Una mela al giorno......

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Sbob » ven ott 07, 2011 10:13 am

Io direi che la vera potenza di Apple e' il marketing, ovvero la capacita' di capire i bisogni dei clienti, e puntare la ricerca su quello.
Il bisogno di avere un oggetto tecnologico bello e piacevole da usare e non solo "tecnicamente potente" e' insito in noi, e soprattutto in quelli che non sono nerd tecnofili, quindi dire che Apple ha "creato" dei bisogni secondo me e' clamorosamente sbagliato.

La vera genialita' di Steve Jobs e' stata capire le esigenze umane in un mondo che era dominato da ingegneri e tecnocrati. Quando ha provato ad inseguire la tecnologia pura, come con il NeXTcube e il computer specializzato Pixar, ha fatto dei fallimenti clamorosi, mentre i suoi piu' grandi successi sono stati con il rapporto uomo-macchina: dal mouse, alle "finestre", all'interfaccia dell'iPhone.
L'altra stategia forte, a mio parere, e' stata quella di creare un mondo chiuso e "protetto" dalla guerra di specifiche tecniche: se devi scegliere un PC o uno smartphone Android ti perdi in millemila scelte che l'utente medio capisce a malapena, mentre Apple ti fa 2 o 3 prodotti tutto incluso con la filosofia del "non devi capirci un c***o, ci ho pensato io a mettere tutto quello che ti serve". Strategia che oltre a togliere pensieri all'utente non tecnofilo, crea un'oggetto "di culto": gli Android sono millemila, l'iPhone e' uno solo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda muwatally » ven ott 07, 2011 10:36 am

Falco5x ha scritto:Sì però Windows, vuoi mettere, ti mantiene vivo.

esatto!! no problema, no fun!! 8) driver, aggiornamenti, virus, registro incasinato aaaaaaaaaaah che goduria! :D
muwatally

Messaggioda giorgiolx » ven ott 07, 2011 10:45 am

tutti all'apple store
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rf » ven ott 07, 2011 11:07 am

ma no giorgio, tutti a comprare quello che gli pare. Io e altri (chi con più partigianeria, chi con più dati alla mano) stiamo dicendo che SECONDO NOI un apple è meglio per una serie di motivi. Tu ti ostini a dire che è una bellissima scatola di mosche (ma non aggiungi informazioni, non mi dici il perché) e ritieni che chi compra apple è un modaiolo che butta i soldi nel cesso per una macchina inutile e costosissima, che a metà prezzo compri di meglio. Va benissimo, tu compra quello che vuoi. Io quando compro i friend prendo i bd, tantissimi altri prendono gli ande, i camp e i kong. Un mio amico negli anni 80 ha scalato in patagonia, in pakistan e a yosemite con gli ande. Ma se avesse avuto i BD adesso avrebbe fatto festa. Io dico che i bd costano di più, fanno più marketing e sono migliori perché li ho provati, come dico la stessa cosa di apple rispetto ad hp, sony etc etc avendoli provati.
Tu dici "apple fa schifo e basta", e non mi basta come spiegazione.
Dimmi che il processore è più lento, che il bus è più lento, che la motherboard fa cacare, che la scheda video non è all'altezza, parliamo dei monitor, dei virus, dei programmi, della compatibilità. Parliamo delle reti aziendali, piccole e grandi, parliamo dei server. Insomma, mettimi li due prodotti e dimmi perché uno è migliore dell'altro e poi sarò il primo a darti ragione (e a vendere l'imac in favore di quello che mi suggerirai).
rf

Messaggioda giorgiolx » ven ott 07, 2011 11:08 am

c.caio ha scritto:... la frase che hai riportato di Giorgio e' la sintesi del parlare a vanvera e dell'esprimere concetti dettati solo da questioni di simpatia o antipatia verso una persona.

ma te oltre al trapano hai qualche amico? purtroppo carichi a testa bassa dopo aver letto 3 parole in una discorso più completo e non sei capace di leggere fino in fondo un intervento per capirlo...in pratica sei un gonzo...ma tanto mi risponderai che fin che scrivo stronzate non vale la pena leggermi...sei anche prevedibile!!!

non ho mai detto che steve jobs mi stava sui coglioni, mai detto che era un pirla...ma neanche che ha cambiato il mondo come si sente dire adesso.
mai detto neanche che era un piazzista di enciclopedie porta a porta...ma semplicemente ha capito per prima che un sacco di coglioni comprerebbero tutti gll'iphone-YYYY-MM se uscissero una volta al mese...e non parlo di chi ci lavora pesantemente con i mac come grafici o persone che lavorano nella musica...parlo di quelli che si sono fatti 30 ore di fila senza pisciare per poter entrare per primi al'applestore di bologna.

il marketing purtroppo adesso è tutto...basta pensare che quando windows fa una cazzata tutti la sfanculano. quando è uscito i-phone 4 che si poteva utilizzare solo con le falangi incrociate facendo due giri a destra e 4 a sinistra con un osso in testa dopo aver sgozzato una gallina nessuno ha detto nulla anzi

"OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH"

tutti a perdonare queste "cazzatine" perchè bello come l'iphone non c'è nulla...lui l'ha capito e l'ha sfruttato...

poi i mac, a parte grafica e musica, sono dei computer di merda, macchinosi e irritanti...ma io al mouse e tastiera preferisco ancora un prompt

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda c.caio » ven ott 07, 2011 11:11 am

giorgiolx ha scritto:
c.caio ha scritto:... la frase che hai riportato di Giorgio e' la sintesi del parlare a vanvera e dell'esprimere concetti dettati solo da questioni di simpatia o antipatia verso una persona.

ma te oltre al trapano hai qualche amico? purtroppo carichi a testa bassa dopo aver letto 3 parole in una discorso più completo e non sei capace di leggere fino in fondo un intervento per capirlo...in pratica sei un gonzo...ma tanto mi risponderai che fin che scrivo stronzate non vale la pena leggermi...sei anche prevedibile!!!

non ho mai detto che steve jobs mi stava sui coglioni, mai detto che era un pirla...ma neanche che ha cambiato il mondo come si sente dire adesso.
mai detto neanche che era un piazzista di enciclopedie porta a porta...ma semplicemente ha capito per prima che un sacco di coglioni comprerebbero tutti gll'iphone-YYYY-MM se uscissero una volta al mese...e non parlo di chi ci lavora pesantemente con i mac come grafici o persone che lavorano nella musica...parlo di quelli che si sono fatti 30 ore di fila senza pisciare per poter entrare per primi al'applestore di bologna.

il marketing purtroppo adesso è tutto...basta pensare che quando windows fa una cazzata tutti la sfanculano. quando è uscito i-phone 4 che si poteva utilizzare solo con le falangi incrociate facendo due giri a destra e 4 a sinistra con un osso in testa dopo aver sgozzato una gallina nessuno ha detto nulla anzi

"OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH"

tutti a perdonare queste "cazzatine" perchè bello come l'iphone non c'è nulla...lui l'ha capito e l'ha sfruttato...

poi i mac, a parte grafica e musica, sono dei computer di merda, macchinosi e irritanti...ma io al mouse e tastiera preferisco ancora un prompt

... ma bisogna anche risponderti?
c.caio

Images: 33

Messaggioda giorgiolx » ven ott 07, 2011 11:24 am

c.caio ha scritto:... ma bisogna anche risponderti?

gonzo e smemorato
http://www.solopalmari.com/news/iphone/ ... -per-tutti

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rf » ven ott 07, 2011 11:35 am

continui a dire: questo è brutto.
Fammi vedere di meglio, è dal paragone che esce un vincitore.
rf

Messaggioda Kinobi » ven ott 07, 2011 11:52 am

Apple è anche marketing...
Ma...

tendo sempre a dare il merito ai primi che fanno le delle invenzioni.

Prima dell'iPod non c'era quell'aggeggio.
Prima dell'iPhone non c'erano quei smartphone, e quei smartphone hanno cambiato la mia vita lavorativa (per il bene e per il peggio). Questi sono fatti, non marketing.
Ora ho usato l'iPad per lavoro e vedo dire che va molto meglio di un portatile (anche Mac). E oure questo ha cambiato nel bene e nel male la mia vita lavorativa. Fatti, non marketing.

Ripeto, non so se per il bene o per il male...

Sono il primo ad asserire che ci sono smartphone migliori di iPhone e il Samsung va meglio dell'Pad, ma a me piace dare merito a chi ha vuto l'idea di fare quelle cose.

May Steve rest in peace, long live Apple.
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » ven ott 07, 2011 11:54 am

Kinobi

Messaggioda rf » ven ott 07, 2011 13:17 pm

Kinobi ha scritto: e quei smartphone hanno cambiato la mia vita lavorativa (per il bene e per il peggio).
E

quoto nella versione "peggio"
rf

Messaggioda Kinobi » ven ott 07, 2011 13:58 pm

rf ha scritto:
Kinobi ha scritto: e quei smartphone hanno cambiato la mia vita lavorativa (per il bene e per il peggio).
E

Certo per il peggio, ma anche per il meglio.
Ieri come facevo altrimenti ad essere a scalare e farmi vedere "online" su Skype? :D :D :D :D :D
Kinobi

Messaggioda ales » ven ott 07, 2011 14:00 pm

Kinobi ha scritto:
rf ha scritto:
E

Certo per il peggio, ma anche per il meglio.
Ieri come facevo altrimenti ad essere a scalare e farmi vedere "online" su Skype? :D :D :D :D :D

beato te se ti basta questo...

io sto invisibile su skype perché se i clienti mi vedono online mi tartassano e non riesco a lavorare...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda c.caio » ven ott 07, 2011 14:21 pm

Kinobi ha scritto:OT C. Caio:
Puoi aiutare?
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=144376
E

... mi spiace, non posso aiutarti.
:(
c.caio

Messaggioda Enzolino » ven ott 07, 2011 15:02 pm

Kinobi ha scritto:Apple è anche marketing...
Ma...

tendo sempre a dare il merito ai primi che fanno le delle invenzioni.

Prima dell'iPod non c'era quell'aggeggio.
Prima dell'iPhone non c'erano quei smartphone, e quei smartphone hanno cambiato la mia vita lavorativa (per il bene e per il peggio). Questi sono fatti, non marketing.
Ora ho usato l'iPad per lavoro e vedo dire che va molto meglio di un portatile (anche Mac). E oure questo ha cambiato nel bene e nel male la mia vita lavorativa. Fatti, non marketing.

Ripeto, non so se per il bene o per il male...

Sono il primo ad asserire che ci sono smartphone migliori di iPhone e il Samsung va meglio dell'Pad, ma a me piace dare merito a chi ha vuto l'idea di fare quelle cose.

May Steve rest in peace, long live Apple.
E
Quoto ... e aggiungo ...

In base ai discorsi di molti non ci dovrebbe essere mai stata alcuna rivoluzione.
Si soppravviveva anche prima del fuoco, prima degli utensili, prima della ruota, prima della scrittura, prima della catena di montaggio, prima del telefono ...

Ora, se qualcuno ha catalizzato l'invenzione e la realizzazione di dispositivi come pc, ipod, iphone, ipad, ecc non vedo perche' si faccia cosi' tanta fatica a riconoscerlo ...
Ci si fissa sulla prestazione X o Y senza tenere conto di chi ha formulato e realizzato l'idea per primo ...
Enzolino

Messaggioda Sbob » ven ott 07, 2011 15:34 pm

Enzolino ha scritto:Ora, se qualcuno ha catalizzato l'invenzione e la realizzazione di dispositivi come pc

Eh, no!
Il personal computer l'ha inventato l'Olivetti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Programma_101
Sbob

Messaggioda c.caio » ven ott 07, 2011 15:35 pm

Sbob ha scritto:
Enzolino ha scritto:Ora, se qualcuno ha catalizzato l'invenzione e la realizzazione di dispositivi come pc

Eh, no!

... a Ivrea.
Dove abito io. Tanto per intenderci!
:)
c.caio

Messaggioda Enzolino » ven ott 07, 2011 15:59 pm

Sbob ha scritto:

Eh, no!
8O
Si ... ma quello non vale ... :D

Ma allora il video che ho visto ieri diceva cazzate!
Enzolino

Messaggioda Kinobi » ven ott 07, 2011 16:29 pm

c.caio ha scritto:
Kinobi ha scritto:OT C. Caio:
Puoi aiutare?
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=144376
E

... mi spiace, non posso aiutarti.
:(

OT:
Riusciamo a trovare un elettricista che fa sti lavori?
perchè alla fine si tratta di fare un kit semplice... che poi serve a tutti.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » ven ott 07, 2011 16:47 pm

ancora O.T.

Io qualche pacco pile l'ho rifatto, il problema piu' grosso e' stato saldare le linguette tra le pile - quelli originali hanno dei punti (elettrosaldati?) e lo stagno non tiene bene. Su un tassellatore mi sa che le vibrazioni se non fai piu' che bene il lavoro ti fanno saltare tutto.

Tra l'altro il caricabatterie per NiCD potrebbe (non e' detto) non andare bene per NiMH.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà