Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven dic 11, 2009 10:22 am

e comunque con gli spit all'aglio&prezzemolo sta bene un buon prosecchino "tranquillo". :smt003

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda c.caio » ven dic 11, 2009 10:45 am

Vigorone ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
c.caio ha scritto:... per dirla in sintesi...

Tutto finisce a tarallucci e vino!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è solo un tregua ! :twisted:

...ma rilassati... :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

sei tanto simpatico nel topico degli assicuratori che quasi quasi non mi capacito che tu sia lo stesso... :roll: :roll:

non e' che sei il clone di te stesso?

(ma non hai niente di meglio da fare che andare in giro a ciulare piastrine e ribattere tondini??!! chesso'.... [mi autocensuro se no l'adimin mi banna])

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

.....non ti preoccupare Vigorone, che io ho la soluzione pronta.
Si cerca un angolino (insignificante) con della roccia un po' varia, si piantano spit in modalita' random, e poi si mettono barre filettate cementate nella roccia, e vecchi chiodi, e cunei di legno e chiodi a espansione, e si scava qualche presa e chi piu' ne ha piu' ne metta. Poi si apre un topic sull'etica della scalata in quel luogo, scriviamo che Preuss andava li' ad allenarsi e si lascia che ogni fine settimana un po' di esauriti vadano in loco a montare o smontare a seconda del proprio credo.
E' un po' come l'angolo per i bambini all'Ikea..... si sfogano e non rompono gli zebedei altrove e la sera tornano a casa contenti.
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Vigorone » ven dic 11, 2009 11:59 am

c.caio ha scritto:E' un po' come l'angolo per i bambini all'Ikea..... si sfogano e non rompono gli zebedei altrove e la sera tornano a casa contenti.

c'e' un racconto di Gianni Rodari che si intitola "Il Palazzo da Rompere": in una citta' i bambini rompevano di tutto, cosi' hanno costruito un palazzo di 10 piani apposta per loro. I bambini hanno sfasciato tutto fino al sesto piano, poi non hanno piu' avuto la forza di rompere le cose per il resto della loro vita. Allora il comune ha lasciato libero chiunque di andare a sfasciare oggetti, e cosi' si son dati da fare di martello ragionieri con la cravatta e signore impellicciate...

meditate gente, meditate...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda c.caio » ven dic 11, 2009 12:10 pm

Vigorone ha scritto:
c.caio ha scritto:E' un po' come l'angolo per i bambini all'Ikea..... si sfogano e non rompono gli zebedei altrove e la sera tornano a casa contenti.

c'e' un racconto di Gianni Rodari che si intitola "Il Palazzo da Rompere": in una citta' i bambini rompevano di tutto, cosi' hanno costruito un palazzo di 10 piani apposta per loro. I bambini hanno sfasciato tutto fino al sesto piano, poi non hanno piu' avuto la forza di rompere le cose per il resto della loro vita. Allora il comune ha lasciato libero chiunque di andare a sfasciare oggetti, e cosi' si son dati da fare di martello ragionieri con la cravatta e signore impellicciate...

meditate gente, meditate...

...cavolo... devo citare Rodari per copyright......
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda Vigorone » ven dic 11, 2009 15:31 pm

oh, non lasciamo affondare il topic.

propongo anzi di aprirne tanti diversi, uno per ogni valle e, magari, caso per caso.

inizierei dalla Valchiusella

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

sperando che nessuno mi faccia fuori a colpi di falcetto :wink: :wink: :wink:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » ven dic 11, 2009 15:46 pm

Vigorone ha scritto:oh, non lasciamo affondare il topic.

propongo anzi di aprirne tanti diversi, uno per ogni valle e, magari, caso per caso.

inizierei dalla Valchiusella

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

sperando che nessuno mi faccia fuori a colpi di falcetto :wink: :wink: :wink:

poi noto anche un leggero conflitto di interessi di caio quando parla di questi argomenti...cioè...quanti spit e fix avrà mai piantato in vita sua?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda al » ven dic 11, 2009 16:28 pm

Parlando ad una mia collega di quella volta che ho scalato il Dru mi è venuto in mente che si potrebbe rincollare il franone per ripristinare le condizioni della via di Bonatti.
Chiedo la vostra augusta opinione.
al

Images: 17

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 16:32 pm

Vigorone ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
c.caio ha scritto:... per dirla in sintesi...

Tutto finisce a tarallucci e vino!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è solo un tregua ! :twisted:

...ma rilassati... :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

sei tanto simpatico nel topico degli assicuratori che quasi quasi non mi capacito che tu sia lo stesso... :roll: :roll:

non e' che sei il clone di te stesso?

(ma non hai niente di meglio da fare che andare in giro a ciulare piastrine e ribattere tondini??!! chesso'.... [mi autocensuro se no l'adimin mi banna])

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

quello che mi consigli di fare al posto di batter spit lo faccio gia durante la settimana
:wink:
nel fine settimana cerco di dedicarmi ad altro di solito :lol: :lol: ( spit e simili)
apparte scherzi su questo argomento mi incapponisco particolarmente perche è una cosa che non riesco molto a sopportare .E' quello che Jim Bridwel definirebbe ''dipingere i baffi alla gioconda''
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda al » ven dic 11, 2009 16:42 pm

_GiO_ ha scritto:E' quello che Jim Bridwel definirebbe ''dipingere i baffi alla gioconda''

Caspita, per essere così giovane sei antico, antichissimo.
al

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 16:45 pm

al ha scritto:
_GiO_ ha scritto:E' quello che Jim Bridwel definirebbe ''dipingere i baffi alla gioconda''

eh si ! mi hanno ( fortunatamente ) indotrinato fin da piccolo
Giorgio Travaglia

Messaggioda al » ven dic 11, 2009 16:53 pm

_GiO_ ha scritto:
al ha scritto:

Chi è indottrinato non pensa con la sua testa, e nel tuo caso si era capito.
Forse era meglio che ti insegnassero l'educazione.
al

Messaggioda grizzly » ven dic 11, 2009 16:56 pm

GiO non accettare provocazioni. Quelli vogliono pure gli spit sul muro di fianco al divano... capita che scivolino sul tappeto... si legano per guardare la tivvvù... Altro che vecchi... sono dei matusa... Ormai sono fuori dalla storia... sono irrecuperabbbili... E pretendono ancora che tutto il mondo si adegui alle loro paturnie... Tutto uguale, tutto omologato, tutto standart... dei robot...
grizzly

Images: 131

Messaggioda al » ven dic 11, 2009 17:08 pm

grizzly ha scritto:GiO non accettare provocazioni. Quelli vogliono pure gli spit sul muro di fianco al divano... capita che scivolino sul tappeto... si legano per guardare la tivvvù... Altro che vecchi... sono dei matusa... Ormai sono fuori dalla storia... sono irrecuperabbbili... E pretendono ancora che tutto il mondo si adegui alle loro paturnie... Tutto uguale, tutto omologato, tutto standart... dei robot...

La storia le bela, fa piasi cuntela, vuli che t'la cunta?

La storia è una cosa che va avanti ----------> (per una migliore comprensione di avanti). Voi volete tornare indietro <------------ (..........)
al

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:08 pm

al ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
al ha scritto:

Chi è indottrinato non pensa con la sua testa, e nel tuo caso si era capito.
Forse era meglio che ti insegnassero l'educazione.

beh io l'avevo tirata sull'ironico ma vado che la cosa non e ricambiata indi per cui ti posso assicurare che é tutto ''farina del mio sacco''.
per arrampicare non serve molta educazione ma piu che altro rispetto
Giorgio Travaglia

Messaggioda giorgiolx » ven dic 11, 2009 17:10 pm

al ha scritto:Chi è indottrinato non pensa con la sua testa, .

straquoto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:10 pm

grizzly ha scritto:GiO non accettare provocazioni. Quelli vogliono pure gli spit sul muro di fianco al divano... capita che scivolino sul tappeto... si legano per guardare la tivvvù... Altro che vecchi... sono dei matusa... Ormai sono fuori dalla storia... sono irrecuperabbbili... E pretendono ancora che tutto il mondo si adegui alle loro paturnie... Tutto uguale, tutto omologato, tutto standart... dei robot...

Meglio guardarsi da certi individui! :wink:
Giorgio Travaglia

Messaggioda giorgiolx » ven dic 11, 2009 17:12 pm

_GiO_ ha scritto:

meglio seeeeeempre guardarsi da certi individui...soprattutto se te li trovi alle spalle

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda al » ven dic 11, 2009 17:13 pm

_GiO_ ha scritto: beh io l'avevo tirata sull'ironico ma vado che la cosa non e ricambiata indi per cui ti posso assicurare che é tutto ''farina del mio sacco''.
per arrampicare non serve molta educazione ma piu che altro rispetto

Rispetto di che?

"Concludo dicendo che è una via apprezzata da tantissimi scalatori, sulla quale centinaia di persone si sono divertite (e si divertono), potendo apprezzare una delle più belle vie della Valle. Il fatto che diventi una prova di coraggio per arrampicatori frustrati, rendendola inaccesibile a molti (me compreso) e non potendo più godere dei suoi movimenti e della bellezza, mi pare un atto di prepotenza ed una puttanata gigantesca.
Se qualcuno vuole dimostare di essere più massiccio degli altri, può farlo, saltando gli spit, incastrando tronchi d'albero, o quant'altro."

"caro Trombetta

scrivo ancora solo perchè ieri sera, dopo l'incontro che abbiamo avuto, mi hai chiesto di mettere giù, punto per punto, le mie opinioni.

1) da ora in poi le vie classiche, proteggibili (con attrezzatura normale) e scalabili in libera è giusto che vengano lasciate pulite (a parte le soste)
2) sullle vie di nuova apertura è giusto chiodare una fessura se rappresenta magari un solo tiro di 10 (sarebbe assurdo portarsi su un sacco di friends per un solo tiro)
3) le vie aperte a suo tempo in artificiale e ora fattibili in libera grazie allo spit è giusto che restino chiodate, così come è giusto chiodare tratti non proteggibili con friends convenzionali (....lascia stare i superomismi del tipo: io scalo anche senza protezioni per 15 m !! Penso che il 90% degli scalatori voglia divertirsi e non ammazzarsi)
4) le vie da molti anni spittate si dovrebbero lasciare tali, è assurdo rimettere in discussione cose avvenute magari 25 anni fa. Allora dovremmo ridiscutere tutta la storia dell'alpinismo e l'uso del chiodo
5) il presunto sondaggio su internet è una baggianata perchè non è assolutamente un campione indicativo, soprattutto perchè chi scrive rimane anonimo (a proposito i vigliacchi son rimasti tali....perchè hanno paura a uscire allo scoperto ?). Dovresti inoltre avere il coraggio di intervistare anche personaggi per te scomodi.
6) nessuno di noi 2 ha l'autorita morale per dettare regole in valle orco, ti piaccia o no siamo arrivati quando la storia era già conclusa. Non banfare perchè ti fai solo ridere dietro.
7) adesso banfo io: visto che nelle Graie ho probabilmente ripetuto molte più vie di te penso che la mia opinione sia almeno valida quanto la tua e adesso lancio io una bella provocazione: spittiamo le vie di artif, magari diventerebbero delle belle libere !!!

un'ultima considerazione: non scateniamo guerre a tutto campo perchè chi ci rimetterà saranno la roccia e gli scalatori

al prossimo round
ciao

Luca Enrico
CAAI"
Due interventi sullo stesso tema sul forum di gulliver.
al

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 11, 2009 17:15 pm

giorgiolx ha scritto:
_GiO_ ha scritto:

meglio seeeeeempre guardarsi da certi individui...soprattutto se te li trovi alle spalle

decisamente!!
Giorgio Travaglia

Messaggioda grizzly » ven dic 11, 2009 17:20 pm

al ha scritto:

La storia le bela, fa piasi cuntela, vuli che t'la cunta?

La storia è una cosa che va avanti ----------> (per una migliore comprensione di avanti). Voi volete tornare indietro <------------ (..........)

Non capisci una cippa. :twisted: Ci sono tanti modi di scalare. Tra questi uno si chiama clean, trad... o come vuoi tu. Insomma si mettono le protezioni, non si usano quelle che si trovano.
Sono due cose diverse, DIVERSE.
Non si può dire che una sia meglio dell'altra.
Sono DIVERSE.
Posso avere voglia di scalare mettendomi le protezioni?
Posso o devo chiederelo a che invece vuole spittare tutto?
Io dico che dovrei poter farlo.
Ci dovrebbero essere delle zone, delle vie che per la loro storia e per la loro conformazione dovrebbereo essere lasciate pulite, senza nulla.
E bon. Chi non vuole non ci và.
La storia dell'arrampicata è passata dallo spit.
E' stato utile, ha permesso di alzare moltissimo il livello (a parte che il livello di 20 anni fa di gente che si porteggeva era già ben alto...).
Va bene.
Però non è l'unico modo di salire. Ci sono anche altri stili di salita.
E' chiaro u concetto?
E io semplicemente dico e ripeto che dovrebbero essere preservate queste differenze.
Non sempre e solo ritenere che ce ne sia uno, perchè 20 anni fa si è cominciato a spittare tutto quello che capitava sotto mano.
Ultima modifica di grizzly il ven dic 11, 2009 17:22 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna