Finale - per principianti

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finale - per principianti

Messaggioda cimere » mer mag 11, 2011 14:47 pm

Visto che sabato il tempo sembra essere bello solo in Liguria... mi suggerite qualche via multipitch per principianti (diciamo con grado massimo 5b/5c) a Finale?
Scusate ma non conosco assolutamente il posto... :oops:

Grazie!
cimere

Re: Finale - per principianti

Messaggioda clone » mer mag 11, 2011 15:37 pm

cimere ha scritto:Visto che sabato il tempo sembra essere bello solo in Liguria... mi suggerite qualche via multipitch per principianti (diciamo con grado massimo 5b/5c) a Finale?

Grazie!

8O ma che lingua parli ... multch 5abc ... ??

Io conosco un sacco di vie ... ma scusa, che diferenza c'è tra una via di 5c per "principianti" e una per "esperti" .... :roll:

:smt102
clone

Messaggioda cimere » mer mag 11, 2011 15:45 pm

clone ha scritto:
Io conosco un sacco di vie ... ma scusa, che diferenza c'è tra una via di 5c per "principianti" e una per "esperti" .... :roll:

Forse mi sono espresso male.
Intendevo "vie adatte anche ai principianti come me, cioè che salgono al massimo su gradi come 5b/5c". :D
Se vuoi elimina la parola principianti e trattieni solo "5b/5c". 8)
cimere

Messaggioda grizzly » mer mag 11, 2011 15:55 pm

Multipitch max 5c:

Perti Nord: Via col Vento (4c), Consolando Consuelo (5b), Aprosdoketon (5c), Panta Rei (5b).
Perti ovest: Simonetta (4b), Il Vecchio (5c), Smaram (5c).
Monte Cucco: La Pulce (5c), Il Gufo (5c)...

Spittate. Servono solo du cordini per le soste. Direi che per un we bastano... :D
Buone scalate!
grizzly

Images: 131

Messaggioda cimere » mer mag 11, 2011 16:00 pm

Grazie 1000! Stasera me le studio.
cimere

Messaggioda grizzly » mer mag 11, 2011 16:03 pm

Prego, figurati.
Se fa caldo conviene Perti Nord che si sta al fresco. Se invece è nuvolo anche a Perti Sud/Ovest si sta bene.
Aggiungi a Perti Ovest la via Mariangela, sul 5c pure quella.
Sono tutte sui 110-120 metri.
grizzly

Messaggioda giudirel » mer mag 11, 2011 17:02 pm

Piccolo off topic... come stanno in salute le vie alla Rocca degli Uccelli? E' tre vite che non ci torno... :? :? :? :?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda grizzly » mer mag 11, 2011 18:17 pm

giudirel ha scritto:Piccolo off topic... come stanno in salute le vie alla Rocca degli Uccelli? E' tre vite che non ci torno... :? :? :? :?

Sai che non sono ancora mai andato... !!
Avevo nutisie di qualche richiodautra, o via nuova, o varianti...
Però è un posto pochissimo frequentato, boh... anche per il divieto di arrampicata nel periodo nidificazione rapaci.
Me devo informà, una volta o l'altra mi piacerebbe fare un giretto.
grizzly

Messaggioda al » mer mag 11, 2011 20:30 pm

grizzly ha scritto:
giudirel ha scritto:Piccolo off topic... come stanno in salute le vie alla Rocca degli Uccelli? E' tre vite che non ci torno... :? :? :? :?

Però è un posto pochissimo frequentato, boh... anche per il divieto di arrampicata nel periodo nidificazione rapaci.

Minchia panico!
sabato su una cengia in sbarua ho trovato un nido di rapaci.
doppia super veloce con falco o poiana che mi volteggiava a due metri dalla testa.
al

Images: 17

Messaggioda marco* » gio mag 12, 2011 19:33 pm

Oltre agli ottimi consigli del superlocals Grizzly aggiungerei sempre al CUcco la corpus domini che ha un tiro di 6b (molto bello) però evitabile attaccandola perla via a fianco (il gufo?).
Se non ci sei mai stato io non mi perderei il vecchio superclassica e con un pò di tutto,eviterei la pulce se la giornata non è delle più secche perchè è piuttosto unta e umidiccia (che volere di più da una fessura direte!)
A perti hanno aperto delle vie 3/4 anni fa su quelle difficoltà ne avevo fatta una con il corso miricordo roccia molto bella e era più o meno nella zona dell'avanzini-rossa ma forse l'orso saprà essere più preciso di me!
Ciao
marco*

Images: 41

Messaggioda walter1 » ven mag 13, 2011 9:08 am

cimere ha scritto:Visto che sabato il tempo sembra essere bello solo in Liguria... mi suggerite qualche via multipitch per principianti (diciamo con grado massimo 5b/5c) a Finale?

Grazie!

a Cucco ci sono anche le vie delle Placche
come scordarle ?
probabilmente tutti i principianti le hanno fatte, e non solo i principianti ... :lol:
walter1

Images: 1

Messaggioda walter1 » ven mag 13, 2011 9:17 am

clone ha scritto:Io conosco un sacco di vie ... ma scusa, che diferenza c'è tra una via di 5c per "principianti" e una per "esperti" .... :roll:

beh .... una differenza la possiamo trovare ....

un 5c spittato a metro può considerarsi da "principiante"
se lo stesso è a chiodi distanti 6 7m , beh , la storia cambia ... o no ? :wink:

ad es la citata Smaram non la consiglierei ad un "principiante" ad es.
(come nemmeno Mariangela), e se non è stata richiodata di recente non è spittata.
se si ha come limite il 5c ...
sempre in zona Smaram c'è Gioco Gioco spittata sul 5c

(non posso dir nulla sul gufo e la pulce non le ho fatte, ma in generale occhio alle vie storiche di finale al proprio limite ... )
walter1

Messaggioda marco* » ven mag 13, 2011 10:01 am

walter1 ha scritto:
clone ha scritto:Io conosco un sacco di vie ... ma scusa, che diferenza c'è tra una via di 5c per "principianti" e una per "esperti" .... :roll:

beh .... una differenza la possiamo trovare ....

un 5c spittato a metro può considerarsi da "principiante"
se lo stesso è a chiodi distanti 6 7m , beh , la storia cambia ... o no ? :wink:

ad es la citata Smaram non la consiglierei ad un "principiante" ad es.
(come nemmeno Mariangela), e se non è stata richiodata di recente non è spittata.
se si ha come limite il 5c ...
sempre in zona Smaram c'è Gioco Gioco spittata sul 5c

(non posso dir nulla sul gufo e la pulce non le ho fatte, ma in generale occhio alle vie storiche di finale al proprio limite ... )

In effetti anche per me mariangela per un principiante con il limite sul 5c non sembra proprio indicata,soprattutto il primo tiro
marco*

Images: 41

Messaggioda ncianca » ven mag 13, 2011 10:14 am

al ha scritto:
grizzly ha scritto:

Minchia panico!
sabato su una cengia in sbarua ho trovato un nido di rapaci.
doppia super veloce con falco o poiana che mi volteggiava a due metri dalla testa.

OT. Dici che e' peggio di uno stormo di gabbiani kamikaze incazzati?
ncianca

Images: 0

Messaggioda walter1 » ven mag 13, 2011 10:43 am

marco* ha scritto:In effetti anche per me mariangela per un principiante con il limite sul 5c non sembra proprio indicata,soprattutto il primo tiro

eh ... come è soggettiva la percezione delle difficoltà ...

l'intera via l'ho fatta decenni fa e ho patito il terzo tiro (credo sia il terzo, quello che si esce dalla grande grotta a sx e dopo alcuni m sale una vaga fessura passando sopra la grotta) io e il socio giravamo sul 5c/6a

invece più di recente sono arrivato solo alla grotta (tiro dell'ingordigia, s'era fatto quasi buio ... ), non ho trovato lungo
nel trascorrere degli anni non ho migliorato, anzi ... :cry:

PS
secondo me non è attendibile l'andamento della via negli schizzi sulle 2 ultime "bibbie" (gradata 5a,4c,5b,4c e qui si aprirebbe una bella parentesi), ben diverso quello sulla storica Parodi - Grillo (diff 5+, 5 A1) ( il mio punto è dato 5+ ... )
walter1

Messaggioda grizzly » ven mag 13, 2011 10:57 am

Uhm... non è per aprire una discusiun sui gradi... ma 5c è il "vecchio" VI UIAA... cioè... secondo me stiamo nel range con la Mariangela... dire che oltre il VI... mah...
Poi se si vuole invece tradurre il 5c con un "generico" V... ma ricordo che il V+ UIAA è 5a... il V è 4...

Poi me la ricordo ben spittata... magari un po' "lunga" però sul facilotto.
grizzly

Messaggioda walter1 » ven mag 13, 2011 11:23 am

grizzly ha scritto:Uhm... non è per aprire una discusiun sui gradi... ma 5c è il "vecchio" VI UIAA... cioè... secondo me stiamo nel range con la Mariangela... dire che oltre il VI... mah...
Poi se si vuole invece tradurre il 5c con un "generico" V... ma ricordo che il V+ UIAA è 5a... il V è 4...

Poi me la ricordo ben spittata... magari un po' "lunga" però sul facilotto.

alt !!
ferma gli artigli !

la scala usata da Parodi - Grillo è la Francese (old style), quella che non prevedeva le lettere sotto il 6, non confondere con UIAA :wink:

quindi 5+ ~ 5c

la parentesi la aprirei sul fatto che gallo l'ha gradata 5b, a mio avviso, un po strettino ...
e per chi, come il sottoscritto, sta su quel limite c'è una bella differenza, come detto, se chiodato lungo
walter1

Messaggioda grizzly » ven mag 13, 2011 15:26 pm

walter1 ha scritto:alt !!
ferma gli artigli !

Uff... ero già pronto per una bella rrrrrisssssa!!! :lol:
grizzly

Messaggioda JB » ven mag 13, 2011 18:49 pm

[quote="walter1"][/quote]

oi ma guarda chi si rilegge :)

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

sigh... :(

Messaggioda cimere » sab mag 14, 2011 14:26 pm

Sono tornato da Finale da circa tre ore... non siamo riusciti a fare nulla: appena entrati in Liguria, a dispetto di ogni previsione, ha cominciato a piovere. Invece qui a Milano non è caduta una goccia. :evil:
cimere

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder