Roberto ha scritto:La Rosy, dopo la spittatura di Gigi di un po di anni fa, in artificiale, per assurdo, è diventata più complicata al primo tiro. Infatti Gigi dovrebbe aver toloto gli storici tondini martellati a pressione e lasciato solo quelli resinati ad U per passare in libera, troppo lontani per l' artificiale da spit a spit. Non so se è possibile utilizzare i ganci, può darsi.
Riapro questo storico topic perchè oggi sono andato al Gran Sasso con un amico di Recanati e, visto che eravamo indecisi sulla via da fare e lui non aveva arrampicato molto, abbiamo deciso di andare a provare proprio la Rosy che avevo in testa da un pò (come testimonia questo topic).
Ero rimasto alla relazione della guida CAI e pensavo che ci fossero i chiodi a pressione a distanza da artificiale semplice e invece mi sono trovato ingaggiato nel più difficile tiro di artificiale che avessi mai fatto: su ogni chiodo dovevo salire sull'ultimo gradino della staffa e allungarmi al massimo per rinviare con difficoltà quello sopra, a volte dovevo salire un passetto in libera aleatoria sopra il chiodo lasciando la staffa, in un punto particolarmente lungo ho dovuto piantare un chiodino in una fessura orizzontale e poi mettere un cliff e agganciarci la staffa (il mio primo passaggio su cliff).
Sul punto della lama staccata ho fatto un traversino in libera con i piedi spalmati in aderenza e poi sono riuscito a rinviare al pelo.
Arrivato in sosta era troppo tardi per avventurarsi sugli altri tiri (abbiamo attaccato tardissimo pensando che 4 tiri in arrampicata mista li avremmo comunque conclusi velocemente) e ci siamo calati.
La cosa pazzesca è che al Franchetti, per essere sicuri, abbiamo consultato la guida di Versante Sud che dava quel tiro per 5c in libera! Farlo tutto in libera secondo me è sopra il 7a!
Subito dopo ho provato il primo tiro di Golem e i buchi e gli appoggi mi sembravano enormi!
Volevo chiedere a Roberto se sul tiro che supera il tetto è la stessa storia: mi piacerebbe finirla una prossima volta, ma se c'è un altro tiro così mi ritiro!