Falco5x ha scritto:Sbob ha scritto:Se avessi giocato con delle tossine botuliniche probabilmente non saresti lo stesso qui a raccontarlo, anche se non sono radioattive.
Insomma, rifiuti tossici e radioattivi possono essere ugualmente pericolosi, solo che se su una cosa ci metti la parola "radioattivo" tutti scappano, mentre se metti l'etichetta "tossico" nessuno si fa problemi.
Spiacente, ho detto ricordino chiuso in un barattolo di vetro.
Il botulino chiuso nel barattolo non mi avrebbe fatto nulla, il plutonio sì, soprattutto se me lo fossi portato a letto.
Bella scoperta, il vetro non ferma le radiazioni, ma un contenimento adatto si'.
Se e' per questo neanche l'acido fluoridrico puoi contenerlo nel vetro...
Insomma al di là dei paradossi tu vuoi a tutti i costi equiparare i rifiuti nucleari a quelli tossici, ma non credo che ci riuscirai. Non a caso per i rifiuti nucleari si stanno studiando soluzioni sotterraneee in posti inaccessibili che per nessun altro tipo di rifiuto sono mai state immaginate, e inoltre il problema di identificare i siti con simbolismi inalterabili nel tempo che possano essere interpretati anche a migliaia di anni di distanza e che siano indipendenti dalle lingue attualmente in uso è in problema che viene studiato e che non è ancora stato risolto. Proprio per dovere etico verso i nostri lontani discendenti.
Perché darsi tanta pena se la questione fosse la bazzeccola che tu sostieni sia?
Ci si da' tanta pena perche' il nucleare permette di porsi il problema, e in piu' e' un problema che riceve molta piu' attenzione perche' piu' sentito dall'opinione pubblica.
Il bello delle scorie nucleari e' che sono un tipo di rifiuto concentrato in poche migliaia di metri cubi, molto pericolosi ma anche gestibili. Non mi pare che ad oggi ci siano stati seri problemi di contaminazione dell'ambiente da parte di rifiuti radioattivi, mentre i rifiuti pericolosi vengono sparsi a c***o, trattati dalla mafia, il tutto sotto lo sguardo disattento dei governi e della gente.
In Italia abbiamo tonnellate di rifiuti tossici che sono stati sparsi nell'ambiente, causando incrementi fortissimi dei tumori in molte zone, e di questo nessuno si preoccupa, mentre i rifiuti radioattivi non hanno mai causato problemi.