Gastlosen...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda grizzly » lun mar 14, 2011 22:58 pm

Su un vecchio Pareti avevo letto un articolo sul posto, abbastanza abbordabile, se non ricordo male.
In uno degli ultimi c'è una realisasiun di qualche 8b ecc...
In comune mi sembra ci sia un calcare spettacolar... :P non diedri marci... :roll: ... (che lascio volentieri agli estimatori del genere e che spero siano in crescita così non invadono le vie di roccia bella, dove scalo io... :P... :lol: ).
Comunque... a parte i due articoli, c'è qualcuno che ha altre nutisie, infurmasiun, indicazioni di topò... ecc... ecc... in modo da cominciare a sognicchiare un po' in questi giorni di pioggia malefica...
Graz!!!
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Messaggioda LucaB » mar mar 15, 2011 1:15 am

Non è che in rete si trovi tanto
Puoi provare a guardare su www.hikr.org cercando sotto cantoni di Berna e Friburgo.
Altrimenti c'è il sito gastlosen.ch ma li non trovi le topos, ti vendono la guida.
Di persona non sono mai stato ma un mio amico tedesco si, e mi ha detto che il posto è veramente molto bello, la roccia pure, l'unico (piccolo) problema è che le vie facili si sono un po' piene d'erba, magari non sulla via ma lì di fianco, il che a me proprio non paga l'occhio.
Poi dipende su che livello ti vuoi muovere:
sul facile (max 6a +), sembra che le più meritevoli siano Toto le Heros alla Wandflue, Maurice Brandt al Corne Aubert e Salut les Copains alla Dent de Ruth. Io ho le relazioni della Schweiz Plaisir West. Ce ne sono anche di più facili sulla Pfadflue ma ho visto la foto della parete e sembra veramente un prato verticale. Ho visto anche le foto di una via Aisha alla Jumelle, sembra bella ma è anche molto corta, credo un 100 metri massimo.
Un gradino più in alto (con il 6b obbligatorio), la Fete des Peres al Vanil de la Gobette, Nikita al Petit Grenadier e Elsa alla Glattewandspitze. Relazioni su Schweiz Extrem West. Della prima puoi vedere le foto ed una "relazione" amena su www.wuberstyle.net (credo siano delle tue parti).
Tutte queste vie sono sul versante SE e sono scalabili se c'è poca neve da Aprile/Maggio fino a Novembre inoltrato. Sono tutte scalate tecniche su placca (ripida) dove se non sai giostrare bene coi piedi non ti alzi da terra.
Sull'altro versante, lato Friburgo, ovviamente ombra e frequentazione solo estiva. Vie più verticali ma anche più brevi.
Basi di partenza Jaun per il versante NW, Ablandschen (parcheggi Oberbergpass, Oberi Bire e Mittelberg) per il lato SE.
Di più non so.

P.S. E' lontano...
LucaB
 
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Messaggioda LucaB » mar mar 15, 2011 1:24 am

Scusa, Dimenticavo
www.frank-nebbe.de, trovi le relazioni di alcune vie tra cui Salut les Copains alla Dent de Ruth, Toto le Heros alla Wandflue, le vie facili alla Pfadflue, la traversata classica e qualcos'altro.
Se capisci il tedesco....
LucaB
 
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Messaggioda grizzly » mar mar 15, 2011 11:41 am

Urca! Quante infurmasiun! Grazieeee!!!
Bene per le guide. La comprerò comunque, sono un appassionato acquistatore di guide...
Uhmm... l'erba verticale proprio non mi va... :?
Adess leggo tutto con calma e consulto i siti indicati, grazie!!!
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Messaggioda Sive » mar mar 15, 2011 14:18 pm

Ci sono stato quando è uscito l'articolo..
Non ho fatto vie lunghe ma solo monotiri.
La guida per le falesie è indispensabile; l'articolo di pareti ti serve solo per arrivare sul posto. Molte falesie e moltissimi tiri tutti su roccia ottima.
Il meglio però va dal 6c in su. Questione a parte per il settore la grand orgue dove anche le vie facili sono bellissime su rigole appoggiate spalmate... continuo dopo che vado al lavoro...
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Messaggioda grizzly » mar mar 15, 2011 16:20 pm

Uhmm... interessante la cosa delle falesie!
Un paio di viette e poi monotiri a gogò!! :P
Grazie!
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Messaggioda LucaB » mar mar 15, 2011 21:53 pm

Se preferisci il francese al tedesco guarda su www.camptocamp.org
Alla fine della fiera le vie ripetute dalla massa sono sempre le stesse.
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Messaggioda Sive » mar mar 15, 2011 22:37 pm

Rieccoci.. per le falesie ti consiglio assolutamente il settore Gross turm nord verticale e molto tecnica roccia bellissima ad aghi. La maggior parte delle vie vanno dal 6c al 7b pochi 6a e pochi 7c... anche vie di più tiri però no le ho provate. Se ti tieni un po' di più, li vicino c'è il mur jaune vie ancora più belle ma un solo 7a poi dal 7b al 8a.
Non mi è piaciuto tanto le col d'oberberg ma non ho fatto molto qui e ci sono tante vie, quindi magari merita lo stesso.
Non mi è piaciuto la reservoir.. ci sono andato solo perchè aveva vie facili per la morosa ma non merita.
Questi settori sono sul versante nord quello più caretteristico.
A sud merita sicuramente una visita la grand orgue con le sue rigole marmoladiane. Appena sopra ma difficile da raggiungere (in bocca al lupo) c'è il settore provence... non te lo perdere! Una vera chicca. Arrampicata molto tecnica e mai banale alcune vie stupende e solitudine grantita. Difficoltà dal 6a+ al 7a prevalente 6c.
A sud per arrivare al settore si passano campi /pascoli privati per arrivare al parcheggio il proprietario faceva pagare un pedaggio... Si riesce a parcheggiare prima ma non bisogna intralciare le piccole stradine.
A nord non sono stato ad ali baba ma dev'essere proprio bello e con tanti gradi facili.
Dove si parcheggia per gli avvicinamenti (lunghi) del versante nord c'erano tende e furgoni(noi dormivamo in Kangoo). Dovrebbe essere vietato, ma in una settimana non ha mai detto niente nessuno e sembrava uso comune..
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Messaggioda grizzly » mer mar 16, 2011 21:22 pm

Ullalà! Ancora grazie!
Bene per il sito in francese, che preferisco al tedesco...
Ottime informazioni Sive!
Adesso stampo tutto, scarico qualche foto, vedo di riuscire a prendere la guida, poi comincio un lavorio con i vari soci: Gastlosen... Gastlosen... Gastlosen... sarà un mantra... :lol:
Veduma se riesco a passerci qualche giorno in estate!
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Messaggioda lamontagnadiluce » mer mar 16, 2011 21:24 pm

Ma a Est quando ci vai...?? :roll:
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Messaggioda grizzly » mer mar 16, 2011 21:29 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Ma a Est quando ci vai...?? :roll:


Tutti gli anni sono deciso... poi vedo certe foto... e mi prende l'attacco di panico... cioè, mollo del calcare stupendo, abbandono il granito del paradis... e mi vado a infognare su dei marsun??? 8O ... :roll: ... :lol:
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Messaggioda lamontagnadiluce » mer mar 16, 2011 21:32 pm

grizzly ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Ma a Est quando ci vai...?? :roll:


Tutti gli anni sono deciso... poi vedo certe foto... e mi prende l'attacco di panico... cioè, mollo del calcare stupendo, abbandono il granito del paradis... e mi vado a infognare su dei marsun??? 8O ... :roll: ... :lol:


Ma di che ti preoccupi...??
Ti fai portare da Georgin....lui...conosce i posti buoni... 8)
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Messaggioda grizzly » mer mar 16, 2011 21:35 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
grizzly ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Ma a Est quando ci vai...?? :roll:


Tutti gli anni sono deciso... poi vedo certe foto... e mi prende l'attacco di panico... cioè, mollo del calcare stupendo, abbandono il granito del paradis... e mi vado a infognare su dei marsun??? 8O ... :roll: ... :lol:


Ma di che ti preoccupi...??
Ti fai portare da Georgin....lui...conosce i posti buoni... 8)


Teribbile... 8O Quando passa verso Finale lo so perchè le scalette che ho qui appese al chiodo nell'ingresso si metto a tremare... 8O ... i chiodi ballano... 8O i friend cominciano a scammare... 8O ... teribbbile... 8O ... :lol:
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Messaggioda lamontagnadiluce » mer mar 16, 2011 21:42 pm

grizzly ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
grizzly ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Ma a Est quando ci vai...?? :roll:


Tutti gli anni sono deciso... poi vedo certe foto... e mi prende l'attacco di panico... cioè, mollo del calcare stupendo, abbandono il granito del paradis... e mi vado a infognare su dei marsun??? 8O ... :roll: ... :lol:


Ma di che ti preoccupi...??
Ti fai portare da Georgin....lui...conosce i posti buoni... 8)


Teribbile... 8O Quando passa verso Finale lo so perchè le scalette che ho qui appese al chiodo nell'ingresso si metto a tremare... 8O ... i chiodi ballano... 8O i friend cominciano a scammare... 8O ... teribbbile... 8O ... :lol:


Tranqui..come soste..con lui... sei in una botte di ferro... :)

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