Parto il giorno prima in treno, bivacco in giro e la mattina sono dove devo essere

da mcorobic » lun mar 14, 2011 14:35 pm
da Hal9000 » lun mar 14, 2011 14:41 pm
da giudirel » lun mar 14, 2011 16:05 pm
da Falco5x » lun mar 14, 2011 16:11 pm
giudirel ha scritto:Tirando le somme, il nucleare non è una cosa cattiva di per sè, ma è il mondo della finanza che gli ruota attorno che lo rende estremamente pericoloso, ed in un'Italia mezza sommersa dai rifiuti tossici, con lo smog perchè c'è una rete ferroviaria assente, con Berlusconi e la mafia, io il nucleare non lo voglio
Q8.
da brando » lun mar 14, 2011 16:39 pm
Sbob ha scritto:...gli isotopi piu' pericolosi hanno un dimezzamento di 30 anni, il che vuol dire che in 100 anni circa il livello di radiazioni cala di 10 volte
Sbob ha scritto:brando ha scritto:a parte il fatto che secondo me il discorso della prevedibilità delle radiazioni, conseguenze ecc. è una boiata, perchè basata sull'ipotesi di conoscere tutti i fattori in gioco le loro conseguenze, cosa non vera...
Le radiazioni sono un fenomeno ormai noto e studiato da anni, e i loro effetti pure. Certo, non avremo mai una conoscenza al 100%, ma lo stesso vale per qualunque altro inquinante
Sbob ha scritto:I boschi intorno a Chernobyl sono diventati un grande parco naturale che si e' ripopolato di vari animali, anche la peggiore catastrofe nucleare ha prodotto un livello di radioattivita' che e' tollerato perfino dai mammiferi
da Sbob » lun mar 14, 2011 16:58 pm
brando ha scritto:e poi scusa, ma da quel che so non mi sembra che un aumento di 10 volte dell'incidenza di tumori nella popolazione giovane sia qualcosa di accettabile a livello di rischio
Sbob ha scritto:guarda che mi riferivo a un contesto pratico, non teorico... puoi conoscere le radiazioni fin che vuoi, ma se nel momento critico ci sono determinate condizioni climatiche i danni possono essere ben più gravi di quello che si può credere
Sbob ha scritto:tollerato, certo... ma con che conseguenze sulla popolazione nel suo insieme? se la vita media è solo 5 anni invece che 15, tanto per dire, direi che è un grosso cambiamento... anche se non va necessariamente ad intaccare il numero della popolazione
inoltre immagino che il discorso della contaminazione delle falde nella zona di Chernobyl sia qualcosa di secondario...
da Sbob » lun mar 14, 2011 17:07 pm
Falco5x ha scritto:giudirel ha scritto:Tirando le somme, il nucleare non è una cosa cattiva di per sè, ma è il mondo della finanza che gli ruota attorno che lo rende estremamente pericoloso, ed in un'Italia mezza sommersa dai rifiuti tossici, con lo smog perchè c'è una rete ferroviaria assente, con Berlusconi e la mafia, io il nucleare non lo voglio
Q8.
Quoto tutto ma ritengo che il nucleare sia intrinsecamente troppo rischioso per qualsiasi paese. Figuriamoci per il nostro!
da brando » lun mar 14, 2011 17:14 pm
Sbob ha scritto:...Chi ha parlato di un aumento di 10 volte dell'incidenza di tumori?
.....
Comunque, parlando di falde, pare che a Chernobyl siano salve, l'operazione di contenimento sotto il reattore e' riuscita
da Sbob » lun mar 14, 2011 17:44 pm
brando ha scritto:cmq leggendoti ho l'impressione che parti da due presupposti non condivisibili da parte mia
primo, che se succede qualcosa basta isolare la zona per un pò di tempo e amen... se è qualcosa che è possibile fare in un paese come la russia (che cmq a distanza di 25 anni ha ancora problemi economici legati alla decontaminazione), ti sfido a farlo in italia senza mettere in ginocchio l'economia
inoltre (non prenderlo come insulto, è solo il primo paragone che mi è venuto in mente) da come parli sembra di sentire un drogato: "tanto già fumo, allora che male c'è se mi faccio in vena..."
da Falco5x » lun mar 14, 2011 18:30 pm
Sbob ha scritto:Falco5x ha scritto:giudirel ha scritto:Tirando le somme, il nucleare non è una cosa cattiva di per sè, ma è il mondo della finanza che gli ruota attorno che lo rende estremamente pericoloso, ed in un'Italia mezza sommersa dai rifiuti tossici, con lo smog perchè c'è una rete ferroviaria assente, con Berlusconi e la mafia, io il nucleare non lo voglio
Q8.
Quoto tutto ma ritengo che il nucleare sia intrinsecamente troppo rischioso per qualsiasi paese. Figuriamoci per il nostro!
l'idroelettrico e' intrinsecamente troppo pericoloso per qualsiasi paese, figuriamoci per il nostro
il termoelettrico e' intrinsecamente troppo pericoloso per qualsiasi paese, figuriamoci per il nostro
.
.
.
C'e' una differenza: rilevare le fughe radioattive e' alla portata di tutti, anche il piu' criminale dei governi non potrebbe mai nascondere un incidente, cosa che invece puo' benissimo fare con altri tipi di impianti.
da ncianca » lun mar 14, 2011 18:45 pm
da Falco5x » lun mar 14, 2011 18:51 pm
ncianca ha scritto:Come dice il Dr House della Gialappa's: "di qualcosa bisogna pur morire".
Comunque, come al solito si finisce per discutere su dettagli, ma il punto di partenza e' un referendum in cui gli italiani hanno detto no al nucleare. Favorevoli o non favorevoli secondo me non si puo' prescindere da questo. O si puo'?
da Roberto » lun mar 14, 2011 19:04 pm
da Sbob » lun mar 14, 2011 19:54 pm
Falco5x ha scritto:E poi io preferisco le catastrofi immediate, le bombe che contengono leucemie e linfomi a orologeria non mi sono mai piaciute.
da Sbob » lun mar 14, 2011 19:56 pm
Roberto ha scritto:Peccato che Walker se ne sia andato, mi avrebbe interessato leggere come si sarebbe arrampicato sugli specchi dopo il disastro giapponese.
da Sbob » lun mar 14, 2011 19:58 pm
ncianca ha scritto:Come dice il Dr House della Gialappa's: "di qualcosa bisogna pur morire".
Comunque, come al solito si finisce per discutere su dettagli, ma il punto di partenza e' un referendum in cui gli italiani hanno detto no al nucleare. Favorevoli o non favorevoli secondo me non si puo' prescindere da questo. O si puo'?
da Roberto » lun mar 14, 2011 20:07 pm
Purtroppo le ultime notizie parlano di un grave peggioramento nella centrale di FukushimaSbob ha scritto:Roberto ha scritto:Peccato che Walker se ne sia andato, mi avrebbe interessato leggere come si sarebbe arrampicato sugli specchi dopo il disastro giapponese.
Il disastro giapponese mi pare che dimostri ulteriormente la sicurezza delle centrali. Mentre c'e' un intero paese in ginocchio, depositi di idrocarburi in fiamme (quelli fanno benissimo alla salute), insomma ogni forma di piaga biblica, c'e' una centrale che sta emettendo qualche radiazione...
da Kinobi » lun mar 14, 2011 20:52 pm
Sbob ha scritto:ncianca ha scritto:Come dice il Dr House della Gialappa's: "di qualcosa bisogna pur morire".
Infatti bisognerebbe quanto meno risondare l'opinione pubblica (il referendum fu a caldo dopo Chernobyl...)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.