Tu non ascolti il tuo corpo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Tu non ascolti il tuo corpo

Messaggioda Raven » mar mar 08, 2011 18:38 pm

E' così che se ne esce domenica il mio compagno di falesia mentre io sono impegnata a mantenere un difficilissimo punto d'equilibrio durante un passaggio assolutamente sbagliato.
e' vero lui, che ha qualche grado di esperienza più di me, mi aveva detto di risolvere in altro modo ma io quell'altro modo non lo trovavo semplice mentre il mio mi sembrava lineare....

naturalmente cado giù accompagnata dal suono di quelle parole che zampillano come goccioline nella mia mente TU NON ASCOLTI IL TUO CORPO

e già. è proprio vero. anzi non solo non ascolto il mio corpo ma lui non ascolta me e noi due abbiamo da anni optato per una convivenza silenziosa dove ognuno ignora l'altro visto che non è proprio possibile sancire una separazione ufficiale.

ci tiene vincolati questo spazio metafisico che è l'esistenza ma per il resto ci siamo giurati indifferenza pura, cosa che può sembrare quasi irrazionale ma che invece per noi è stata una bella conquista ottenuta dopo anni di guerra.

non so chi abbia iniziato per primo, se io a non ascoltare lui o lui a non ascoltare me ma se vado indietro con i ricordi arrivo a quando, avevamo entrambi due anni, siamo finiti in una camera operatoria, operazione di otto ore con conseguenze post operatorie che si protrassero per lungo tempo andando a incidere sul mio equilibrio (mentale e fisico)

e tutto perchè? perchè lui si era rifiutato di fare quello che fanno tutti gli altri corpi, cioè restituire attraverso operazioni fisiologiche naturali quello che io gli avevo infilato dentro e che ora rischiava di perforare l'intestino e di mandarci tutti e due all'altro mondo.

poi dopo pochi mesi di nuovo. io lo invito a giocare, gli propongo di saltare uno scalinetto basso basso, neanche mezzo centimetro. è vero ancora non ci eravamo ripresi dall'operazione di qualche mese prima ma eera uno scalinetto bassissimo!!!
lui sembra starci. prendiamo lo slancio e invece no, si tira indietro all'ultimo momento, anzichè saltare si butta per terra e spiaccica la nostra testa contro un sasso. trauma cranico. ce ne dobbiamo stare in ospedale un altra volta in attesa di svegliarci e quando ci svegliamo dobbiamo ricominciare da capo tutto perchè nè io nè lui siamo più in grado di combinare niente, neanche parlare, neanche camminare, neanche masticare...

passano gli anni e continuano le nostre divergenze di opinioni. lui fa una cosa io ne penso un'altra. io penso una cosa lui ne fa un'altra. all'inizio sembra quasi che ci divertiamo a farci i dispetti ma non è divertimento è rabbia che crescendo si trasforma in odio. fino a che per puro spirito di sopravvivenza firmiamo una tregua. ognuno sopporta l'altro e cerca di non interferire nei suoi piani. il dialogo tra loro due è uno stato così lontano dalla mia realtà che solamente con queste parole dette senza nessun fine psicoanalitico mi viene uno sprazzo di lucidità e capisco che la mia realtà non è quella naturale, quella naturale è ascoltarsi, è parlarsi.

sarà per questo che mi piace così tanto scalare? per arrivare in quella fase, in quello stadio dove pensiero e movimento perdono i confini dove il pensiero è movimento e il movimento è pensiero, dove fare e agire sono contemporanei, viaggiano all'unisono.
lo stadio antico, primordiale, lo stadio naturale...

ebbene sì, caro il mio compagno di corda, IO NON ASCOLTO IL MIO CORPO ma scalo e in alcuni momenti, quando come per magia oltrepasso la linea di demarcazione, non ho bisogno di ascoltarlo lui, il corpo, perchè in quei momenti io non ho più un corpo ma io sono un corpo...

e ho capito che non mi voglio allenare per il grado . ma per quel momento di perfezione assoluta, per quel momento di fusione con me.

MAGNIFICO, semplicemente MAGNIFICO!
Raven

Images: 29

Re: Tu non ascolti il tuo corpo

Messaggioda il Duca » mar mar 08, 2011 18:59 pm

Raven ha scritto:sarà per questo che mi piace così tanto scalare? per arrivare in quella fase, in quello stadio dove pensiero e movimento perdono i confini dove il pensiero è movimento e il movimento è pensiero, dove fare e agire sono contemporanei, viaggiano all'unisono.
lo stadio antico, primordiale, lo stadio naturale...

Bello e Vero. Condivido.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Roberto » mar mar 08, 2011 20:28 pm

Secondo me è ora che fai pace con il tuo coprpo, ormai siete insieme da una vita 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Raven » mer mar 09, 2011 13:51 pm

non se ne parla proprio: facesse lui il primo passo con una bandiera bianca ben visibile in mano :evil:

nel frattempo assaporo quei brevi incontri pacifici nello spazio/tempo di un passo di danza verticale! 8)
Raven

Messaggioda scheggia » mer mar 09, 2011 13:54 pm

Raven ha scritto:non se ne parla proprio: facesse lui il primo passo con una bandiera bianca ben visibile in mano :evil:

nel frattempo assaporo quei brevi incontri pacifici nello spazio/tempo di un passo di danza verticale! 8)

eh ma anche te come sei! ecchi si avvicinerebbe con la bandiera bianca in mano ad una persona che se ne sta in trincea e ti punta addosso una santa barbara che manco gli americani hanno!? 8O
Dai incontratevi a metà strada. :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Raven » gio mar 10, 2011 8:40 am

:roll: Santa Barbara???

errore di digitazione? forse volevi scrivere un santo buon Barbera 8)
Raven

Messaggioda ncianca » gio mar 10, 2011 12:34 pm

Raven ha scritto:Ho capito che non mi voglio allenare per il grado . ma per quel momento di perfezione assoluta, per quel momento di fusione con me.

Sto anche io lentamente prendendo la stessa direzione. Hai espresso al meglio la vera essenza del nostro sport.
ncianca

Images: 0

Messaggioda albertograia » gio mar 10, 2011 13:51 pm

Raven ha scritto:Ho capito che non mi voglio allenare per il grado . ma per quel momento di perfezione assoluta, per quel momento di fusione con me.

grande :D

il mio problema e che il mio corpo sta degradando e la mente mi illude continuamente del contrario
........................................................................
bastarda di mente :evil:

e poi il grado nun esiste, quindi rimane il corpo, quindi so fregato su tutti i punti almeno potevo avere la consolazione di dire so arrivato in catena arrampicando da schifo ma so arrivato :wink:
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
albertograia

Images: 8

Messaggioda Mylei » gio mar 10, 2011 15:06 pm

e chi non litiga con il proprio corpo?
però da anche tanti piaceri e soddisfazioni :)
"sei proprio uno str0n2o"
"e tu sei un montanaro spaccone."
Mylei

Messaggioda Roberto » gio mar 10, 2011 15:53 pm

Pat ha detto: "Bello!" E se lo dice Pat è bello!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Raven » ven mar 11, 2011 10:35 am

Roberto ha scritto:Pat ha detto: "Bello!" E se lo dice Pat è bello!

8) questione di feeling!
Raven

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mar 11, 2011 11:45 am

Raven ha scritto:E' così che ... quelle parole che zampillano come goccioline nella mia mente TU NON ASCOLTI IL TUO CORPO

ImmagineL?unità ritmica degli itinerari si sviluppa con un avvicinamento gradevole, dato dal percorso delle vie, il più agevole possibile e dalla scelta consona e razionale dei mezzi di sicurezza. Tutti gli arrampicatori che non chiedono precipitosamente troppo a se stessi, ma che sono coscienti delle loro possibilità nell?adeguatezza dell?approccio, troveranno una significativa esperienza nel vivere la loro sensibilità, acquistando armonia e velocità. Mentre nei primi tiri spesso, com?è noto, vi è ancora incertezza e rigidità e di conseguenza una certa paura, esse svaniranno poco dopo nel ritmo in crescendo e nell?intuizione del gioco dei movimenti che conferiranno all?esperienza sicurezza e responsabilità. Ne deriva così che il fruitore del percorso ottiene una particolare sensazione di armonia verso se stesso. Penetrando il vero e proprio spirito dell?atmosfera a lui intorno, la respira e ottiene una prossimità a se medesimo e alla roccia nei suoi dintorni. Questo ritmo regala un equanime sentimento e quella prossimità piacevole alla vita diventata così purtroppo tanto rara. L?unità ritmica dona piuttosto un sentimento di unione con tutti gli altri e alla natura in cui siamo immersi.Immagine

:mrgreen: :smt044 :smt044 :smt044
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda marcov » ven mar 11, 2011 11:45 am

Quest'estate, sbuffando su una via abbastanza atletica, un mio amico in piena crisi di mezz'età ha sentenziato "INUTILE, IL CORPO NON MI RISPONDE.....", poi ha afferrato il rinvio.
marcov

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mar 11, 2011 11:58 am

analoga è " non sento il baricentro...", ovvero... il culo va doveccazzo vuole :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Raven » sab mar 12, 2011 18:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto: [...]
:mrgreen: :smt044 :smt044 :smt044

8O non ho capito o forse sì: mi stai a prendere per il cul0? :evil:
Raven

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 14, 2011 10:36 am

ma noooo!!! 8) :lol: :lol: :lol:

:twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda sastra » lun mar 14, 2011 11:52 am

Drugo Lebowsky ha scritto:analoga è " non sento il baricentro...", ovvero... il culo va doveccazzo vuole :mrgreen:

Titolo per il "Nuovo Caruso": Va dove ti porta il culo.
sastra

Images: 8

Messaggioda crodaiolo » lun mar 14, 2011 11:53 am

sastra ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:analoga è " non sento il baricentro...", ovvero... il culo va doveccazzo vuole :mrgreen:

Titolo per il "Nuovo Caruso": Va dove ti porta il culo.

bella! :lol:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 14, 2011 12:24 pm

ovvero, il mio attuale stile: seduto a tavola! 8) :mrgreen: :smt030 :smt033
Drugo Lebowsky

Torna a Parole in libertà