da Kinobi » lun lug 05, 2010 12:36 pm
da gug » lun lug 05, 2010 21:26 pm
da Asaperdia » lun gen 03, 2011 19:23 pm
da ncianca » mar gen 04, 2011 0:21 am
Asaperdia ha scritto:ciao a tutti.
Asaperdia ha scritto:non ho ben capito alcuni punti della discussione (discussione vecchia non mi aspetto rispoate)
1: l'a vista non implica l'uso di moschettoni propri no? quindi discute su coloro i quali prova piacere fare arrampicata spoartiva ma in uno stile un po piu vicino all'alpinismo. Ma scommetto che esistessero delle placchette con rinvio già montato fisso e costassero quanto le placchette semplici avremmo tutte le vie con i "fissi".
Asaperdia ha scritto:2: trovo veramente stupido il commentare i rinvii allungati(sempre che non siano per afferrarli in caten).
la scalata è andare in catena senza appendersi e con le proprie forze. Quindi perchè moschettare da una micro riga in mezzo al passo chiave di una via quando posso moschettarla aggiungendo un rinvio da una mega maniglia? Normalmente dove posso io non moschetto proprio e via al voletto se non passo(soprautto in falesie come quella raffigurata in foto da Oviglia che dovrebbe essere "la ruota del tempo"), ma se c'è un banchetto dove se mi schianto ci perdo le gambe?
Ritengo che rinvii e corda sono solo per non morire! Prprio perchè se voglio(e posso) lo salto e se non posso lo allungo e se non ci arrivo uso un frog di 40cm. Quindi a vista non è lecito usare un frog perchè non è etico? (su 8anu hanno messo un articolo sulla etica e non si parla di moschettonaggi se non circa i primi 2 spit). quando mi sento dire :" è duro il "5°" moschettonaggio.." io penso:" che stronzata è? è 8a per quello? se no sarebbe 7c?" Allora è 7c e lo spit è messo male e me lo allungo alla grande(o lo salto e moschetto quello dopo chiaramente).
Non vedo molti professionisti "montarsi la via"a vista di 8c+ di 40mt con 20 rinvii addosso...
e sarà diverso ma la gara lead a questo punto perchè non farla dotando tutti i garisti di appositi rinvii?
Asaperdia ha scritto:la discussione va a vaneggiare(forse anche io un po) ma alla fine il gioco sta che se salgo in una via già montata da non so quanto tempo, devo sperare che l'attrezzatura regga...
e chi butta 100? di rinvvi da mollare in una via non credo che vi chieda un solo ? per contribuire...anche perchè sarebbe pazzo:P
Ma poi se anche ci sono i rinvii montati non posso montarmela lo stesso coi miei rinvvi? (non certo nella placchetta ma volendo nel moschettone posso rimoschettare.....arghhhh i puristi qua cominciano a vomitare)?
Apprezzo i"matti" che salgono sulle sportive ignorando spit e rinvii e scalano con cliff, nuts e friends per i solo gusto di farla in quel modo...
le altre sono pressocchè strunzate.
Che poi quando si vedono pubblicazioni di gente rinomata che fa della montagna il proprio mestiere del tipo: "liberata 'sit' con 2 crash sotto" o "liberata on-sight , top rope, ma attenzione via non ancora chiodata";
alla fine dei conti l'etica insieme a tutti gli "etici" della montagna se ne vanno a quel paese
da Asaperdia » mar gen 04, 2011 1:24 am
da dany.1982 » mar gen 04, 2011 1:25 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.