Ma la manovra di Heimlich, la sapete fare?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda n!z4th » mar dic 21, 2010 22:43 pm

Immagine

Immagine
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar dic 21, 2010 22:44 pm

Immagine

Immagine
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » mer dic 22, 2010 11:13 am

Non sapevo che la manovra di Heimlich si facesse per via rettale....
Sbob

Images: 2

Messaggioda Andrea Orlini » mer dic 22, 2010 11:32 am

Fatta pochi mesi fa a mia figlia di 17 anni, era ormai viola in faccia.
Non ci vuole tanto, solo sapere dove mettere le mani e sopratutto avere la freddezza necessaria...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda grip » mer dic 22, 2010 14:37 pm

n!z4th

:::::nai postato la foto dei 2 oricchioni ben 2 volte...ora ricordo perche' non ci tengo a conoscerti di persona :roll: :roll: :roll: 8) :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda n!z4th » mer dic 22, 2010 14:58 pm

grip ha scritto:n!z4th

:::::nai postato la foto dei 2 oricchioni ben 2 volte...ora ricordo perche' non ci tengo a conoscerti di persona :roll: :roll: :roll: 8) :lol:

è stato un erorre :?
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mer dic 22, 2010 14:59 pm

Andrea Orlini ha scritto:Fatta pochi mesi fa a mia figlia di 17 anni, era ormai viola in faccia.
Non ci vuole tanto, solo sapere dove mettere le mani e sopratutto avere la freddezza necessaria...

azz ma hai improvvisato o eri istruito?
Michele
n!z4th

Messaggioda Andrea Orlini » mer dic 22, 2010 15:05 pm

n!z4th ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:Fatta pochi mesi fa a mia figlia di 17 anni, era ormai viola in faccia.

azz ma hai improvvisato o eri istruito?

Istruito, corso traumi e blsd per i tecnici di elisoccorso; ma un conto è farlo al corso, diverso a un familiare...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda grip » mer dic 22, 2010 15:37 pm

n!z4th ha scritto:

dite tutti cosi'.... :roll: :roll: :roll:

e poi appena ve se gira le spalle.....TAAAAAAAAAAAACCCCCCCC :?
grip

Images: 16

Messaggioda n!z4th » mer dic 22, 2010 16:59 pm

grip ha scritto:
n!z4th ha scritto:

dite tutti cosi'.... :roll: :roll: :roll:

e poi appena ve se gira le spalle.....TAAAAAAAAAAAACCCCCCCC :?

Ecco appunto, vedi che non hai capito.

Io faccio ZAAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCC
Michele
n!z4th

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » gio dic 23, 2010 22:17 pm

stil novo ha scritto:no mai. meglio morire che prenderlo in culo :evil:

Immagine

n!z4th ha scritto:
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven dic 24, 2010 10:06 am

climbalone ha scritto:Uhé, ragazzi, diamoci una regolata, eh?
Prima rischiamo di perdere Raven, per una sfiammata.
Poi AlbertAgort per un boccone andato di traverso.
Un po' più di prudenza eh?
(Poi certi dicono che l'arrampicata è pericolosa...)
:lol:

il massimo sarebbe perderti a cagione di una tua dimenticanza.
ovvero l'aver scordato il gps a casa... :twisted:

ps: piuttosto che farmi fare sta manovra dall'arterio :x , preferisco schiattare :(
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Siloga66 » ven dic 24, 2010 11:10 am

Nel mio lavoro ogni tanto capita di fare l'Heimlich. Di solito sono bambini ma a volte anche adulti. Comunque ci sono 2 tipi di ostruzione: parziale e totale. In caso di parziale il paziente riesce a respirare. Non bisogna toccarlo, si deve solo incitarlo a fare un colpo di tosse. Se riesce a farlo si libera da solo. Ostruzione totale: di solito il paziente si porta le mani alla gola per istinto, non riesce a respirare, ne ad emettere suoni. Abbiamo alcuni minuti di tempo per disostruirlo, altrimenti dopo un certo tempo (alcuni minuti) perderà coscenza. Se dopo aver perso coscenza non lo si disostruisce subentrerà l'arresto cardiaco dopo un altro tot di minuti.
Se è un adulto bisogna andare dietro di lui, mettere una mano sul davanti sull'addome e piegarlo leggermente in avanti. A questo punto noi siamo dietro, mano sull'addome e paziente leggermente inclinato sul davanti. Si danno 5 pacche forti fra le scapole. Queste pacche vanno date con la mano aperta usando non le dita ma la parte dietro le dita per intenderci, la parte vicina al polso. Le pacche bisogna darle fra le scapole ma scivolando verso la spalla (dx o sx fa lo stesso). La mano perciò dopo aver colpito forte fra le scapole scivola verso la spalla: questo da un moto verso l'alto all'aria intrappolata nei polmoni. Dopo le 5 pacche dorsali dobbiamo dare 5 compressioni usando appunto la manovra di Heimlich.
Si alternano insomma 5 pacche dorsali con 5 compressioni, 5 pacche dorsali e 5 compressioni. Questo fino a quando il paziente si libera. Se non si libera dopo un po perderà conoscenza. Se succede questo cosa facciamo? In primis teniamo la calma! Secondo: essendo incoscente i tessuti si rilassano un po e può essere che sia più facile liberarlo. Per cui: quando sta per svenire lo adagiamo a terra noi (x evitare che cadendo da solo sbatta la testa). Lo mettiamo a pancia in su. A questo punto anche se il cuore batte ancora lo trattiamo come se fosse un arresto cardiaco e cioè: poggiamo le mani in centro allo sterno e facciamo 30 compressioni e tentativi di insufflare aria con il bocca a bocca. Il bocca a bocca sarà più difficile perchè le vie aeree sono ostruite. Facilmente non riuscirete a far passare l'aria ma poco importa: è più importante che facciate le compressioni toraciche che hanno 2 scopi: uno è quello di aumentare la pressione intratoracica nella speranza che dopo ogni serie di 30 compressioni il bolo alimentare venga sospinto verso l'alto. L'altro scopo è fare il massaggio cardiaco quando il cuore si sarà fermato. Per cui ricordarsi dopo ogni 30 compressioni di guardare sempre in bocca se vediamo qualcosa. Se vediamo che c'è il bolo e riusciamo ad afferrarlo con 2 dita ad uncino lo estraiamo. Se non vediamo niente con tinuamo con altre 30 compressioni sullo sterno. Sullo sterno non vuol dire sullo stomaco eh! Dovete stare in mezzo allo sterno proprio. Le compressioni vanno fatte abbassando lo sterno di circa 5 cm. e devono essere fatte con una frequenza di circa 1 al secondo anche meno (dovrebbero essere 100 al minuto).
Bambini: dipende dalle dimensioni del bambino. Con un bambino di 5-6 anni può essere utile metterci con un ginocchio a terra e l'altro sporto in avanti (non so se mi spiego) con la pianta del piede fissa a terra. I)l bambino lo poggiamo su tale gamba (che sarà orizzontale) con la testa verso il basso (faccia in giù) e daremo le pacche scapolari, sempre alternando l'Heimich. Bambini molto piccoli: c'è chi dice di prenderli per i piedi e metterli a testa in giù per dare pacche scapolari: sarebbe giusto ma c'è un problema: pensate un bambino di 1 anno e mezzo: voi lo tenete per i piedi e gli date le pacche sulla schiena. Cosa succede? Che magari lo liberate ma lo ammazzate perchè la testa del bambino (peraltro i bambini hanno una capoccia in proporzione molto grossa rispetto al corpo) viene come si dice "shackerata". Ho visto 2 casi di bambini con l'osso del collo spezzato da shackeraggio. Meglio perciò se vi siedete, mettete il bimbo sull'avambraccio, tenendo la faccia con la mano (rivolta in basso) e il bambino pure rivolto verso il basso. Avrete perciò bambino, avambraccio vostro poggiati sulla vostra coscia ( e mano che blocca la faccia). Con la mano libera date le pacche dorsali. Se mantenete la calma lo liberate di sicuro e prima che arrivi l'ambulanza.
Quando ci sono casi di ostruzione delle vie aeree la gente si agita moltissimo perciò è fondamentale che uno almeno stia calmo. Ricordate che in queste cose ci sono 2 fattori che sono molto contaggiosi: sia la calma che l'agitazione.
Spero di essere stato utile. Se qualcuno vuol saperne di più chieda pure. Più gente sa ste cose meglio è!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Sbob » ven dic 24, 2010 11:52 am

Per casi estremi in cui la manovra di Heimlich non è efficace, ho sentito parlare anche di tracheotomia con coltello da cucina e penna bic.
A parte il fatto che credo ci vana un pelo non da poco, quali sono i rischi, considerando che si farebbe quando la morte è imminente?
Sbob

Messaggioda Valerio79 » ven dic 24, 2010 13:24 pm

Sbob ha scritto:Per casi estremi in cui la manovra di Heimlich non è efficace, ho sentito parlare anche di tracheotomia con coltello da cucina e penna bic.

Parere mio...sconsiglio vivamente!!! Piuttosto massaggiate di continuo fino all'arrivo dei soccorsi.
Sbob ha scritto:A parte il fatto che credo ci vana un pelo non da poco, quali sono i rischi, considerando che si farebbe quando la morte è imminente?

Credo sia difficile per un non medico intuire questo momento...

Grazie Siloga, sempre utili queste cose...

Mi permetto di aggiungere una cosa, se vi si presenta una simile situazione, chiamate il 118 prima di iniziare le manovre, potreste non avere più il tempo di farlo dopo, o di dimenticarvi, in'oltre in caso di dubbi o impreparazione, la centrale vi può aiutare moltissimo on line...
Valerio79

Images: 3

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » ven dic 24, 2010 14:08 pm

Grazie a Siloga per il preziosissimo contributo.
Infatti credo sia importantissimo informare il più cospicuo numero di persone possibile circa questa manovra che in fin dei conti conoscendo un paio di principi, risulta relativamente semplice.

Siloga66 ha scritto:Con un bambino di 5-6 anni può essere utile metterci con un ginocchio a terra e l'altro sporto in avanti (non so se mi spiego) con la pianta del piede fissa a terra.

Per intendersi, tipo cavaliere che riceve l'investitura (vabbè concedetemela)
Immagine

Per il discorso tracheotomia, so di per certo di un giovane che si trovava al fast food con un amico quando un bolo gli si infilò in trachea. Il suo amico al posto di tentare una "banale" manovra di Heimlich, si avventurò istantaneamente in una tracheotomia tramite coltellino svizzero poichè "l'aveva vista fare dal dottor House".
Il poveretto ha inevitabilmente tirato le cuoia, si capisce.
Si riuscirebbe a quantificare più o meno i tempi in cui generalmente subentra l'incoscenza?
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda n!z4th » ven dic 24, 2010 14:12 pm

penna bic.

Un tempo le penne bic avevano il cappuccio facilmente asportabile, ma dopo alcuni incidenti di soffocamento si è trovato il modo di unirlo al corpo stesso. Dopo tentativi con colle (costose e tossiche) si utilizza ora la saldatura a infrasuoni.
Di fatto il cappuccio è impossibile da asportare quindi, prima di tagliare la gola, assicuratevi di aver sottomano una cannuccia e non una bic.
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » ven dic 24, 2010 19:17 pm

Valerio79 ha scritto:
Sbob ha scritto:Per casi estremi in cui la manovra di Heimlich non è efficace, ho sentito parlare anche di tracheotomia con coltello da cucina e penna bic.

Parere mio...sconsiglio vivamente!!! Piuttosto massaggiate di continuo fino all'arrivo dei soccorsi.

Ma in mancanza di respirazione cosa si ottiene con il massaggio? Non ci si limita a far girare sempre lo stesso sangue, ormai privo d'ossigeno?

(scusate l'ignoranza, sono ingegnere, non medico!)
Sbob

Messaggioda n!z4th » ven dic 24, 2010 19:32 pm

Siloga66 ha scritto:Nel mio lavoro ogni tanto capita di fare l'Heimlich. Di solito sono bambini ma a volte anche adulti. Comunque ci sono 2 tipi di ostruzione: parziale e totale. In caso di parziale il paziente riesce a respirare. Non bisogna toccarlo, si deve solo incitarlo a fare un colpo di tosse. Se riesce a farlo si libera da solo. Ostruzione totale: di solito il paziente si porta le mani alla gola per istinto, non riesce a respirare, ne ad emettere suoni. Abbiamo alcuni minuti di tempo per disostruirlo, altrimenti dopo un certo tempo (alcuni minuti) perderà coscenza. Se dopo aver perso coscenza non lo si disostruisce subentrerà l'arresto cardiaco dopo un altro tot di minuti.
Se è un adulto bisogna andare dietro di lui, mettere una mano sul davanti sull'addome e piegarlo leggermente in avanti. A questo punto noi siamo dietro, mano sull'addome e paziente leggermente inclinato sul davanti. Si danno 5 pacche forti fra le scapole. Queste pacche vanno date con la mano aperta usando non le dita ma la parte dietro le dita per intenderci, la parte vicina al polso. Le pacche bisogna darle fra le scapole ma scivolando verso la spalla (dx o sx fa lo stesso). La mano perciò dopo aver colpito forte fra le scapole scivola verso la spalla: questo da un moto verso l'alto all'aria intrappolata nei polmoni. Dopo le 5 pacche dorsali dobbiamo dare 5 compressioni usando appunto la manovra di Heimlich.
Si alternano insomma 5 pacche dorsali con 5 compressioni, 5 pacche dorsali e 5 compressioni. Questo fino a quando il paziente si libera. Se non si libera dopo un po perderà conoscenza. Se succede questo cosa facciamo? In primis teniamo la calma! Secondo: essendo incoscente i tessuti si rilassano un po e può essere che sia più facile liberarlo. Per cui: quando sta per svenire lo adagiamo a terra noi (x evitare che cadendo da solo sbatta la testa). Lo mettiamo a pancia in su. A questo punto anche se il cuore batte ancora lo trattiamo come se fosse un arresto cardiaco e cioè: poggiamo le mani in centro allo sterno e facciamo 30 compressioni e tentativi di insufflare aria con il bocca a bocca. Il bocca a bocca sarà più difficile perchè le vie aeree sono ostruite. Facilmente non riuscirete a far passare l'aria ma poco importa: è più importante che facciate le compressioni toraciche che hanno 2 scopi: uno è quello di aumentare la pressione intratoracica nella speranza che dopo ogni serie di 30 compressioni il bolo alimentare venga sospinto verso l'alto. L'altro scopo è fare il massaggio cardiaco quando il cuore si sarà fermato. Per cui ricordarsi dopo ogni 30 compressioni di guardare sempre in bocca se vediamo qualcosa. Se vediamo che c'è il bolo e riusciamo ad afferrarlo con 2 dita ad uncino lo estraiamo. Se non vediamo niente con tinuamo con altre 30 compressioni sullo sterno. Sullo sterno non vuol dire sullo stomaco eh! Dovete stare in mezzo allo sterno proprio. Le compressioni vanno fatte abbassando lo sterno di circa 5 cm. e devono essere fatte con una frequenza di circa 1 al secondo anche meno (dovrebbero essere 100 al minuto).

Io silo mica ho capito :oops:
Le pacche vanno date col dorso della mano?col metacarpo?quella zona lì?

abbassando lo sterno di circa 5 cm

c***o!
8O
Michele
n!z4th

Messaggioda Valerio79 » ven dic 24, 2010 23:00 pm

Sbob ha scritto:
Valerio79 ha scritto:

Ma in mancanza di respirazione cosa si ottiene con il massaggio? Non ci si limita a far girare sempre lo stesso sangue, ormai privo d'ossigeno?

(scusate l'ignoranza, sono ingegnere, non medico!)

Domanda più che sensata, hai ragione, però si parla di situazioni limite, non potendo intervenire chirurgicamente, per ovvi motivi, e non riuscendo a disostruire le vie aeree....piuttosto che non fare nulla, che io sappia è meglio far girare il sangue agli organi vitali ugualmente.
Ricordo ancora l'importanza di avviare subito la catena del soccorso con la chiamata al 118, e seguire le loro istruzioni senza inventar nulla
Mi appello al buon siloga che può eventualmente smentirmi, non sono medico neanche io :wink:
Valerio79

Images: 3

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà