mi servirebbe qualche consiglio. Mi sono iscritto a un corso di alpinismo base (metà programma su roccia e metà su neve/ghiaccio) e devo iniziare a pensare agli scarponi. Ieri c'era la presentazione del corso e hanno detto, come era prevedibile, che servono scarponi a suola rigida. Io ho dei Trango Trek, la suola come saprete è abbastanza rigida per essere uno scarponcino da trekking ma comunque un minimo flette se carico in punta. Venerdì comunque li porto e sento quel che mi dicono anche loro.

Voi che mi consigliereste, di andare avanti coi trango (ammesso che gli istruttori me lo permettano) e magari prendere tempo per valutare con calma se e quale scarpone comprare oppure è improponibile? Cioè io i ramponi li ho usati un paio di volte anche su pendenze piuttosto elevate, ma ero comunque in situazioni non impegnative e non pericolose, farci un corso non so se sia il caso.
Preciso che la termicità almeno per il momento è irrilevante, il problema sono solo i ramponi. L'alta quota mi affascina molto ma almeno per quanto riguarda il corso rimarrò in apuane quindi temperature tranquille, li ho sempre usati in inverno senza problemi anche perchè non sono freddoloso ai piedi, a volte col calzettone da sci ho pure troppo caldo. A fine corso quando avrò più chiaro cosa mi piacerà fare eventualmente posso pensare anche a questo aspetto.
Poi anche decidessi di comprare subito uno scarpone invernale sorge un altro problema. Se andassi su una roba tipo il Karakorum pro (per comodità guardo il catalogo la sportiva ma vanno benissimo anche altre marche, soprattutto se si risparmia qualcosa) non sarebbe un po' troppo simile (non li ho mai provati eh, mi baso sulle mie impressioni) agli scarponi che ho già, avrebbe senso?

forse se devo avere 2 paia di scarponi sarebbe più sensato prendere il secondo molto diverso dal primo, non so una cosa più tecnica e parecchio più calda tipo il Prime? Se non addirittura uno di quelli con scafando e scarpetta interna (ma quanto costeranno?)

O ancora, forse posso pensare a un compromesso (una roba tipo il karakorum di cui sopra?) che vada bene sia per l'estate che per l'inverno e provare a vendere i miei trango?
Inutile dire che l'aspetto economico è molto importante dato che mi mancano ancora piccozza e ramponi e prima o poi dovrò comprarmi anche una giacca e un pantalone serio...
Insomma avete capito la mia situazione e i dubbi che ho, mi date qualche consiglio e possibilmente un'idea dei prezzi?