Scarponi invernali?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi invernali?

Messaggioda fedcas » mar set 28, 2010 20:28 pm

Ciao,
mi servirebbe qualche consiglio. Mi sono iscritto a un corso di alpinismo base (metà programma su roccia e metà su neve/ghiaccio) e devo iniziare a pensare agli scarponi. Ieri c'era la presentazione del corso e hanno detto, come era prevedibile, che servono scarponi a suola rigida. Io ho dei Trango Trek, la suola come saprete è abbastanza rigida per essere uno scarponcino da trekking ma comunque un minimo flette se carico in punta. Venerdì comunque li porto e sento quel che mi dicono anche loro.
Immagine

Voi che mi consigliereste, di andare avanti coi trango (ammesso che gli istruttori me lo permettano) e magari prendere tempo per valutare con calma se e quale scarpone comprare oppure è improponibile? Cioè io i ramponi li ho usati un paio di volte anche su pendenze piuttosto elevate, ma ero comunque in situazioni non impegnative e non pericolose, farci un corso non so se sia il caso.

Preciso che la termicità almeno per il momento è irrilevante, il problema sono solo i ramponi. L'alta quota mi affascina molto ma almeno per quanto riguarda il corso rimarrò in apuane quindi temperature tranquille, li ho sempre usati in inverno senza problemi anche perchè non sono freddoloso ai piedi, a volte col calzettone da sci ho pure troppo caldo. A fine corso quando avrò più chiaro cosa mi piacerà fare eventualmente posso pensare anche a questo aspetto.

Poi anche decidessi di comprare subito uno scarpone invernale sorge un altro problema. Se andassi su una roba tipo il Karakorum pro (per comodità guardo il catalogo la sportiva ma vanno benissimo anche altre marche, soprattutto se si risparmia qualcosa) non sarebbe un po' troppo simile (non li ho mai provati eh, mi baso sulle mie impressioni) agli scarponi che ho già, avrebbe senso?
Immagine

forse se devo avere 2 paia di scarponi sarebbe più sensato prendere il secondo molto diverso dal primo, non so una cosa più tecnica e parecchio più calda tipo il Prime? Se non addirittura uno di quelli con scafando e scarpetta interna (ma quanto costeranno?)
Immagine

O ancora, forse posso pensare a un compromesso (una roba tipo il karakorum di cui sopra?) che vada bene sia per l'estate che per l'inverno e provare a vendere i miei trango?

Inutile dire che l'aspetto economico è molto importante dato che mi mancano ancora piccozza e ramponi e prima o poi dovrò comprarmi anche una giacca e un pantalone serio...

Insomma avete capito la mia situazione e i dubbi che ho, mi date qualche consiglio e possibilmente un'idea dei prezzi?
fedcas

Messaggioda Freeraf » mar set 28, 2010 21:54 pm

Ciao Fedcas,
beh se mi parli di corso base secondo me i tuoi scarponcini sono più che sufficienti. Usa un paio di ramponi a cinghie e hai risolto.
Se invece mi parli che sei appassionato di neve e ghiaccio e hai intenzione di darti da fare in futuro...il minimo è avere uno scarpone dedicato a suola rigida..ottimo il Prime se parli di La Sportiva...eviterei gli scarponi con scarpetta estraibile per andare sulle Apuane...
Certo che su sentiero c'è una bella differenza: se non hai mai usato scarponi a suola rigida dovrai abituarti.
Non saprei cos altro dirti sinceramente... ecco se vuoi una mezza via da usare bene su roccia e patire un po di freddo su neve se ci stai poco c'è il trango evo gtx restando sulla marca.....
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda asalalp » mer set 29, 2010 10:09 am

Per il corso dovrebbero andare bene quelli che hai...se poi ti piace il ghiaccio prenditi degli scarponi tipo lasportiva nepal evo oppure scarpa mont blanc/phantom. Cosi hai due scarponi con cui fai tutto
asalalp

Images: 4

Messaggioda fedcas » lun ott 04, 2010 17:42 pm

ottimo, mi hanno detto che sono al limite ma che il corso ce lo posso fare ;)

grazie per i consigli, se ne riparla l'anno prox a questo punto ;)
fedcas

Re: Scarponi invernali?

Messaggioda Neuro » lun ott 04, 2010 18:28 pm

fedcas ha scritto:Ciao,
mi servirebbe qualche consiglio. Mi sono iscritto a un corso di alpinismo base (metà programma su roccia e metà su neve/ghiaccio)

Per curiosità, quanto dura e cosa costa il corso? Non per farmi gli affari tuoi, ma interessa anche a me...
Neuro

Messaggioda fedcas » lun ott 04, 2010 19:57 pm

il corso costa 150 se si è studenti, sennò mi sembra 180. E' diviso in due periodi: ottobre-novembre per la parte su roccia e quella invernale si fa in base alle condizioni climatiche, indicativamente verso gennaio-febbraio. Ci sono 4 uscite su roccia e 4 su ghiaccio.

Se sei di Lucca considera che quest'anno il corso è già partito, c'è in programma un corso di Roccia per la primavera e probabilmente rifaranno questo corso oppure uno di sola invernale l'anno prox, ma metti in conto che in genere ci sono sempre grossi problemi col numero dei partecipanti per mantenere il rapporto 1 istruttore : 2 allievi (quest'anno c'erano 12 posti e 28 iscritti, alla fine ne hanno presi 14 perchè si è reso disponibile un altro istruttore) e quindi bisogna riempire un questionario e si viene ammessi in base a quello.

qui comunque trovi il programma completo, il questionario e altre info http://www.cailucca.it/corsi.htm
fedcas

Messaggioda fedcas » lun dic 13, 2010 5:20 am

rapido aggiornamento :D

venerdì ho portato i miei trango e mi hanno detto che le uscite del corso non ce le posso fare.
Poco più di 12h dopo ho comprato un paio di karakorum pro gtx a 149,50?!!! :D

Immagine[/img]
fedcas

Torna a Tecniche e materiali