Mentre il paese ha fame....

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda rediquadri » lun nov 29, 2010 13:33 pm

arteriolupin ha scritto:Una cosa è essere schierati, oppure avere un'idea chiara ed esprimerla. Tutt'altra scadere nel cattivo gusto, nell'ingiuria o nella diffamazione.

Stiamo vivendo un periodo pericoloso da questo punto di vista...

L'attuale regime - tra i vari sogni più o meno reconditi, più o meno inespressi - ha anche quello di reintrodurre il reato di lesa maestà...

Ritengo che uno dei modi per opporsi alla volgarità della brama di potere, di annullamento del libero pensiero, dell'omologazione forzata dello stesso, sia quello di non scadere con toni e forme al loro livello.

Dalle ultime esternazioni di andrearagorn e kinobi ci sarebbe di che partire con una discussione da ore ed ore... Significato di "democrazia"... Significato di "uomo forte" che si prende cura "pro bono Rei Publicae" e così via...

Mi limito a sottolineare che il "potere al popolo" è una pura e semplice utopia. Il potere va a chi amministra e governa per far vivere bene il popolo. Il popolo ha poi la possibilità id rinnovare o meno il mandato a chi lo rappresenta. L'attuale sistema prevede che poche persone possano collezionare i voti e poi stabilire chi saranno le persone demandate a rappresentare i votanti...
Un po' distante dal mio ideale di democrazia...

Per quanto riguarda il "pichéme", siamo nel 2010. L'impiccagione è una barbarie (come lo sono gli insulti gratuiti ed il lancio di statuine). L'annullamento elettorale di chi mal si comporta, invece, è un diritto garantito per legge....

Se io lancio una statuetta di San Marco contro Brunetta commetto reato e creo un martire...Se non lo voto, ottengo tutto.

Il problema è che, a furia di abusare del concetto e del termine di "democrazia", questa società "teleguidata" pare essere sempre più bisognosa di sentirselo infilare da qualche parte... Non so se siano rigurgiti filodittatoriali mai sopiti o se sia solo un qualche rigurgito sadomasochista.

So che, per un motivo o per l'altro, molta gente è convinta che votare alcuni personaggi politici , se non il meglio, sia attualmente il meno peggio. E questo mi preoccupa.

E' un po' il concetto espresso da un vecchio detto della saggezza popolare: "Quando ce l'hai nel culo non ti muovere... Faresti il gioco dell'avversario...".
Troppi stanno fermi, invece di cercare di rivoltare la situazione.

Ovviamente, sono solo idee mie, opinabilissime.

Eppure, senza fare tanto caos, basterebbe esercitare il diritto di voto... Altro che rivoluzioni, insulti e gesti sconsiderati. Tornare alla libertà di pensiero, di critica ed alla partecipazione attiva, col proprio cervello... Solo questo basterebbe per rimandare al mittente una marea di personaggi che con la politica e con la Res Publica c'entrano come i cavoli a merenda.

La vera rivoluzione parte dalle menti...

Come spesso succede mi trovo d'accordo con quanto scritto da Arterio, pur essendo su posizioni politiche lontane dalle sue. :wink:
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda ciocco » lun nov 29, 2010 13:45 pm

Falco5x ha scritto:Ma il problema più grave, secondo me, è che gli italiani sono ormai avvelenati dalla politica dell'apparenza e inoltre preferiscono premiare i furbi anziché gli onesti, per cui appena arriva uno che parla poco ma lavora duramente e seriamente senza usare scorciatoie illecite, non ottiene popolarità, viene giudicato una mezza figura, uno che non ha carisma, che non ci sa "fare", che non ha le mani "in pasta", e quindi non viene votato.
Insomma credo che i mali dell'italia stiano non tanto nei politici ma soprattutto negli italiani, e questa mia amara considerazione porta verso il più nero pessimismo perché vuol dire che non c'è rimedio.
Ieri sera a "che tempo che fa" un magistrato esperto di criminalità organizzata ha detto una cosa terribile: mentre la camorra si sta civilizzando perché in tal modo si infiltra meglio nella società e negli affari, la società civile si sta invece camorrizzando. La società dunque, non tanto o non solo la politica !

Qualche tempo fa Di Pietro in un'intervista ha detto:

"Non dobbiamo avere paura di Berlusconi, ma del Berlusconi che c'è in ognuno di noi!"
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 13:45 pm

Arterio é bello.

Arterio é saggio.

Arterio é bravo.
stil novo

Images: 9

Messaggioda Roberto » lun nov 29, 2010 13:56 pm

stil novo ha scritto:LUNGA VITA AL MINISTRO BRUNETTA
Stil, cancella questo post, è offensivo per tutti noi e potrebbe avere anche delle conseguenze per il forum :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 13:59 pm

:lol:
stil novo

Messaggioda mcorobic » lun nov 29, 2010 14:15 pm

Certa Arterio ... basterebbe esercitare il diritto di voto .

Io anni fa votai contro il nucleare e per la depenalizzazione delle droghe leggere in un famoso referendum.

Ad oggi non è servito a nulla, anzi mi ha fatto capire solo che in democrazia il voto non conta nulla, se non a placare gli animi per qualche millisecondo, poi torna tutto come prima.
( come anticipato da theodore kaczynski )
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda ncianca » lun nov 29, 2010 14:21 pm

Mi ricollego un attimo al post originale di Sbob...

"[...] roba che neanche gli inglesi [...]"

Questo giornalista di Repubblica evidentemente non e' mai stato in Inghilterra... altro che prosciutto e ananas...

Brunetta ha fatto bene. Mangiare bene per lui e' importante. Altrimenti non cresce.
ncianca

Images: 0

Messaggioda grip » lun nov 29, 2010 14:25 pm

Kinobi ha scritto:Brunetta è stato eletto a casa mia:
http://www.renatobrunetta.it/info/

Poi lo hanno trombato a casa sua: Venexia, elezioni comunali.

Mi arrogo il diritto di ricordare a Brunetta che l'è un venexian, e il suo compito di ministro, è paragonabile a quello del Magistrato delle acque della Serenissima Repubblica.
Il Magistrato faceva un giuramento nel quale diceva, in perfetto idoma venexian:
Se faso ben, querdime de oro, se faso mal, pichème".
Sicome i Venexiani i applicava el giuramento aea letera mi umilmente domande che a Bruneta, venexian, se apliche la legge che da venexian el dovaria conosar ben.
Ecco, quanto manca alla fine della legislatura?
Ciao,
E

ok te quoto...

ma cmq l'ananas con lo speack :roll: :roll:

suvvia un po' di decenza!! 8)
grip

Images: 16

Messaggioda walker » lun nov 29, 2010 16:01 pm

ma quanta confusione...ma quanti dubbi...ma quanto pessimismo...ma quanti sguardi neri e quanti occhi scuri.....rilassatevi, ve ne prego... :D

Per fortuna che Silvio CHE'.

Quando l'economia - mondiale ed europea - galoppava gonfia ed esuberante, il prode Prodi cadde maldestramente da cavallo; l'Italia intelligente e speranzosa, rideva e cantava...il mondo, però, tremava ed a preoccuparsi iniziava...l'ombra di Silvio si allungava con fierezza.

Quando Berlusconi arrivò al potere, l'economia - causa USA e getta - si bloccò e molti si fecero male: l'Italia, NO! grazie al Valtellinese DOC, Tremonti.

Arrivò pure il disastroso terremoto e Berlusconi gli aquilani salvò, così come in precedenza fece con l'Alitalia e gran parte dei dipendenti e così come fece anche con la spazzatura di Jervolino e dei napoletani.

Oggi, Wikileaks ci informa che Berlusconi viene dipinto come un incapace ed inetto e dedito alle festicciole di sesso.

Prendete nota che se Berlusconi non fosse tanto intelligente e tanto bene non avesse provveduto a fare, nessuno di lui si sarebbe preoccupato ed interessato. Questo è un dato inopugnabile.......male o bene, ma che di me si parli e ci si preoccupi.

Putin, Gheddafi, zoccole...tutto il movimento Berlusconiano per allarmare gli alleati.

Ma perchè ce l'avete con lui? chi ce l'ha con lui? e anche Silvio se lo chiede ripetutamente: chi ce l'ha con me?

http://www.youtube.com/watch?v=q9EPUdqIno4

Walker
walker

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 16:05 pm

ma io voglio bene a Berlu.

ce l'ho con lui semplicemente perché non mi ha mai invitato alle sue feste.
stil novo

Messaggioda grizzly » lun nov 29, 2010 16:18 pm

Sior Brunetta s?indispetta
del menù fatto di fretta.
Cuoco plebeo, che disdetta
poi la zuppa lascia interdetta
la massaia men che inetta,
pensate uno chef che si diletta!
E al non pagar non si da retta
qui ci vuol ?na cotoletta
una polpetta? e non una scatoletta
esclama con tanto di piroetta!
Infine uno sgarbo sospetta
si protesta per cornetta
o con lettera che mogio rimetta
quel camerier di razza maledetta?
Sua altezza non si rispetta
che barzelletta, quasi una vignetta?

grizzly

Images: 131

Messaggioda Sbob » lun nov 29, 2010 16:59 pm

ncianca ha scritto:Mi ricollego un attimo al post originale di Sbob...

"[...] roba che neanche gli inglesi [...]"

Questo giornalista di Repubblica evidentemente non e' mai stato in Inghilterra... altro che prosciutto e ananas...

L'espressione l'ha tirata fuori il caro ministro, mica il giornalista.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » lun nov 29, 2010 17:10 pm

grizzly ha scritto:Sior Brunetta s?indispetta
si protesta per cornetta

...e mentre lui di fiel s'inietta,
Berluscon pensa alla tetta.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda nuvolarossa » lun nov 29, 2010 17:22 pm

ciocco ha scritto:
Falco5x ha scritto:Ma il problema più grave, secondo me, è che gli italiani sono ormai avvelenati dalla politica dell'apparenza e inoltre preferiscono premiare i furbi anziché gli onesti, per cui appena arriva uno che parla poco ma lavora duramente e seriamente senza usare scorciatoie illecite, non ottiene popolarità, viene giudicato una mezza figura, uno che non ha carisma, che non ci sa "fare", che non ha le mani "in pasta", e quindi non viene votato.
Insomma credo che i mali dell'italia stiano non tanto nei politici ma soprattutto negli italiani, e questa mia amara considerazione porta verso il più nero pessimismo perché vuol dire che non c'è rimedio.
Ieri sera a "che tempo che fa" un magistrato esperto di criminalità organizzata ha detto una cosa terribile: mentre la camorra si sta civilizzando perché in tal modo si infiltra meglio nella società e negli affari, la società civile si sta invece camorrizzando. La società dunque, non tanto o non solo la politica !

Qualche tempo fa Di Pietro in un'intervista ha detto:

"Non dobbiamo avere paura di Berlusconi, ma del Berlusconi che c'è in ognuno di noi!"

Di Pietro non è così intelligente da produrre una battuta simile, infatti la

citazione è del mai compianto abbastanza Giorgio Gaber e recita

così:

"Non ho paura di Berlusconi in sè, ma del Berlusconi che c'è in me".

Ma non sono certo che lui l'abbia capita.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda grip » lun nov 29, 2010 18:03 pm

Falco5x ha scritto:
grizzly ha scritto:Sior Brunetta s?indispetta
si protesta per cornetta

...e mentre lui di fiel s'inietta,
Berluscon pensa alla tetta.

la ghiandola mammaria per Silvio e' perfetta..
Or suvvia il suo Milan e' in vetta...
grip

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 18:46 pm

intanto suona canta e balla il cucùlo
e noi tutti lo prendiamo grosso in ....
stil novo

Messaggioda grip » lun nov 29, 2010 18:54 pm

stil novo ha scritto:intanto suona canta e balla il cucùlo

non fa rima manco se lo ripeti da duro
e se osservi dietro di te vedi volare l'uccello padulo
grip

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 19:01 pm

grip ha scritto:
stil novo ha scritto:intanto suona canta e balla il cucùlo

non fa rima manco se lo ripeti da duro
e se osservi dietro di te vedi volare l'uccello padulo

grip, mi spiace contraddirti, ma cucùlo è una parola parossitona.

Quindi fa rima perfettamente.

Chiedi pure ad Arterio.

Oppure controlla qui

http://www.blia.it/enci/25424.htm
stil novo

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 19:02 pm

detesto ostentare cultura
stil novo

Messaggioda stil novo » lun nov 29, 2010 19:03 pm

ma certe poesie del Pascoli avrebbero la rima sbagliata se la pronuncia fosse cùculo anziché cucùlo.
stil novo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà