Ramponi: quali scegliere?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi: quali scegliere?

Messaggioda anto1980 » mar nov 23, 2010 22:19 pm

Salve,
dovrei acquistare un paio di ramponi da poter utilizzare su scarponi da skialp Garmont e su scarpe La Sportiva Trango Prime per un utilizzo principalmente escursionistico e non da cascate di ghiaccio.
C'è un modello Grivel polivalente che sia automatico?

Grazie
anto1980

Messaggioda brando » mer nov 24, 2010 1:19 am

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Tarab » mer nov 24, 2010 10:48 am

Tarab

Messaggioda spaceC » mer nov 24, 2010 13:59 pm

Tarab ha scritto:se ma misto io ho questi:

http://www.grivel.com/products/ice/cram ... ?binding=0

Ciao Tarab, visto che con gli air tech (modello che mi incuriosice) ci fai del misto, si sente spesso parlare dei G12 e poco degli air-tech, dimmi tutto.
Come ti trovi?
Ho sentito dire che si consumano alla velocita della luce?
E' vero o e' una leggenda?
Problemi su neve profonde con punte piu corte?
Dimenticavo, pregi?
...........? ..................?..............?
Grazie
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Tarab » mer nov 24, 2010 14:19 pm

ciao! guarda ci ho fatto davvero poche uscite! (4) il consumo mi sembra nella norma, cioè forse la "forma" delle varie lame aiuta un più rapido consumo ma non mi sembra.

per quanto riguarda la stabilità, nessun problema con neve alta, o per lo meno per quella che ho potuto affrontare io, in compenso una stabilità davvero marcata sul misto, questo si!

pregi-difetti boh... alla fine sono esattamente i g12, anche per materiale ma con una coppia di punte più corta e seghettata... certamente però se dovessi fare cose "ripide" il fatto di non avere la 2° coppia di punte non aiuta ;)
Tarab

Messaggioda spaceC » mer nov 24, 2010 14:32 pm

Tarab ha scritto:ciao! guarda ci ho fatto davvero poche uscite! (4) il consumo mi sembra nella norma, cioè forse la "forma" delle varie lame aiuta un più rapido consumo ma non mi sembra.

per quanto riguarda la stabilità, nessun problema con neve alta, o per lo meno per quella che ho potuto affrontare io, in compenso una stabilità davvero marcata sul misto, questo si!

pregi-difetti boh... alla fine sono esattamente i g12, anche per materiale ma con una coppia di punte più corta e seghettata... certamente però se dovessi fare cose "ripide" il fatto di non avere la 2° coppia di punte non aiuta ;)

Grazie, io non li ho provati, ma credo che un po di "ripido" si riesca a portare a casa lo dico cosi a naso... scherzo mi riferisco a quanto illustrato nella tavola sinottica da Grivel.
Ciao
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Messaggioda brando » mer nov 24, 2010 14:55 pm

spaceC ha scritto:... riferisco a quanto illustrato nella tavola sinottica da Grivel

io di quella non mi fiderei più di tanto... cioè, mediamente la air tech e la jorasses (picche) io non le considererei da cascata...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda spaceC » mer nov 24, 2010 15:00 pm

brando ha scritto:
spaceC ha scritto:... riferisco a quanto illustrato nella tavola sinottica da Grivel

io di quella non mi fiderei più di tanto... cioè, mediamente la air tech e la jorasses (picche) io non le considererei da cascata...

Stavo scherzando, probabilmente la verita sta nel mezzo.
Come detto da Tarab sono un po come i G12 ma meno orientati verso il ripido.
spaceC

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 24, 2010 15:55 pm

beh, dai
una domanda originale :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Re: Ramponi: quali scegliere?

Messaggioda Sbob » mer nov 24, 2010 17:36 pm

anto1980 ha scritto:Salve,
dovrei acquistare un paio di ramponi da poter utilizzare su scarponi da skialp Garmont e su scarpe La Sportiva Trango Prime per un utilizzo principalmente escursionistico e non da cascate di ghiaccio.
C'è un modello Grivel polivalente che sia automatico?

Grazie

Perche' proprio Grivel? Nulla contro la marca, anzi, pero' per un uso escursionistico vanno bene anche altri, e forse risparmi un bel po'.

(p.s. non fraintendere, ho i Grivel G12 e mi trovo benissimo)
Sbob

Images: 2

Messaggioda zampognaro » mer nov 24, 2010 18:21 pm

ho gli air tech - te li sconsiglio 8)

cerco di esser breve altrimenti parte il papiello

Mettiamola così...sono meno performanti dei g12 oltre questo, secondo me, non hanno per contro nessun vantaggio, sia esso di peso (lievemente più leggeri), economico (i ramponi durano anni, la differenza di prezzo divisa per gli anni è ridicola), la sicurezza (su pendii in certe condizioni meglio g12)

penso son riuscito a riassumere il mio pensiero :wink:
zampognaro

Messaggioda steazzali » gio nov 25, 2010 8:18 am

ma che stronzata.
al di la delle marche più o meno blasonate.

con le punte corte vai molto meglio dove c'è prevalentemente roccia da calpestare con i ramponi dove non hai tempo e voglia di toglierli e metterli ogni 5 minuti. a me che sono un rompicoglioni piacciono di più perchè se calpesto roccia non stridono come una faraona in fase di trapasso.

con le punte un po' più lunghe vai meglio dove non c'è roccia ma solo ghiaccio e neve.

poi si fa tutto con tutto.
steazzali

Images: 80

Messaggioda luca tex » gio nov 25, 2010 10:40 am

G12.
luca tex

Messaggioda asalalp » gio nov 25, 2010 13:18 pm

scusate ma la petzl non la nomina mai nessuno?
asalalp

Images: 4

Messaggioda brando » gio nov 25, 2010 19:56 pm

asalalp ha scritto:scusate ma la petzl non la nomina mai nessuno?

io avrei parlato di BD, ma nel primo post specificava solo Grivel...

brando

Messaggioda North Face » gio nov 25, 2010 20:00 pm

steazzali ha scritto:ma che stronzata.

con le punte corte vai molto meglio dove c'è prevalentemente roccia da calpestare con i ramponi dove non hai tempo e voglia di toglierli e metterli ogni 5 minuti. a me che sono un rompicoglioni piacciono di più perchè se calpesto roccia non stridono come una faraona in fase di trapasso.

con le punte un po' più lunghe vai meglio dove non c'è roccia ma solo ghiaccio e neve.

...Bravo.... :!: .........
North Face

Messaggioda brando » ven nov 26, 2010 0:48 am

steazzali ha scritto:.....

personalmente... mi inchino al guru dell'acciaio :wink:

brando

Messaggioda zampognaro » ven nov 26, 2010 12:25 pm

steazzali ha scritto:ma che stronzata.

8O 8O 8O 8O 8O 8O

allora...compra gli air tech che stridono meno[/u]
zampognaro

Torna a Tecniche e materiali