(sempre e) solo questi 4 metri...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

(sempre e) solo questi 4 metri...

Messaggioda crodaiolo » lun nov 08, 2010 0:52 am

... Qui era proprio finita.
Una placca liscia, senza fessure e con pochissimi appigli, sbarrava la prosecuzione (...)
Indietro non si poteva andare.
Di nuovo mi asciugai le punte delle dita sui pantaloni.
Dovevo farcela, solo questi 4 metri!
Sopra c'è un piccolo appiglio, giusto per metterci le unghie.
Se riesco a prenderlo non devo più tornare indietro, non devo mollare.
Poi devo alzare al massimo il piede destro, innalzarmi con un movimento bilanciato e raggiungere con la mano sinistra la lama risolutiva...

Reinhold Messner, da "SETTIMO GRADO"



...vedere per credere ? http://vimeo.com/16565396

Prima di provare il passaggio dal basso, lo studio con la corda dall?alto.
Mi ci vuole un po? per capire come farlo senza renderlo estremo.
Alla fine finalmente riparto dal basso e lo faccio.
E? un bel singolo di VIII° (7a). Gli appigli duri da tenere sono 3.
Ma come mai è così difficile da fare a vista? Presto spiegato.
- Come tanti boulder ?strani? è difficile da impostare la partenza: viene spontaneo partire con un piede, ma così facendo ci si pianta subito.
Partendo con il piede ?sbagliato?, poi tutto torna giusto e il passaggio è fatto,
basta avere buone dita e certamente a Messner non mancavano.

Nicola Tondini, da : http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=37706

P.S. ovviamente, per chi legge... riuscire a farlo "a vista" diventa realmente cosa impossibile :roll:
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Messaggioda elcanlapo » lun nov 08, 2010 1:16 am

fatalità proprio oggi mi son letto pagine su pagine de forum sull'argomento

8O 8O 8O 8O

da 6c che si parlava forse insomma ora lo danno pure di 7a...coi scarponi

zio chen el Messner iera un mostro :D :D
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Messaggioda AlpineMan® » lun nov 08, 2010 1:38 am

mi viene in mente molte situazione del genere,quando la vai debole della parete sembra irremiabilmente sbarrata dalla solita placca liscia( se becco quello che ha inventato le placche..)

ricordo ancora come fosse ieri..e son passati vari decenni

eravamo gia alti,ad occhio mancavano 2 tiri per uscire dalla via (nuova)
seguo una bella fessura e cosa cazzzo succede?la fessura svanisce e parte la placca :(

guardo sotto e scuoto la testa,ilsocioha capito ce' odore di buttare le doppie

ma invece pianto 1 chiodo dove la fessura svanisce,sembra tenere mi appendo e passano forse 10-20 minuti a scrutare ma oltre la placca noin vedo nessuna soluzione,levo gli scarponi e provo ad alzarmi,dopo 2 metri mi ritrovo appeso al chiodo :roll:
toglo la fisaca e mi faccio 1 goccio ed ecco l'idea :idea:
urlo al socio di raggiungermi,il chiodo ha tenuto il piccolo volo,puo'far da sosta
e con astuzia salgo sulle spalle del socio..e allungando le vertebre aggancio un buchetto..si rivelera' la mossa vincente,dopo 40 miinuti siamo fuori

ho ancora l'adrenalina pensandoci,queste sono sodisfazioni in parete
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda tatone » lun nov 08, 2010 1:47 am

certo che a guardare come lo passa nel video sembra una passeggiata....
:oops:
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Messaggioda muretto » lun nov 08, 2010 14:37 pm

tatone ha scritto:certo che a guardare come lo passa nel video sembra una passeggiata....
:oops:

anche a me è sembrato così, ma ormai ho imparato la differenza tra "il sembra" e quello che poi ti trovi davanti in parete !!!! :D :D
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
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Messaggioda L'avvoltoio » lun nov 08, 2010 15:04 pm

muretto ha scritto:
tatone ha scritto:certo che a guardare come lo passa nel video sembra una passeggiata....
:oops:

anche a me è sembrato così, ma ormai ho imparato la differenza tra "il sembra" e quello che poi ti trovi davanti in parete !!!! :D :D


thanks to dick, stai parlando di uno che ha un livello di 8b/+ su vie sportive.. il 7a lo passeggia
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Messaggioda ccb » lun nov 08, 2010 15:16 pm

elcanlapo ha scritto:
7a...coi scarponi



...
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Messaggioda popegapon » lun nov 08, 2010 15:19 pm

Bravo Tondini ma...

In Vietnam gli ameriani dicon d'esser stati fermati dai politici, il Gioiello invece è stato fermato dalla Fiat:

ora lasciate che vi racconti una storiella.

Era agosto, si fu in tre a partire, due per far sicura ed incitare e uno forte che ci doveva fate quei quattro metri in libera.
Lo avevamo ben nutrito per mesi, accudito nei suoi allenamenti e notato che lo stato di maturazione era giunto lo si buttò in macchina e rimpinzato ben bene di termoburner, fu così che partimmo alla volta di quel muro li.
A Bolzano un cilindro parte, non ritorna, ma anzi a Ortisei parte anche il secondo e cosi via a zoppino fino a che su un tornante la vettura decede, ora la vettura è immobile e con lei i nostri sogni di vederlo librarsi su quei quattro metri il nostro eroe della tacca e dello svaso.
Giriamo la macchina di forza e la rovesciamo giù fin davanti all'officina di quel caprone che in due giorni riesce a rimettercela in moto, ma ormai è troppo tardi, il morale del Gioiello non è più quello di due giorni prima. Non c'è più tempo per la libera, e poi piove manca l'aderenza e chi ha da aggiungere un scusa la aggiunga pure !!
Ora poi che c'è in rete il filmino e le foto con la sequenza giusta il Nostro non avrà più l'impeto d'andar li e farla a vista !!
La Fiat ci mollò sul tornante nel giorno giusto e ora il Tondini ci mostra la sequenza sciupando l'avvista a chi ne avrebbe il titolo!
ehhh... se la multipla non fosse stiantata la storia sarebbe stata diversa.... :D
Ultima modifica di popegapon il lun nov 08, 2010 15:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda crodaiolo » lun nov 08, 2010 15:21 pm

popegapon ha scritto:Bravo Tondini ma... ci mostra la sequenza sciupando l'avvista a chi ne avrebbe il titolo!

ma infatti... questo è il punto
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Messaggioda popegapon » lun nov 08, 2010 15:27 pm

crodaiolo ha scritto:
popegapon ha scritto:Bravo Tondini ma... ci mostra la sequenza sciupando l'avvista a chi ne avrebbe il titolo!

ma infatti... questo è il punto



:D sono fortunato !! dal mio pc non vedo il filmato !!! vedo solo che c'è ma non riesco a vederlo !!!

per l'avvista io ho ancora una chance!!! :D
mi manca però il livello!!!

corro ad allenarmi !!! :smt032
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Messaggioda crodaiolo » lun nov 08, 2010 15:36 pm

La domanda è appunto :

L'avrà fatto per :
1. riaccreditare herr Reinhold qualora ce ne fosse bisogno...
2. rendere quantomeno "assai poco credibile" l'on-sight da parte dei residui forti aspiranti emulatori...
3. illudere noialtre pippe di riuscire un giorno a farla RP...
:?:
4. riempire una serata...
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Messaggioda tatone » lun nov 08, 2010 16:14 pm

popegapon ha scritto: :D sono fortunato !! dal mio pc non vedo il filmato !!! vedo solo che c'è ma non riesco a vederlo !!!

per l'avvista io ho ancora una chance!!! :D
mi manca però il livello!!!

corro ad allenarmi !!! :smt032


NO NO
ormai solo chi ha un video h24 della propria vita dal giorno precedente la divulgazione del filmato che attesta il fatto di non aver visto il filmato stesso, può dimostrare il vero "a vista"
non basta dire "il filamto non riesco a vederlo"
:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Roberto » lun nov 08, 2010 16:22 pm

Bello il filmato: bella la ripresa, bella la musica e bravo Nicola.
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Messaggioda Slowrun » lun nov 08, 2010 16:25 pm

io appena è partito il filmato e mi sono reso conto di cosa mi stavo giocando ho chiuso gli occhi !!!! .... ho sentito solo l'audio ...

VALE ancora l'eventuale on sight ???

:roll:
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Messaggioda mormegil » lun nov 08, 2010 16:43 pm

stasera me lo ricreo in sala boulder 8)
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Messaggioda Giorgio Travaglia » lun nov 08, 2010 17:14 pm

Auer ha fatto la via seguendo il tracciato originale e non la variante anni orsono e c'è scritto sul libro del rifugio .
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Messaggioda popegapon » lun nov 08, 2010 17:20 pm

tatone ha scritto:
NO NO
........
non basta dire "il filamto non riesco a vederlo"
:lol: :lol: :lol:


è vero !! non riesco a vederlo !! il mio picci è " by fear means !!" :D

lunga vita all'impossibile !!! :D
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Messaggioda alberto60 » lun nov 08, 2010 19:56 pm

popegapon ha scritto:
tatone ha scritto:
NO NO
........
non basta dire "il filamto non riesco a vederlo"
:lol: :lol: :lol:


è vero !! non riesco a vederlo !! il mio picci è " by fear means !!" :D

lunga vita all'impossibile !!! :D


lunga vita!!!!!!!
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Messaggioda crodaiolo » lun nov 08, 2010 19:58 pm

già, lunga vita... :smt027
non sarà certo 'sta diavoleria di "rete"... ad imprigionare il Drago ! :wink:
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Messaggioda delendais_18 » mar nov 09, 2010 11:36 am

popegapon ha scritto:Bravo Tondini ma...

In Vietnam gli ameriani dicon d'esser stati fermati dai politici, il Gioiello invece è stato fermato dalla Fiat:

ora lasciate che vi racconti una storiella.

Era agosto, si fu in tre a partire, due per far sicura ed incitare e uno forte che ci doveva fate quei quattro metri in libera.
Lo avevamo ben nutrito per mesi, accudito nei suoi allenamenti e notato che lo stato di maturazione era giunto lo si buttò in macchina e rimpinzato ben bene di termoburner, fu così che partimmo alla volta di quel muro li.
A Bolzano un cilindro parte, non ritorna, ma anzi a Ortisei parte anche il secondo e cosi via a zoppino fino a che su un tornante la vettura decede, ora la vettura è immobile e con lei i nostri sogni di vederlo librarsi su quei quattro metri il nostro eroe della tacca e dello svaso.
Giriamo la macchina di forza e la rovesciamo giù fin davanti all'officina di quel caprone che in due giorni riesce a rimettercela in moto, ma ormai è troppo tardi, il morale del Gioiello non è più quello di due giorni prima. Non c'è più tempo per la libera, e poi piove manca l'aderenza e chi ha da aggiungere un scusa la aggiunga pure !!
Ora poi che c'è in rete il filmino e le foto con la sequenza giusta il Nostro non avrà più l'impeto d'andar li e farla a vista !!
La Fiat ci mollò sul tornante nel giorno giusto e ora il Tondini ci mostra la sequenza sciupando l'avvista a chi ne avrebbe il titolo!
ehhh... se la multipla non fosse stiantata la storia sarebbe stata diversa.... :D


...aspetta, aspetta, non diamo nulla per scontato :wink:
Tu non l'hai visto, lui non sappiamo se l'abbia o meno visto e nel caso lo impediremmo "not by fair means".
Due terzi della cordata hanno a disposizione l' "on sight/a vista/ictu oculi" al terzo rimane la realizzazione "flash/de relato".
Una prospettiva sulla quale si può lavorare, Marchionne permettendo :twisted:
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