p.s.
Se la mia curiosità equivale ad una cag@ta, ignorate il post, frutto di inesperienza...

da quinto+ » lun set 06, 2010 11:26 am
da Roberto » lun set 06, 2010 11:29 am
da giorgiolx » lun set 06, 2010 11:32 am
quinto+ ha scritto:Domanda a chi ha arrampicato girando parecchio in Italia e all'estero. E' possibile che si trovino delle vie più dure (a pari grado) in zone dove l'arrampicata è più diffusa, rispetto a zone dove le poche falesie presenti sono meno battute? Mi è sembrato di capire che il grado di una via dipenda molto dal chiodatore, ma quelle poche volte che ho arrampicato anche in altre zone (ad esempio in Veneto-Trentino), ho trovato vie più dure (a pari grado), rispetto al centro Italia...
p.s.
Se la mia curiosità equivale ad una cag@ta, ignorate il post, frutto di inesperienza...
da sastra » lun set 06, 2010 11:47 am
Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
da Roberto » lun set 06, 2010 11:57 am
Quello è un discorso a parte, si tratta di una scala di valutazione a parte, c' è infatti la francese, la UIAA, l' americana, l' inglese e quella di Guadagnolosastra ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
Per me il grado piu' fetente nel Lazio e' il grado Guadagnolo !!!
da sastra » lun set 06, 2010 12:01 pm
Roberto ha scritto:Quello è un discorso a parte, si tratta di una scala di valutazione a parte, c' è infatti la francese, la UIAA, l' americana, l' inglese e quella di Guadagnolosastra ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
Per me il grado piu' fetente nel Lazio e' il grado Guadagnolo !!!
da quinto+ » lun set 06, 2010 12:59 pm
Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
da muretto » lun set 06, 2010 13:07 pm
da c.caio » lun set 06, 2010 13:09 pm
quinto+ ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
Quindi non c'è modo di "uniformare" un minimo i gradi...ma chi ha poca esperienza più che partire da gradi bassi (tra l'altro con spit spesso molto distanti) cosa può fare? Nel we ho preso schiaffi anche da un 5a, un po' unto...vabbè che so' scarso, però...
da Roberto » lun set 06, 2010 13:15 pm
da c.caio » lun set 06, 2010 13:32 pm
Roberto ha scritto:Io sono propenso a dare i miei gradi, me ne infischio di quelli messi sulla guida, scritti alla base del tiro o detti dal local. Infatti, quando sono stato a Traversella ho liberato un paio di 8A
da Roberto » lun set 06, 2010 13:58 pm
c.caio ha scritto:Roberto ha scritto:Io sono propenso a dare i miei gradi, me ne infischio di quelli messi sulla guida, scritti alla base del tiro o detti dal local. Infatti, quando sono stato a Traversella ho liberato un paio di 8A
...stai gia' molto meglio eh? Sei tornato a sparare le cazzate di sempre!
![]()
![]()
da quinto+ » lun set 06, 2010 17:04 pm
c.caio ha scritto:quinto+ ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
Quindi non c'è modo di "uniformare" un minimo i gradi...ma chi ha poca esperienza più che partire da gradi bassi (tra l'altro con spit spesso molto distanti) cosa può fare? Nel we ho preso schiaffi anche da un 5a, un po' unto...vabbè che so' scarso, però...
... pensare che un 5a sia un grado basso e' una di quelle cose che mi fanno venire l'itterizia.
Il 5a della scala francese equivale, il piu' delle volte, al V+ della scala UIAA... e, fino a poco tempo fa, il "quinto grado" era il livello massimo dell'80% dei frequentatori delle pareti di arrampicata.
Che nella scala delle difficolta' il 5a sia piuttosto in basso, non significa affatto che sia un grado da sottovalutare.... e' sempre un bel traguardo e, come ho appena scritto, per molti rappresenta il limite massimo.
Quindi, tanto per iniziare, sarebbe utile che si avesse maggior rispetto per i gradi (questo vale per tutti, non e' una accusa a qualcuno).
Punto secondo, pensare di "uniformare" i gradi e' impensabile...... troppe variabili.... veramente troppe. Il grado va preso come una "indicazione di massima", dopo di che ci sara' la fluttuazione personale che ognuno di noi potra' dare in base alle proprie capacita'-sensazioni-preferenze-adattabilita'-propensione ecc.ecc.
da Sbob » lun set 06, 2010 17:12 pm
da giorgiolx » lun set 06, 2010 17:16 pm
da Sbob » lun set 06, 2010 17:24 pm
da muretto » lun set 06, 2010 17:25 pm
giorgiolx ha scritto:
AHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHA
cos'è sta cagata di sito?
quindi arrivato a casa dovrei mettermi sul sito e dare i gradi a tutti i tiri che ho fatto in giornata proponendo 1/8 di grado in più o in meno?
da giorgiolx » lun set 06, 2010 17:35 pm
muretto ha scritto:giorgiolx ha scritto:
AHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHA
cos'è sta cagata di sito?
quindi arrivato a casa dovrei mettermi sul sito e dare i gradi a tutti i tiri che ho fatto in giornata proponendo 1/8 di grado in più o in meno?
no, non devi, solo se vuoi partecipare alle statistiche.
Poi hai un log di quello che hai fatto, e negli anni ti puoi fare un'idea di come è stata l'evoluzione della tua arrampicata.
A me l'idea non è sembrata sbagliata.
Per capire, tu non condividi l'idea o solo il fatto che è una palla inserire i dati?
ciao m
da Rampegon » lun set 06, 2010 17:39 pm
c.caio ha scritto:quinto+ ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
... pensare che un 5a sia un grado basso e' una di quelle cose che mi fanno venire l'itterizia.
Il 5a della scala francese equivale, il piu' delle volte, al V+ della scala UIAA... e, fino a poco tempo fa, il "quinto grado" era il livello massimo dell'80% dei frequentatori delle pareti di arrampicata.
Che nella scala delle difficolta' il 5a sia piuttosto in basso, non significa affatto che sia un grado da sottovalutare.... e' sempre un bel traguardo e, come ho appena scritto, per molti rappresenta il limite massimo.
Quindi, tanto per iniziare, sarebbe utile che si avesse maggior rispetto per i gradi (questo vale per tutti, non e' una accusa a qualcuno).
Punto secondo, pensare di "uniformare" i gradi e' impensabile...... troppe variabili.... veramente troppe. Il grado va preso come una "indicazione di massima", dopo di che ci sara' la fluttuazione personale che ognuno di noi potra' dare in base alle proprie capacita'-sensazioni-preferenze-adattabilita'-propensione ecc.ecc.
da tacchinosfavillantdgloria » lun set 06, 2010 17:56 pm
Rampegon ha scritto:c.caio ha scritto:quinto+ ha scritto:Roberto ha scritto:Bisgna rassegnarsi all' idea che il grado è soggettivo. Che mai si potrà avere uniformità nella gradazione dii una falesia, immagniamo di falesie distanti, salite ed attrezzate da persone diverse, su roccia diversa ... Insomma, il grado bisogna pigliarlo con beneficio di inventario
parole sante
bravo caio
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.