Ai boscaioli del forum

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Ai boscaioli del forum

Messaggioda selbego » lun ago 30, 2010 18:48 pm

n!z4th ha scritto:Differenze tra scure spaccalegna e taglialegna.
Non mi interessa diciate che la prima serve per spaccare e la seconda per tagliare :D piuttosto le differenze proprio tecniche, perchè la prima va bene per spaccare e la seconda per tagliare. Cambia il filo?Quella da spacco parrebbe più tozza.

E se poi potete consigliarmi la marca e i modelli...
Devo ripulire il bosco! Dovrei pure farmi uno zappino e di una roncola...

Senza voler far pubblicità a Mauro Corona, ma ho appena letto il suo ultimo scritto e parla proprio di boscaioli. Mi ha incuriosito e sono andato a cercare la marca di manèra che usa il protagonista! Esiste ancora e par una delle migliori sul mercato :D

Sono le austriache Muller!Ne sapete qualcosa?
Se può servire, si tratta di boschi di Robinie e Castani.

So che Siloga faceva legna, magari lui o altri sanno essermi d'aiuto :D grazie!

motosega e roncola e sei a posto
se hai voglia di far fatica ti basta solo la roncola
l'ascia, di questi tempi, è conveniente prendere solo quella da spacco, sopratutto se il motosega ce l'hai gia, ma è molto utile anche un'acetta, di quelle col manico corto, è più maneggevole e va bene per tronchi piccoli (diciamo fino a 25 cm di diametro)
il castagno è un legno pessimo da bruciare, consiglio di tagliarlo solo per altri scopi, la robinia è infestante, tagliane a volontà :D
selbego

Messaggioda selbego » lun ago 30, 2010 18:50 pm

North Face ha scritto:
indu ha scritto:...per esperienza...
se devi sramare o pulire i bosco delle piante che hai indicato tu va benissimo la roncola.
se devi abbattere piante leggermente più grandi ti conviene comprare una motosega di piccole dimensioni.
per spaccare la legna devi usare l'accetta o la mazza

la mannaia o scure taglialegna lasciala usare a chi è del mestiere. (se hai letto il libro ti sei reso conto di che male può fare) basta un colpo dato male per farla rimbalzare.

Io ho fatto il boscaiolo per 4 anni e non l'ho mai usata una volta, e tutt'ora si usa solo nelle gare.

gare??..Ma perchè fanno le gare di chi spacca la legna??..o son quelli di eurosport che gareggiano con motoseghe gigantesche?.. 8O

triathlon e/o pentathlon del boscaiolo :wink:
selbego

Messaggioda selbego » lun ago 30, 2010 18:58 pm

Andrea Orlini ha scritto:Approfitto di questi interventi di "lascia l'ascia e accetta l'accetta" di gioventù memoria... per una richiesta che non c'entra nulla se non con gli alberi...

Nel prato dietro casa mia in montagna crescono degli alberi, di cui non conosco il nome ma che da adulti il tronco assomiglia al faggio, che stanno infestando tutto, al punto che uno ha messo pericolosamente le radici accanto a un muro della casa.
Il problema è che se li taglio, in men che non si dica dal ceppo si sviluppano tre/quattro nuove piante.
Mi han detto che ci dovrebbe essere un prodotto per fermare questo perverso quanto interessante fenomeno... qualcuno sa darmi delle dritte, sul nome, come usarlo e quando e se mi fa morire anche gli alberi vicini (ci sono 3 abeti che non vorrei terminare anche loro...) o mi devo rassegnare a estirpare le radici?
grazie in anticipo
andrea

bagolaro?
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... golaro.htm

io propongo, al posto di usare schifezze inquinanti, di fare dei buchi nel ceppo e metterci dinamite o qualche altro esplosivo :smt003

in alternativa, armarsi di piccone, scure, badile e tanta buona volontà ed estirparlo :)

è l'unico modo per essere sicuri che le piante vicine non siano danneggiate :wink:
selbego

Messaggioda n!z4th » lun ago 30, 2010 19:29 pm

selbego ha scritto:
Non mi interessa diciate che la prima serve per spaccare e la seconda per tagliare :D piuttosto le differenze proprio tecniche, perchè la prima va bene per spaccare e la seconda per tagliare. Cambia il filo?Quella da spacco parrebbe più tozza.

Senza voler far pubblicità a Mauro Corona, ma ho appena letto il suo ultimo scritto e parla proprio di boscaioli. Mi ha incuriosito e sono andato a cercare la marca di manèra che usa il protagonista! Esiste ancora e par una delle migliori sul mercato :D

l'ascia, di questi tempi, è conveniente prendere solo quella da spacco, sopratutto se il motosega ce l'hai gia, ma è molto utile anche un'acetta, di quelle col manico corto, è più maneggevole e va bene per tronchi piccoli (diciamo fino a 25 cm di diametro)
il castagno è un legno pessimo da bruciare, consiglio di tagliarlo solo per altri scopi, la robinia è infestante, tagliane a volontà :D

al 95% si tratta di robinie, il resto se lo contendono castani e fò.

:D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda indu » mar ago 31, 2010 12:01 pm

n!z4th ha scritto:
selbego ha scritto:

al 95% si tratta di robinie, il resto se lo contendono castani e fò.

:D

Comunque motosega tutta la vita, roncola e ascia per spaccare la legna. Basta non comprare altro!

robinia per bruciare va benissimo, il faggio è il migliore e scalda che è un piacere, il castagno va tagliato in luna calante e lasciato riposare un anno perchè contiene il tanito che rovina e sporca le canne fumarie. Dopo un anno brucia a manetta
indu

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 31, 2010 12:25 pm

indu ha scritto:[il castagno va tagliato in luna calante e lasciato riposare un anno perchè contiene il tanito che rovina e sporca le canne fumarie.

tannino, 'cramènto, tannino.
... e lasciamo perdere.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda indu » mar ago 31, 2010 12:34 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
indu ha scritto:[il castagno va tagliato in luna calante e lasciato riposare un anno perchè contiene il tanito che rovina e sporca le canne fumarie.

tannino, 'cramènto, tannino.
... e lasciamo perdere.

io l'ho sempre solo detto in dialetto....è la prima volta che lo scrivo in italiano!!
indu

Messaggioda Davide.DB » mar ago 31, 2010 12:46 pm

Andrea Orlini ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Da me si usa far fori nel ceppo e buttarci dentro qualsivoglia schifezza chimica, dalla candeggina all'acido al sale iodato semplice :roll:

È quello che nella mia ignoranza avevo anche pensato di fare.
Grazie anche a te!
andrea

Mio zio consigliava il Carburo...
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda n!z4th » mar ago 31, 2010 12:50 pm

il fò è quello che non scoppia e che usano i pizzaioli/fornai nei forni?
Michele
n!z4th

Messaggioda Tarab » mar ago 31, 2010 12:51 pm

n!z4th ha scritto:il fò è quello che non scoppia e che usano i pizzaioli/fornai nei forni?

tenero lui. farà la pizza.
Tarab

Messaggioda n!z4th » mar ago 31, 2010 12:53 pm

Tarab ha scritto:
n!z4th ha scritto:il fò è quello che non scoppia e che usano i pizzaioli/fornai nei forni?

tenero lui. farà la pizza.

nono hai capito male, era per curiosità!
Di faggi non credo ce ne siano nel mio di pezzo :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda Davide.DB » mar ago 31, 2010 12:59 pm

Guarda qui.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... 79&start=0

Cmq da esperienza personale:

Motosega media (50 cc)
Motosega piccola per emergenze e sramare il grosso.

Ronca per sramare ma anche per tagliare, con buon gioco di polso tronchi di netto fino a 7-8 cm.
Immagine

Poi a casa.

Motosega elettrica (o a motore se all'aperto) per far ciocchi.
Spacalegna eletrtico

o volendo far fatica "Manera" (occhio a dove prendi e a dove schizzano i ciocchi).
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda selbego » mar ago 31, 2010 13:43 pm

Davide.DB ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Da me si usa far fori nel ceppo e buttarci dentro qualsivoglia schifezza chimica, dalla candeggina all'acido al sale iodato semplice :roll:

È quello che nella mia ignoranza avevo anche pensato di fare.
Grazie anche a te!
andrea

Mio zio consigliava il Carburo...

:D :D :D figata! ma come fai a gestirlo?
selbego

Messaggioda Davide.DB » mar ago 31, 2010 14:03 pm

Mai capito..

Però me lo consigliava per eliminare un albero di un vicino troppo vicino.. senza farsi troppo notare..

Ma mi sono guardato bene dal provare...
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Andrea Orlini » mar ago 31, 2010 16:59 pm

Davide.DB ha scritto:Mai capito..

Però me lo consigliava per eliminare un albero di un vicino troppo vicino.. senza farsi troppo notare..

Mah, scartando ovviamente il fatto di creare una bomba (non ci vuol niente a costruirla, potrebbe anche far sì che il vicino non ci noti, ma al momento dello scoppio qualcosa capirà...) mi vien da pensare a lasciar delle pietruzze sul ceppo o sul tronco inciso. Con l'acqua si trasformerà ma una volta finito il gas ci rimarranno i residui che, come noto, sono inquinanti... altre idee non mi vengono in mente...

Comunque sfogliando il sito arboricolo segnalatomi, potrebbe essere un mannaro e prolifico acero di monte...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda selbego » mar ago 31, 2010 17:37 pm

Davide.DB ha scritto:Mai capito..

Mah, scartando ovviamente il fatto di creare una bomba (non ci vuol niente a costruirla, potrebbe anche far sì che il vicino non ci noti, ma al momento dello scoppio qualcosa capirà...) mi vien da pensare a lasciar delle pietruzze sul ceppo o sul tronco inciso. Con l'acqua si trasformerà ma una volta finito il gas ci rimarranno i residui che, come noto, sono inquinanti... altre idee non mi vengono in mente...

Comunque sfogliando il sito arboricolo segnalatomi, potrebbe essere un mannaro e prolifico acero di monte...

in teoria l'acero di monte non è una specie pollonifera. Se lo tagli alla base e rompi il ceppo dovrebbe bastare.
selbego

Messaggioda debby » mar ago 31, 2010 19:14 pm

sorry per l'intrusione non essendo la sottoscritta "boscaiola"....ma tra tutte queste tecnologie non è che ce n'è qualcuna che funge per radere al suolo questa foresta che dopo 20 giorni in giro in tenda tra monti e valli mi è cresciuta sugli arti inferiori????il decespugliatore non ha sortito effetti positivi...... :(
and touch my tears with your lips...and we can have forever.......
debby

Images: 26

Messaggioda selbego » mar ago 31, 2010 19:19 pm

debby ha scritto:sorry per l'intrusione non essendo la sottoscritta "boscaiola"....ma tra tutte queste tecnologie non è che ce n'è qualcuna che funge per radere al suolo questa foresta che dopo 20 giorni in giro in tenda tra monti e valli mi è cresciuta sugli arti inferiori????il decespugliatore non ha sortito effetti positivi...... :(

pinzetta. uno per uno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
selbego

Messaggioda Remu » mar ago 31, 2010 19:25 pm

debby ha scritto:sorry per l'intrusione non essendo la sottoscritta "boscaiola"....ma tra tutte queste tecnologie non è che ce n'è qualcuna che funge per radere al suolo questa foresta che dopo 20 giorni in giro in tenda tra monti e valli mi è cresciuta sugli arti inferiori????il decespugliatore non ha sortito effetti positivi...... :(

..se non sbaglio qualche risultato lo si può ottenere con abile utilizzo della sciabola...ma serve mano ferma e attrezzo moooolto affilato!!!
Remu

Messaggioda selbego » mar ago 31, 2010 19:39 pm

Remu ha scritto:

..se non sbaglio qualche risultato lo si può ottenere con abile utilizzo della sciabola...ma serve mano ferma e attrezzo moooolto affilato!!!

si narra che a Erto una volta c'era un certo Santo Corona che si arrangiava con la scure 8O
selbego

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali