Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti con varianti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti con varianti

Messaggioda Picchio » lun lug 19, 2010 0:24 am

Ciao, sabato scorso abbiamo ripetuto la via Pincelli Brianti alla Pietra di Bismantova seguendo le varianti mediana e alta con difficoltà fino al V. Mentre la via originale sfrutta le debolezze della montagna nel settore Anfiteatro, le due varianti seguono due itinerari molto interessanti ossia la grande placca al centro del settore e il diedro fessura che sale fino in vetta e che a un certo punto si abbandona verso sinistra, per rimontare un pilastro e da lì ricollegarsi con la via originale. Proseguendo ulteriormente dritti invece si percorre l'uscita denominata variante alta diretta.

L'attacco della via è uno zoccolo erboso.
Immagine

Al di sopra, si nota lo strapiombo dove sale la via Italia 90.
Immagine

La via invece prosegue verso sinistra su rampa erbosa.
Immagine

Si punta a un grosso blocco sopra al quale si sosta se si vuol seguire la via originale.
Immagine

Poco sopra, la variante Spigolo di Candido.
Immagine

Ecco la placca dove sale la variante mediana, se ne sfrutta la naturale debolezza costituita dalla evidente fessura erbosa.
Immagine

Andrea è piuttosto sereno; uscirà dal tiro un po' provato ma raggiante.
Immagine

La placca termina su un piccolo muretto che va superato con passo piuttosto atletico.
Immagine

Ci si lascia la placca alle spalle, protezioni mai vicinissime.
Immagine

Andrea esce dal tiro con evidente soddisfazione.
Immagine

La sosta si trova sulla via originale, da qui essa continua a sinistra su sentierino ma noi andiamo dritti sulla variante alta, per un sistema di gradoni strapiombanti ma appigliati.
Immagine

La via originale punta all'alberello nella foto e transita sotto il tetto in ombra, rimontandolo sulla destra in un camino.
Immagine

Si superano i tre salti fino a un comodo terrazzino.
Immagine

Da qui si sale a sinistra su una caratteristica placca, fino a raggiungere la sommità di un pilastro.
Immagine

Ci si siede comodamente all'ombra di un albero apprezzando la salita appena effettuata (IV+).
Immagine

La via ora prosegue a sinistra su una caratteristia cengia rocciosa, sotto una parete strapiombante ove sono chiodate vie estremamente dure (settore Cocoa). Al termine della cengia, si sale una placchetta fino a una fessura, si traversa ancora a sinistra (passo esposto) fino a ricongiungersi con la via originale e si sfrutta il ceppo di un albero di Nocciolo per proteggersi e percorrere gli ultimi metri fino all'uscita.
Immagine

Andrea, evidentemente soddisfatto, azzera l'ultimo passaggio prima della placca e si appresta ad affrontare la penultima fatica della via.
Immagine

L'uscita non è comodissima ma l'ombra è apprezzabile, data la giornata torrida. Il pomeriggio ce ne siamo andati in piscina...
Immagine

Ciao
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda maivory » lun lug 19, 2010 0:39 am

un po' di caldo immagino...
maivory

Images: 29

bismantova

Messaggioda emanuele » lun lug 19, 2010 20:41 pm

...sembra un percorso di giardinaggio artistico!
emanuele

Images: 24

Messaggioda Picchio » lun lug 19, 2010 22:09 pm

E non ho fotografato il cactus al termine del secondo tiro. :)
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Re: bismantova

Messaggioda giorgiolx » lun lug 19, 2010 22:40 pm

emanuele ha scritto:...sembra un percorso di giardinaggio artistico!

bismantova è così però è uno dei posti più affascinanti d'italia...tanto da ispirare anche dante per il suo purgatorio ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: bismantova

Messaggioda faina » lun lug 26, 2010 21:53 pm

giorgiolx ha scritto:

bismantova è così però è uno dei posti più affascinanti d'italia...tanto da ispirare anche dante per il suo purgatorio ;)

Vivaisticamente parlando non e' del tutto vero, a bismantova ci sono tante vie non erbose, direi che sono la maggioranza, la pincelli essendo poco verticale/strapiombante si offre all'erba, provate una via degli amic:
http://www.arrampichard.com/vie/apri.asp?galleria=21
o una zuffa modoni:
http://www.arrampichard.com/vie/apri.asp?galleria=45
Solo per citarne un paio.

Qua' un bell'elenco di vie con relazioni e foto:
http://www.arrampichard.com/vie/elenco.asp
Ciao
Rob
faina

Messaggioda Picchio » lun lug 26, 2010 23:50 pm

Vabbè però scrivere "Questa relazione in verita' fin troppo prolissa l'ho pensata per chi come me non e' particolarmente esperto" sa un po' di presa in giro, visto che le difficoltà stanno sul 6b. Chi non è particolarmente esperto fà la Pincelli Brianti o al massimo la Oppio, non certo la Zuffa Modoni, la Nino Marchi o la Maria.
Picchio

Messaggioda faina » mar lug 27, 2010 14:07 pm

Picchio ha scritto:Vabbè però scrivere "Questa relazione in verita' fin troppo prolissa l'ho pensata per chi come me non e' particolarmente esperto" sa un po' di presa in giro, visto che le difficoltà stanno sul 6b. Chi non è particolarmente esperto fà la Pincelli Brianti o al massimo la Oppio, non certo la Zuffa Modoni, la Nino Marchi o la Maria.

Ciao! In verita' l'ho scritta io, il mio intendimento non era in quel senso, solo che la prima volta che ho attaccato la via degli amici ho fatto la prima parte giusta poi ho sbagliato e sono finito sulla maria. Volevo quindi essere molto preciso in quanto dopo il primo tiro ci sono molte possibilita' di sbagliare strada inoltre anche l'attacco non e' banale da trovare (abbiamo girato come delle trottole prima di azzeccarlo!).
Quando l'ho fatta ero comunque agli inizi, avevo concluso 3 mesi prima il corso roccia, per me ed il mio compagno che era al mio livello e' stata una prova stratosferica (credo traspaia anche dalla relazione), la parte alta credo sia il piu' bel pezzo di roccia di bismantova, fra l'ambiente selvaggio caratteristico della parte est (non c'e' mai nessuno da quella parte!), l'esposizione e la roccia e' un paradiso!
Comunque anche se recentemente la parte alta e' stata rivalutata 6b per me e' ben piu' difficile la parte bassa che e' 6a... l'ho fatta gia' 3 volta ma ogni volta esco con i sudori freddi, mentre in alto mi diverto!
faina

Messaggioda gabri » dom ago 22, 2010 16:43 pm

faina ha scritto:...

E bravo Robby...

Prima o poi riprendo anche io e le tue relazioni mi saranno molto utili.
7 days without climbing makes one weak
gabri

Messaggioda KIKKA-MO » lun dic 12, 2011 0:32 am

....ma.... la pincelli brianti è una via a spit o bisogna avere friends e nuts?
periodo dell'anno migliore per avventurarsici?

io ho letto la relazione della via originale e mi pareva che, senza varianti, forre sul III-IV mi pare....me lo confermate?

scusate le domande ma sto meditando da un po' su sta via....sarebbe adatta come prima via a più tiri o mi consigliate di cambiare strada?
KIKKA-MO

Messaggioda Hal9000 » lun dic 12, 2011 0:37 am

La Pietra, oltre alla Pincelli che nel percorso originale è la più facile ha tante belle vie come la Zuffa-Ruggiero (V+) che è una via completa, un vero gioiello, la vicina Donato Zeni (IV+ e A1), la Nino-Marchi (VI+) ecc...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda casaro » lun dic 12, 2011 11:32 am

KIKKA-MO ha scritto:....ma.... la pincelli brianti è una via a spit o bisogna avere friends e nuts?
periodo dell'anno migliore per avventurarsici?

io ho letto la relazione della via originale e mi pareva che, senza varianti, forre sul III-IV mi pare....me lo confermate?

scusate le domande ma sto meditando da un po' su sta via....sarebbe adatta come prima via a più tiri o mi consigliate di cambiare strada?

Tutta chiodata non c'è bisogno di aggiungere nulla.
In Pietra penso sia la più facile, a meno che non ci si vada ad incastrare su nel Sirotti.
Anche le varianti son chiodate benissimo, a volte quasi troppo.
Stagione....se c'è il sole mi è capitato di arrampicare in Pietra anche a gennaio con neve sull'altipiano sommitale...
casaro

Images: 2

Messaggioda Skyzzato » lun dic 12, 2011 14:48 pm

Evitando le varianti si come prima via. Le varianti tienile per più avanti.
Anch'io ho fatto la pincelli-brianti da primo quand'ero un principiante, seguendo la variante mediana (per sbaglio!) e la variante alta (però anzichè prendere la placca a sinistra che avete preso voi siamo andati su per il camino, non ce l'ho fatta, troppa strizza :oops: , e ho mandato avanti il nostro compagno di cordata).

bella anche la zuffa-ruggiero, anche lì ricordo un tiro very impegnativo per l'epoca (ero un minchione)
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda Hal9000 » lun dic 12, 2011 15:01 pm

Immancabile il camino Oppio, meno bello della Zuffa-Ruggiero ma è stra-stra classico, sapore anni '40 :wink: .
Volevo invece sapere, da appassionato di artificiale, se qualcuno ha salito la Via del Centenario al Pilone Giallo...
Hal9000

Messaggioda Danilo » lun dic 12, 2011 15:07 pm

Ragassuoli :D

...un'estate di una barca di anni fa, in tragitto per le spiagge di Rimini,mi fermai alla Pietra e salii "una" Pincelli-Corradini,duretta,bella e tutta in diedro....
Potrebbe essere questa ?
No,perchè dalle foto postate da Picchio non mi ci trovo..

:P
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Bergsteigerin » lun dic 12, 2011 15:45 pm

Bellissima via, davvero. Spero siano così anche quelle pippotte, così appena torno in italì le provo :)
Bergsteigerin

Messaggioda casaro » lun dic 12, 2011 16:39 pm

Danilo ha scritto:Ragassuoli :D

...un'estate di una barca di anni fa, in tragitto per le spiagge di Rimini,mi fermai alla Pietra e salii "una" Pincelli-Corradini,duretta,bella e tutta in diedro....
Potrebbe essere questa ?

No, la Pincelli Corradini che hai fatto te non c'entra nulla con la Pincelli Brianti delle foto....la Corradini moooolto più dura, anche della Brianti fatta con tutte le varianti mediana e alta, che in nessun caso supera il V grado.
casaro

Images: 2

Messaggioda al-bi » lun dic 12, 2011 18:02 pm

casaro ha scritto:

Potrebbe essere questa ?

No, la Pincelli Corradini che hai fatto te non c'entra nulla con la Pincelli Brianti delle foto....la Corradini moooolto più dura, anche della Brianti fatta con tutte le varianti mediana e alta, che in nessun caso supera il V grado.

io ricordo che feci il diedro arci-uisp e anche quella aveva un bel diedro...
al-bi

Messaggioda Danilo » lun dic 12, 2011 18:42 pm

casaro ha scritto:

Potrebbe essere questa ?

...ooooh yes...mersìbocù

:smt023
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Hal9000 » mar dic 13, 2011 18:54 pm

nessuno sa nulla del Centenario?
Hal9000

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna