io non quoto!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 15:01 pm

#giacco# ha scritto:se non si quota su un forum di montagna...

a volte mettersi le mani da qualche altra parte invece che digitare tasti a caso sarebbe meglio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: io non quoto!

Messaggioda grizzly » mar lug 13, 2010 15:04 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gab_go ha scritto:non so voi, ma io il "verbo" quotare proprio non lo digerisco.
lasciando stare i discorsi sulla tutela dell'italiano da accademici della crusca e i facili atteggiamenti conservatori, resta il fatto che quotare è un temine che mi fa proprio ca**re.

come non quotarti :twisted:

(ps: è la prima volta che scrivo 'sto forum-neologismo del c***o)

Tu quote drugus...
grizzly

Images: 131

Re: io non quoto!

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 15:10 pm

grizzly ha scritto:
Tu quote drugus...

casomai

Tu quote Gryzzle, caiane mi! :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 15:12 pm

arteriolupin ha scritto:
non faccio altro che utilizzare termini di derivazione alloglotta (per la precisione anglosassone) che sembrano suonare come italiani, per i quali si ottiene, invece, uno stravolgimento del significato del termine.
...
Non è evoluzione, è involuzione da pigrizia ed asservimento a forme gergali riprese da ambiti telematici (ovvero da internet).

non sono d'accordo...è il tuo campo ma qui è anche unn po il mio...si parla di un termine informatico di derivazione inglese e in quanto tale da accettare e basta...forse adesso ti faccio svenire ma nell'informatica si usano verbi, nomi, aggettivi del tipo:
gizippato, ciaccarootato, backuppare, scriptato, crontabbato...e moltissimi altri.
quotare, in questo contesto, con questa accezione non è il to quote inglese ma semplicemente il "quote" informatico...tutt'altra cosa anche se in questo caso hanno significati simili.; non è pigrizia ma semplicemente sono parole tecniche...insomma una lingua comune, un gergo che unisce un ambito delle scienze: l'informatica.

il quote informatico, e di conseguenza quello dei forum non è semplicemente un riportare una parte di testo di qualcun altro ma una precisa tecnica....

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ales » mar lug 13, 2010 15:32 pm

giorgiolx ha scritto:gizippato, ciaccarootato, backuppare, scriptato, crontabbato...

sì... però... 'nsomma... :smt078 :smt078 :smt078
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda gab_go » mar lug 13, 2010 15:38 pm

grazie, arterio, per la spiegazione.
colgo l'occasione per trovare risposte ad una domanda che mi pongo già da tempo.
di cosa ti occupi? (sempre che non sia una domanda indiscreta)
non so per quale motivo, ma sento odore di prof...
gab_go

Images: 6

Messaggioda grip » mar lug 13, 2010 15:40 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gab_go ha scritto:sì. me ne rendo conto, quello della crusca era solo un esempio non felicissimo. Mi rendo anche conto del fatto che si tratti solo di una sega mentale, ma visto che avevo del tempo libero a disposizione ho pensato di chiedere se anche a voi non piace questo termine.

ti ri-quoto. 8)

Immagine
grip

Images: 16

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 15:44 pm

gab_go ha scritto:grazie, arterio, per la spiegazione.
colgo l'occasione per trovare risposte ad una domanda che mi pongo già da tempo.

lui?
si...prof di lingue...50 ? bocca, 100...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ales » mar lug 13, 2010 15:46 pm

rispondo io

arteriolupin ha scritto:siamo un gruppo di allevatori di fitoplancton per le balene orfane del Golfo del Tigullio

:mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda grip » mar lug 13, 2010 15:48 pm

giorgiolx ha scritto:

lui?
si...prof di lingue...50 ? bocca, 100...

io e 3 amici anno 1992 Riccione....lungomare.....a bordo di una Charlestone.......fermiamo una signorina dai facili costumi.....

io ciao quanto???

lei!!
50 davanti 100 dietro....

uno degli amici seduti dietro

CHE SFIGA!!!
grip

Images: 16

Messaggioda gab_go » mar lug 13, 2010 15:52 pm

:D
gab_go

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 16:09 pm

ales ha scritto:
giorgiolx ha scritto:gizippato, ciaccarootato, backuppare, scriptato, crontabbato...

crontabbato vuol dire pianificato, schedulato...in pratica lanci un comando ad intervalli regolari che tu decidi...ma non si può usare pianificato perchè sono anche due cose differenti...crontabbato vuol dire che pianifichi un'operazione tramite un "programma" che si chiama crontab.
io potrei dire pianificato....o schedulato (sempre di derivazione inglese)...ma in informatica la parola esatta è crontabbato...
discorso equivalente per quotare

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ales » mar lug 13, 2010 16:25 pm

giorgiolx ha scritto:
ales ha scritto:

crontabbato vuol dire pianificato, schedulato...in pratica lanci un comando ad intervalli regolari che tu decidi...ma non si può usare pianificato perchè sono anche due cose differenti...crontabbato vuol dire che pianifichi un'operazione tramite un "programma" che si chiama crontab.
io potrei dire pianificato....o schedulato (sempre di derivazione inglese)...ma in informatica la parola esatta è crontabbato...
discorso equivalente per quotare

non discuto assolutamente, non è il mio mestiere e non ne conosco i termini. Mi limito solo a dire che sono piuttosto brutti...
ales

Messaggioda gab_go » mar lug 13, 2010 16:31 pm

non mi convince. crontabbato ha un'etimologia evidentemente informatica e quindi il suo uso è sicuramente giustificato, in particolare (ma forse esclusivamente) in ambito informatico.
il quotare informatico invece, a quanto vedo, è sicuramente derivato dal to quote inglese, dal momento che non esiste un'applicazione o un'azione informatica specifica del quote, che non sia equivalente al citare letteralmente o riportare una qualche proposizione come si fa anche in moltissimi altri ambiti , come quello giornalistico anglosassone. e se anche esistesse, il quote che si usa nei forum è esattamente quello che si usa nell'inglese parlato.
che poi si sia evoluto in una sorta di "bella lì" o di "pollice alzato", questo immagino sia un fenomeno di evoluzione o involuzione di quel termine.
credo piuttosto che la sua diffusione derivi dal fatto che l'inglese è la lingua di maggior uso nelle comunicazioni, e che quindi sia più ovvia la diffusione del quote piuttosto che del suo corrispettivo italiano.
mi spiego, il quote informatico non nasce nell'ambito informatico come il crontabbare, e dunque non è un termine esclusivo o tecnico di quel particolare settore scientifico.
tanto più che esistono fior di termini italiani che esprimono la stessa azione senza possibilità di equivoci.

se sono stato tortuoso è perchè non sono del tutto libero di concentrarmi al momento, scusate.

ps
giorgiolx immagino che tu ti occupi di informatica, vero?

gab_go

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 16:36 pm

gab_go ha scritto:ps
giorgiolx immagino che tu ti occupi di informatica, vero?

no, io "proteggo" l'arterio quando lavora

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda gab_go » mar lug 13, 2010 16:41 pm

hahaha
e magari crontabbi le sue prestazioni?
gab_go

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 16:51 pm

gab_go ha scritto:hahaha
e magari crontabbi le sue prestazioni?

no le chrooto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda gab_go » mar lug 13, 2010 16:56 pm

e che vuol dire? :oops:
gab_go

Messaggioda giorgiolx » mar lug 13, 2010 17:05 pm

gab_go ha scritto:e che vuol dire? :oops:

che lo faccio lavorare...ma lo tengo anche in catene e non lo faccio allontanare dal suo posto di lavoro per più di 100 metri

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » mar lug 13, 2010 18:06 pm

Grazie gab_go, ti ringrazio per questo argomento che hai sollevato.
E in qualità di convinto assertore del bello scrivere mi impegno a non usare più (semmai l'avessi fatto) l'aborrito verbo.

Ma è fatica sprecata, lo so. Presto i vocabolari riporteranno l'esecrabile termine (se già non lo stanno facendo), e la lingua italiana lo adotterà, con buona pace mia e di chiunque cerchi di resistere all'invasione alloglotta.
Perché se un forumista scrive "bhe" fa un errore. Se lo scrivono un milione di forumisti allora diventa una variante di "beh" e viene ammessa nei dizionari. Così vanno le cose oggi: la qualità non conta più e la quantità fa indice di gradimento; il furor di popolo ha dunque sostituito ogni altro furore e la sua voce fa legge anche se è una voce ignorante e il coro è stonato.

Però per quanto mi riguarda farò coscienziosamente il mio turno di sentinella affinché lo straniero non passi (o almeno passi il più tardi possibile).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà