Torre Costanza - Via Bonatti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » gio giu 10, 2010 20:56 pm

Urca m'era sfuggito il topic...
:lol: ... olà finalmente "qualcuno" che sacramenta un po' a cavar chiodi... l'ultima volta m'ero stufato io... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ciocco » gio giu 10, 2010 22:27 pm

al-bi ha scritto:

comunque vorrei vedere il secondo video: l' intervista a quello che saliva dietro di lui con la maglietta rossa, che arrivato lì si è trovato un buco e non
un chiodo

Quello con la maglietta rossa sono io!

Tranqui, come ti ha già spiegato Slow stavo salendo la Cassin che è spostata qualche metro più a destra quindi no problem! :wink:

Certamente se fossi salito di li e avessi trovato il buco invece del chiodo allora yes problem! per me nell'immediato e per il buon Travaglia in seguito!! :twisted:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Stef » sab giu 12, 2010 11:34 am

Punto primo:
generazione tepa sport ha scritto:be ma xe boni tuti cavare i ciodi da secondi coa corda in tiro....
bocia prova quando ti si davanti...... :D :D :D

punto secondo: piccolo schidoatore, sei alto come un bambino alla prima comunione, occhio che prima o poi qualcuno che ti da una mano di botte lo trovi! 8)
training a lot
Stef

Messaggioda ciocco » sab giu 12, 2010 17:22 pm

UNA MEDAGLIA PER TRAVAGLIA!!!

#-o
oh no, quello era Tartaglia...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda lamontagnadiluce » sab giu 12, 2010 20:51 pm

Stef ha scritto:Punto primo:
generazione tepa sport ha scritto:be ma xe boni tuti cavare i ciodi da secondi coa corda in tiro....
bocia prova quando ti si davanti...... :D :D :D

punto secondo: piccolo schidoatore, sei alto come un bambino alla prima comunione, occhio che prima o poi qualcuno che ti da una mano di botte lo trovi! 8)

Chi tu..??
Avvisami che vediamo.. :roll:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda AlbertAgort » dom giu 13, 2010 13:29 pm

climbalone ha scritto: quando vedo uno che schioda, mi sento dentro una cosa... come se mi stessero bucando le gomme della bicicletta, non so se mi spiego.
. Forse devo farmi curare...

direi. Pensa se vedi qualcuno che taglia croci o sradica i cavi delle ferrate. Rischi il collasso
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda AlbertAgort » dom giu 13, 2010 13:33 pm

Marco Anghileri ha scritto:credo e spero che a nessuno dei due sia venuto in mente di levare i vecchi chiodi del Bonatti 8O

cioè se lo mette un pincopallino allora nessun problema, invece se lo ha messo bonatti è un cimelio storico da salvaguardare? fatemi capire :roll:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda arteriolupin » dom giu 13, 2010 14:45 pm

Lasciando un attimo stare le minacce e le questioni "altezza"

(da "piccolino" posso sempre ricordare che la regola è questa: "più grandi sono, più rumore fanno fanno quando vanno a terra"... Sempre che uno abbia tempo da perdere per fare a botte alla mia età)

Non credo qui si parli di botte, ma di semplici e salutari sculacciate...

Nel senso: se una via è stata tracciata, con l'uso di dieci chiodi di sosta lasciati e 5 chiodi di progressione lasciati, SAREBBE buona norma lasciare il tutto così com'è. Se poi l'apritore di chiama Bonatti o Cicillo Cacace, poco cambia...
Questione di rispetto e di regole non scritte.

Su una via, invece, in cui, per frequentazione e quant'altro, cominciano a piazzare roba qua e là, se poi uno, che is chiami Travaglia, Anghileri o Alison o qualche altro nome, passa e riporta il tutto alla status quo ante, è solo un bene.

Se, poi, qualcuno passa e si prende il "cimelio" per sostituirlo con un chiodo nuovo, tanto di cappello.

Io la vedo così... Sono quindi favorevole a chi va a "despittare" le vie nate senza spit (che sia lo Spigolo Vinci o la Valle dell'Orco poco cambia...). Sono, invece, fondamentalmente contrario all'idea di andare a "toccare" i cimeli se non, come dicevo, per sostituire i medesimi con protezioni più fresche e sicure.

Non è il caso del Travaglia o della Montagnadiluce, che hanno un'etica ferrea e sono "inattaccabili" (anche perché vorrei vedere qualcuno prendere a botte la Montagna... Sempre premesso che il Bocia Travaglia non si tocca a prescindere...). In generale, comunque, riterrei cosa buona avvisare dell'avvenuta "pulizia" delle protezioni in eccesso...

Se non sbaglio l'anno scorso il Butch ed un degno compare bergamasco-trapiantato, hanno provveduto a "ripulire dal superfluo" - ripristinando la situazione quanto più vicina allo stato originale - una nota via del Medale. Ne hanno dato avviso e - sempre secondo me - tanto basta.

Quando restano i chiodi fondamentali per la progressione e le soste, così come desiderato dai primi apritori, non si sbaglia mai.

Se, poi, una via diventa classica, ci sta che aumenti la quantità di protezioni o addirittura che cambi parzialmente la linea della via. In ogni caso, soprattutto negli itinerari ad alta frequentazione, meno si tocca, meno si chioda e schioda, meglio è.

Più friends, dadi, clessidre e fettucce, meno martelli e chiodi, se non dove davvero indispensabili.

Ovviamente, poi, questa è solo una farneticazione del Vecchio Arterio.

P. S. Stef, provati ancora a dire qualcosa contro chi è basso di statura e ti garantisco che ci sarà una nutrita schiera di amanti dell'Alpe pronti a spalmarti le scarpette con l'olio esausto dell'auto!!! O, peggio, ti manderò una foto del Drugo da tenere sul comodino!!!

:evil: :evil: :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 15, 2010 8:56 am

climbalone ha scritto:Ecco cosa dice di Giorgio Ivo Rabanser, riferendosi a quella volta che nel 2008 tolsero il chiodo di Messner al Sas d'la Crusc:
"... un entusiasta, che nonostante i suoi diciassette anni, dispone già di una preparazione alpinistica di tutto rispetto. In giorgio vedo me stesso, com'ero quando avevo la sua età." (ALP 262)

non so niente dello specifico e non mi interessa.
ma in termini generici, se uno toglie intenzionalmente un chiodo "storico" che sia "ancora buono", a maggior ragione se su un passaggio mitico, per me compie un'azione irrispettosa, nè più nè meno che se forasse.
che la via sia di messner, di casarotto (!), di dimai o della madonnabeata.

siceramente cosa pensa rabanser del bòcia, per me sono tutti cazzi loro e chissenefrega.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Slowrun » mar giu 15, 2010 9:04 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ma in termini generici, se uno toglie intenzionalmente un chiodo "storico" che sia "ancora buono", a maggior ragione se su un passaggio mitico, per me compie un'azione irrispettosa ....

Seriamente parlando ...

Mi ero già espresso in tal senso più volte ... non posso che quotare !!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda EvaK » mar giu 15, 2010 10:17 am

Slowrun ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:ma in termini generici, se uno toglie intenzionalmente un chiodo "storico" che sia "ancora buono", a maggior ragione se su un passaggio mitico, per me compie un'azione irrispettosa ....

Seriamente parlando ...

Mi ero già espresso in tal senso più volte ... non posso che quotare !!

Fossi stato Messner gli avrei detto di andare a rimettere al suo posto lo storicissimissimo choido!!!
EvaK

Images: 10

Messaggioda arteriolupin » mar giu 15, 2010 10:27 am

Fossi stato Rabanser o Travaglia, l'avrei riconsegnato a Messner dicendogli:

"Adesso vai a rimetterlo tu, mi sembrava fosse un po' poco sicuro"....

:D :D :D
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda tu » mar giu 15, 2010 11:17 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
...
che la via sia di messner, di casarotto (!)...

beh...nel caso di casarotto è lecito (secondo me)

:roll:
tu

Images: 17

Messaggioda DZs » mar giu 15, 2010 14:36 pm

climbalone ha scritto:Ecco cosa dice di Giorgio Ivo Rabanser, riferendosi a quella volta che nel 2008 tolsero il chiodo di Messner al Sas d'la Crusc:
"... un entusiasta, che nonostante i suoi diciassette anni, dispone già di una preparazione alpinistica di tutto rispetto. In giorgio vedo me stesso, com'ero quando avevo la sua età." (ALP 262)

Leggendo quell'accozzaglia confusa di variegati arogmenti che è diventato Alp mi sono soffermato brevemente sull'articolo del Rabanser.
Belle le foto. Bella senza dubbio la gita.
A parte questo non si evince un granchè, se non che hanno ripetuto la via e tolto il chiodo, poi poeticamente riconsegnato al Rainoldo.
Non si capisce precisamente nemmeno da dove l'abbiano tolto e sopratutto come, perchè se si parla del tiro da "leggenda" in questione il come importa...
Visto che il Travaglia scrive qui potrebbe dirci in che parte del tiro, quindi "dove" e magari anche "come" è stato tolto...magari anche se è stato sostituito, si sa mai...potrebbe darsi che qualcuno che l'ha già fatta passa di la convinto di trovare cose che non ci sono più...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 15, 2010 21:04 pm

climbalone ha scritto:Poi segnalo che siamo andati clamorosamente off-topic. In fatti questo topic si intitola "belìn", e invece stiamo parlando di tutt'altro!
:D :D

contento te :roll:, torniamo in tema:

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda maivory » mer giu 16, 2010 9:15 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
climbalone ha scritto:Poi segnalo che siamo andati clamorosamente off-topic. In fatti questo topic si intitola "belìn", e invece stiamo parlando di tutt'altro!
:D :D

contento te :roll:, torniamo in tema:

Immagine

ahahahah...so drio pianzare
maivory

Images: 29

Messaggioda Slowrun » mer giu 16, 2010 11:25 am

Non ho letto Alp, ma mi ricordavo di questo :
http://www.giornalesentire.it/2008/apri ... ovato.html

Non sapevo fosse "coinvolto" il Giorgino 8)
Slowrun

Messaggioda Slowrun » ven giu 18, 2010 10:07 am

L'ho comperato appositamente ... :roll: ... Giorgino, mi devi 6,5 euro 8)
Slowrun

Messaggioda EvaK » ven giu 18, 2010 10:47 am

Slowrun ha scritto:L'ho comperato appositamente ... :roll: ... Giorgino, mi devi 6,5 euro 8)

Anche a me....
quest'autunno bisogna proprio fare un altro raduno :wink:
EvaK

Images: 10

Messaggioda Rampegon » ven giu 18, 2010 10:55 am

EvaK ha scritto:
Slowrun ha scritto:L'ho comperato appositamente ... :roll: ... Giorgino, mi devi 6,5 euro 8)

Anche a me....
quest'autunno bisogna proprio fare un altro raduno :wink:

te manca el bocia vero???????? :twisted: :wink: :wink: :wink:
Rampegon

Images: 14

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna