Tenda nel massiccio del Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tenda nel massiccio del Bianco

Messaggioda beda » lun giu 07, 2010 10:57 am

Buongiorno a tutti,

potete suggerirmi dove è un posto relativamente sicuro per poter piazzare la tenda nel massiccio del Monte Bianco? (In particolare zona utile per salite ai Capucin-Tour Ronde). Alcuni mi suggeriscono nelle vicinanze del Flambeaux.
Si possono lasciare montate durante il giorno?
E' comunque lecito bivaccare nel massiccio o sussistono regole del tipo quelle presenti nei parchi naturali "sì ma ad almeno 1 ora dal rifugio più vicino, etc..."

Grazie
Beda
beda

Re: Tenda nel massiccio del Bianco

Messaggioda Pié » lun giu 07, 2010 11:17 am

beda ha scritto:Buongiorno a tutti,

potete suggerirmi dove è un posto relativamente sicuro per poter piazzare la tenda nel massiccio del Monte Bianco? (In particolare zona utile per salite ai Capucin-Tour Ronde). Alcuni mi suggeriscono nelle vicinanze del Flambeaux.
Si possono lasciare montate durante il giorno?
E' comunque lecito bivaccare nel massiccio o sussistono regole del tipo quelle presenti nei parchi naturali "sì ma ad almeno 1 ora dal rifugio più vicino, etc..."

Grazie
Beda

dipende secondo me da quanto pensi di star via, visto che tenda ed armamentario pesano: mordi e fuggi (1 - 2 gg) io preferisco piantare la tenda in prossimità della funivia (un po' più di avvicinamento x le vie ma riesci a sfruttare appieno anche la giornata del rientro).. per più giorni preferisco portare la tenda sotto le vie (che è ancora se possibile più bello), ma in questo caso nelle giornate di rientro non ho mai combinato niente..

puoi lasciare montata la tenda e nessuno mi ha mai rotto le scatole, ne ho visto romperle a qualcuno (nei pressi del cosmics c'è un campeggio "semi-permanente"..
ciao pié
Pié

Images: 33

Re: Tenda nel massiccio del Bianco

Messaggioda il Duca » lun giu 07, 2010 19:03 pm

Pié ha scritto:puoi lasciare montata la tenda e nessuno mi ha mai rotto le scatole, ne ho visto romperle a qualcuno

Molto buono a sapersi :D
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda giancasherpa » mar giu 08, 2010 22:34 pm

Io di solito la pianto di fronte alla Nord della Tour Ronde, ovviamente non sotto la parete, ma in mezzo al ghiacciaio. Il posto è buono per le ascensioni alla Tour Ronde, Cappucin ecc.
Se c'è nebbia fai attenzione a non piantare la tenda sopra un ponte (verso i
Cappucin ci son dei bei buchi....) e ricordati bene dove la monti, lì è tutto abbastanza piatto e l'orientamento potrebbe essere difficile. Di solito però c'è qualche traccia.
Buon campeggio! :wink:
giancasherpa

Messaggioda Jack78 » ven giu 11, 2010 18:30 pm

giancasherpa ha scritto:Io di solito la pianto di fronte alla Nord della Tour Ronde, ovviamente non sotto la parete, ma in mezzo al ghiacciaio. Il posto è buono per le ascensioni alla Tour Ronde, Cappucin ecc.
Se c'è nebbia fai attenzione a non piantare la tenda sopra un ponte (verso i
Cappucin ci son dei bei buchi....) e ricordati bene dove la monti, lì è tutto abbastanza piatto e l'orientamento potrebbe essere difficile. Di solito però c'è qualche traccia.
Buon campeggio! :wink:

Se vien la nebbia in bocca al lupo a trovarla.... noi abbiam fatto un pomeriggio con il gps per trovare la via verso il bivacco La Fourche...gira che ti gira eravamo sempre in mezzo ai buchi.
Secondo me sotto il pilone sospeso (li vicino alle rocce) è comodo per portare tutto il materiale.
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda mandella » ven giu 11, 2010 18:34 pm

Secondo me alla fine il posto migliore è il col Flabeaux:
-è molto difficile perdere l'orientamento.
-è a 2 minuti dalla funivia, quindi non devi spallare a lungo la tenda e tutto il materiale
-in 1h, 1h e mezza sei nei paraggi di Tour Ronde, Cirque Maudit, Grand Capucin, Dente del Gigante

Che volere di più? Il ghiacciaio riscaldato?? :lol:

ciao
marco
mandella

Images: 5

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni