corde fisse

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

corde fisse

Messaggioda North Face » lun mag 24, 2010 13:07 pm

Ciao a tutti, ho un nuovo quesito per i "più ".....come dovrei affrontare una parete attrezzata da corde fisse??...Mi spiego meglio: avrei intenzione di salire da solo alla gnifetti (rifugio) e poi arrivare alla P.ta omonima....nelle varie recensioni leggo di alcuni punti attrezzati con corde fisse....come dovrei assicurarmi a queste?..Se ci vado in questo periodo solo i ramponi sono sufficienti o meglio portare anche ciaspole??..Grazie ciao...NF
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda mandella » lun mag 24, 2010 14:10 pm

Mmmmhhhh, non vorrei sembrarti presuntuoso, ma se hai questi dubbi su come affrontare le corde fisse sotto la Gnifetti, credo che potrebbe essere molto pericoloso per te poi salire alla capanna Margherita (da solo???).
Se non ho capito bene ti chiedo scusa, ma se no ti consiglio di fare un corso di alpinismo prima di affrontare un ghiacciaio, per quanto facile e frequentato possa essere.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda North Face » lun mag 24, 2010 15:22 pm

...ciao, in effetti pensare di salire da solo e chiedere che cosa sia una "parete attrez. con corde fisse" può sembrare contrastante....non sono un suicida naturalmente, anzi porto gran rispetto per tutti gli ambienti diversi da quelli abitudinari, però dopo aver letto parecchie recensioni mi sembra d'aver capito che il punto di maggior difficioltà sia rappresentato da queste pareti attrezzate.....il resto sembrerebbe una escursione di livello MD ..

..poi magari ci sono traversi, crepacci, e pareti verticali...

il fatto di essere da soli dipende solo da quella buon'anima che continua a dirmi che mi porta qui, poi di la, poi su e giù..e intanto il tempo passa e mi sun chi che aspeti...cosi ho deciso di far da solo..... :) .....

Quindi in attesa del corso di Luglio, volevo far assaggiare un po' di neve ai miei ramponi e intanto provare a salire di quota......

Se mi dite che rimane vivamente sconsigliato ad un neofita questo passaggio, consigliatemene uno un po' più alla mia portata...grzie, ciao

P.S.: cmq come ci si assicura alle corde fisse??... :wink:
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda Pié » lun mag 24, 2010 15:40 pm

North Face ha scritto:...ciao, in effetti pensare di salire da solo e chiedere che cosa sia una "parete attrez. con corde fisse" può sembrare contrastante....non sono un suicida naturalmente, anzi porto gran rispetto per tutti gli ambienti diversi da quelli abitudinari, però dopo aver letto parecchie recensioni mi sembra d'aver capito che il punto di maggior difficioltà sia rappresentato da queste pareti attrezzate.....il resto sembrerebbe una escursione di livello MD ..

..poi magari ci sono traversi, crepacci, e pareti verticali...

il fatto di essere da soli dipende solo da quella buon'anima che continua a dirmi che mi porta qui, poi di la, poi su e giù..e intanto il tempo passa e mi sun chi che aspeti...cosi ho deciso di far da solo..... :) .....

....


... non sanno che sei bravo.. :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3600
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda fraclimb » lun mag 24, 2010 15:54 pm

premesso che sono perfettamente concorde con "mandella" (ribadisco: forse è meglio che vai con qualcuno, puoi sempre rivolgerti ad una guida), rispondo alla domanda.
Per fare le cose come si deve, alle corde fisse (o catene, o ferrate) ci si assicura con un kit predisposto disponibile nei negozi di articoli da montagna. E' costituito da 2 spezzoni di corda alle cui estremità si trovano 2 moschettoni. Gli spezzoni passano attraverso un dissipitatore che, in caso di caduta, dissipa l'energia del volo. Quindi i due cordini sono collegati all'imbrago.

RIPETO, visto che non sembri molto esperto, RIVOLGITI A QUALCUNO (AMICI/GUIDE) PER QUESTA ASCENSIONE e NON ANDARE DA SOLO!!
fraclimb
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 02, 2009 18:39 pm

Messaggioda mandella » lun mag 24, 2010 16:17 pm

Allora, vediamo di dare una risposta una pelo più articolata:
1)CORDE FISSE: la "parete attrezzata" che si affronta (non necessariamente, si può fare il giro lungo dal rifugio Mantova) per raggiungere il rifugio Gnifetti NON è una ferrata, quindi NON ci si può assicurare nel modo (peraltro corretto in generale) che ti ha consigliato fraclimb.
Questo perchè le corde fisse che si trovano lì sono canaponi grossi come un pugno, messi per sorreggersi durante la progressione. Sono troppo grossi per pensare di farci passare un moschettone.
2)SALITA ALLA CAPANNA MARGHERITA: pur essendo una salita "facile", la salita alla capanna Margherita presenta le classiche difficoltà dell'alta montagna (crepacci, aria rarefatta, visibilità, freddo, maltempo...).
A mio parere è una salita che non può essere afforntata da soli, sotto la piramide Vincent ci sono di quei crepacci in cui potrebbe entrarci comodamente un TIR; personalmente non cammino mai slegato su un ghiacciaio, nemmeno quelli che conosco a menadito, a maggior ragione su un ghiacciaio di quel tipo.
Il finire in un crepaccio o meno non dipende solo dalla tua abilità, ma anche da una dose di culo: se sei legato (e sai fare le manovre) ne vieni fuori in 5 minuti, se no puoi essere Huber ma lì sotto rimani...
Il mio consiglio quindi è: cerca di farti un'esperienza senza voler partire andando da solo alla capanna Margherita.
Ho visto in un tuo post precedente che parlavi del Grignone; quella (ma anche la cresta Cermenati alla Grignetta) è una salita che mi sento di consigliarti come iniziazione.
Per fare la capanna Margherita sei sempre in tempo ad iscriverti ad un'uscita del CAI o chiedere ad un tuo amico più esperto di andare con lui o affidarti ad una guida alpina.
Spero di averti chiarito un po' le idee, se ti serve altro chiedi pure, che oggi la mia voglia di studiare è pochina ;)

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda North Face » lun mag 24, 2010 19:24 pm

Primo: grazie x i chiarimenti.....
.... chiaramente non è che volessi andare domenica su al rifugio...domenica se il tempo sarà quello di ieri, andrò a Cainallo e cercherò il rifugio in vetta....il problema è il seguente:

ieri alle 08:00 ero a Pecetto, alle 10:00 ero sotto ( si fa x dire naturalmente) alla Doufur... (dopo aver inutilmente cercato di arrivare al bivacco Hinderbalmo, se non fosse che la via s'era persa tra la prateria) sotto nel senso che mancavano ancora 2600mt...solo che la vista che offriva ieri il "belvedere" sotto la Doufur,la Gnifetti, la Zumstein ecc. era qualcosa di troppo bello per non far venire la voglia di stare lassù....

leggendo la varie recensioni, a volte sembra quasi sia una passeggiata, certo non facilissima, ma sempre una passeggiata in altura...naturalmente le vs. informazioni mi tornano molto utili...e anche le due scariche di ieri vissute in diretta mi frenano un poco....

vorrà dire che metterò un freno al mio entusiasmo da ragazzino che non sono più, e aspetterò l'amico che mi promette da tempo di farmi da guida...speriamo si dia una mossa...vada per Cainallo e il Grignone...per i ramponi verranno tempi migliori..grazie...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda Cosacco » lun mag 24, 2010 21:36 pm

mandella ha scritto:Allora, vediamo di dare una risposta una pelo più articolata:
1)CORDE FISSE: la "parete attrezzata" che si affronta (non necessariamente, si può fare il giro lungo dal rifugio Mantova) per raggiungere il rifugio Gnifetti NON è una ferrata, quindi NON ci si può assicurare nel modo (peraltro corretto in generale) che ti ha consigliato fraclimb.
Questo perchè le corde fisse che si trovano lì sono canaponi grossi come un pugno, messi per sorreggersi durante la progressione. Sono troppo grossi per pensare di farci passare un moschettone.
2)SALITA ALLA CAPANNA MARGHERITA: pur essendo una salita "facile", la salita alla capanna Margherita presenta le classiche difficoltà dell'alta montagna (crepacci, aria rarefatta, visibilità, freddo, maltempo...).
A mio parere è una salita che non può essere afforntata da soli, sotto la piramide Vincent ci sono di quei crepacci in cui potrebbe entrarci comodamente un TIR; personalmente non cammino mai slegato su un ghiacciaio, nemmeno quelli che conosco a menadito, a maggior ragione su un ghiacciaio di quel tipo.
Il finire in un crepaccio o meno non dipende solo dalla tua abilità, ma anche da una dose di culo: se sei legato (e sai fare le manovre) ne vieni fuori in 5 minuti, se no puoi essere Huber ma lì sotto rimani...
Il mio consiglio quindi è: cerca di farti un'esperienza senza voler partire andando da solo alla capanna Margherita.
Ho visto in un tuo post precedente che parlavi del Grignone; quella (ma anche la cresta Cermenati alla Grignetta) è una salita che mi sento di consigliarti come iniziazione.
Per fare la capanna Margherita sei sempre in tempo ad iscriverti ad un'uscita del CAI o chiedere ad un tuo amico più esperto di andare con lui o affidarti ad una guida alpina.
Spero di averti chiarito un po' le idee, se ti serve altro chiedi pure, che oggi la mia voglia di studiare è pochina ;)

ciao
marco


Concordo, e aggiungo che un paio di anni fa è finita in un crepaccio una ragazza a pochi centinaia di metri dal rifugio Gnifetti
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 24, 2010 22:54 pm

North Face ha scritto:...

P.S.: cmq come ci si assicura alle corde fisse??... :wink:


con un Prusik...o un qualunque autobloccante...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda North Face » lun mag 24, 2010 23:04 pm

Cosacco ha scritto:
mandella ha scritto:Allora, vediamo di dare una risposta una pelo più articolata:


ciao
marco


Concordo, e aggiungo che un paio di anni fa è finita in un crepaccio una ragazza a pochi centinaia di metri dal rifugio Gnifetti


Ciao Cosacco, senza offesa, ma il fatto della ragazza credo sia solo una sfaccettatura, drammatica, del fare alpinismo....dico questo senza remore, non perchè non mi interessi del lato "pericoloso" di questa disciplina, ma x il semplice fatto che se sto' qui a pensare a quanti non ci sono più o che hanno rischiato di non esserci più, me ne rimango a casa sul divano con i miei 2 bimbi..

.ho corso 4 anni in moto e ne ho viste di tutti i colori, cose anche molto brutte e che non dimenticherò mai, purtroppo la voglia che avevo era più forte di quello che praticamente ogni domenica ero costretto a vedere o sentire....credo sia la stessa cosa dell'alpinismo....o no?....

P.S.:...ma poi la ragazza ne è uscita o no?
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda Cosacco » lun mag 24, 2010 23:11 pm

Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda North Face » lun mag 24, 2010 23:31 pm

Cosacco ha scritto:Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..


..a volte mi chiedo se prima di rispondere ad un thread leggiate o no quello che una persona scrive....se fossi uno da piedi nudi a 4500 probabilmente non sarei cosi umile da chiedere informazioni sul significato di "parete attrezzata da corde fisse"..rischiando oltretutto di fare figure da pirla....quindi già con le tue conclusioni sei sulla strada sbagliata....

...pe quanta riguarda il conoscere un po' di tecnica...ho chiesto appunto cosa significhi corda fissa e come ci si assicuri a tale condizione....

in moto senza casco non ci sono mai andato...come, a quanto pare, non andrò mai su di un ghiacciaio slegato......

.......
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda Cosacco » mar mag 25, 2010 8:06 am

North Face ha scritto:
Cosacco ha scritto:Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..


..a volte mi chiedo se prima di rispondere ad un thread leggiate o no quello che una persona scrive....se fossi uno da piedi nudi a 4500 probabilmente non sarei cosi umile da chiedere informazioni sul significato di "parete attrezzata da corde fisse"..rischiando oltretutto di fare figure da pirla....quindi già con le tue conclusioni sei sulla strada sbagliata....

...pe quanta riguarda il conoscere un po' di tecnica...ho chiesto appunto cosa significhi corda fissa e come ci si assicuri a tale condizione....

in moto senza casco non ci sono mai andato...come, a quanto pare, non andrò mai su di un ghiacciaio slegato......

.......


Senti leggi tu le risposte...che palle ste polemiche fammo quello che vuoi...PS se per te conoscere le tecniche significa cose una corda fissa... auguri
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda il Duca » mar mag 25, 2010 8:50 am

Il fatto è che la pericolosità non è sempre proporzionata alla difficoltà.
Non è "difficile" arrivare alla Capanna Margherità, tuttavia può essere certamante "pericoloso". Finire in un crepaccio o trovarsi nella tormenta improvvisamente, può essere fatale se non si ha un po di dimestichezza (e culo), anche se di fatto per salire basta avere buone gambe e fiato.
Questo per quanto riguarda il ghiacciaio. Le corde fisse sono invece, come hanno già detto, facilmente evitabili, ma in ogni caso servono solo per aiutarsi un po in quello che è semplicemente un sentiero un pochino in piedi.

In ogni caso penso che da quelle parti a quest'ora sia ancora strapieno di neve...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4045
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda bernina4049 » mar mag 25, 2010 9:06 am

Diciamolo le corde fisse sono un canapone che fatichi a tenere in amno che serve da corrimano per il sentiero dove puo essere utile per i meno avezzi.
Poi per la salita da soli alla Margherita....be auguri e come fare uan cinquina al lotto se ti av di culo sali e scendi se no scendi in un crepo e ciao ciao.!!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Sbob » mar mag 25, 2010 11:32 am

North Face ha scritto:
Cosacco ha scritto:Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..


..a volte mi chiedo se prima di rispondere ad un thread leggiate o no quello che una persona scrive....se fossi uno da piedi nudi a 4500 probabilmente non sarei cosi umile da chiedere informazioni sul significato di "parete attrezzata da corde fisse"..rischiando oltretutto di fare figure da pirla....quindi già con le tue conclusioni sei sulla strada sbagliata....

Senza offesa, ma le corde fisse sono l'ultimo dei problemi, soprattutto se pensavi di andare su da solo.
Di gente crepata in un crepaccio perche' soli o legati male ce n'e' tanta (anche Kammerlander ha rischiato di fare quella fine tornando dal Gasherbrum!) quindi mi pare opportuno ricordarti che e' una cosa molto rischiosa.

Poi, fai come vuoi, la pelle e' la tua.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda mandella » mar mag 25, 2010 11:36 am

North Face ha scritto:
Cosacco ha scritto:Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..


..a volte mi chiedo se prima di rispondere ad un thread leggiate o no quello che una persona scrive....se fossi uno da piedi nudi a 4500 probabilmente non sarei cosi umile da chiedere informazioni sul significato di "parete attrezzata da corde fisse"..rischiando oltretutto di fare figure da pirla....quindi già con le tue conclusioni sei sulla strada sbagliata....

...pe quanta riguarda il conoscere un po' di tecnica...ho chiesto appunto cosa significhi corda fissa e come ci si assicuri a tale condizione....

in moto senza casco non ci sono mai andato...come, a quanto pare, non andrò mai su di un ghiacciaio slegato......

.......


Senza offesa eh, ma secondo me sei tu che hai frainteso le parole di cosacco.
Cadere slegati in un crepaccio IMHO non fa parte delle "sfaccettature drammatiche del fare alpinismo", ma è un errore (per esagerare, è un errore quasi quanto andare a 4500 metri scalzi) che ti stiamo spiegando per evitare che tu lo commetta.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda mandella » mar mag 25, 2010 11:36 am

Sbob ha scritto:
North Face ha scritto:
Cosacco ha scritto:Non era una frase di terrorismo, solo che la tizzia era slegata ed è morta. Per me in moto puoi andare senza casco ma se ci vai anche in pista sei un po' pirla. Della serie tutti i pericoli non si azzerano ma sicuramente se conosci un po' di tecniche il pericolo si allontana un pochetto...Poi fai come credi puoi anche andare su a piedi nudi..


..a volte mi chiedo se prima di rispondere ad un thread leggiate o no quello che una persona scrive....se fossi uno da piedi nudi a 4500 probabilmente non sarei cosi umile da chiedere informazioni sul significato di "parete attrezzata da corde fisse"..rischiando oltretutto di fare figure da pirla....quindi già con le tue conclusioni sei sulla strada sbagliata....

Senza offesa, ma le corde fisse sono l'ultimo dei problemi, soprattutto se pensavi di andare su da solo.
Di gente crepata in un crepaccio perche' soli o legati male ce n'e' tanta (anche Kammerlander ha rischiato di fare quella fine tornando dal Gasherbrum!) quindi mi pare opportuno ricordarti che e' una cosa molto rischiosa.

Poi, fai come vuoi, la pelle e' la tua.


A me viene in mente Casarotto.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 14:25 pm

.........Se mi dite che rimane vivamente sconsigliato ad un neofita questo passaggio, consigliatemene uno un po' più alla mia portata...grazie, ciao ..........



Questa sopra citata è la frase che ho postato nel secondo messaggio che ho scritto in questo thread.....

mi sembra abbastanza chiara...dimostra come non abbia nessuna intenzione di recarmi in posti che pensavo più alla portata...tutto qui...bastava leggere e tutta questa polemica "auguri, sei bravo, ecc ecc." si poteva evitare...e sopratutto bastava solo rispondere alla vera domanda che riguardava semplicemente le corde fisse..quindi ripeto, se qualcuno leggesse in maniera più approfondita......
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda bernina4049 » mar mag 25, 2010 14:49 pm

North Face ha scritto:.........Se mi dite che rimane vivamente sconsigliato ad un neofita questo passaggio, consigliatemene uno un po' più alla mia portata...grazie, ciao ..........



Questa sopra citata è la frase che ho postato nel secondo messaggio che ho scritto in questo thread.....

mi sembra abbastanza chiara...dimostra come non abbia nessuna intenzione di recarmi in posti che pensavo più alla portata...tutto qui...bastava leggere e tutta questa polemica "auguri, sei bravo, ecc ecc." si poteva evitare...e sopratutto bastava solo rispondere alla vera domanda che riguardava semplicemente le corde fisse..quindi ripeto, se qualcuno leggesse in maniera più approfondita......


Allora le corde fisse non sono nulla di ecclatante sono state messe ma praticamnte nons i utilizzano....per il resto affronatre un ghiacciaio solo io te los consiglio sia che si tratti del margherita che di qualsiasi altro ghiacciaio poi tocca a te decidere che fare quindi rispodno alla tua domanda:

"e mi dite che rimane vivamente sconsigliato ad un neofita questo passaggio, consigliatemene uno un po' più alla mia portata"premetto che non ti conosco e non so che livello ai...comuqnue IN GHIACCIAIO DA SOLI MAI QUINDI NON CI SONO METE SICURE DOVE PROCEDERE SLEGATI INA SSOLUTA SICUREZZA SENZA IL RISCHIO DI FINIRE IN QUALCHE CREPO...a meno che non vai a farti una passeggiata suq ualche nevaio di deposito !!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.