ocio a DINO....el ga fame...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 11:52 am

Sbob ha scritto:E aggiungo che puoi anche essere un amico degli orsi, ma loro non lo sanno:
http://en.wikipedia.org/wiki/Timothy_Treadwell


aspetta...hai mai visto il film documentario di herzog?
cioè, sto tizio era un tossico alcolizzato e psicolabile che si credeva un biologo...era fuori come un balcone
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda selbego » mar apr 20, 2010 12:02 pm

giorgiolx ha scritto:pensate all'orso bravi....che fra un po arriva anche il lupo...


La natura torna a prendersi ciò che le è stato portato via :)

giorgiolx ha scritto: ..la lince c'è già (per chi non lo sapesse una lince non è un gattone fusone ma un affare che pesa anche 30 kg...)


'Na bea xena de quee fatte ben! 8)
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 12:08 pm

selbego ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
giorgiolx ha scritto: ..la lince c'è già (per chi non lo sapesse una lince non è un gattone fusone ma un affare che pesa anche 30 kg...)


'Na bea xena de quee fatte ben! 8)


per fortuna a vicenza non è stata ancora avvistata :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda michelasso » mar apr 20, 2010 12:10 pm

Falco5x ha scritto:Caro selberico, queste tue argomentazioni sono assai tirate per i capelli.
Lo so bene che andare in montagna non è come andare al parco, e il rischio che corro quando ci vado l'ho calcolato e la calcolo ogni volta.
Però un conto è assumersi rischi "normali" in rapporto all'attività che si decide di praticare, diverso è introdurre apposta rischi aggiuntivi sotto forma di bestie selvatiche che potrebbero invece benissimo venire rimosse con facilità finché sono poche.

Lo so bene che la strada è pericolosa, però nessuno si mette a scavare apposta buche sulle autostrade di notte per vedere l'effetto che fa quando qualcuno ci passa sopra. Se accadesse, quel qualcuno rischierebbe la galera come la rischiano quelli che buttano sassi dai viadotti (oppure secondo te anche questo fatto va accettato passivamente come un rischio che fa parte del gioco senza fare niente, anzi incoraggiandolo?)

Se ti metto una tigre siberiana (in via di estinzione, poveraccia ) nel bosco che di solito frequenti per funghi sui berici mi potresti anche mandare, e giustamente, in mona. Beh, è lo stesso luogo nel quale io mando questi ambientalisti animati dal sacro fuoco dell'introduzione.
Ma tu hai idea di quante specie selvatiche si sono estinte nei nostri boschi da qualche miliardo di anni a questa parte? e pensi forse che dobbiamo reintrodurle tutte? compresi i dinosauri?



Potrei accettare il tuo ragionamento se l'orso forse una specie assolutamente estranea all'ambiente alpino, o estintasi millenni fa, e reintrodotta a forza da un manipolo di fanatici ambientalisti. Ma l'orso invece è una specie che ha sempre popolato le nostre alpi (tant'è che in Friuli recentemente alcuni orsi sono arrivati *spontaneamente* dalla Slovenia), e che noi abbiamo sradicato a forza di pallottole. Quindi non si tratta di un rischio aggiuntivo, ma un rischio "normale" che noi abbiamo eliminato. Ora se tu ritieni che in quanto specie dominante abbiamo il diritto di farlo, allora non vedo perchè opporsi ad altre forme di "addomesticamento" dell'ambiente montano per eliminare ulteriori rischi di questo tipo: attrezzatura di ogni sentiero che per la sua esposizione potrebbe causare cadute con infortuni più o meno gravi all'escursionista che lo percorre, anzi meglio ancora, costruzione di qualche moderno impianto di risalita che permetta a tutti di raggiungere in sicurezza le più disparate destinazioni; costruzioni di rifugi e bivacchi nelle zone vergini che ne sono prive per evitare che l'escursionista di passaggio non rimanga a corto di viveri o non possa proteggersi in caso di maltempo... e così via (fra l'altro cadute in montagna e temporali causano sicuramente più vittime degli orsi...)

Falco5x ha scritto:Io non ho paura degli orsi più di quanta ne avresti tu incontrandoli, con la sola differenza che io sono dell'idea che è meglio prevenire.
E girare armati (se non lo sai) è proibito, qua non siamo negli USA perché da noi la difesa personale è delegata alla forza pubblica. Se però mi si cambiano le carte in tavola e la forza pubblica se ne sbatte di me e della mia sicurezza, anzi mi vengono seminati apposta pericoli aggiuntivi sul mio cammino come se la mia insipida qualità di vita ne reclamasse la necessità, beh allora esigo la facoltà di difendermi da solo. Non mi sembra di chiedere troppo, in fondo.


Negli USA sembra che abbia funzionato in parecchi caso uno spray al peperoncino:

http://www.udap.com/
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda walker » mar apr 20, 2010 12:12 pm

Michelasso
Stefano Filacorda ?io sto dalla parte della vita, per trovare un equilibrio?.


Anche io sto dalla parte della vita...e ci mancherebbe altro! perciò, immediata eliminazione dell'orso sulle nostre montagne.

Una piccola riflessione...laurearsi per poi trascorrere del tempo con un gregge di pecore, con la scusa di volerle conoscere e capire l'equilibrio della vita, mi pare davvero grattesco: Cosa mai ci avrà guadagnato la scienza?

Io non ho mai sentito il bisogno di questi pseudoscienziati...inutili e costosi.

Walker Valtellina Ranger
walker
 

Messaggioda Sbob » mar apr 20, 2010 14:28 pm

michelasso ha scritto:Potrei accettare il tuo ragionamento se l'orso forse una specie assolutamente estranea all'ambiente alpino, o estintasi millenni fa, e reintrodotta a forza da un manipolo di fanatici ambientalisti. Ma l'orso invece è una specie che ha sempre popolato le nostre alpi (tant'è che in Friuli recentemente alcuni orsi sono arrivati *spontaneamente* dalla Slovenia), e che noi abbiamo sradicato a forza di pallottole.

Anche la peste bubbonica e' una specie che ha sempre popolato i nostri corpi e che abbiamo sradicato a forza di antibiotici.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 14:34 pm

Sbob ha scritto:Anche la peste bubbonica e' una specie che ha sempre popolato i nostri corpi e che abbiamo sradicato a forza di antibiotici.


tu sei scemo forte
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Falco5x » mar apr 20, 2010 14:34 pm

michelasso ha scritto:...Quindi non si tratta di un rischio aggiuntivo, ma un rischio "normale" che noi abbiamo eliminato. Ora se tu ritieni che in quanto specie dominante abbiamo il diritto di farlo, allora non vedo perchè opporsi ad altre forme di "addomesticamento" dell'ambiente montano per eliminare ulteriori rischi di questo tipo: attrezzatura di ogni sentiero che per la sua esposizione potrebbe causare cadute con infortuni più o meno gravi all'escursionista che lo percorre, anzi meglio ancora, costruzione di qualche moderno impianto di risalita che permetta a tutti di raggiungere in sicurezza le più disparate destinazioni; costruzioni di rifugi e bivacchi nelle zone vergini che ne sono prive per evitare che l'escursionista di passaggio non rimanga a corto di viveri o non possa proteggersi in caso di maltempo... e così via (fra l'altro cadute in montagna e temporali causano sicuramente più vittime degli orsi...)

Non tirarmi a dire cose che sono lontanissime dal mio modo di pensare, quali ad esempio supersegnalazioni dei sentieri, bivacchi, assicurazioni, controassicurazioni, cintura + tiracche par paura che me casca 'e braghe, ecc.

Niente di tutto questo, però le bestie potenzialmente pericolose le toglierei dai piedi, semplicemente perché prima non c'erano (e per "prima" intendo lungo il breve corso della mia vita nel quale da quando avevo 8 anni ho imparato ad amare l'ambiente così come l'ho trovato), perché non sono nato nella giungla nera o nei Carpazi, o in Slovenia o nel parco d'Abruzzo e nemmeno ci andrei, per cui mi disturba che adesso vengano loro qua sotto forma di linci o plantigradi ingombranti o altro.

Per fare un altro esempio io sono estremamente rammaricato che i Monti del Sole siano infestati dalle zecche, semplicemente perché non ci posso più andare, perché il rischio non vale la candela (a meno che non decida di vaccinarmi ecc.). Per fortuna ci sono ancora posti dove di zecche ce ne sono poche e dove il rischio è dunque accettabile, e allora vado in quelli e mi contento. Però mi tocca rinunciare a uno degli angoli selvaggi più affascinanti delle dolomiti, un posto nel quale un tempo andavo quando il fenomeno zecche era meno allarmante, e non andarci più adesso mi dispiace. Allora se fosse possibile sterminare le zecche lo farei e mi riprenderei il territorio che mi hanno portato via. E penso che molti sarebbero d'accordo con me; ma perché? Forse perché le zecche sono animali ai quali l'immaginario collettivo attribuisce qualità meno romantiche che non agli orsacchiotti? Forse perché si ritiene che contribuiscano molto meno dell'orso all'equilibrio dell'ambiente? Mah, non saprei. Per me zecche e orsi non sono tanto diversi. Se l'orso si diffondesse abbastanza da ampliare ulteriormente il rischio di incontrarlo il giro per le dolomiti (e magari si scoprisse che tanto innocuo non è) la cosa mi disturberebbe assai, e cercherei di evitare quelle zone. Esattamente come faccio oggi con le zecche. Anche se da queste la legge mi consente di difendermi, mentre dall'orso no, almeno finché non arriva la prima tragedia. Perchè noi italiani siamo di una ingenuità e di una imprevidenza mostruose, siamo capaci solo di gridare allo scandalo e cercare affannosamente di riparare solo dopo che le cose sono successe.

(e a proposito dello spray: mi raccomando, per usarlo devi essere sicuro di avere la mano ben ferma senza preoccuparti se il bestione ti correrà addosso a 40 km/ora, e non spruzzare prima di averlo almeno a un metro di distanza, altrimenti lo manchi di sicuro :twisted: )
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 14:39 pm

Falco5x ha scritto:...

sei troppo supponente...insomma chi credi di essere?
tu vuoi il parco giochi ma non troppo parco e senza troppi giochi;
vuoi la montagna selvaggia e incontaminata ma solo i suoi pro e niente contro...insomma, vuoi una cartolina.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Falco5x » mar apr 20, 2010 14:48 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:...

sei troppo supponente...insomma chi credi di essere?
tu vuoi il parco giochi ma non troppo parco e senza troppi giochi;
vuoi la montagna selvaggia e incontaminata ma solo i suoi pro e niente contro...insomma, vuoi una cartolina.

Embeh? potrò esprimere le mie preferenze o no?
se posso in qualche modo incidere su come vorrei che fosse il mio mondo di oggi e di domani lo faccio, e cerco anche di convincere altri tentando di mostrare loro i rischi di scelte che penso sbagliate; ma se sarò messo in minoranza sopporterò ciò che la maggioranza (che penso scriteriata) vorrà tirarsi addosso. D'altra parte non sarebbe la prima volta che questo succede :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 15:03 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:...

sei troppo supponente...insomma chi credi di essere?
tu vuoi il parco giochi ma non troppo parco e senza troppi giochi;
vuoi la montagna selvaggia e incontaminata ma solo i suoi pro e niente contro...insomma, vuoi una cartolina.

Embeh? potrò esprimere le mie preferenze o no?
se posso in qualche modo incidere su come vorrei che fosse il mio mondo di oggi e di domani lo faccio, e cerco anche di convincere altri tentando di mostrare loro i rischi di scelte che penso sbagliate; ma se sarò messo in minoranza sopporterò ciò che la maggioranza (che penso scriteriata) vorrà tirarsi addosso. D'altra parte non sarebbe la prima volta che questo succede :lol:


aspetta...qui tutti ci riempiamo la bocca di natura incontaminata e selvaggia; ci facciamo belli se troviamo l'ultimo angolo incontaminato delle dolomiti, la valle nascosta dove cammini 10 ore e al massimo incroci una persona...dove puoi vedere camosci a branchi e le marmotte vengono a mangiare le noccioline dalle tue mani...fra l'altro vicino c'è un torrentello con addirittura le trote in quantità industriale...
però....però non vogliamo le bestie cattive...mmmm in pratica vuoi la natura su misura, fatta a tua misura...beh, mi sembri un po troppo grandicello per sognare....e il vulcano islandese che si è svegliato in questi giorni bloccando mezzo mondo è proprio qui a dimostrartelo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda walker » mar apr 20, 2010 15:15 pm

Giorgiolx...sembri uno desideroso d'andar al prontosocc...orso; sei ridicolo e patetico...non hai giustificazioni valide da sostenere. Se vuoi il contatto con l'orso vattene allo zoo ed entra nel recinto...e, mentre l'orso ti si fotte allegramente...altrettanto felicemente griderai "socc...orso" "socc...orso"

Walker
walker
 

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 15:21 pm

walker ha scritto:Giorgiolx...sembri uno desideroso d'andar al prontosocc...orso; sei ridicolo e patetico...non hai giustificazioni valide da sostenere. Se vuoi il contatto con l'orso vattene allo zoo ed entra nel recinto...e, mentre l'orso ti si fotte allegramente...altrettanto felicemente griderai "socc...orso" "socc...orso"

Walker



???????
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda michelasso » mar apr 20, 2010 15:22 pm

walker ha scritto:Giorgiolx...sembri uno desideroso d'andar al prontosocc...orso; sei ridicolo e patetico...non hai giustificazioni valide da sostenere. Se vuoi il contatto con l'orso vattene allo zoo ed entra nel recinto...e, mentre l'orso ti si fotte allegramente...altrettanto felicemente griderai "socc...orso" "socc...orso"

Walker


Tu invece sì che sei un fine argomentatore...
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda selbego » mar apr 20, 2010 16:21 pm

walker ha scritto:
Anche io sto dalla parte della vita...e ci mancherebbe altro! perciò, immediata eliminazione dell'orso sulle nostre montagne.


ma voi ve lo immaginate walker contro dino? Zampate vs calci rotanti? Sarebbe una sfida da non perdere 8)
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 16:25 pm

selbego ha scritto:
walker ha scritto:
Anche io sto dalla parte della vita...e ci mancherebbe altro! perciò, immediata eliminazione dell'orso sulle nostre montagne.


ma voi ve lo immaginate walker contro dino? Zampate vs calci rotanti? Sarebbe una sfida da non perdere 8)


non è detto... 8)

[youtube]http://www.youtube.com/watch/v/OQN0VbP-Zlk[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda selbego » mar apr 20, 2010 16:31 pm

walker ha scritto:Giorgiolx...sembri uno desideroso d'andar al prontosocc...orso; sei ridicolo e patetico...non hai giustificazioni valide da sostenere. Se vuoi il contatto con l'orso vattene allo zoo ed entra nel recinto...e, mentre l'orso ti si fotte allegramente...altrettanto felicemente griderai "socc...orso" "socc...orso"

Walker


E'quando uno parla come te che non ha più argomentazioni valide da sostenere. Cioe, ma ti rendi conto delle cazzate che spari?
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda selbego » mar apr 20, 2010 16:34 pm

giorgiolx ha scritto:
selbego ha scritto:
walker ha scritto:
Anche io sto dalla parte della vita...e ci mancherebbe altro! perciò, immediata eliminazione dell'orso sulle nostre montagne.


ma voi ve lo immaginate walker contro dino? Zampate vs calci rotanti? Sarebbe una sfida da non perdere 8)


non è detto... 8)

[youtube]http://www.youtube.com/watch/v/OQN0VbP-Zlk[/youtube]


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda giorgiolx » mar apr 20, 2010 16:35 pm

selbego ha scritto:
walker ha scritto:Giorgiolx...sembri uno desideroso d'andar al prontosocc...orso; sei ridicolo e patetico...non hai giustificazioni valide da sostenere. Se vuoi il contatto con l'orso vattene allo zoo ed entra nel recinto...e, mentre l'orso ti si fotte allegramente...altrettanto felicemente griderai "socc...orso" "socc...orso"

Walker


E'quando uno parla come te che non ha più argomentazioni valide da sostenere. Cioe, ma ti rendi conto delle cazzate che spari?


ignoralo....non vale neanche la pena discuterci...poveraccio...chissà che infanzia triste ha avuto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Sbob » mar apr 20, 2010 17:10 pm

giorgiolx ha scritto:
Sbob ha scritto:Anche la peste bubbonica e' una specie che ha sempre popolato i nostri corpi e che abbiamo sradicato a forza di antibiotici.


tu sei scemo forte

Se sono scemo forte lo e' anche chi ha fatto il ragionamento precedente. Dal punto di vista logico sono perfettamente identici - e chiunque sia dotato di un minimo intelletto lo capisce.
L'unica differenza tra i due discorsi e' che il soggetto del primo e' un orso carino, l'altro un batterio. Ergo, tutte le argomentazioni portate sono del tutto prive di rilevanza.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.