da Luckless » dom mar 21, 2010 23:24 pm
da Giorgio Travaglia » dom mar 21, 2010 23:30 pm
Luckless ha scritto:Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto.. Ho provato a cercare in internet una distinzione e una spiegazione su questi 2 termini, qualcuno mi sa dire cosa significano? o sentito parlare anche di Flash... Tanx
da crodaiolo » dom mar 21, 2010 23:44 pm
Giorgio Travaglia ha scritto: on sight vuole dire letteralmente ''a vista'' ovvero..arrivi in una falesia...
ti metti le scarpine , ti leghi e fai un tiro senza cadere e senza riposarti sui chiodi fino alla catena , e senza aver mai visto nessuno farlo
da Giorgio Travaglia » dom mar 21, 2010 23:48 pm
crodaiolo ha scritto:Giorgio Travaglia ha scritto: on sight vuole dire letteralmente ''a vista'' ovvero..arrivi in una falesia...
ti metti le scarpine , ti leghi e fai un tiro senza cadere e senza riposarti sui chiodi fino alla catena , e senza aver mai visto nessuno farlo
non essere riduttivo...![]()
oltretutto siamo nella sezione montagnina...
da crodaiolo » dom mar 21, 2010 23:56 pm
Giorgio Travaglia ha scritto:crodaiolo ha scritto:Giorgio Travaglia ha scritto: on sight vuole dire letteralmente ''a vista'' ovvero..arrivi in una falesia...
eh lo so ma perchè io sottointendo che se vado in montagna tutte ste belinate non mele pongo....cioè andare e senza tante musse per la testa...( in montagna eh!)
da Giorgio Travaglia » lun mar 22, 2010 0:09 am
crodaiolo ha scritto:Giorgio Travaglia ha scritto:crodaiolo ha scritto:Giorgio Travaglia ha scritto: on sight vuole dire letteralmente ''a vista'' ovvero..arrivi in una falesia...
eh lo so ma perchè io sottointendo che se vado in montagna tutte ste belinate non mele pongo....cioè andare e senza tante musse per la testa...( in montagna eh!)
chissà, forse fra altri tre anni...![]()
abbandonerai "le grec" per abbracciare un'altra "filosofia"
da pf » lun mar 22, 2010 8:19 am
da LugheroMujesan » lun mar 22, 2010 12:37 pm
pf ha scritto:eh...
in montagna, arrampicare a vista vuol dire rischiare più di tutti per una prestazione solo tua perchè tanto non te la fila nessuno.
Leo Houlding si è fatto sei mesi in stampella e non è più tornato quello di prima per aver tentato questo stile al Torre. ( io, più piccolineamente, mi sono rotto uno scafoide al Wenden e poteva andarmi molto peggio).
Scalare a vista in montagna vuol dire partire da una sosta e non pensare neppure a fermarti per riposare, rifiatare, "dare un'occhiata", controllare dov'è l'ultima protezione, sistemare meglio il friend, guardare se per caso arrivo in sosta se sbaglio, fare un dinamico che in falesia ci penseresti dieci volte con lo spit all'ombelico, e così via.
E' un approccio etico all'alpinismo su roccia pochissimo compreso, anche perchè decisamente pericoloso e inviso a molti che lo considerano figlio dell'arrampicata sportiva.
Quando, invece, Henry Barber ( il primo ad averlo SEMPRE praticato e addirittura teorizzato, per giunta disprezzando pubblicamente tutti quelli che andavano in montagna tanto per tirare qualcosa) e Manolo lo praticavano molti anni prima della nascita dell'arrampicata sportiva.
da Slowrun » lun mar 22, 2010 13:21 pm
pf ha scritto:per una prestazione solo tua perchè tanto non te la fila nessuno.
da adrianovskj » lun mar 22, 2010 13:21 pm
da pf » lun mar 22, 2010 13:28 pm
da adrianovskj » lun mar 22, 2010 13:40 pm
da pf » lun mar 22, 2010 13:46 pm
da L'avvoltoio » lun mar 22, 2010 14:08 pm
da Slowrun » lun mar 22, 2010 15:10 pm
pf ha scritto:No, slowrun, non sono d'accordo.
da pf » lun mar 22, 2010 15:18 pm
da Slowrun » lun mar 22, 2010 15:50 pm
da pf » lun mar 22, 2010 16:03 pm
da gug » lun mar 22, 2010 16:12 pm
da arteriolupin » lun mar 22, 2010 16:50 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.