da grizzly » gio feb 18, 2010 17:12 pm
da Sherden » gio feb 18, 2010 17:26 pm
da Sherden » gio feb 18, 2010 17:34 pm
da berni » sab feb 20, 2010 19:55 pm
ICE&DRY ha scritto:Mi posso immaginare quanto siano attuali...ci saranno concetti e articoli del Duca degli Abruzzi come minimo, a me non mi fregano piu'.
... almeno parlo per la sezione fiorentina, che sembra più un ritrovo INPS
da berni » sab feb 20, 2010 20:12 pm
grizzly ha scritto:Penso ci siano sezioni e sezioni, scuole e scuole Cai.
La mia accennata critica era che nei corsi, almeno per la mia parziale esperienza diretta, non si parlasse praticamente mai di allenamento specifico all'arrampicata.
Con questi manuali penso che qualcosa cambi, non tanto per l'esistenza del manuale in sè (i libri validi non mancano) ma se il Cai fa un manuale di allenamento per l'arrampicata, logica vorrebbe che all'interno delle varie scuole, certo compatibilmente con l'organico presente, se ne cominciasse a parlare in modo specifico. E in questo senso questi volumi mi sembrano una buona cosa.
Vabbò però nessuno ancora li ha letti...
Ma... tanto li comprerò comunque.
da berni » lun feb 22, 2010 12:49 pm
grizzly ha scritto:Bene... alura t'aspetto in sala boulder......
da grizzly » lun feb 22, 2010 14:07 pm
berni ha scritto:grizzly ha scritto:Bene... alura t'aspetto in sala boulder......
Hai ahi ahi...una cosa è apprendere ed insegnare, un'altra è frequentare le sale boulder...![]()
Ma possiamo amarci lo stesso,no?magari in falesia o multipice...si, lo so quando farà + caldo e le tue manine non patoranno troppo, e neanche le mie...l'età...gli acciacchi...
da berni » lun feb 22, 2010 14:18 pm
grizzly ha scritto:berni ha scritto:grizzly ha scritto:Bene... alura t'aspetto in sala boulder......
Hai ahi ahi...una cosa è apprendere ed insegnare, un'altra è frequentare le sale boulder...![]()
Ma possiamo amarci lo stesso,no?magari in falesia o multipice...si, lo so quando farà + caldo e le tue manine non patoranno troppo, e neanche le mie...l'età...gli acciacchi...
Predichi bene... ma razzoli male......
![]()
Se continua cun 'sto meteo... mi sa che prima di andare dove vuoi andare te... continuo a tradirti per la sala boulder...
da grizzly » lun feb 22, 2010 14:54 pm
berni ha scritto:grizzly ha scritto:berni ha scritto:grizzly ha scritto:Bene... alura t'aspetto in sala boulder......
Predichi bene... ma razzoli male......
![]()
Se continua cun 'sto meteo... mi sa che prima di andare dove vuoi andare te... continuo a tradirti per la sala boulder...
...nessuno è perfetto ...! Bene così sarai allenatissimo...e mi trainerai su per l'impervia parete...
da Vigorone » lun feb 22, 2010 14:57 pm
berni ha scritto:
...nessuno è perfetto ...! Bene così sarai allenatissimo...e mi trainerai su per l'impervia parete...
da Vigorone » lun feb 22, 2010 14:57 pm
Vigorone ha scritto:berni ha scritto:
...non e' mica la prima volta che succede!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da berni » lun feb 22, 2010 18:56 pm
Vigorone ha scritto:Vigorone ha scritto:berni ha scritto:
...non e' mica la prima volta che succede!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
oh, non a te, all'orso neh...![]()
da ICE&DRY » lun feb 22, 2010 21:44 pm
berni ha scritto:ICE&DRY ha scritto:Mi posso immaginare quanto siano attuali...ci saranno concetti e articoli del Duca degli Abruzzi come minimo, a me non mi fregano piu'.
... almeno parlo per la sezione fiorentina, che sembra più un ritrovo INPS
...che forse arrampichi con il Ghiandi?
da bummi » lun feb 22, 2010 22:27 pm
da gug » lun feb 22, 2010 22:48 pm
berni ha scritto:grizzly ha scritto:Penso ci siano sezioni e sezioni, scuole e scuole Cai.
La mia accennata critica era che nei corsi, almeno per la mia parziale esperienza diretta, non si parlasse praticamente mai di allenamento specifico all'arrampicata.
Con questi manuali penso che qualcosa cambi, non tanto per l'esistenza del manuale in sè (i libri validi non mancano) ma se il Cai fa un manuale di allenamento per l'arrampicata, logica vorrebbe che all'interno delle varie scuole, certo compatibilmente con l'organico presente, se ne cominciasse a parlare in modo specifico. E in questo senso questi volumi mi sembrano una buona cosa.
Vabbò però nessuno ancora li ha letti...
Ma... tanto li comprerò comunque.
ciao bello!
Rispondo a te, ma non solo...vedi Ice&Dry ecc...
All'interno delle Scuole per la formazione di istruttori di Arrampicata Libera le cose si stanno muovendo eccome, proprio verso una preparazione, oltre che per il "movimento", anche per ciò che concerne l'allenamento.
Per intenderci ecco una parte di quello che viene richiesto per passare un Corso INAL: "...Traumatologia e Patologie da sforzo in arrampicata, Princìpi di Anatomia e Fisiologia della contrazione muscolare, Fisiologia e allenamento, Fisiologia e Allenamento per l?Arrampicata e loro problematiche negli adulti e nei minori..."
BIBLIOGRAFIA consigliata:
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 1, edito nel 2009 dal C.A.I.
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 2, edito nel 2009 dal C.A.I.
ALPINISMO SU ROCCIA, edito nel 2008 dal C.A.I. (CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13).
ARRAMPICARE, Edlinger P.; Ed. Zanichelli, 1985
JOLLYPOWER Metodi di allenamento fisico e mentale per
l'arrampicata sportiva, Lamberti ?Jolly? A.; Versante Sud, 2006
L?ARRAMPICATA SPORTIVA, Gullich W., Kubin A.; Ed. Hoepli, 1986
PROGRESSIONE SU ROCCIA, Paolo Caruso (Vivalda Editore)
TRAIN- Andrea Gennari Daneri e Cristian Core (Pareti e Montagne Edizioni)
Dopodiché...stà all'Istruttore che preparerà i Corsi ad organizzarli in base alle conoscenze di cui sopra.
Ma dire, a priori, che il CAI non propone nulla di nuovo non è correto, dire che si è mosso in ritardo rispetto ai francesi...si, è vero
da bummi » lun feb 22, 2010 23:02 pm
grizzly ha scritto:C A I A N I !!!...
...
da grizzly » lun feb 22, 2010 23:05 pm
bummi ha scritto:grizzly ha scritto:C A I A N I !!!...
...
Puoi dirlo forte!
da gug » lun feb 22, 2010 23:59 pm
grizzly ha scritto:Che vi si imbrogli il tripplo inglese... nel paranco......
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.