Manuale di arrampicata

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda grizzly » gio feb 18, 2010 17:12 pm

Penso ci siano sezioni e sezioni, scuole e scuole Cai.
La mia accennata critica era che nei corsi, almeno per la mia parziale esperienza diretta, non si parlasse praticamente mai di allenamento specifico all'arrampicata.
Con questi manuali penso che qualcosa cambi, non tanto per l'esistenza del manuale in sè (i libri validi non mancano) ma se il Cai fa un manuale di allenamento per l'arrampicata, logica vorrebbe che all'interno delle varie scuole, certo compatibilmente con l'organico presente, se ne cominciasse a parlare in modo specifico. E in questo senso questi volumi mi sembrano una buona cosa.

Vabbò però nessuno ancora li ha letti...
Ma... tanto li comprerò comunque.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Sherden » gio feb 18, 2010 17:26 pm

http://www.stella-alpina.com/Montagna/A ... /index.php

Fondo pagina... Mai letti, personalmente preferisco prendere prima quello di Bagnoli (ordinato :D), Un movimento di troppo e Rock warrior's way... Forse anche quello di Jolly... Non so, a pelle mi ispirano di più... Però ho un amico che al 90% li prenderà, se dovessi dargli un'occhiata vi farò sicuramente sapere!

Ma li avete letti per dire che non sono innovativi e che dovrebbero modernizzare il metodo di allenamento? Magari hanno già cominciato con questo stesso metodo...
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Sherden

Messaggioda Sherden » gio feb 18, 2010 17:34 pm

Ok, come non detto, non avevo letto il tuo ultimo post... Allora molto probabilmente mi farai sapere tu Grizzly... :lol:
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Sherden

Messaggioda berni » sab feb 20, 2010 19:55 pm

ICE&DRY ha scritto:Mi posso immaginare quanto siano attuali...ci saranno concetti e articoli del Duca degli Abruzzi come minimo, a me non mi fregano piu'.

... almeno parlo per la sezione fiorentina, che sembra più un ritrovo INPS

...che forse arrampichi con il Ghiandi? :D
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda berni » sab feb 20, 2010 20:12 pm

grizzly ha scritto:Penso ci siano sezioni e sezioni, scuole e scuole Cai.
La mia accennata critica era che nei corsi, almeno per la mia parziale esperienza diretta, non si parlasse praticamente mai di allenamento specifico all'arrampicata.
Con questi manuali penso che qualcosa cambi, non tanto per l'esistenza del manuale in sè (i libri validi non mancano) ma se il Cai fa un manuale di allenamento per l'arrampicata, logica vorrebbe che all'interno delle varie scuole, certo compatibilmente con l'organico presente, se ne cominciasse a parlare in modo specifico. E in questo senso questi volumi mi sembrano una buona cosa.

ciao bello!
Rispondo a te, ma non solo...vedi Ice&Dry ecc...
All'interno delle Scuole per la formazione di istruttori di Arrampicata Libera le cose si stanno muovendo eccome, proprio verso una preparazione, oltre che per il "movimento", anche per ciò che concerne l'allenamento.
Per intenderci ecco una parte di quello che viene richiesto per passare un Corso INAL: "...Traumatologia e Patologie da sforzo in arrampicata, Princìpi di Anatomia e Fisiologia della contrazione muscolare, Fisiologia e allenamento, Fisiologia e Allenamento per l?Arrampicata e loro problematiche negli adulti e nei minori..."

BIBLIOGRAFIA consigliata:
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 1, edito nel 2009 dal C.A.I.
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 2, edito nel 2009 dal C.A.I.
ALPINISMO SU ROCCIA, edito nel 2008 dal C.A.I. (CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13).
ARRAMPICARE, Edlinger P.; Ed. Zanichelli, 1985

JOLLYPOWER Metodi di allenamento fisico e mentale per
l'arrampicata sportiva, Lamberti ?Jolly? A.; Versante Sud, 2006
L?ARRAMPICATA SPORTIVA, Gullich W., Kubin A.; Ed. Hoepli, 1986
PROGRESSIONE SU ROCCIA, Paolo Caruso (Vivalda Editore)
TRAIN- Andrea Gennari Daneri e Cristian Core (Pareti e Montagne Edizioni)

Dopodiché...stà all'Istruttore che preparerà i Corsi ad organizzarli in base alle conoscenze di cui sopra.

Ma dire, a priori, che il CAI non propone nulla di nuovo non è correto, dire che si è mosso in ritardo rispetto ai francesi...si, è vero
berni

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 12:43 pm

Bene... alura t'aspetto in sala boulder... 8) ... :lol:
grizzly

Messaggioda berni » lun feb 22, 2010 12:49 pm

grizzly ha scritto:Bene... alura t'aspetto in sala boulder... 8) ... :lol:

Hai ahi ahi...una cosa è apprendere ed insegnare, un'altra è frequentare le sale boulder... :lol:

Ma possiamo amarci lo stesso,no? 8O magari in falesia o multipice...si, lo so quando farà + caldo e le tue manine non patoranno troppo, e neanche le mie...l'età...gli acciacchi... :roll:
berni

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 14:07 pm

berni ha scritto:

Hai ahi ahi...una cosa è apprendere ed insegnare, un'altra è frequentare le sale boulder... :lol:

Ma possiamo amarci lo stesso,no? 8O magari in falesia o multipice...si, lo so quando farà + caldo e le tue manine non patoranno troppo, e neanche le mie...l'età...gli acciacchi... :roll:

Predichi bene... ma razzoli male... :twisted: ... :lol:

Se continua cun 'sto meteo... mi sa che prima di andare dove vuoi andare te... continuo a tradirti per la sala boulder... :lol:
grizzly

Messaggioda berni » lun feb 22, 2010 14:18 pm

grizzly ha scritto:
berni ha scritto:

Se continua cun 'sto meteo... mi sa che prima di andare dove vuoi andare te... continuo a tradirti per la sala boulder... :lol:

...nessuno è perfetto ... 8)! Bene così sarai allenatissimo...e mi trainerai su per l'impervia parete... :smt041
berni

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 14:54 pm

berni ha scritto:
grizzly ha scritto:
berni ha scritto:

...nessuno è perfetto ... 8)! Bene così sarai allenatissimo...e mi trainerai su per l'impervia parete... :smt041

Esatto... tu contaci... :roll: ... :lol:
grizzly

Messaggioda Vigorone » lun feb 22, 2010 14:57 pm

berni ha scritto:

...non e' mica la prima volta che succede!!! :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: 8O
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Vigorone » lun feb 22, 2010 14:57 pm

Vigorone ha scritto:
berni ha scritto:

oh, non a te, all'orso neh... :oops: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda berni » lun feb 22, 2010 18:56 pm

Vigorone ha scritto:
Vigorone ha scritto:
berni ha scritto:

oh, non a te, all'orso neh... :oops: :oops:

Hahahaah, no no no..a me andava anche bene così! :lol:
berni

Messaggioda ICE&DRY » lun feb 22, 2010 21:44 pm

berni ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Mi posso immaginare quanto siano attuali...ci saranno concetti e articoli del Duca degli Abruzzi come minimo, a me non mi fregano piu'.

... almeno parlo per la sezione fiorentina, che sembra più un ritrovo INPS

...che forse arrampichi con il Ghiandi? :D

No
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda bummi » lun feb 22, 2010 22:27 pm

I manuali del CAI che ho io, scialpinismo e meteorologia, sono entrambi ben fatti e attualissimi. Sicuramente appena potrò reperirli acquisterò anche questi due sull'arrampicata.
Quanto a quelli che criticano il CAI (c'è chi ha addirittura coniato un odioso dispreggiativo "caiano" per definire chi presta la propria attività di volontario nel CAI) vorrei ricordare loro che la nostra è un'associazione basata sul volontariato e che c'è sempre tantissimo spazio per chi ha voglia di contribuire a migliorare le cose. Li aspettiamo tutti a braccia aperte. :D
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda gug » lun feb 22, 2010 22:48 pm

berni ha scritto:
grizzly ha scritto:Penso ci siano sezioni e sezioni, scuole e scuole Cai.

ciao bello!
Rispondo a te, ma non solo...vedi Ice&Dry ecc...
All'interno delle Scuole per la formazione di istruttori di Arrampicata Libera le cose si stanno muovendo eccome, proprio verso una preparazione, oltre che per il "movimento", anche per ciò che concerne l'allenamento.
Per intenderci ecco una parte di quello che viene richiesto per passare un Corso INAL: "...Traumatologia e Patologie da sforzo in arrampicata, Princìpi di Anatomia e Fisiologia della contrazione muscolare, Fisiologia e allenamento, Fisiologia e Allenamento per l?Arrampicata e loro problematiche negli adulti e nei minori..."

BIBLIOGRAFIA consigliata:
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 1, edito nel 2009 dal C.A.I.
MANUALE DI ARRAMPICATA, VOL. 2, edito nel 2009 dal C.A.I.
ALPINISMO SU ROCCIA, edito nel 2008 dal C.A.I. (CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13).
ARRAMPICARE, Edlinger P.; Ed. Zanichelli, 1985

JOLLYPOWER Metodi di allenamento fisico e mentale per
l'arrampicata sportiva, Lamberti ?Jolly? A.; Versante Sud, 2006
L?ARRAMPICATA SPORTIVA, Gullich W., Kubin A.; Ed. Hoepli, 1986
PROGRESSIONE SU ROCCIA, Paolo Caruso (Vivalda Editore)
TRAIN- Andrea Gennari Daneri e Cristian Core (Pareti e Montagne Edizioni)

Dopodiché...stà all'Istruttore che preparerà i Corsi ad organizzarli in base alle conoscenze di cui sopra.

Ma dire, a priori, che il CAI non propone nulla di nuovo non è correto, dire che si è mosso in ritardo rispetto ai francesi...si, è vero

Assolutamente vero, è più o meno quello che viene richiesto anche al corso IAL, dove gli insegnanti erano sempre molto preparati e esperti delle varie materie. Nei corsi di Arrampicata il tema dell'allenamento è sempre presente e c'è almeno una lezione apposita sui fondamentali.
A noi avevano richiesto di fare una tesina e io ho portato proprio il tema dell'allenamento preparato sui testi di Bagnoli e su quello di Gullich.
L'uscita di questi due manuali segue proprio questa linea.
Noi cajani non siamo più quelli di una volta....... :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 22:49 pm

C A I A N I !!! :smt098 ... :lol: ...
grizzly

Messaggioda bummi » lun feb 22, 2010 23:02 pm

grizzly ha scritto:C A I A N I !!! :smt098 ... :lol: ...

Puoi dirlo forte! :lol:
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda grizzly » lun feb 22, 2010 23:05 pm

bummi ha scritto:
grizzly ha scritto:C A I A N I !!! :smt098 ... :lol: ...

Puoi dirlo forte! :lol:

:lol: ... sono circondato... 8O ... lo so... volete rubarmi la mia amata deasy... per delle vostre turpi pratiche di collaudo sulla tenuta... NO... la difenderò... dovrete passare sulla mia pelliccia... :lol: Che vi si imbrogli il tripplo inglese... nel paranco... :twisted: ... :lol:
grizzly

Messaggioda gug » lun feb 22, 2010 23:59 pm

grizzly ha scritto:Che vi si imbrogli il tripplo inglese... nel paranco... :twisted: ... :lol:

....mezzo poldo! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti