parliamo ancora di peso, forma fisica e dieta, va!

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 25, 2009 16:28 pm

Io peso 72 kg e sono alto 177...

Piuttosto che torturarmi per perdere 2 kg o 4 mi faccio il mazzo in palestra in modo da poterli portar su...
"Nè senza i Marsi nè contro i Marsi Roma vinse mai una guerra!"
CaioGiulioCesare

Images: 1

Messaggioda L'avvoltoio » mer nov 25, 2009 16:42 pm

Se ci arriverai capirai che ad un certo livello/per certi tipi di boulder/vie è estremamente più semplice e veloce perdere due kg per fare un passo che allenarsi di più
L'avvoltoio

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 25, 2009 16:49 pm

L'avvoltoio ha scritto:Se ci arriverai capirai che ad un certo livello/per certi tipi di boulder/vie è estremamente più semplice e veloce perdere due kg per fare un passo che allenarsi di più

Verissimo...come ogni cosa l'allenamento dipende dallo scopo finale...

:wink:
"Nè senza i Marsi nè contro i Marsi Roma vinse mai una guerra!"
CaioGiulioCesare

Messaggioda ncianca » mar feb 16, 2010 14:28 pm

Giusto per ravvivare un po' il topic: http://www.planetfear.com/articles/Weig ... s_168.html

L'articolo non dice niente di nuovo, ma la storiella di Malcolm Smith mi ha un po' impressionato...
ncianca

Images: 0

Messaggioda lingerie » mar feb 16, 2010 18:09 pm

mi avrebbe fatto piacere leggerlo ma so gnurante e non so l'inglese! :oops:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ncianca » mar feb 16, 2010 18:28 pm

Ti traduco il pezzo "divertente":

The first major weight loss diet I went on was to do Hubble (F8c+) in 1992. I lost about 1 ½ stone and it made a massive difference to my power to weight ratio. For the next five years or so, my weight was up and down like a yo-yo. I would get it down to a ridiculously low level, fight to keep it there for several weeks, then go crazy with hunger and put it all back on again. The lowest I ever got down to (on about 1000 calories per day) was 8 stone 13. I remember stepping onto my fellow dieter's scales in a caravan in France and being well chuffed. We were both so cold at night in the caravan that we had to leave the fan heater on all the time. I felt light when I climbed though. The thing I remember most about those years was the hunger - what a nightmare! My main time of weakness was in the middle of the night, when I would often go downstairs to the kitchen for a pig-out. To counter this, I actually installed a bolt and padlock on the kitchen door and gave the key to someone else for safekeeping at night. One night though (in a state of crazed hunger), I came down and unscrewed the whole thing. My solution the next day was to cover the heads of the screws with glue!

La dieta dimagrante piu' drastica l'ho seguita per fare Hubble (8c+) nel 1992. Ho perso 9.5 kg e ha fatto una differenza enorme sul rapporto peso potenza. Nei 5 anni successivi il mio peso e' andato su e giu' come uno yo-yo. Potevo scendere a livelli ridicoli, combattere per tenere il peso a quei livelli per poi impazzire per la fame e riprendere tutto il peso perso. Il peso minimo a cui sono arrivato (con circa 1000 calorie al giorno) e' stato 51.6 kg [ndr il peso normale di questo tizio e' 73 kg]. Mi ricordo che in Francia salivo sulla bilancia che avevamo sul camper e mi sentivo molto soddisfatto. Ma la sera eravamo cosi' freddi che dovevamo lasciare il riscaldamento accesso tutta la notte. In compenso quando arrampicavo mi sentivo molto leggero. La cosa che mi ricordo di piu' di quegli anni e' la fame - che incubo! Il mio momento di maggiore debolezza era durante la notte quando spesso andavo in cucina a mangiare quello che trovavo. Avevo messo un lucchetto al frigo per cercare di fermarmi e davo la chiave a qualcun altro. Una notte pero' (preso da una fame pazzesca), ho scassinato tutto. Il giorno dopo come soluzione ho ricoperto le viti di colla !

Che sia vero o no, diciamo che ha un po' esagerato...
ncianca

Images: 0

Messaggioda lingerie » mar feb 16, 2010 19:36 pm

ohh boia mi pare di si !!
comunque il peso è importante quest'estate x fare un tiro sono riuscito a scendere a 69,2 e gia' mi sembrava un'impresa figurati andare verso i 50 da pazzi!!! 8O
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda rediquadri » mar feb 16, 2010 21:08 pm

Visto che qui volete perdere peso, potete regalare qualche chilo a me?
Vorrei e dovrei mettere su 5-6 kg.
Ci sono 5 volontari che mi regalano un kg ciascuno?

A parte gli scherzi, come già detto io ho il problema opposto, faccio una fatica bestiale a mettere su peso, per digestione lenta faccio fatica a mangiare tanto, e poi ho un metabolismo che "brucia" tantissimo.

Quindi, chi mi regala qualche chilo?
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda Ciorte » mar feb 16, 2010 21:15 pm

rediquadri ha scritto:Visto che qui volete perdere peso, potete regalare qualche chilo a me?

A parte gli scherzi, come già detto io ho il problema opposto, faccio una fatica bestiale a mettere su peso, per digestione lenta faccio fatica a mangiare tanto, e poi ho un metabolismo che "brucia" tantissimo.

Mi offro volontario.................... negli ultimi 3 anni ne ho messi su circa 8... 5 te gli regalo. non tutti sennò i muscoletti spariscono :)
Ciorte

Messaggioda lingerie » mer feb 17, 2010 9:22 am

anch'io te ne cedo volentieri 2/3 ma non adesso che sto caricando...ancora una trentina di giorni puoi pazientare???

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda L'avvoltoio » mer feb 17, 2010 10:19 am

rediquadri ha scritto:Visto che qui volete perdere peso, potete regalare qualche chilo a me?

ma a che pro?

mi ricorda mi moglie che mi guarda e mi dice:"dovresti mettere su qualche kg" :roll:
L'avvoltoio

Messaggioda rediquadri » mer feb 17, 2010 11:41 am

L'avvoltoio ha scritto:

ma a che pro?

mi ricorda mi moglie che mi guarda e mi dice:"dovresti mettere su qualche kg" :roll:

Intanto grazie a Ciorte e Lingerie, con 2-3 kg donati da ciascuno sono a posto. :wink:
Per avvoltoio: a che pro? Direi che non dovendo arrampicare su gradi alti o boulder, riuscire ad essere al mio peso forma (quindi 5 kg circa più di adesso) sarebbe meglio sia per avere più riserve da "spendere" durante trekking, ferrate, ghiacciai e arrampicate su gradi facili, sia per poter mettere su un po' di muscoli in più nella parte superiore del corpo, che in ferrata e facile arrampicata sono utili.
Poi infine anche a livello estetico preferirei essere al mio peso giusto (adesso sono 68 kg, mentre dovrei essere 73 kg circa), bilanciando una crescita sia a livello di peso che di muscoli aggiuntivi nella parte superiore, le gambe vanno invece bene.

Ho visto che chi pratica boulder o arrampica su gradi impegnativi è molto attento anche agli etti da perdere, però come dicevo, questo non è il mio caso.
rediquadri

Messaggioda L'avvoltoio » mer feb 17, 2010 12:23 pm

il peso giusto è un concetto relativo in quanto, a prescindere dalle tabelline proposte da riviste e siti vari, il peso giusto è quello che va correlato all'attività che si vuole svolgere.

Ma soprattutto, quello che conto, è la sostanza che c'è dietro al peso. Dire mettere su 5 kg di muscoli nella parte superiore del corpo è ben diverso (più chiaro) rispetto a dire:"voglio mettere 5 kg" :wink:

Applicandoti potrebbe non essere un problema a meno che tu non sia di costituzione simile alla mia (ectomorto o hardgainer) e quindi metter su 5kg di muscoli è impresa titanica
L'avvoltoio

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mer feb 17, 2010 18:32 pm

L'avvoltoio ha scritto: a meno che tu non sia di costituzione simile alla mia (ectomorto o hardgainer) e quindi metter su 5kg di muscoli è impresa titanica

Io ci ho rinunciato da tempo, mi alleno solo ed esclusivamente per la forza.
Per buttare su 5kg dovresti cominciare sostituendo i cornflakes con gli anabolizzanti
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda rediquadri » mer feb 17, 2010 18:38 pm

L'avvoltoio ha scritto:il peso giusto è un concetto relativo in quanto, a prescindere dalle tabelline proposte da riviste e siti vari, il peso giusto è quello che va correlato all'attività che si vuole svolgere.

Ma soprattutto, quello che conto, è la sostanza che c'è dietro al peso. Dire mettere su 5 kg di muscoli nella parte superiore del corpo è ben diverso (più chiaro) rispetto a dire:"voglio mettere 5 kg" :wink:

Applicandoti potrebbe non essere un problema a meno che tu non sia di costituzione simile alla mia (ectomorto o hardgainer) e quindi metter su 5kg di muscoli è impresa titanica

Si, scusa ma avevo scritto di fretta l'altro post, per precisare drei che mi andrebbe bene intanto mettere su i 5 kg, poi lavorare per trasformarne un po' in muscoli, però intanto punterei amettere su i 5 kg. :wink:
rediquadri

Messaggioda grizzly » gio feb 18, 2010 10:18 am

ncianca ha scritto:Ti traduco il pezzo "divertente"...

Grazie della tradusiun! :lol:
La sensazione di essersi liberato da una zavorra io me la sono sperimentata. Perdendo i kg abbondantemente di troppo. In effetti si arrampica leggeri...
Poi dipende sempre dalla motivazione, dagli obiettivi, va da se che se su una via ti va bene mettere un friend e staffare va bene anche avere una zavorra da portare su, se invece si comincia a lavorare su altre cose magari si comincia a pensare di togliere l'inutile, che poi è anche inutile non solo per l'arrampicata.
Comunque... adesso ho blindato il frigo... :lol: Dopo un periodo di pausa... torno a lavorare per limare ancora un po' di zavorra naturale che ho... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ales » gio feb 18, 2010 10:48 am

io quando ho iniziato ad arrampicare pesavo 78 kg, troppi per uno alto 175 cm. Kg in gran parte presi dopo aver smesso di fumare.

Adesso, dopo un paio di anni, peso 68 kg, molto meglio da tutti i punti di vista, tranne che la resistenza è calata, e patisco il freddo come non mi ricordo di aver mai patito...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda lingerie » gio feb 18, 2010 10:57 am

PURE IO ero zavorrato quando ho iniziato nel 2004 1,83 x 82 circa ora ballo dai 70 ai 71 kg e come ales patisco il freddo in un modo pazzesco mi piacerebbe arrivare a 68 sarebbe perfetto pero' ho paura che con 1000 calorie al giorno mi ricoverano in neuro!!

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda grizzly » gio feb 18, 2010 11:10 am

1000 calorie sono veramente poche. Se poi ti alleni... vai solo a consumare i muscoli... Io credo che l'arrampicata sia bella se rimane arrampicata... cioè una cosa tra le altre. Magari importante, però non la sola ragione. Ci sono cose più importanti. Ma non ho bisogno di dirlo. E' sempre un po' come la questione del sale nella minestra. Se manca è insipida, se ne metti mezzo kilo è immangiabile. Si deve trovare la proporzione giusta. Comunque... se per un breve periodo, e di giorni alternati, si può stare anche a 1000. Va inserito però in un discorso più completo, cioè sulla qualità, sul di che cosa sono. E in un piano organico all'allenamento in corso.
grizzly

Messaggioda grizzly » gio feb 18, 2010 11:46 am

Anche perchè poi 'sti gabibbo son gente che non fa altro che rampiè... Nel libro di Moffat anche lui parla di diete al limite... ma viveva in una grotta e tutto quel che faceva era rampicare... si certo consuma, ma a lavorare si consuma di più...
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina