A vista <-> lavorato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 19:36 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:IL PROBLEM è che la gente rosica::: :wink:

Boh... è sempre la questione se piace più scalare o confrontarsi con altri che scalano... e me personalmente degli altri non me ne po' fregà de meno. Mi piace SCALARE, a vista e sempre al mio limite... troppo bello! :P

era riferito ad altri discorsi :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 19:45 pm

Ah... non so. Ma fa li stess...
Robbè si sa che è un gradomaniaco... :lol:

Poi comunque il mondo è bello perchè è vario. C'è chi vuole sempre gareggiare su tutto. Ad esempio ho letto non tanto tempo fa il libro di Glowacz... bon lui dice che ha sempre avuto il gusto della sfida con gli altri, che se vedeva uno scalare doveva batterlo, ecc... Mica è un male, se è il suo carattere, se gli piace questo aspetto, fa benissimo.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 19:56 pm

Domenica abbiamo il miniraduno del pipponclub, faremo una dotta discussione sull' "a vista", "lavorato" e "flash", utilizzando la tecnica dell' "azzero nascosto" o dello "scarico sulla corda dissimulato". Se da più soddisfazioe passare "a vista" "azzerando" non visti o liberare un tiri "lavorato" scaricando un po di peso sulla corda di nascosto, complice il compagno che fa sicura (ach' esso mebro del pipponclub) :lol: :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

VISTO IL LAVORO

Messaggioda VECCHIO » lun feb 15, 2010 20:03 pm

A me piace scalare le grandi pareti, quindi il lavorato ha poco significato su robe da 20-40 tiri (non posso starci più di un we)...a meno che TU ti dedichi ad una certa via......io no, mi stuferei.
Ma c'è chi è capace e non ha questi problemi e scala molto alto dovunque.

Per me l'importante è scalare a vista e possibilmente senza pensare alle protezioni.
Per alzare il livello ho quindi bisogno di protezioni e di lavorare, ma lentamente, mooolto lentamente alzo il grado del lavoro e diminuisco le protezioni......e poi sono sempre lì al mio 6a-6b......prossima vita cambio
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 20:56 pm

Roberto ha scritto:Domenica abbiamo il miniraduno del pipponclub, faremo una dotta discussione sull' "a vista", "lavorato" e "flash", utilizzando la tecnica dell' "azzero nascosto" o dello "scarico sulla corda dissimulato". Se da più soddisfazioe passare "a vista" "azzerando" non visti o liberare un tiri "lavorato" scaricando un po di peso sulla corda di nascosto, complice il compagno che fa sicura (ach' esso mebro del pipponclub) :lol: :wink:

Sarebbe interessante partecipare... ma non si può, almeno mettete poi qui gli atti di 'sta discusion duta... :lol:
grizzly

Re: VISTO IL LAVORO

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 21:06 pm

VECCHIO ha scritto:A me piace scalare le grandi pareti, quindi il lavorato ha poco significato su robe da 20-40 tiri (non posso starci più di un we)...a meno che TU ti dedichi ad una certa via......io no, mi stuferei.
Ma c'è chi è capace e non ha questi problemi e scala molto alto dovunque.

Per me l'importante è scalare a vista e possibilmente senza pensare alle protezioni.
Per alzare il livello ho quindi bisogno di protezioni e di lavorare, ma lentamente, mooolto lentamente alzo il grado del lavoro e diminuisco le protezioni......e poi sono sempre lì al mio 6a-6b......prossima vita cambio

Uuuhh... senz'altro scalare le grandi pareti è ancora tutto un altro discorso. Per come intendo io scalare, tutto l'ambaradan della falesia ecc... è volto solo al prepararsi per le vie in montagna. Sperando che le condizioni si verifichino: meteo, soci, condizioni di allenamento, ecc... Però se non si comincia ad allenarsi... il resto delle condizioni, anche se arrivano, non servono. Quindi è anche per questo che preferisco la scalata a vista. La speranza è quella che riuscendo ad alzare il livello in falesia si riesca poi a tradurre, ad aver un buon margine, sulle vie in montagna. Ovviamente non è solo quello che conta. C'è tutto il discorso sulle protezioni, ecc... ma anche qui senza un buon livello sull'a vista in falesia è matematico che non si possano nemmeno prendere in cunsiderasiun delle vie lunghe in montagna. Rimangono solo sogni.
grizzly

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 21:21 pm

grizzly ha scritto:...senza un buon livello sull'a vista in falesia è matematico che non si possano nemmeno prendere in cunsiderasiun delle vie lunghe in montagna.
Rimangono solo sogni.

sarà :|
ma io preferisco continuare a contare sui Sogni ... :smt051
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 21:48 pm

crodaiolo ha scritto:
grizzly ha scritto:...senza un buon livello sull'a vista in falesia è matematico che non si possano nemmeno prendere in cunsiderasiun delle vie lunghe in montagna.
Rimangono solo sogni.

sarà :|
ma io preferisco continuare a contare sui Sogni ... :smt051

Ah.. può essere. Non so. Io mi sono stufato. Ho visto che se si propone a qualcuno e si tira sempre da primo, un socio si trova, forse. Altrimenti se aspetto che ci sia qualcuno che propone (a parte che non mi piace andare da due) stai fresco... si sta sicuro a casa, altro che sogni. Per anni ho aspettato. E 'ste vie erano sempre o troppo difficili, o troppo facili, o non in condizioni... poi ho capito che erano paturnie. Quindi mi alleno e bon. I sogni sono direttamente proporzionali alla dimensione della lista che tengo.
grizzly

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 22:04 pm

grizzly ha scritto:...I sogni sono direttamente proporzionali alla dimensione della lista che tengo.

ecco, appunto... :idea:
prova a stilare meno liste... :roll:
i Sogni sono di ben altra natura che quella numerica :wink:
crodaiolo

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 23:09 pm

Lista del PG... non l'elenco. L'elenco mio coincide con le guide d'arrampicata di mezza Europa... beh... anche qualcosa nel mondo... va... se è per sognare... :lol: E se è per questo il mondo è sogno... e c'è chi sogna numeri sul sofà... A me dei numeri, già ho detto, poi non me ne frega una cippolina... non so perchè vi ostiniate a parlè di numeri?
Bon, comunque bando alle ciancie... si stava parlando di a vista e lavorato, a te che te piace de più?
grizzly

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 23:19 pm

grizzly ha scritto:Lista del PG... non l'elenco.

si era capito, tranquillo :roll:

grizzly ha scritto:Bon, comunque bando alle ciancie... si stava parlando di a vista e lavorato, a te che te piace de più?

ehm... non so come dirlo... 8-[
ma non ho mai lavorato :oops:

e i risultati si vedono : non mi tengo un cactus :lol:
ma tengo ancora ai Sogni 8)
crodaiolo

Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 23:27 pm

crodaiolo ha scritto:
grizzly ha scritto:Lista del PG... non l'elenco.

si era capito, tranquillo :roll:

grizzly ha scritto:Bon, comunque bando alle ciancie... si stava parlando di a vista e lavorato, a te che te piace de più?

ehm... non so come dirlo... 8-[
ma non ho mai lavorato :oops:

e i risultati si vedono : non mi tengo un cactus :lol:
ma tengo ancora ai Sogni 8)

Mi sun tranquilisim!
Lo immaginavo che non lavorassi i tiri... non so perchè... forse me lo sarò sognato... :lol:
Si... si... sono sempre sul galeone corsaro che dò battaglia alle astronavi della flotta spittatoria della galassia... maledetti demoni dell'Uniformità... che il martello rotante vi perseguiti... e la Forza sia con me... 8) ... :lol:
grizzly

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 23:34 pm

:smt038
crodaiolo

Messaggioda gug » mar feb 16, 2010 0:27 am

Roberto ha scritto:Domenica abbiamo il miniraduno del pipponclub, faremo una dotta discussione sull' "a vista", "lavorato" e "flash", utilizzando la tecnica dell' "azzero nascosto" o dello "scarico sulla corda dissimulato". Se da più soddisfazioe passare "a vista" "azzerando" non visti o liberare un tiri "lavorato" scaricando un po di peso sulla corda di nascosto, complice il compagno che fa sicura (ach' esso mebro del pipponclub) :lol: :wink:

Ooooh, questo è parlare! Bisognerebbe farci un corso CAI su queste tecniche, bisognerebbe! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Gigi64 » mar feb 16, 2010 16:52 pm

gug ha scritto:

Ooooh, questo è parlare! Bisognerebbe farci un corso CAI su queste tecniche, bisognerebbe! :wink: :lol:

Accidenti ragazzi, siete troppo avanti!!! 8)
Lo "scarico sulla corda dissimulato" è una tecnica stupenda! Oltre tutto richiede anche la complicità del socio...
Non so che dire se non... grazie! Farò tesoro di queste preziose nozioni... :smt038
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Roberto » mar feb 16, 2010 16:55 pm

Pippa i nasce non si diventa ed io, modestamente lo nacqui!
Ultima modifica di Roberto il mar feb 16, 2010 17:21 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Fokozzone » mar feb 16, 2010 17:14 pm

Io scalo lavorato, breve o medio. A vista in falesia scalo poco. Poi se entro in forma, arriva la bella stagione e mi metto su vie con un obbligatorio al limite del mio livello a vista (poco allenato) e alleno l' a vista sulle vie lunghe. Poi ritorna il freddino e mi rimetto a lavorare.
Fokozzone

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar feb 16, 2010 17:20 pm

personalmente mi e sempre piaciuto lavorare un tiro...trovare la sequenza risolutiva, studiare bene tutti i movimenti e provarli in sequenza nel modo piu vantaggioso possibile.
sarà che per spingere in alto il proprio limite questo è il compromesso...sarà che provo sempre tiri di placca dove la tecnica e la combinazione di piedi e mani e decisava o sarà che a vista son scarso??? :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Gigi64 » mar feb 16, 2010 17:27 pm

A parte la risposta precedente... :D a me piace in egual modo sia l'a vista che il lavorato, sono due cose differenti.
Devo dire che per la mia grande fifa mi rende un po di più il lavorato, ma apprezzo molto le sensazioni che provo anche nell'a vista.
Comunque devo dire che ho circa un grado e mezzo tra i due, perciò a parte la mia pippaggine, da quanto sento è una dimensione abbastanza corretta.

Nel lavorato mi piace il perfezionamento del gesto, il trovare il miglior modo per ottimizzare i vari passi, quelli difficili sicuramente, ma anche quelli più facili, perchè spesso ottimizzandoli ho modo di arrivare meno stanco a quelli difficili o a chiudere il tiro se il o i passi difficili ti hanno consumato molte energie.
Mi piace molto la scomposizione della via in tanti passaggi e la loro ottimizzazione, nonchè la successiva concatenazione e la concentrazione finale nell'eseguire il tutto come se fosse un concerto in cui io sono colui che suona e la roccia è il mio strumento.
Trovo poi che tutto questo migliori la mia capacità arrampicatoria. Sui singoli passi, perchè se è vero che non esistono due passaggi uguali ne esistono tanti simili. Sulla gestione dei riposi, ad esempio ho imparato che bisogna riposare anche prima di sentirsi stanchi, sfruttare tutte le situazioni in cui si può farlo (un po come quando si fa corre o si va in bici, o si cammina, e si deve bere senza aspettare di avere sete, per prevenire la disidratazione). Sul tenere un certo ritmo. Poi su altre cose, e comunque tutto ciò ho notato che mi ha portato dei benefici anche nell'a vista.

Nell'a vista mi piace molto l'aspetto psicologico. Spesso poi meno conosco un tiro, magari valutandolo solo dal grado per vedere se è alla mia portata, più riesco a farlo con un buon approccio mentale. Sembra che il conoscerlo, anche solo sentire che "là c'è il passo difficile", o l'aver visto qualcuno in difficoltà mentre lo fa (lo so che in quel caso sarebbe flash! ;) ), a volte mi crea delle barriere mentali che invece se non so proprio nulla non ho.
Il fatto di partire sopra ad uno spit e contare solo sulle proprie capacità, fisiche, tecniche, di lettura della roccia, oserei dire che è persino... "psicoterapeutico"!!! :D

Lo dico con una punta di ironia, ma se ci pensiamo è veramente così, perchè in quel caso non contiamo su quello che conosciamo (come in un tiro lavorato o ripetuto), ma solo sulla nostra capacità di farlo.

Krishnamurti, un grande filosofo indiano, diceva che nella vita una persona deve sviluppare la propria intelligenza e contare solo ed esclusivamente sulla forza e la capacità che gli deriva da quella. In quel modo una persona avrà la capacità di avventurarsi su sentieri inesplorati, scoprendo sempre nuove cose, ampliando sempre di più la propria consapevolezza, le proprie conoscenze e potenziando ancora di più le proprie capacità, anzichè rimanere sempre sulle cose già conosciute e che danno sicurezza, ma che ti tengono sempre dentro in una visione limitata della realtà. Questo principio lo potete trovare anche in Rock Warrior's Way, per chi lo ha letto.

Andare a vista è in un certo senso la stessa cosa, arrampicare non su qualcosa che si conosce, ma su qualcosa di sconosciuto, e contando solo sulle proprie capacità, ti può predisporre mentalmente a questo approccio! Poi sta a noi saper esportare una cosa del genere nella vita di tutti i giorni... ;)

Beh ragazzi, come al mio solito ho messo un po di filosofia nel mio intervento, per stemperare un po dico che per me il lavorato e l'a vista sono come le more e le bionde, non ho preferenze e mi piacciono mooolto tutte e due!!! :P (senza escludere le rosse, intendiamoci!!! ;) :mrgreen: )
Ultima modifica di Gigi64 il mer feb 17, 2010 12:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » mar feb 16, 2010 17:29 pm

Roberto ha scritto:Pippa i nasce non si diventa ed io, modestamente lo nacqui!

Roberto, sei il mio mito, e se non lo sai, sallo!
Forza SCOTT!!!
Gigi64

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General