Però...la Signora Mary...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Però...la Signora Mary...

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 28, 2010 19:31 pm

....Per Mary Varale, invece, la stagione alpinistica si chiuderà di lì a poco:

dopo la straordinaria impresa del Cimon della Pala (1934) al fianco di Andrich e Bianchet,la battagliera Mary rivolgerà al presidente della sua sezione, Francesco Terribile, queste coraggiose parole:

Milano, 20 luglio 1935
Caro Signor Terribile,Non si stupisca della lettera di dimissioni, anzi la prego di non insistere perché le ritiri ma di mandarmi subito il benestare che mi occorre per ragioni personali.Sono profondamente disgustata della persecuzione contro di me da quei buffoni della Sede Centrale che hanno negata la medaglia ad Alvise [Andrich, ndr]soltanto perché ha avuto la colpa di scegliere come compagna di cordata l?odiata signora Varale. Nelle proposte fatte nel mese di febbraio Alvise c?era; poi hanno fatto i giochi dei bussolotti per cacciarlo fuori e hanno scoperto la formula delle 3 salite ogni anno come ha dichiarato il generale Vaccaro a mio marito. Il generale ha detto che la proposta di sole tre medaglie è proprio venuta da Manaresi e che tiene a sua disposizione il documento.L?ingiustizia dell?esclusione della punta Civetta e del Cimon de la Pala è troppo grossa e dimostra che c?è il partito preso per farci del male dopo aver sfruttato le nostre fatiche e il rischio della morte per prendere lui l?onorificenza al merito sportivo (Manaresi!) Nota: si fece conferire la medaglia!In questa compagnia di ipocriti e di buffoni io non posso più stare, mi dispiace forse di perdere compagnia dei cari compagni di Belluno, ma non farò più niente in montagna che possa rendere onore al Club Alpino dal quale mi allontano disgustata anche per un ?altra ingiustizia commessa col rifiutarmi un articolo.Se le importa sapere e farlo sapere, le dico che Chabod davanti ai miei occhi è volato sul quarto grado in Grigna e l?altro ci ha messo venti minuti per fare un passaggio che noi passiamo in 30 secondi. Evviva le medaglie d?oro!
Mi saluti gli amici e abbia di me il buon ricordo che io ho dei bellunesi.Cordiali saluti a lei e alla sua signora.

Mary Varale

Prendere posizione così esplicitamente contro l?allora presidente nazionale del CAI, Angelo Manaresi, dirigente nominato dal regime di Mussolini, significava chiudere definitivamente con l?attività alpinistica nell?ambito del sodalizio. Così, dopo aver scalato 217 cime in 11 anni (1924-1935) da prima e da seconda di cordata,in solitaria, aver partecipato all?apertura d importanti itinerari, questa donna combattiva e generosa abbandona per sempre il CAI e il grande alpinismo. Non prima però di aver impartito una grande lezione di coraggio civile, e di aver lasciato al gruppo degli alpinisti-operai lecchesi una fondamentale eredità che forse oggi,dopo tanti anni, ci si avvia finalmente a riconoscerle

8O
Ultima modifica di lamontagnadiluce il gio gen 28, 2010 23:10 pm, modificato 1 volta in totale.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Marco Anghileri » gio gen 28, 2010 20:03 pm

però 8O 8O :o

che peperino la Mary.... :D
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 20:13 pm

Fantastico, proprio una bella chicca ! :D
Qui il resto... http://www.cmlarioorientale.it/it/news/ ... isca01.pdf 8)
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Roberto » gio gen 28, 2010 20:43 pm

Il CAI non ha mai brillato per orginalità di idee, è sempre stato molto lealista con il potere, un vero ente assistito.
Grazie per la lettera, non conoscevo questa storia.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda -frollo- » gio gen 28, 2010 21:43 pm

grazie per questo bel documento!! :P
-frollo-

Messaggioda Slowrun » gio gen 28, 2010 22:52 pm

8O non conoscevo questi fatti ... molto interessante la cosa ...

certo che "Modisca" frà filmatini ecc. stà tirando fuori materiale proprio interessante :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 28, 2010 22:58 pm

Tra le altre cose salta fuori questa via del Gigi vitali caduta in oblio...

Immagine

costiera del San Martino, Grigne, faccia destra del pilastro triangolare subito a monte del Ristoro Pradello (150 m, V+ e A1, con 16 chiodi), prima ascensione, con Angelo Longoni.
lamontagnadiluce

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:17 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Tra le altre cose salta fuori questa via del Gigi vitali caduta in oblio...

Immagine

costiera del San Martino, Grigne, faccia destra del pilastro triangolare subito a monte del Ristoro Pradello (150 m, V+ e A1, con 16 chiodi), prima ascensione, con Angelo Longoni.

certo che anche il Pesci Eugenio... questa deve essergli sfuggita :roll:

Pilastro Rosso del lago - 14d) per la fessura W e lo spigolo SW - Primi salitori SCONOSCIUTI 8O
oltretutto, a guardarlo bene... il tracciato coincide con la Panzeri-Riva per buona parte!!??! :?
vuoi vedere che... :idea:
crodaiolo

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 28, 2010 23:28 pm

Immagine

La via in questione viene citata nel "Pesci" a pag.251(15m)....sotto il paragrafo"Pareti di Pradello" e indica l'attacco appena a destra del tiro"Vita sedentaria"....(rip. di I.Guerini & c. nel1981).
Ultima modifica di lamontagnadiluce il gio gen 28, 2010 23:37 pm, modificato 1 volta in totale.
lamontagnadiluce

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:34 pm

:-k

stai pensando quello che penso io...? :D
crodaiolo

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:42 pm

lamontagnadiluce ha scritto:La via in questione viene citata nel "Pesci" a pag.251(15m)....sotto il paragrafo"Pareti di Pradello" e indica l'attacco appena a destra del tiro"Vita sedentaria"....(rip. di I.Guerini & c. nel1981).

sì, MA LA LINEA NELLA FOTO dell'archivio Vitali è inequivocabilmente sulla parete del PILASTRO ROSSO !

Immagine
crodaiolo

Messaggioda Slowrun » gio gen 28, 2010 23:48 pm

8O :? ma da dove salta fuori quella foto ... e in particolare la linea della via ?
Slowrun

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:50 pm

Slowrun ha scritto:8O :? ma da dove salta fuori quella foto ... e in particolare la linea della via ?

dall'archivio di Gigi Vitali, l'ho appena detto.. :mrgreen:
http://biblioteca.modisca.it/items/vitali
crodaiolo

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 28, 2010 23:51 pm

Slowrun ha scritto:8O :? ma da dove salta fuori quella foto ... e in particolare la linea della via ?

Toc!Toc!.... :roll:
lamontagnadiluce

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:53 pm

che ci vuoi fare,
a una certa età le "scorribande notturne" si scontano...
in termini di scarsa prontezza di riflessi nelle ore a seguire :lol:
:wink:
crodaiolo

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 28, 2010 23:55 pm

crodaiolo ha scritto:che ci vuoi fare,

[-X
lamontagnadiluce

Messaggioda crodaiolo » gio gen 28, 2010 23:56 pm

:smt017
crodaiolo

Messaggioda Slowrun » ven gen 29, 2010 0:00 am

crodaiolo ha scritto:

eh va be scusate ... non avevo ancora visto il sito !! :wink:

... strana stà storia del pilastro rosso :roll:
Slowrun

Messaggioda lamontagnadiluce » ven gen 29, 2010 0:02 am

Slowrun ha scritto:
crodaiolo ha scritto:

eh va be scusate ... non avevo ancora visto il sito !! :wink:

... strana stà storia del pilastro rosso :roll:

Toc!Toc!Toc! :smt093
lamontagnadiluce

Messaggioda Slowrun » ven gen 29, 2010 0:03 am

lamontagnadiluce ha scritto:
crodaiolo ha scritto:che ci vuoi fare,

[-X

lascia perdere montagna ... daltronde è in piena crisi di astinena :roll: bisogna capirlo ... anzi assecondarlo 8)
Slowrun

Prossimo

Torna a Rock General