Beppe CM ha scritto:Gigi secondo te il Sasso che colore avrebbe (dai che scateniamo il putiferio ...)
Rosso ovviamente!!!

Dai, prima che si scateni la bagarre

Considerando la provincia di Varese che non è stata valutata da Pareti, io delle falesie che conosco darei:
- Sasso Ballaro: verde.
- Sangiano: verde (più come media, perchè i tiri molto facili a sinistra di Pesce d'Aprile alcuni potrebbero essere azzurri, ma da Pesce d'Aprile a destra alcuni potrebbero sforare sul giallino...).
- Maccagno: verde.
- Brezzo di Bedero: dal giallo al rosso.
- Valganna: ci sono stato solo una volta, dovrei tornarci adesso che combino qualcosina in più, comunque mi sembrava sul giallo.
- Monte Orsa: stesso discorso di Valganna, la conosco poco...
Delle falesie che frequentiamo invece farei due appunti sul giudizio di Croveo e Premia, che vengono dati come rossi.
A Croveo mi sembra che la maggior parte dei tiri siano sul verde, però parlo di tiri di 5 e di 6. Ho provato solo due 7a, e non mi sembravano più del verde...
E' vero che nell'articolo si parla di 7b, gradi a cui non sono arrivato.
A Premia l'autore dell'articolo parla dei tiri (semi) abbandonati sulla parete strapiombante a sinistra, dove si mettono le macchine (che sono stati chiodati da un nostro caro amico Beppe!

Li dà come rosse, però io direi che i tiri sul paretone dove si scala abitualmente sono sul verde.
C'è da dire una cosa, che è un'arrampicata tipicamente di placca, molto tecnica in questo senso, e se uno è più abituato al ciapa e tira potrebbe percepirli come gialli...
Una nota: Premia è una delle mie falesie preferite!

Ad Esigo sono stato solo una volta e vale il discorso che ho fatto per Valganna.
Ah, Codelago, sopra al Devero. Un verde... bellissimo!

Altre in Piemonte...
-Ara: rossa, gialla mano a mano che sali con i gradi.
-Laghetto: un po simile ad Ara.
-Mottarone (Balena e Pera Aquila): dal verde all'azzurro.
-Gravellona, i Cavalieri: verde
-Montorfano: Bambine Carine -> verde, Placcone -> giallo, Strapiombi -> giallo/rosso (per sentito dire).
Altre non me ne vengono in mente al momento... a parte Galbiate che mi sembra stia sul verde, ma probabilmente dipende dai settori...
Di altre ho ricordi un po troppo vaghi e con una mia capacità molto più bassa per poterne dare un parere...