Articolo sulle gradazioni d'Italia su Pareti

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Gigi64 » ven gen 15, 2010 17:06 pm

Beppe CM ha scritto:Gigi secondo te il Sasso che colore avrebbe (dai che scateniamo il putiferio ...)

Rosso ovviamente!!! :o ...anzi, io gli darei un... rosso scuro!!! :twisted:

Dai, prima che si scateni la bagarre :P ...penso onestamente un bel verde! ;) Inteso come grado medio, poi alcuni potrebbero essere azzurri (ad esempio "Un litro ad Arolo") e qualcosina di giallo (alcuni nella zona della Bhaja do Sol e quasi tutti i primi della falesia vecchia), forse di rosso in rarissimi casi (ad esempio "Soffio di Primavera", che sembrerebbe ben più del suo 6c. Anche chi ha provato AK47 gli dà di più del suo 7b+... però al momento quel grado non mi riguarda! ;) :D ).

Considerando la provincia di Varese che non è stata valutata da Pareti, io delle falesie che conosco darei:

- Sasso Ballaro: verde.
- Sangiano: verde (più come media, perchè i tiri molto facili a sinistra di Pesce d'Aprile alcuni potrebbero essere azzurri, ma da Pesce d'Aprile a destra alcuni potrebbero sforare sul giallino...).
- Maccagno: verde.
- Brezzo di Bedero: dal giallo al rosso.
- Valganna: ci sono stato solo una volta, dovrei tornarci adesso che combino qualcosina in più, comunque mi sembrava sul giallo.
- Monte Orsa: stesso discorso di Valganna, la conosco poco...

Delle falesie che frequentiamo invece farei due appunti sul giudizio di Croveo e Premia, che vengono dati come rossi.

A Croveo mi sembra che la maggior parte dei tiri siano sul verde, però parlo di tiri di 5 e di 6. Ho provato solo due 7a, e non mi sembravano più del verde...
E' vero che nell'articolo si parla di 7b, gradi a cui non sono arrivato.

A Premia l'autore dell'articolo parla dei tiri (semi) abbandonati sulla parete strapiombante a sinistra, dove si mettono le macchine (che sono stati chiodati da un nostro caro amico Beppe! ;) :D ).
Li dà come rosse, però io direi che i tiri sul paretone dove si scala abitualmente sono sul verde.
C'è da dire una cosa, che è un'arrampicata tipicamente di placca, molto tecnica in questo senso, e se uno è più abituato al ciapa e tira potrebbe percepirli come gialli...
Una nota: Premia è una delle mie falesie preferite! ;) (come Beppe sa!).

Ad Esigo sono stato solo una volta e vale il discorso che ho fatto per Valganna.

Ah, Codelago, sopra al Devero. Un verde... bellissimo! :) Bella falesia, bellissimo l'ambiente e bellissima la spittatura (ne lunga e ne corta). Complimenti al chiodatore che ha fatto un ottimo lavoro. Essendoci molti tettini e ristabilimenti era difficile far sì che la spittatura non fosse troppo corta o viceversa pericolosa, invece ha trovato la giusta misura!

Altre in Piemonte...

-Ara: rossa, gialla mano a mano che sali con i gradi.
-Laghetto: un po simile ad Ara.

-Mottarone (Balena e Pera Aquila): dal verde all'azzurro.
-Gravellona, i Cavalieri: verde
-Montorfano: Bambine Carine -> verde, Placcone -> giallo, Strapiombi -> giallo/rosso (per sentito dire).

Altre non me ne vengono in mente al momento... a parte Galbiate che mi sembra stia sul verde, ma probabilmente dipende dai settori...

Di altre ho ricordi un po troppo vaghi e con una mia capacità molto più bassa per poterne dare un parere...
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda grizzly » ven gen 15, 2010 17:35 pm

In tutta sincerità, devo dire che mi sembrate... malati... 8O ... :lol:
Io dopo anni di Finale non riuscirei a fare una disamina così accurata dei singoli settori...

Vabbè, non tutti i gusti sono alla menta... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Gigi64 » ven gen 15, 2010 18:14 pm

grizzly ha scritto:In tutta sincerità, devo dire che mi sembrate... malati... 8O ... :lol:
Io dopo anni di Finale non riuscirei a fare una disamina così accurata dei singoli settori...

Te Grizzly devi fare una buona cura di fosforo! (da mangiare, non ti voglio bruciare!!!!) Vai a Finale, sei al mare... mangia più pesce che fa bene alla memoria! :P :lol: Poi vedrai che ti ricorderai ogni singolo centimetro di roccia!!!!!!! ;) :D :mrgreen:

PS: se poi trovi qualche funghetto strano, prova a mangiarlo, e vedrai i colori nella roccia come li vedo io!!! :twisted: :smt025
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda grizzly » ven gen 15, 2010 18:46 pm

:lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » dom gen 17, 2010 22:05 pm

Oggi a Finale faceva freddino... ma si è scalato.
Ho rilevato alcune differenze interpretative su dei gradi... :lol:
In particolare il 6a+ di riscaldamento mi è parso abbastanza fituso... invece un 6b+ direi che è proprio un cicinin sovragradato... Un 7a+ è, invece, tutto sommato, corretto... anche se un 7b ci potrebbe forse stare... magari stando un po' di manica larga... A chi devo comunicarlo?? :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » dom gen 17, 2010 22:13 pm

Dimenticavo di aggiungere, per fokozzone (che pare essere un grande estimatore...) la valutazione della merenda .. :lol: se vuoi chiedi pure... 8)
grizzly

Messaggioda c.caio » mer gen 20, 2010 10:47 am

grizzly ha scritto:In tutta sincerità, devo dire che mi sembrate... malati... 8O ... :lol:

...menta?
Beh.... verde, senza dubbio!

:D :D :D
c.caio

Images: 33

Messaggioda Vigorone » mer gen 20, 2010 10:53 am

c.caio ha scritto:

...menta?

...gelida... la menta, ma anche la battuta... troppa neve ultimamente, caio??!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda grizzly » mer gen 20, 2010 11:10 am

c.caio ha scritto:

...menta?

:lol:
grizzly

Messaggioda lingerie » mer gen 20, 2010 11:46 am

non hanno messo il NERO

EH EHH traversella... :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda gug » mer gen 20, 2010 20:31 pm

Ho letto l'articolo e mi è sembrato interessante, però c'è da considerare che spesso alcune valutazioni variano anche all'interno della stessa falesia e questa è la situazione peggiore di tutte. Ad esempio io sono d'accordo con il verde assegnato a Ferentillo, ma ci sono alcune zone del Balcone dove darei tranquillamente il giallo: ad esempio Sesso e Tortellini e le vie lì intorno, sono davvero strettine (6b a questa via è proprio poco).
Per me può succedere in casi come questo che qualcuno sbaglia la valutazione di una via e quelle subito vicine sono valutate con lo stesso metro.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » mer gen 20, 2010 21:31 pm

...mammamiachecheesercitodisegaioli....
Cosi' adesso oltre a stare a discutere sui gradi si discutono anche i colori....
Io aggiungerei pure una nuova valutazione per decidere se i colori espressi sono piu' o meno severi o corretti.
c.caio

Messaggioda grizzly » mer gen 20, 2010 21:46 pm

c.caio ha scritto:...mammamiachecheesercitodisegaioli....
Cosi' adesso oltre a stare a discutere sui gradi si discutono anche i colori....
Io aggiungerei pure una nuova valutazione per decidere se i colori espressi sono piu' o meno severi o corretti.

Si ma non puoi lanciare la pietra e nascondere la mano... :evil:
Devi proporre una scala.
Numerica credo non vada bene perchè si confonderebbe con la scala dei gradi.
Cromatica non va perchè si confonde con quella della correttezza della falesia.
Potresti pensare ad una alfabetica...
Che so, ci potrebbe stare un 6a+ verde C...
Che vorrebbe dire: 6a+ è il grado, verde, cioè la valutazione della gradazione, e l'ultima lettera indica se la valutazione cromatica sia più o meno corretta...
Mi sembra una buona ipotesi... 8)

Se vogliamo aggiungere, sempre per fokozzone, una ultima infurmasiun relativa alla merenda... proporrei una scala numerica da 0 a 6 preceduta dalla sigla Me = merenda...

Diventerebbe così: 6a+, verde, C, Me 4 ad esempio.... :lol:
Si deve proporla all'AGD... :lol:
grizzly

Messaggioda gug » mer gen 20, 2010 21:47 pm

c.caio ha scritto:...mammamiachecheesercitodisegaioli....

Infatti il bello è che possiamo introdurre un nuovo elemento nelle nostre seghe mentali: il colore! Che poi è anche più politicamente corretto: dire che una via è sottogradata è indice di discrminazione, bisogna dire che è "diversamente gradata" oppure che è azzurra! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda lingerie » gio gen 21, 2010 10:31 am

non so se essere contento o meno che la zona in cui arrampico di solito, sia verde piemunt e valle' d'aosta.... 8O
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Ciorte » gio gen 21, 2010 13:45 pm

io ho cominciato nel rosso pieno pieno e scuro di cortina dìampezzo............ e come è noto il canon non regala niente. xò penso siano gradi abbastasnza giusti sul duro. sul facile inveceè da spararsi veramente......!!!!!
Ciorte

Images: 1

Messaggioda ciocco » gio gen 21, 2010 13:54 pm

Chi apre propone e chi ripete conferma, senza stare li a fare tante pugnette.

La parola del chiodatore non è vangelo (a parte il fatto che anche nel vangelo ci sono brani discutibili...)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda lingerie » ven gen 22, 2010 9:16 am

lingerie ha scritto:non so se essere contento o meno che la zona in cui arrampico di solito, sia verde piemunt e valle' d'aosta.... 8O

penso non siano andati dappertutto...sicuro come l'oro... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda c.caio » ven gen 22, 2010 14:24 pm

ciocco ha scritto:Chi apre propone e chi ripete conferma, senza stare li a fare tante pugnette.

La parola del chiodatore non è vangelo (a parte il fatto che anche nel vangelo ci sono brani discutibili...)

... chi apre non ha ne' la verita' assoluta in mano, ne' vangelo, ne' verbo.... ma di sicuro si fa molte molte molte pugnette mentali in meno rispetto a tutti quelli che poi ripetono la via e che la gradano a propria misura esprimendo un caravanserraglio di gradi assai discordanti fra loro.
c.caio

Messaggioda Beppe CM » ven gen 22, 2010 14:50 pm

Cassano Valcuvia (da restaurare ...): GIALLA. a proposito ma non c'è proprio più niente niente da chiodare in prov. di Varese?
Beppe CM

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder