da dolomia83 » lun gen 11, 2010 17:48 pm
da il.bruno » lun gen 11, 2010 22:00 pm
da berzius » lun gen 11, 2010 23:14 pm
da dolomia83 » mar gen 12, 2010 23:27 pm
no di certo, quale modello scegliere...quasi tutti consigliano il pulse, più semplice e intuitivo da usare, almeno così dicono.Non dimenticare l'A.P.S.
da STM73 » mer gen 13, 2010 14:29 pm
dolomia83 ha scritto:no di certo, quale modello scegliere...quasi tutti consigliano il pulse, più semplice e intuitivo da usare, almeno così dicono.Non dimenticare l'A.P.S.
da berzius » gio gen 14, 2010 10:26 am
STM73 ha scritto:dolomia83 ha scritto:no di certo, quale modello scegliere...quasi tutti consigliano il pulse, più semplice e intuitivo da usare, almeno così dicono.Non dimenticare l'A.P.S.
Il pulse tra i digitali dell'ultima generazione con 3 antenne in ricerca multipla di artva anologici è anche quello che va meno in palla.
Pelli direi le classiche col-tex blu, evita le montana anche se constano qualcosa meno
Scarponi 4 ganci ormai ce ne sono molti scarpa,garmont e anche leggeri come molti 3 ganci tipo i dynafit, poi li dipende dalla comodità
Sci ma i trab che hai postato non sono male, ma come sempre si fa pagare la marca per meno di 200 euro ti prendi gli elan elbrus o i fischer x.pedition che sono almeno equivalenti, anzi se ti fidi su sportkonrad il pacchetto fischer con attacchino dynafit è convenientissimo.
da bummi » gio gen 14, 2010 11:56 am
da dolomia83 » lun gen 18, 2010 17:18 pm
da cinetica » lun gen 18, 2010 17:41 pm
da mb » lun gen 18, 2010 18:02 pm
da bummi » lun gen 18, 2010 18:03 pm
dolomia83 ha scritto:Allora, per quanto riguarda gli scarponi sono sempre più orientato ad un modello a 4 ganci, un po? più pesante ma più rigido, visto che non sono un esperto sciatore. I dynafiti tlt 4 pro che ho provato in salita erano ok ma in discesa molto elastici.
Attacchi dynafit vertical st con skistop e da lì non scappo
Ora viene il bello?.
Gli sci:
sono ancora indeciso tra:
fischer X-TREME (112-72-98 r16 peso 1450g) mi sembrano un po? pesantini
fischer X-PEDITION (111-73-97 r18 peso 1350g) da quanto ho capito sono sconsigliati ai neofiti
fischer X-TRALITE (106-69-92 r17 peso 1140g) costano un po in più ma se ne vale la pena?..
trab tour rando( 102-73-90 r24 peso 1265) sarei orientato su questi
skitrab duo sintesi e freerando costano nettamente di più ma se ne vale la pena?.???
Poi il dubbio è la sciancratura, io in pista ho sempre usato sci da speciale fischer RC4 race SC (mooolto sciancrati), ma in scialpinismo non so se aiuta o meno la sciancratura.
Nella polvere credo proprio di no, in salita nemmeno, anzi, ma in nevi più difficili ??
Grazie a tutti
da calimero » lun gen 18, 2010 19:26 pm
da bummi » lun gen 18, 2010 22:52 pm
calimero ha scritto:Caro bummi, come sei cattivo con i dynafit...?? io ho avuto i diamir per 7 anni e da un anno sono passato ai dynafit, e ho usato per qualche mese un po' gli uni e un po' gli altri... ti assicuro, e lo ripeto, ti assicuro, potessero cadermi le palle e frantumarsi, che non c'é nessuna differenza nella sciata tra attacchino e attaccone stile fritschi o silvretta o naxo. Chiaro, non vado a fare il muro del Lauberhorn come Carlo Ianka... ma comunque...
e te lo dice uno svizzero patriota e fanatico per molto tempo dei diamir!! non c'é nessuna differenza. tranne il kg in più che ti tiri dietro con gli attacconi.
L'unico svantaggio dei dynafit sono i falsi piani dove se si vuole liberare il tallone bisogna staccare tutto l'attacco, ecco. l'unico svantaggio.
e la storia del ghiaccio nei buchi... basta avere con se il coltellino, diventa un'abitudine... e se poi compri gli scarponi della Dynafit col buco easy step brevettato ecc ecc...sei a posto, chisseefrega del ghiaccio.
salutoni
da dolomia83 » mar gen 19, 2010 0:07 am
perchè gli expedition sarebbero sconsigliati ai neofiti ?
L'attacchino con uno scarpone 4 ganci è un controsenso secondo me, ma ognuno ha i suoi gusti...
da cinetica » mar gen 19, 2010 10:18 am
beh, mi sembra ci sia una bella differenza di peso tra i dynafit e altri attacchi:
vertical st sui 530 g con skistopper
diamir freeride 1990g
diamir express 1680g
silvretta sui 1200-1300g
da STM73 » mar gen 19, 2010 11:12 am
dolomia83 ha scritto:fischer X-PEDITION (111-73-97 r18 peso 1350g) da quanto ho capito sono sconsigliati ai neofiti
fischer X-TRALITE (106-69-92 r17 peso 1140g) costano un po in più ma se ne vale la pena?..
da dolomia83 » gio gen 21, 2010 11:09 am
da bummi » gio gen 21, 2010 11:27 am
dolomia83 ha scritto:Allora ho comprato:
scarponi dynafit ZZEUS (pesantucci ma chiudono come uno da pista)
sci Fischer x-tralite + tlt vertical st
domenica li provo e poi vi saprò dire
ciao
da sergio-ex63-ora36 » gio gen 21, 2010 12:33 pm
bummi ha scritto:Ciao e benvenuto.
I miei consigli vado un po' controcorrente rispetto agli altri:
1) sci: considera che facendo scialpinismo tenderai a graffiarli e rigarli spesso, pertanto al di là dello sci largo, stretto, permormante, ecc. opterei per uno sci che costa poco. Anche perchè su neve crostosa si scia male a prescindere dallo sci.
2) attacchi: io sull'attacchino ho più di una perplessità, quando si infila ghiaccio nei buchetti degli scarponi si chiudono con grande fatica e se devi calzare gli sci su un traverso ci smadonni per parecchio tempo (tutte cose che ho osservato da compagni di gita che usano gli attacchini), poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Nell'attacco quello che devi prediligere è innanzitutto la robustezza e l'affidabilità, scegli fra marche e modelli che sono sul mercato da qualche tempo, non prenderei mai un prototipo o un modello che usa tecnologia nuova e poco testata.
3) scarponi: è l'attrezzo più importante, considera che la maggior parte del tempo lo usi in salita, quindi deve essere innanzitutto comodo per il tuo piede e non eccessivamente pesante. Pur avendoli usati in passato a me gli scarponi a 4 ganci (pesanti e performanti in discesa) non mi hanno mai entusiasmato, ora ho un 3 ganci col quale mi trovo benissimo. Su questo elemento la via di mezzo è forse la scelta più azzeccata.
da STM73 » gio gen 21, 2010 17:06 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.