Schievenin: i soliti imbecilli.

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Schievenin: i soliti imbecilli.

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom dic 06, 2009 22:07 pm

la valle di schievenin presenta settori di relativamente recente sviluppo e settori "storici" dove molte vie risalgono agli anni '70 o ai primi '80.
nei settori più vecchi quanto c'era da fare è stato fatto e comunque la "sistemazione" della parete, vegetazione inclusa, allo stato attuale non ha certo bisogno di interventi se non periodicamente alla ferramenta che agevola il nostro amato gioco.
o meglio, non avrebbe bisogno di interventi, se non servissero manutenzioni per i danni perpetrati da altri.
capita talora che alcuni individui geniali "vedano la luce" e sentano l'impellente bisogno di marcare il territorio con spittature di settori che richiedono giorni interi di giardinaggio&disboscamento.
alcuni di questi settori godono di un certo successo e si auto-mantengono, mentre altri fanno talmente schifo da non essere frequentati.
e la natura pian pianino si riappropria dei suoi spazi.
gli interventi più fastidiosi riguardano però i settori dove, tanto per dirla terra-terra, si è sempre arrampicato senza sentire il bisogno di migliorie.
ma ecco che arrivano i geni.
e DEVONO ASSOLUTAMENTE far qualcosa.
emblematico è l'esempio del settore Torrione dell'orto (zona help, per intenderci...).
pochi anni fa una nota accolita di geni ben pensò di tagliare l'unico orniello posto sotto la parete, alberello sul quale ci si era sempre addossati per far sicura... dove chi arrampicava da solo spesso fissava la corda...e che faceva ombra.
tagliato.
inutilmente.
se a qualcuno finiva la corda sulla chioma, questi era un po' mona.
un po' più su (tra help e la solitaria di frindol) c'era un pacco di rovi ed arbustame con un ridotto passaggio.
i geniacci hanno tagliato tutto.
bene: era vegetazione del c***o.
però tra fare bene e non fare, c'è una certa differenza.
e tagliare la vegetazione su una leggera pendenza sassosa e soggetta a intensa frequentazione, comporta che il fondo debba essere sistemato con gradini e graticciati.
altrimenti è meglio NON FARE.
...daltronde, noi pigri che chiacchieriamo e non facciamo, abbiamo sempre arrampicato in questo settore senza alcuna rotta di c***o.
attualmente: il taglio della vegetazione, congiuntamente alla frequentazione ha fatto si che il terreno sia eroso dal calpestio ed alla prima pioggia si scarichi in istrada un pacco di ghiaia e terra.
obiezione: "ah! ...ma allora, se tì te sa tùto, no te podèva far ti?"
risposta: io ho pochissima voglia di fare; e piuttosto che far danni (che poteva prevedere anche un idiota) preferisco non fare.
come già detto, se per lustri TUTTI abbiamo arrampicato senza sentire il bisogno di migliorie, forse non sarebbe bastato il semplice NON FARE?

quella congrega di geni, anche dopo discussioni e baruffe (...) la piantò di fare inutili migliorie.
ah! tra l'altro, i miglioramenti, ovviamente erano costituiti soprattutto dalla sostituzione di spit... spit messi talora in modo tale che il moschettone fa leva su una convessità della roccia; personalmente preferisco avere 100 spit vecchi, che 100 spit nuovi dei quali una decina messi alla c***o di cane.
sbaglierò, ma preferisco quelli vecchi, ma messi bene.
se uno, pur con tanta buona volontà, NON sa fare una cosa, perchè non si mette le mani su per il culo?
mi spiace ma io sono così stronzo da non sentirmi assolutamente grato nei riguardi di chi fa le cose sbagliando.
"ma io lo faccio per gli altri!"
ecchisseneincula!
sta a casa, arrampica, apriti una via nuova, fa quel c***o che vuoi, ma lasciami il giocattolo invecchiato piuttosto che rovinarmelo seppur con tante buone intenzioni.

fatto recente.
settore placche alte.
due vecchie vie; anzi, vecchissime: estasi e sogni erotici.
sopra l'attacco di estasi c'erano un tasso ed un orniello che crescevano in parete.
generazioni su generazioni di arrampicanti c'erano passati e mai avevano trovata fastidiosa questa vegetazione nè per effettuare i passaggi, nè per recuperare le corde.
oddio!
talvolta un po' di metri di corda si arrestavano sopra un albero e toccava "faticosamente" perdere due minuti in più per effettuarne il recupero.
bene.
se due alberi del c***o avessero dato VERAMENTE fastidio, non è che forse qualche anima pia si sarebbe presa la briga di tagliarli vent'anni fa?
no?
eravamo tutti pigri?
avevamo bisogno dei benefattori?
sogni erotici.
alla destra della sua base c'era una ceppaia di carpino nero.
due polloni erano stati tagliati anni fa dai precedenti benefattori.
quelli della nuova leva hanno fatto fuori anche i due polloni superstiti.
polloni che, si badi bene, non hanno mai rotto il c***o a nessuno; e facevano pure ombra d'estate.
mi dicono che analoghi interventi "utilissimi" sono pure stati effettuati sulla bastionata sud, ma non ho avuto coglioni di andar su a vedere: mi è bastato quanto ho visto.
ah! tra parentesi, questi Nuovi Geni non sanno manco comeccazzo si tagli una pianta: lasciano monconi lunghi, anche mezzo metro.
a prescindere da ragioni di fisiologia vegetale che tanto non interessano un c***o a nessuno, se qualcuno vola in partenza, su un FUSTO ci scivola, mentre su un moncone, SI PIANTA.
forse questi Nuovi Geni avevano come parenti il conte vlad l'impalatore.

allora... per carità, da un punto di vista oggettivo, non è che (attualmente) si siano perpetrati scempi ambientali di chissà quale entità; non dico questo.
ma CONCETTUALMENTE, QUANDO SI OSSERVANO INTERVENTI inutili, anzi DANNOSI (sarà che amo l'ombra) sovviene un po' di incazzatura.
tra l'altro:
- il bosco non è nostro e prima di tagliare bisogerebbe chiedere;
- il tasso è specie protetta della quale è vietato il taglio.
io volevo bene a quel tasso e mi disturba che il primo c******e che sia venuto su con idee "innovative" si sia arrogato il diritto di decidere per tutti.
BRUTTE TESTE DI c***o: TU di castelfranco e TU di venezia, andatevene affanculo.
ed affanculo anche il VECCHIO EX top climber malato di macrobiotica che ha appoggiato l'azione dei suoi amichetti.
spero che leggiate o che vostri amici vi riportino il tutto (ginoflex, se puoi pensaci tu).

... ma non vi sovviene per la mente che forse se nessuno ha fatto prima una certa cosa in un posto iper frequentato, è forse perchè tale cosa è inutile se non dannosa?
ANDATEVENE AFFANCULO, IDIOTI IGNORANTI.
SE NON AVETE UN c***o DA FARE, FATEVELA UNA SEGA, ANZICHE' USARLA.

chiedo scusa per le continue ripetizioni.
ma vorrei che il concetto fosse chiaro.
il concetto che se vadano affanculo, intendo.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » dom dic 06, 2009 22:24 pm

Ben detto Drugo: dobbiamo cominciare a renderci conto che l'attività in falesia è impattante e occorre che riduciamo al minimo questo impatto.
Per il fatto che è un'attività che ci gratifica e che è a contatto con la natura, spesso ce ne scordiamo ma dobbiamo farci attenzione dato che tanti nostri comportamenti possono essere dannosi, soprattutto perchè in alcune falesie siamo tanti. Se per di più ci si arma di seghe e attrezzi allora non ci sono scuse al non domandarsi se ciò che si fa può avere impatto.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Picchio » dom dic 06, 2009 22:33 pm

Bravo Drugo, queste cose vanno denunciate! Il rispetto della natura prima di tutto!
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Freeraf » lun dic 07, 2009 10:11 am

=D> =D> =D>
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 07, 2009 11:03 am

mi dispiace sempre veder tagliare un albero.

dendrofili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda pasasò » lun dic 07, 2009 12:37 pm

mi spiace ma io sono così stronzo da non sentirmi assolutamente grato nei riguardi di chi fa le cose sbagliando.
ecchisseneincula!

anch'io sono uno stronzo, forse di più

Oh Drugo, queste cose però segnalale alla guardia forestale, magari se conosciuti indicando nomi e cognomi degli arrampicatori.

Così spiegano a loro la bontà di tali gesti
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » lun dic 07, 2009 14:11 pm

... com'è triste leggere di cose che costringono il Durgo a diventare così serio ed arrabbiato...

Proprio lui, che ci ha abituato a non prenderci mai troppo sul serio, a ridere, a soprassedere alle stronzate...

Tristissimo dovergli dare ragione... Innanzitutto perché, per principio, il Drugo non ha diritto ad aver ragione: lo si sfancula e basta... In secundis, perché, purtroppo per noi tutti, ha messo il dito sulla piaga di un malvezzo (chiamiamolo così) in uso da parte di persone che, per lo sport che praticano e per la passione che hanno, dovrebbero mostrare di rispettare ogni singolo alberello, ogni fiore, ogni singola pianta...

Il Drugo ha scritto bene, forse anche troppo... Non solo effettuano lavori di potatura (fatti alla pene di segugio), ma adesso, oltre a tagliar male alberi (creando potenziali pericoli con i rami), "sistematizzano" e "migliorano" i sentierini, la base delle falesie...

Ma dove resta il piacere dell'ambiente?

Non venitemi a dire che è necessario gradinare un sentierino di accesso a Schievenin...

Manca solo che qualcuno arrivi a presentare un progetto per creare canaletti, grate, fognature e quant'altro... Dopodiché basterà non far altro che coprire il tutto con una bella tensostruttura sponsorizzata ed avremo una bella palestra al coperto dalla quale saranno state estirpate tutte quelle erbacce e tutte quelle piantacce che fanno brutto....

Dio mio che schifo...

Il brutto è che non posso nemmenop pensare che il Drugo stia esagerando... Se arriva a scrivere in italiano in quei termini ed accusando in modo quasi diretto chi di dovere, vuol dire che sta dicendo il vero. Purtroppo...

A Schievenin ho passato svariate ore, giornate in gioventù... Ce la godevamo, quella valletta... Andava bene per tutti... Per chi voleva fare il gioco dell'arrampicata e per chi voleva allenarsi alla montagna...

Adesso, non resta che attendere per sapere chi sponsorizzerà le prossime "valorizzazioni" della zona...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda maivory » lun dic 07, 2009 18:20 pm

Concordo con Drugo sul taglio delle piante. Aggiungo anche che in zona del già citato Torrione dell'Orto sono state apposte delle segnaletiche per due vie sulla sx, facenti parte della Parete dell'Orto (woitila e signor solo). La (ri)spittatura di ste vie non ha molto una logica. Una fiera di spit a mezzo metro l'uno dall'altro.
maivory

Images: 29

Messaggioda Omselvadegh » mar dic 08, 2009 17:43 pm

pasasò ha scritto:
ecchisseneincula!

anch'io sono uno stronzo, forse di più

Oh Drugo, queste cose però segnalale alla guardia forestale, magari se conosciuti indicando nomi e cognomi degli arrampicatori.

Così spiegano a loro la bontà di tali gesti

quoto tutti e due!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Slowrun » mar dic 08, 2009 18:31 pm

:idea: ... mandaci quà in zona un paio di "potatori" che c'è gistuo bisogno di una sistematina di un paio di vie in medale .... :roll:

Scherzi a parte ... te ghe resun :!:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda arteriolupin » mar dic 08, 2009 18:52 pm

Slowrun ha scritto:

No, Slowrun, scusami...

Ma, per principio, non puoi dire una cosa del genere.

Per principio, ribadisco, il Drugo NON PUO' aver ragione. E' elementare... "Il Drugo ha ragione"... E' una contraddizione in termini...

E' quasi un ossimoro, come dire "ghiaccio bollente"...

Può, in uno dei rari momenti di lucidità, dire o scrivere, casualmente e per puro miracolo, qualcosa di giusto...

Ma da lì a dire che ha ragione, ne passa, e tanta....
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Slowrun » mar dic 08, 2009 18:55 pm

arteriolupin ha scritto:
Slowrun ha scritto:

No, Slowrun, scusami...

Ma, per principio, non puoi dire una cosa del genere.

Per principio, ribadisco, il Drugo NON PUO' aver ragione. E' elementare... "Il Drugo ha ragione"... E' una contraddizione in termini...

E' quasi un ossimoro, come dire "ghiaccio bollente"...

Può, in uno dei rari momenti di lucidità, dire o scrivere, casualmente e per puro miracolo, qualcosa di giusto...

Ma da lì a dire che ha ragione, ne passa, e tanta....

:evil: scolta vecchio rinco .... ti mando un mp 8)
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Tocca ferro » mar dic 08, 2009 19:50 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:mi dispiace sempre veder tagliare un albero.

dendrofili saluti
TSdG

:-({|= .............................l'inverno è lungo e freddo :wink:
Tocca ferro

Messaggioda Tocca ferro » mar dic 08, 2009 19:53 pm

Picchio ha scritto:Bravo Drugo, queste cose vanno denunciate! Il rispetto della natura prima di tutto!

denunciamo anche chi caga e piscia sui sentieri :(
Tocca ferro

Messaggioda selbego » mar dic 08, 2009 23:54 pm

Ragazzi ma questa è una cosa veramente vergognosa!
Fa sempre piacere vedere alberi alla base della parete, ma anche in mezzo, tra le rocce. E non soltanto gli alberi, anche le piante erbacee. Volete mettere quanto più bello è arrampicare in mezzo al verde, tra timo, ruta, artemisia, sassifraghe, campanule, dittamo e altre fantastiche pianticelle che ci allietano con i loro fiori e i loro profumi, anzichè arrampicare su una parete brulla? La roccia senza piante è così vuota, è triste! :(
Le piante sono nostre amiche da sempre, ci nutrono, ci scaldano, ci guariscono e, nel caso dell'arrampicata, ci danno una mano a superare un passaggio ostico, ci offrono la possibilità di riposare e a volte ci salvano il culo se si vola sopra una cengia.
Io adoro le piante, so che non potremmo esistere senza di loro e non posso che provare gratitudine nei loro confronti. Certo, a volte capita che devo togliere un po' di parietaria da qualche buco, ma è una necessità e mi dispiace farlo, se posso passo lo stesso :wink:
Per quanto diceva il drugo, il tasso è un albero solitario dalla crescita lentissima e che può vivere anche 2000 anni, la sua presenza in parete non potrebbe che suscitare un profondo rispetto. Qualsiasi persona abbia tagliato una pianta del genere non può che essere un IDIOTA, sicuramente è un individuo povero di spirito e un profondo ignorante, anche perchè il tasso se lo conosci lo rispetti. UNA PERSONA DEL GENERE MERITA SOLTANTO BOTTE, MA PROPRIO TANTE :smt093 :smt021 :smt067 :smt068
selbego

Messaggioda selbego » mar dic 08, 2009 23:58 pm

Tocca ferro ha scritto:
Picchio ha scritto:Bravo Drugo, queste cose vanno denunciate! Il rispetto della natura prima di tutto!

Un conto è pisciare o cagare, un altro è tagliare le pante. E' più rispettosa dell'ambiente una merda sul sentiero che un moncone di albero tagliato perchè non si ha un c***o di meglio da fare
selbego

Messaggioda EvaK » mer dic 09, 2009 10:50 am

La valle di Schievenin è bella e magica proprio per l'aspetto un po' selvaggio, così naturale. Non ti senti propriamente in falesia, ma immerso nella natura ad arrampicare su roccia stupenda.
Sono d'accordo che bisogna denunciare, ma anche diffondere lo "spirito della valle", perchè solo vietare non credo che porti a qualche risultato (la gente se ne frega): bisogna che la gente conosca e apprezzi l'unicità di questo posto e in generale che una falesia non è una palestra indoor, la natura fa il suo corso e ha i suoi spazi. Arrampicare (anche in falesia!) è essere nella natura, senza nessun diritto di prevaricazione, che poi già bastano gli spit a prevaricare.... almeno quello che si può non toccare, lasciatelo com'è!

Drugo, a proposito: la cava come sta?
:evil:
EvaK

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » mer dic 09, 2009 11:12 am

selbego ha scritto:
Tocca ferro ha scritto:

Un conto è pisciare o cagare, un altro è tagliare le pante. E' più rispettosa dell'ambiente una merda sul sentiero che un moncone di albero tagliato perchè non si ha un c***o di meglio da fare

aspetta...se sei in mezzo ad un bosco...ti puoi anche appartare dietro una pianta...proprio in mezzo al bosco, e poi magari ricoprire tutto con foglie e una bella pietra...invece di calarti le braghe e cagare in mezzo ad un sentiero, magari d'estate...
non l'ho mai capito, impedisce l'addentrarsi nel bosco la paura delle vipere o degli orchi?
oppure piace cagare in mezzo al sentiero per puro spirito esibizionista?
comunque argomenti vecchi, triti e ritriti.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 09, 2009 11:48 am

EvaK ha scritto:Drugo, a proposito: la cava come sta? :evil:

sta là come un anno e passa fa.
ovvero, tanto per rammentare, esiste una moratoria regionale che blocca i nuovi piani estrattivi.
ma è una moratoria; non esistono una legge dello stato nè una L.R. che VIETINO in determinati ambiti ecc... ecc... .
in pratica: attualmente tutto bene; ma la questione non è risolta.

EvaK ha scritto:Sono d'accordo che bisogna denunciare, ma anche diffondere lo "spirito della valle", perchè solo vietare non credo che porti a qualche risultato
...

il discorso si amplierebbe a dismisura...
come detto da altri anche in altri argomenti e premesso che cazzate ne abbiamo fatte anche in un passato (...) allo stato attuale si nota che spesso i più attivi chiodatori sono persone che hanno tanta voglia di "cantierare", ma scarsa conoscenza "storica" dei luoghi; e magari anche capacità relative in arrampicata.
e come già detto, ciò determina il nascere di settori che di fondo sarebbero poco vocati; ovvero dove è richiesto un energico lavoro di giardinaggio.
quando si nota che tali settori poco alla volta tornano a rivegetarsi... la domanda sorge spontanea: ma serviva veramente tale opera?
certe persone pare quasi vogliano trapanare per il trapanare in quanto tale; hanno un giocattolo nuovo e lo vogliono adoperare.
così come talora chi acquista una motosega...
chi "fa per gli altri" meriterebbe un plauso.
ma se ne sortiscono interventi mal eseguiti o inutili, a prescindere siano sul nuovo o sul vecchio , il commento sorge spontaneo: "piantatela di marcare il territorio alzando la gambetta e fatevi un po' i cazzi vostri".

per cui, evak..., non è tanto questione di "educazione" al bello ed al "corretto" da un pdv naturalistico s.l. .
il problema è a monte.
chi sbaglia è intimamente convinto d'aver ragione.
di compiere un qlcs di utile per gli altri.
la mentalità a monte è ... ziocan! ... non voglio tirare in ballo chiacchiere che finirebbero sul "socio-politico"; ci mancherebbe.
ma c'è poco da fare: se uno è gretto e non sa distingure il "bello", il "naturale" da quanto è "finto" ovvero ripulito... è difficile far capire idee diverse.
la traduzione dialettale di tagliare tutto è "far nèto", ovvero fare pulizia; penso che tale espressione ben esplichi la forma mentis che sottende un certo agire.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda selbego » mer dic 09, 2009 16:28 pm

giorgiolx ha scritto:
selbego ha scritto:
Tocca ferro ha scritto:

aspetta...se sei in mezzo ad un bosco...ti puoi anche appartare dietro una pianta...proprio in mezzo al bosco, e poi magari ricoprire tutto con foglie e una bella pietra...invece di calarti le braghe e cagare in mezzo ad un sentiero, magari d'estate...
non l'ho mai capito, impedisce l'addentrarsi nel bosco la paura delle vipere o degli orchi?
oppure piace cagare in mezzo al sentiero per puro spirito esibizionista?
comunque argomenti vecchi, triti e ritriti.

Premetto che da 20 anni che vado a camminare nei boschi di merde in mezzo al sentiero ne ho trovate due o tre, perciò credo che sia più un'eccezione che una cosa comune fare i propri bisogni lungo il sentiero, anche perchè trovo che sia più confortevole appartarsi in un ambiente selvaggio e nascosto anzichè farla dove si può essere visti(= figura di merda, visto che si sta parlando di quello :lol: ) Poi boh, certa gente proprio non la capisco :roll:
selbego

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder