M@zzo ha scritto:Ma stai parlando di portare maiali a pascolare in un prato verde o in una moschea? Perchè nel secondo caso hai ragione tu.
Ma non era una moschea. Era uno spazio in cui, eventualmente, si sarebbe dovuto costruire una moschea. La vedi la differenza vero?
Non piu' di tanto. Non ti incazzeresti se qualcuno venisse a deturpare il luogo su cui vuoi costruire casa tua? E poi la volgarita' e il razzismo del gesto si commenta da se'.
La Lega non mi piace, e penso si capisca. Però se di fonte alla gente spaventata che si accoda ad iniziative come quelle leghiste tu dici - sono razzisti - stai sbagliando tutto.
Il problema non è che la gente è razzista.
Il problema è che la gente ha paura.
Comprendo la paura, ma non posso certo gustificare la risposta nel razzismo. Con criteri simili si finisce per giustificare terrorismo & similia (ok, il paragone e' esagerato).
Ma la cosa veramente inquietante e' che oggi il razzismo e la violenza non siano chiuse nei discorsi da bar e in qualche frangia estremista - cosa che avviene in tutto il mondo - ma sia il valore fondante di un partito di governo!
Ammettiamolo, questa e' la vera particolarita' italiana. In altri paesi gruppi come la lega sarebbero stati emarginati dalle forze governative, mentre in Italia i pochi destrorsi con un serio rispetto istituzionale (come il povero Fini) sono quelli che finiscono ai margini.
La cosa mi spaventa perche' finisce per sdoganare razzismo e violenza. Negli anni '60 il PCI si oppose con forza alla violenza, e quello fu per tutti il segno che l'essere di sinistra non era compatibile con la violenza. Oggi invece chi e' al governo, pur di assecondare gli appetiti degli elettori, e' pronto a dare il peggiore degli esempi.
[qutoe]La lega soffia sul fuoco della paura e vende sicurezza (vero o falsa che sia non entriamo nella discussione...) in cambio di voti.
E questo non mi piace come non piace a te.[/quote]
Come dico, ci fa schifo, ma quello che e' veramente schifoso e' l'atteggiamento di chi, a destra, non condanna tali atti, dandogli alla fine una legittimita' istituzionale.