grizzly ha scritto:Falco5x ha scritto:grizzly ha scritto:E poi da quel circolo non ne esci... fino ad arrivare a dire che non ho, io, risposte certe. E su che? Perchè su abardocinertinom tu ne hai?
Certamente.
Il mito di abardocinertinom può essere vero come no, io non so se sia vero però so che moltissimi ci credono, inoltre fa parte della mia cultura di famiglia nella quale ci sono vissuto sempre dentro. Io poi mi sono affezionato agli aspetti di questo mito che ritengo più affini a me e alle mie idee sull'etica e sulla politica. Ma non sono mica un illuso nato ieri io, non credo mai alle favole così come non credo agli ufo e ai poteri paranormali (a meno che non mi vengano dimostrati), per cui anziché credente in abardocinertinom preferisco definirmi sperante.
E non ritengo affatto più figo di me chi lo nega a priori, e nemmeno chi (strafighissimo in pectore) lo liquida come un non problema.
Più "figo di me"... "strafighissimo in pectore"...maddai... un insignificante agglomerato di atomi che arrivano da chissà quale galassia esplosa miliardidimiliardidimiliardianni fa... perchè mai si dovrebbe porre di 'ste quisquilie. Qui non si tratta di individualità... O forse queste robe se le pone chi si pensa fatto ad "immagine e somiglianza"...
Io ti ripeto, per me puoi credere a tutto e dippiù, puoi sperare liberamente, poi però si deve trovare un accordo comune... se la tua fantasia diventa un limite, un autaut, io dico che non si va da nessuna parte. Io vedo che concretamente per secoli le cose sono state così. O mi dici di no?
Immagine e somiglianza? "maddai" adesso te lo dico io.
Io non ho la minima né vieppiù pallida idea di cosa voglia dire dio, qualunque cosa significhi. E manco me la pongo la questione di che aspetto abbia (ma che senso ha parlare di aspetto?).
Qualunque descrizione di dio è solo una semplificazione per esigenze di concepibilità, per forza di limitatezza della nostra fantasia, di qualcosa che non ho idea di cosa sia. Ma che mi piace pensare abbia implicazioni indotte nel senso etico che dovrebbe pilotare il mio agire (insomma nel mio concetto di bene).
E alla fine della mia vita terrena spero in una futura trasmutazione della mia coscienza e fusione in un tutto superiore, qualunque cosa ciò significhi.
Se poi non sarà così... ciccia, non avrò nemmeno occasione né bisogno di rammaricarmene.