Bastardi senza gloria

Libri, riviste, web, link ecc.

Bastardi senza gloria

Messaggioda QuotaottO » mar ott 06, 2009 2:18 am

Tarantino è tornato. Meno pulp dei precenti (anche se si tratta di pulp molto incisivo...in tutti i sensi..) ma sicuramente il più maturo.
Dialoghi molto belli, ritmo intenso e attori assolutamente azzeccati e calati nella parte... e in più,tra le citazioni che popolano tutti i suoi film,in questo si parla un pochino anche di montagna e del cinema eroico/propagandistico creato o rimaneggiato dal regime nazista. Infatti,nel film appaiono le locandine della pellicola del 1929 "Die weiße Hölle vom Piz Palü*" (L'inferno bianco del Piz Palu) e parte dei dialoghi in una scena chiave del film,parla proprio del Piz Palù.
Sarei proprio curioso di sapere come è arrivato ad inserire queste citazioni nel suo film :D
Vuoi vedere che il prossimo lo ambienta proprio da quelle parti? :D

*"Grande successo del cinema tedesco, fu prodotto prima dell'interferenza propagandistica di Goebbls. Il Reich lo rimaneggiò cancellando l'attore ebreo Kurt Gerron (morto poi ad Auschwitz) e cambiò nome (troppo giudaico) al protagonista: da Karl Stern a Hans Brandt. La presenza di Leni Riefenstahl offuscò i registi - Franck per le scene di montagna e Pabst per gli interni - come ricorda Tarantino in "Bastardi senza Gloria."
QuotaottO

Messaggioda pasasò » mar ott 06, 2009 8:35 am

andrò di sicuro a vederlo al cinema

c'è anche 3D per caso?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda QuotaottO » mar ott 06, 2009 11:15 am

No ma vedrai che le 2 dimensioni saranno più che sufficienti :)
QuotaottO

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 11:22 am

vado a vederlo stasera 8)

è più pulp di pulp fiction?
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda QuotaottO » mar ott 06, 2009 11:56 am

Direi di no. Anche se il pulp che c'è lascia il segno :lol:
QuotaottO

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 14:35 pm

QuotaottO ha scritto:Direi di no. Anche se il pulp che c'è lascia il segno :lol:

pulp...molto pulp... pure troppo!!!

domani poi ti dico 8)

Messaggioda pasasò » mar ott 06, 2009 14:39 pm

sangue emmerda?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda roby4061 » mar ott 06, 2009 15:56 pm

pasasò ha scritto:sangue emmerda?

hai colto la citazione... 8)

Messaggioda n!z4th » mar ott 06, 2009 17:56 pm

tarantino senza sangue non esiste :roll:

superbo :smt016

(l'unico regista hollywoodiano a non aver studiato per diventarlo!)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda roby4061 » mer ott 07, 2009 8:55 am

che figo :)

pulp, molto pulp, ma non troppo...pensavo peggio 8)

ben fatto, regia al solito un marchio di fabbrica, così come i dialoghi e la sceneggiatura, coi soliti momenti "comici" e surreali, tipici dei suoi film.... mi è proprio piaciuto...

sangue moderato, però i dettagli beh....molto dettagliati :lol:

Messaggioda angelo1981 » mer ott 07, 2009 20:43 pm

dopo hostel,pensavo di prendere una cantonata,
invece mi è piaciuto moltissimo

una domanda: l'attore del primo capitolo è quello di "trecento" o è un altro?

che non mi è piaciuto molto il generale nazista,
la scena più bella quella del bar

me lo prenderò in dvd
angelo1981

Images: 20

Messaggioda roby4061 » gio ott 08, 2009 1:47 am

angelo1981 ha scritto:dopo hostel,pensavo di prendere una cantonata,
invece mi è piaciuto moltissimo

una domanda: l'attore del primo capitolo è quello di "trecento" o è un altro?

che non mi è piaciuto molto il generale nazista,
la scena più bella quella del bar

me lo prenderò in dvd

la scena del bar, compresi i dialoghi, è spettacolare...

specialmente quando si puntano tutti e tre la pistola alle palle, con le battute...

Hugo Stigliz è diventato un mio mito quasi alla pari di Jules Winnfield di Pulp Fiction... 8)

Messaggioda pasasò » lun ott 12, 2009 12:21 pm

Visto venerdì... c'è tutto il solito grande Tarantino: inquadrature a volte feticistiche, fotografia d'alto livello, scarrellata di citazioni cinematografiche... una libidine!

Una unica cosa: Brad Pit, come vi è sembrato?

A me sinceramente rispetto ad altre sue interpretazioni un po' sotto tono: tipo nel discorso iniziale alla truppa di bastardi si vede lontanamente l'innaturale impostazione recitatoria... o forse che è un voluto effetto iperbolico per rendere l'artificialità della storia?

(scusate per le masturbazioni mentali :smt033 )
pasasò

Messaggioda ales » lun ott 12, 2009 13:25 pm

pasasò ha scritto: o forse che è un voluto effetto iperbolico per rendere l'artificialità della storia?

8O

(non l'ho ancora visto, ma questa mi ha spiazzato...)

:mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda angelo1981 » lun ott 12, 2009 14:10 pm

pasasò ha scritto:Visto venerdì... c'è tutto il solito grande Tarantino: inquadrature a volte feticistiche, fotografia d'alto livello, scarrellata di citazioni cinematografiche... una libidine!

Una unica cosa: Brad Pit, come vi è sembrato?

A me sinceramente rispetto ad altre sue interpretazioni un po' sotto tono: tipo nel discorso iniziale alla truppa di bastardi si vede lontanamente l'innaturale impostazione recitatoria... o forse che è un voluto effetto iperbolico per rendere l'artificialità della storia?

(scusate per le masturbazioni mentali :smt033 )

a me è sembrato tutto un po una parodia (credo si dica cosi)
sempre tra il serio e l'ironico
anche a me brad pitt sembrava che stesse recitando male,ma visti molti dei suoi film (i migliorisecondo me, spy e babel ) forse stava facendo cio' che tarantino voleva....

bho?

a me è prorpio piaciuto

ma la tipa del cinema (shosanna) è quella di Lost in Traslation?
angelo1981

Messaggioda angelo1981 » lun ott 12, 2009 14:16 pm

beccatevi qualche chicca sul film....

http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=29
angelo1981

Messaggioda roby4061 » lun ott 12, 2009 14:19 pm

a me invece è piaciuto Pitt...sembrava in effetti recitasse anche un po' prendendosi in giro, allontanandosi dai soliti ruoli di bellone etc etc che in genere gli sono affibbiati.

ho trovato avesse una buona mimica, anche se non al livello di Christopher Waltz :wink:

Messaggioda pasasò » lun ott 12, 2009 14:53 pm

roby4061 ha scritto:a me invece è piaciuto Pitt...sembrava in effetti recitasse anche un po' prendendosi in giro, allontanandosi dai soliti ruoli di bellone etc etc che in genere gli sono affibbiati.

ho trovato avesse una buona mimica, anche se non al livello di Christopher Waltz :wink:

Su questo non ti do ragione. Brad Pitt penso che sia un ottimo attore capace di calarsi bene sia in parti da bellone che in "eroi" da utopia negativa come in Fight Club o per altri versi in The Snatch.

x Angelo: di parodia credo proprio che non si possa parlare in Inglorious bastard; più che altro come al solito in Tarantino io ci vedo un pennellata di estremizzazione comportamentale dei personaggi e una strisciante apologia della follia collettiva.

x Ales: assolutamente da vedere, a differenza della gran parte dei film in cartellone anon ti senti frodato del prezzo del biglietto.

Una domanda "sociologica" non sul film però. Una sensazione: il pubblico della sala dove sono andato io, nonostante l'orario serale fosse "normale", era formato da trentenni e ultratrentenni, non giovinastri che in teoria con un titolo del genere sarebbero dovuti accorrere in massa. Forse che Tarantino non è molto in voga tra gli attuali ventenni a differenza di una decina di anni addietro?
pasasò

Messaggioda angelo1981 » lun ott 12, 2009 15:09 pm

pasasò ha scritto:
roby4061 ha scritto:a me invece è piaciuto Pitt...sembrava in effetti recitasse anche un po' prendendosi in giro, allontanandosi dai soliti ruoli di bellone etc etc che in genere gli sono affibbiati.

Su questo non ti do ragione. Brad Pitt penso che sia un ottimo attore capace di calarsi bene sia in parti da bellone che in "eroi" da utopia negativa come in Fight Club o per altri versi in The Snatch.

x Angelo: di parodia credo proprio che non si possa parlare in Inglorious bastard; più che altro come al solito in Tarantino io ci vedo un pennellata di estremizzazione comportamentale dei personaggi e una strisciante apologia della follia collettiva.

x Ales: assolutamente da vedere, a differenza della gran parte dei film in cartellone anon ti senti frodato del prezzo del biglietto.

Una domanda "sociologica" non sul film però. Una sensazione: il pubblico della sala dove sono andato io, nonostante l'orario serale fosse "normale", era formato da trentenni e ultratrentenni, non giovinastri che in teoria con un titolo del genere sarebbero dovuti accorrere in massa. Forse che Tarantino non è molto in voga tra gli attuali ventenni a differenza di una decina di anni addietro?

concordo sull eta media in sala....dai 25-30 anni in su
angelo1981

Messaggioda elettrolince » ven ott 16, 2009 20:49 pm

Visto, in lingua originale (con sottotitoli).
La cosa buffa è, che per quanto l'inglese predomini, non si possa dire del tutto che è LA lingua originale di quel film.

Secondo me rende molto meglio così, vi consiglio di cercarlo una sala che lo proietti in questa versione (Tarantino ha chiesto alle distribuzioni di tutto il mondo di prevedere questa opzione).

Soprattutto la recitazione di Pitt, decisamente una mimica sopra le righe ma perfetta per l'accento da vero capo dei cafoni della super-provincia americana che ha nella versione originale.
(Tant'è che nei titoli di coda compare, tra i credits: Dialect Coach for Mr. Pitt!)

Molto "parlato", come film, come in effetti i migliori Tarantino, dialoghi azzeccatissimi e attori convincenti.
Notevole!
i don't believe in god but i believe that things are extremely complicated
elettrolince

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti