quando diventa a vista?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda grizzly » mar ott 06, 2009 17:24 pm

lingerie ha scritto:comunque siete tutti dei GAY NON SCALATE UN c***o A VISTA ..VERGOGNA,,,,

Sarà che noi scaliamo poco avvvvvvvvvista... ma sei tu che giochi con le pompe... :roll: ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda abrax » mar ott 06, 2009 18:37 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:comunque siete tutti dei GAY NON SCALATE UN c***o A VISTA ..VERGOGNA,,,,

Sarà che noi scaliamo poco avvvvvvvvvista... ma sei tu che giochi con le pompe... :roll: ... :lol:

ma va, lui lo fa per soldi :lol:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda lingerie » mar ott 06, 2009 19:00 pm

FANCULO tutti e due :lol:

domani vado in un posto nuovo e vai di aaaavvista ...poi vi dico... 8O
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda lingerie » gio ott 08, 2009 8:19 am

ieri altra giornata nel tentativo a vista ....pensieri : a vista ne devi avere una balla e mezza, ho capito che anche andando veramente a c***o duro ci vuole un sacco di esperienza che io ancora non ho ,il tiro dev'essere congeniale , ieri comunque sul naturale sono andato meglio ,fortuna tanta fortuna , ieri sono andato ad occhi chiusi su di una presa segnata pensavo fosse buona invece era una merda ( grazie a chi bollina ogni cosa) l'ho tenuta e sono andato a quella dopo ovviamente con la mano sbagliata ..... :cry:

tutto questo x dire che il primo giro non sono andato in catena il secondo si con un rest e il terzo stessa fine premetto che il runout finale era molto impegnativo obbligatorio ed esposto ..avrei potuto farmela montare dal mio amico guardarmela e poi spaccarla invece merda avrei portato a casa un signor tiro al secondo giro o flash sarei stato appagato e felice ..invece niente mi sono bruciato la giornata....

allora secondo voi merita cosi' tanto scalare a vista ??

p.s. sono molto contento lo stesso perche' mi sono spinto oltre facendo cose pazze andando alla presa dopo senza cercare il moschettonaggio e ho fatto dei ranzi impressionanti..bella li.... :wink:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda pastorino » gio ott 08, 2009 8:48 am

:wink: a mio avviso è più soddisfacente andare a vista senti i muscoli arrivare al limite e recuperare stranamente cosa che non farai mai se fai un tiro anche al secondo giro , perchè parti a palla e non ti gusti la via pensi solo alla prestazione.
è questa la vera difffffffffferenza 8)
poi ognuno fa quello che vuole.
andare a vista vuol ancha dire girare tanto con la macchina per trovare vie mai fatte , cosa ancora più stressante .
ciau 8)
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda abrax » gio ott 08, 2009 9:13 am

lingerie ha scritto:ieri altra giornata nel tentativo a vista ....pensieri : a vista ne devi avere una balla e mezza, ho capito che anche andando veramente a c***o duro ci vuole un sacco di esperienza che io ancora non ho ,il tiro dev'essere congeniale , ieri comunque sul naturale sono andato meglio ,fortuna tanta fortuna , ieri sono andato ad occhi chiusi su di una presa segnata pensavo fosse buona invece era una merda ( grazie a chi bollina ogni cosa) l'ho tenuta e sono andato a quella dopo ovviamente con la mano sbagliata ..... :cry:

tutto questo x dire che il primo giro non sono andato in catena il secondo si con un rest e il terzo stessa fine premetto che il runout finale era molto impegnativo obbligatorio ed esposto ..avrei potuto farmela montare dal mio amico guardarmela e poi spaccarla invece merda avrei portato a casa un signor tiro al secondo giro o flash sarei stato appagato e felice ..invece niente mi sono bruciato la giornata....

p.s. sono molto contento lo stesso perche' mi sono spinto oltre facendo cose pazze andando alla presa dopo senza cercare il moschettonaggio e ho fatto dei ranzi impressionanti..bella li.... :wink:

Chicco, provane altre 9 di quel grado. Se ne fallisci anche solo un'altra "a vista"... abbassa l'asticella! :D :wink:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda grizzly » gio ott 08, 2009 9:32 am

lingerie ha scritto:ieri altra giornata nel tentativo a vista ....pensieri : a vista ne devi avere una balla e mezza, ho capito che anche andando veramente a c***o duro ci vuole un sacco di esperienza che io ancora non ho ,il tiro dev'essere congeniale , ieri comunque sul naturale sono andato meglio ,fortuna tanta fortuna , ieri sono andato ad occhi chiusi su di una presa segnata pensavo fosse buona invece era una merda ( grazie a chi bollina ogni cosa) l'ho tenuta e sono andato a quella dopo ovviamente con la mano sbagliata ..... :cry:

Si... ma... vogliamo sapere il grado... :twisted: ... :lol:
grizzly

Messaggioda ales » gio ott 08, 2009 9:35 am

grizzly ha scritto:

Si... ma... vogliamo sapere il grado... :twisted: ... :lol:

6a, ma era duro, forse anche 6a+

:mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda lingerie » gio ott 08, 2009 9:51 am

IL GRADO è QUELLO CHE IN TEORIA DOVREI FARE in base al lavorato...

diciamo che il tiro me lo avevano gia' sconsigliato in molti ...

ci sono tiri da provare a vista e altri no........

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda pastorino » gio ott 08, 2009 10:06 am

caro lingerie è provando i tiri "no" che aumenti il grado e il livello a vista ricordatelo . se fai i tiri si vuol dire che sono di sola resistenza e non aumenti i max oppure sono fattibili perchè richiedono solo forza e non testa e tecnica . 8)
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda grizzly » gio ott 08, 2009 10:08 am

Appunto... "in TEORIA"... :smt003
Poi se passi il tempo a tirare prese note e stranote come un babbuino... :lol: la PRATICA dell'avvvista si rivelerà sempre ardua... che sia un tiro da provare a vista o meno...
Buon resting... :smt003
grizzly

Messaggioda EvaK » gio ott 08, 2009 11:08 am

lingerie ha scritto:

Ciao, mi intrometto in una discussione tra big falesisti, pur avendo io (a parte il grado che non è nemmeno confrontabile con i vostri) un approccio diverso.

Merita scalare a vista?
Dipende dagli obiettivi: per chi, come me, scala in falesia per allenarsi alle vie in montagna sì, assolutamente. Le vie alpinistiche le fai a vista e la lettura della roccia è fondamentale.
Per chi scala in falesia per scalare in falesia, per il gesto sportivo, la prestazione ecc ecc, può essere diverso, e il lavorato, che per le mie finalità ha poco senso (anche se non farebbe male, perchè sicuramente migliora il gesto, ma sono pigra a ripetere le vie) diventa fondamentale.

Però vuoi mettere la soddisfazione di passare avvista, significa leggere il passaggio all'istante, passi o non passi, il che dà valore aggiunto alla prestazione: saper scalare oltre a saper intuire.
E poi è bello andare in giro a vedere posti nuovi!
EvaK

Images: 10

Messaggioda c.caio » gio ott 08, 2009 11:20 am

lingerie ha scritto:allora secondo voi merita cosi' tanto scalare a vista ??

... merita scalare a vista?
Chicco, ma ti sei bevuto il cervello? Io te l'ho gia' detto che stai perdendo la bussola (e sei in buona compagnia)......
Cacchio di domanda e' questa? Manco ci fosse un unico modo di andare a scalare.
Ognuno di noi ha le proprie motivazioni e finalita'.... sono tante, sono diverse, sono multicolori.
Ci possono essere regole codificate per poter dire di aver fatto una via a vista, o toprope, o liberata o lavorata ecc.ecc..... dopo di che le motivazioni che portano una persona a stare appesa in parete sono personali e, in questo caso, non codificabili.
Merita scalare a vista? Per qualcuno si, per altri no e altri ancora manco si pongono il problema e scalano senza tutte 'ste pippe.
c.caio

Images: 33

Messaggioda abrax » gio ott 08, 2009 12:19 pm

Lingerie ha scritto:allora secondo voi merita cosi' tanto scalare a vista ??

Chicco, a volte è anche la parete che hai davanti e come è chiodata a rispondere alla tua domanda.
abrax

Messaggioda saccone » gio ott 08, 2009 13:08 pm

Ormai sono un po di anni che non arrampico più in falesia, ma quando ci andavo spesso, arrampicare a vista era per me molto più bello! Voleva dire che avevo domato il tiro sia con la forza, ma soprattutto con l'intelligenza motoria. Studiare il passaggio non da sotto ma cercando i punti di riposo che la roccia ti offre...
Ovvio che nelle falesie vicine a casa mia i tiri li conoscevo tutti...comunque la differenza del mio limite tra a vista e lavorato era di solo mezzo grado...ed ero contento così...
Per me a vista vuol dire arrampicare, lavorato vuol dire un bel gesto atletico...
saccone

Messaggioda grizzly » gio ott 08, 2009 14:43 pm

c.caio ha scritto: Ognuno di noi ha le proprie motivazioni e finalita'.... sono tante, sono diverse, sono multicolori.
Ci possono essere regole codificate per poter dire di aver fatto una via a vista, o toprope, o liberata o lavorata ecc.ecc..... dopo di che le motivazioni che portano una persona a stare appesa in parete sono personali e, in questo caso, non codificabili.
Merita scalare a vista? Per qualcuno si, per altri no e altri ancora manco si pongono il problema e scalano senza tutte 'ste pippe.

Sono d'accordo. E aggiungerei che dipende anche dai periodi. C'è il periodo che mi piace molto di più provare a lavorare i tiri (dico provare perchè sostanzialmente ancora non ho mai fatto del vero lavorato) e dei periodi che di stare appesso mezza giornata a capire un tiro non me ne può impippare di meno. Così come ci sono i periodi per le vie lunghe, per le vie in quota, per il boulder, per una salita su neve, per le cascate...
Poi è vero anche che se non si conosce il porto dove si vuol approdare non si trova mai il proprio vento, come diceva Seneca, ed è quindi giusto darsi degli obiettivi di breve periodo. Sennò si passa il tempo a voler lavorare un 7a un we, a fare una multipich a vista e da proteggere il we dopo, e l'altro ancora ad andare a fare boulder... e alla fine non si combina nada. Però dato un obiettivo stagionale e programmando un po' di lavoro specifico, penso che alla fine della fiera non ci sia nessun obbligo a fossilizzarsi su un determinato aspetto e fare solo quello.
grizzly

Messaggioda lingerie » gio ott 08, 2009 16:13 pm

c.caio ha scritto:
lingerie ha scritto:allora secondo voi merita cosi' tanto scalare a vista ??

... merita scalare a vista?
Chicco, ma ti sei bevuto il cervello? Io te l'ho gia' detto che stai perdendo la bussola (e sei in buona compagnia)......
Cacchio di domanda e' questa? Manco ci fosse un unico modo di andare a scalare.
Ognuno di noi ha le proprie motivazioni e finalita'.... sono tante, sono diverse, sono multicolori.

SONO D'ACCORDISSIMO a livello emotivo portarsi a casa un tiro a visto è molto piacevole e appagante ma lo è anche il lavorato almeno x me è cosi' ...quello che volevo dire è che l'avista comporta un dispendio diverso che va dal cercarsi i posti nuovi allo spreco di energie che uno deve impiegare x questo tipo di scalata nel mio caso appunto quando provo tiri a vista come ieri ne do via talmente tanto che poi sono distrutto sia mentalmente che fisicamente e mi rovino un po' tutto il resto della giornata . :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » gio ott 08, 2009 16:41 pm

pastorino ha scritto:caro lingerie è provando i tiri "no" che aumenti il grado e il livello a vista ricordatelo . se fai i tiri si vuol dire che sono di sola resistenza e non aumenti i max oppure sono fattibili perchè richiedono solo forza e non testa e tecnica . 8)

:wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda grizzly » gio ott 08, 2009 17:14 pm

Si vabbè... ma giragira... cos'è che ti ha respinto? Un 7c, un 7b... un 7a? Sei già con la sindrome dell'8a...? Che una volta salito non piace più parlare di gradi più bassi che respingono... :lol:
grizzly

Messaggioda lingerie » gio ott 08, 2009 19:09 pm

7a+ stile traversella..

(SCOTT)
lingerie

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder