cinzi ha scritto:lavaleria°__° ha scritto:e dico: ZONA ZONA e ancora ZONA
puoi dirci qualcosa in più?8O
non mi sono mai informata sulla dieta a zona ma ho visto persone dimagrire in un anno e
restare magreho sempre pensato che la dieta a zona comportasse alimenti specifici da comprare in farmacia (del tipo 250g di pasta, 3 euro)
sicchè non mi sono mai interessata
ciao cinzi
ti basti sapere che gli sportivi di alto livello di tutto il mondo mangiano così.
Anche la nostra schermista che publicizza il kinder cereali
si quoto sopratutto il
restare magri ..se inizi a mangiare a zona non riprendi con lo yo yo classico delle diete...in quanto
non è una dieta intesa come regime alimentare..per sfruttarla al meglio deve diventare il tuo nuovo modo di alimentarti
all'inizio non è semplice perchè ha dosi precise e vivi con il bilancino per pesare tutto
ma con il tempo diventa facile fare a occhio e anche mangiare fuori casa diventa semplice
le difficoltà ad abituarsi dipendono molto da come mangi "prima"
io pasta e pane di frumento e zuccheri raffinati già non ne usavo..o raramente..quindi evitarli non è stato uno shock
ah...e sfatiamo un mito: la Zona non è un regime iperproteico!
selezioni i carboidrati..non li elimini
ma dato l'indice glicemico alto di pane bianco e pasta di grano duro..sono sconsigliati e le dosi di quest'ultimi sono da miseria..meglio ripiegare su altri cereali!
Avena decorticata, farro, orzo e co ad esempio
per quanto riguarda gli integratori..io uso solo qualche barretta quando scalo o sono fuori tutto il giorno..ma MAI pasti sostitutivi o roba simile ...mai comprato paste e biscotti della enerzona..anche se son buoni..
comunque ti consiglio di studiartela bene..in libreria trovi molti testi di Barry Sears che ti spiegano come funziona il discorso delgi indici glicemici e delle dosi di grassi (30%) carboidrati (40%) e proteine (30%) ad ogni pasto, spuntini compresi
con un buon libro capisci tutto, vedi se fa per te e hai delle tabelle con le dosi (blocchi) di nutrienti per molti cibi di uso quotidiano
aldilà del peso (io non ne ho perso molto ma mi sono asciugata parecchio e ho messo su tanta massa magra!) la Zona ti da un energia incredibile!
quello che molti sbagliano e rimpilzarsi di zuccheri quando si sentono giù!
fossero anche dalla frutta o da bibite ....
per la glicemia è una scelta infelice! ti tira sue ti ributta giù quando la risposta insulica si fa sentire!
e i tanto demonizzati grassi aiutano a rallentare l'assorbimento degli zuccheri
basta scegliere grassi "buoni"
quindi niente di peggio di cereali 0.1 % di grassi e gallette soffiate per colazione prima di attività impegnative....
imparerai tante cose incredibilli con la zona vedrai
ma studiatela! i libri non costano uno sfacelo..