istruttori cai

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda leprebianca » lun set 14, 2009 17:51 pm

torno e mi inserisco nella discussione relativa a guide, tariffe e livelli minimi; certo, sono cose che saprete meglio di me ma vorrei far notare quanto sia riduttivo parlare unicamente del livello minimo richiesto in arrampicata... La preparazione di una guida alpina è a 360° nell'ambito della montagna, è al servizio del cliente (e non, come ho già detto, come fanno certi accompagnatori o pseudo tali i quali spesso fanno semplicemente strada...) ma soprattutto con la propria professione si guadagna (o cerca di farlo) da vivere.

Quindi bando a romanticherie e ben vengano corsi, accompagnamento di comitive su sentieri o per malghe a degustare i prodotti tipici, vie ferrate con le scolaresche. Vorrei sottolineare poi come il 6a sia un livello di accesso, come dire "si parte da lì" ma se si trovano candidati con un livello + alto ecco che si fa selezione.

Poi nessuno di noi si farebbe "portare in funivia" da una guida, ovvio, siamo su un forum di appassionati di montagna, chi scala, chi scia ecc... ma ci può essere anche chi va in ferie una volta l'anno in montagna senza esserci mai stato ed allora aderisce ad una gita collettiva ad un rifugio condotta da una guida alpina. E meno male che ci sono certi tipi!

Se c'è chi dice che la G.A. è una prostituta, solo perchè cerca di guadagnare da ciò che per molti è una passione e che anch'egli dovrebbe viverla esclusivamente come tale, beh, mi si permetta di dire "basta cazzate!" O è invidia?

La maggior parte del lavoro è al di sotto della sua preparazione complessiva? E allora? Forse un militare è sempre impegnato in guerra? O un Vigile del Fuoco interviene sempre in scenari tipo "torri gemelle"? O un ingegnere passa la vita a progettare "ponti sullo stretto"... Gli esempi sono migliaia!

Non si è obbligati ad andare in montagna con la guida, chi ci va a fare la gita alla malga, magari con altri 15 clienti, non deve sborsare la cifra della Comici - Dimai...
leprebianca

Images: 27

Messaggioda Sbob » lun set 14, 2009 18:33 pm

leprebianca ha scritto:O un ingegnere passa la vita a progettare "ponti sullo stretto"... Gli esempi sono migliaia!

Infatti, se devi progettare un palazzo di piu' di tot piani, oppure devi costruire usando tecniche innovative devi rivolgerti ad un ingegnere, ma per costruire una casetta di due piani puoi anche limitarti ad un geometra...

Ma l'esempio non e' calzante perche' parliamo di ordini v.s. ordini.

Quello che non mi va giu' e' che per legge io sia costretto a rivolgermi ad una persona di elevata professionalita' anche per attivita' banali, quali le escursioni... e' ridicolo! In base a quale principio ha senso questa legge? Per tutelare l'escursionista?
Sbob

Images: 2

Messaggioda five.eight* » lun set 14, 2009 18:39 pm

la polemica è inutile. lo scambio potrebbe essere utile se si è disposti a mettere in discussione i propri preconcetti.

è vero si che si parlava di istruttori, avete ragione, ma io ho letto nel topic una conitnua e inutile generalizzazione nell' attacco al CAI
poi che il CAI sia composto da tante persone e tra queste degli imbecilli, ci sta sicuramente. Anche la scuola è un' importante istituzione che funziona bene in certi casi e in altri per colpa di insegnanti meno preparati o poco dediti alla "missione" invece no.

che nessuno di voi abbia visto istruttori (come molti membri) impegnati nelle sopra citate attività mi dispiace ma ci sono eccome credetemi. (ah tra l'altro il disgaggio si compie non solo all'apertura di una via ma fa parte della messa in sicurezza e della manutenzione delle pareti potenzialmente pericolose per svariate ragioni)
Che il loro ruolo sia un altro è anche vero ma un istruttore CAI non è impegnato sempre ed unicamente nelle attività dei corsi, anzi.

in ogni caso il mio intervento, sia chiaro, non era certo mirato a "difendere" in qualche modo gli istruttori del CAI, nasce solo dal fatto che c'è un evidente inutile e non circostanziato accanimento contro il CAI e il CNSAS da parte di molti. Purtroppo le "motivazioni" che emergono sono:

pataccari
sfigati
imbraghi pieni di roba inutile
arroganti
...
...
....

a me sembra che di fronte ad un ente di struttura così ampia e complessa per attività ,rete e storia gli aggettivi di cui sopra siano a dir poco infantili.

ho l'impressione che non ci sia nemmeno la conoscenza di cos'è e cosa fa realmente il Club Alpino Italiano, come è nato, quando e perchè.

Se poi l'atteggiamento "sono comunque contro le istituzioni" fa sentire grandi allora ok, tutto chiaro.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda c.caio » lun set 14, 2009 19:22 pm

:arrow:
c.caio

Images: 33

Messaggioda leprebianca » mar set 15, 2009 9:48 am

five.eight* ha scritto:la polemica è inutile. lo scambio potrebbe essere utile se si è disposti a mettere in discussione i propri preconcetti.

è vero si che si parlava di istruttori, avete ragione, ma io ho letto nel topic una conitnua e inutile generalizzazione nell' attacco al CAI
poi che il CAI sia composto da tante persone e tra queste degli imbecilli, ci sta sicuramente. Anche la scuola è un' importante istituzione che funziona bene in certi casi e in altri per colpa di insegnanti meno preparati o poco dediti alla "missione" invece no.

che nessuno di voi abbia visto istruttori (come molti membri) impegnati nelle sopra citate attività mi dispiace ma ci sono eccome credetemi. (ah tra l'altro il disgaggio si compie non solo all'apertura di una via ma fa parte della messa in sicurezza e della manutenzione delle pareti potenzialmente pericolose per svariate ragioni)
Che il loro ruolo sia un altro è anche vero ma un istruttore CAI non è impegnato sempre ed unicamente nelle attività dei corsi, anzi.

in ogni caso il mio intervento, sia chiaro, non era certo mirato a "difendere" in qualche modo gli istruttori del CAI, nasce solo dal fatto che c'è un evidente inutile e non circostanziato accanimento contro il CAI e il CNSAS da parte di molti. Purtroppo le "motivazioni" che emergono sono:

pataccari
sfigati
imbraghi pieni di roba inutile
arroganti
...
...
....

a me sembra che di fronte ad un ente di struttura così ampia e complessa per attività ,rete e storia gli aggettivi di cui sopra siano a dir poco infantili.

ho l'impressione che non ci sia nemmeno la conoscenza di cos'è e cosa fa realmente il Club Alpino Italiano, come è nato, quando e perchè.

Se poi l'atteggiamento "sono comunque contro le istituzioni" fa sentire grandi allora ok, tutto chiaro.

BEN DETTO SU TUTTO....
leprebianca

Images: 27

Messaggioda DZs » mar set 15, 2009 10:32 am

Sbob ha scritto:
leprebianca ha scritto:O un ingegnere passa la vita a progettare "ponti sullo stretto"... Gli esempi sono migliaia!

Infatti, se devi progettare un palazzo di piu' di tot piani, oppure devi costruire usando tecniche innovative devi rivolgerti ad un ingegnere, ma per costruire una casetta di due piani puoi anche limitarti ad un geometra...

Quello che non mi va giu' e' che per legge io sia costretto a rivolgermi ad una persona di elevata professionalita' anche per attivita' banali, quali le escursioni... e' ridicolo! In base a quale principio ha senso questa legge? Per tutelare l'escursionista?

Si e se non riesci a capirlo sono solo fatti tuoi...per piacere smettila con sta storia degli ordini che hai stufato...lo stato delle cose è quello, se uno vuol fare della sua passione una professione c'è una sola strada prevista dalla legge e tale si deve seguire.
Definire una qualsiasi attività in montagna (sentiero compreso) banale è una cazzata da aspettarsi da chi di questo ambiente capisce poco o nulla, probabilmente per scarsa esperienza.
Guardare i cartoni di aperino con la piccozza e la capretta che mangia il fiorellino non è fare esperienza, l'esperienza la si fa finendo nelle rogne, magari perchè si è sottovalutato un sentiero, magari perchè ci si sentiva troppo sovradimensionati...
Ritornando a noi c'è un ordine, che serve in primis per la tutela del cliente, anche sul sentieretto infatti se ti affidi a qualche accompagnatore improvvisato può (non deve ma può) succedere di tutto (tipo tendono a perdersi, a non saper gestire i clienti, a non fare le scelte giuste in caso di problemi ecc...) e credimi col soccorso (eh si son un pluripataccato :lol: )sono andato a recuperarne parecchi di sti presunti sovradimensionati.
Per il discorso del sovradimensionamento delle capacità rispetto all'attività svolta credo sia palese che un discorso del genere può farlo solo chi non capisce una sega di montagna...dai su fa il bravino, che se sul sentieretto o nella stradina di bosco vien solo brutto tempo (uno dei mille inconvenienti che possono accadere e chi è ancora stato in montagna non fa fatica a capire) ti garantisco che non si è mai troppo "sovradimensionati".
L'esempio dell'ingegnere e del geometra e della casetta di due piani fa il paio con guida accompagnatore di media montagna. Ordine Vs. Ordine. E allora?
Se solo nella casetta ci devi mettere qualcosa in c.a. ti tocca chiamare l'ingenere, anche se credo che la sua preparazione sia parecchio sovradimensionata rispetto al calcolo per 4 ferri e 4 barelle di cemento.
Allora che facciamo? Aboliamo gli ordini e ti telefoniamo ogni qualvolta abbiamo un dubbio se sia il caso o meno di rivolgersi a un professionista?
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 15, 2009 10:41 am

Sbob ha scritto:

si, per tutelare l'escursionista... :wink: (se vuol essere tutelato...)
e, per esperienza, tanti avrebbero bisogno di questa tutela...
da come parli anche tu e non solo nell'escursionismo ma anche nella vita visto che su parecchi argomenti parli con una cognizione dei fatti chiaramente nulla... :wink:

preconcetti ne hai tanti effettivamente... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Sbob » mar set 15, 2009 13:39 pm

DZs ha scritto:Ritornando a noi c'è un ordine, che serve in primis per la tutela del cliente

:smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

E la tutela delle industrie e' affidata ai sindacati? Oppure la tutela dei lavoratori e' assegnata alla Confindustria?

No, dai, davvero, torniamo seri...

Per il discorso del sovradimensionamento delle capacità rispetto all'attività svolta credo sia palese che un discorso del genere può farlo solo chi non capisce una sega di montagna..

Boh... sono 30 anni che vado in montagna per sentieri, mi sono trovato in tutte le possibili condizioni di tempo, ma non mi sembra ci vogliano quattro lauree per titrarsi fuori dai guai...
Sono solo fortunato?
L'esempio dell'ingegnere e del geometra e della casetta di due piani fa il paio con guida accompagnatore di media montagna. Ordine Vs. Ordine. E allora?

Certo, ma il limite dei 1800, permettimi di dire che e' a dir poco ridicolo...
E mi sembra che anche qui ci siano state polemiche su questo punto, a dimostrazione che un ordine e' interessato alla tutela dei propri membri, ovvero a cercare di estendere il piu' possibile l'ambito delle attivita' tutelate.
Allora che facciamo? Aboliamo gli ordini e ti telefoniamo ogni qualvolta abbiamo un dubbio se sia il caso o meno di rivolgersi a un professionista?

Oppure lasciamo che la tutela dei clienti sia affidata a qualcuno di terzo rispetto al fornitore.
Sbob

Messaggioda MarcoS » mar set 15, 2009 13:52 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Marco Simionato INAL ... mah ... questa sigla mi dice qualcosa ... hai mica a che fare con quelli degli infortuni sul lavoro? No perchè una volta mi sono schiacciato un dito e per chiudere l'infortunio mi ha visitato un tale Marco ... mi pareva proprio dell'INAL ... no, no, però non andava in montagna ... niente, come non detto, si vede che era un altro ...

Marco non perdere del tempo a vedere i miei vecchi post ... chissà quante cazzate ci sono scritte ... vai a fare un po' di dita al trave piuttosto ... con le dita forti il V+ A0 viene da Dio ...

scusa se rispondp in ritardo. ero in ferie.
1) tanto per chiarire: nome e titolo non li ho messi a mo' di "leinonsachisonoio" ma giusto per qualificarmi di persona, visto che prendo le "difese" di una categoria.

2) gli sfottò in sè non mi danno nè mi hanno mai dato nessun fastidio. Quello che un filino mi urta sono le prese di posizione e le generalizzazioni fatte allacazzo come mi è capitato di leggere. Sia che riguardino istruttori cai....o anche le guide alpine, già che ci siamo.
è vero, come dice DZS, che ci sono (come ovunque del resto) anche emeriti cazzari o poveri infoiati dell'aquilotto sul pile - e ne conosco anche...e in genere e li riconosco pure - ma sono anche convinto che siano una minoranza, almeno dalle parti mie. Come già dicevo, dalle parti tue non so.

3) è probabile che trave e scala di bachar li facessi già prima che il tuo amico accademico iniziasse a trascinarti su per le crode. Adesso mi riposo un po'.

4) simpatica la battutina sull'INAL. Originale e soprattutto mai sentita.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda DZs » mar set 15, 2009 14:24 pm

Sbob ha scritto:
DZs ha scritto:Ritornando a noi c'è un ordine, che serve in primis per la tutela del cliente

:smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

E la tutela delle industrie e' affidata ai sindacati? Oppure la tutela dei lavoratori e' assegnata alla Confindustria?

No, dai, davvero, torniamo seri...

Per il discorso del sovradimensionamento delle capacità rispetto all'attività svolta credo sia palese che un discorso del genere può farlo solo chi non capisce una sega di montagna..

Boh... sono 30 anni che vado in montagna per sentieri, mi sono trovato in tutte le possibili condizioni di tempo, ma non mi sembra ci vogliano quattro lauree per titrarsi fuori dai guai...
Sono solo fortunato?

Certo, ma il limite dei 1800, permettimi di dire che e' a dir poco ridicolo...
E mi sembra che anche qui ci siano state polemiche su questo punto, a dimostrazione che un ordine e' interessato alla tutela dei propri membri, ovvero a cercare di estendere il piu' possibile l'ambito delle attivita' tutelate.

Oppure lasciamo che la tutela dei clienti sia affidata a qualcuno di terzo rispetto al fornitore.

Mi fa sorridere l'idea che tu non capisca un concetto così semplice.
Se poi l'unica cosa che riesci a comprendere è la tutela sotto il profilo economico del consumatore finale...vabbè...la cosa non mi toglie il sonno.
Il fatto è che su questo aspetto hai torto, e lo sai anche tu, quindi smettila di fare il bimbo piagnone.
Certo non ci vogliono 4 lauree per tirarsi fuori dai guai, ma per tirare fuori dai guai se stessi e i propri clienti è necessaria una certa preparazione ed è interesse del cliente che questa preparazione sia certificata da qualcuno.
Andare a spasso con clienti non è andare a spasso da soli o con amici pari livello, ma questo forse riesci ancora a capirlo.
Se poi credi che le guide siano una casta che fa cartello aumentando a dismisura i prezzi e ostruendo l'accesso alla propria cerchia...non hai capito nulla.
I prezzi sono sostanzialmente liberi, altrimenti non si capisce perchè la stessa cosa ha prezzi diversi (basta guardare qualche listino prezzi) a volte anche sotto il minimo.
Anche l'accesso è libero a tutti, basta avere le necessarie capacità, codificate a livello internazionale dall'UIAGM, se hai le capacità passi gli esami e diventi guida altrimenti no.
30 (su 31 complimenti!) anni che vai in giro...e ti è sempre sembrato facile tirarti fuori dai guai, mi sa che è ora di provare qualcosa di più difficile.
Certo se non te la senti puoi sempre prendere una guida.
DZs

Messaggioda DZs » mar set 15, 2009 14:53 pm

MarcoS ha scritto:
cristiano_bonetti ha scritto:Marco Simionato INAL ... mah ... questa sigla mi dice qualcosa ... hai mica a che fare con quelli degli infortuni sul lavoro? No perchè una volta mi sono schiacciato un dito e per chiudere l'infortunio mi ha visitato un tale Marco ... mi pareva proprio dell'INAL ... no, no, però non andava in montagna ... niente, come non detto, si vede che era un altro ...

Marco non perdere del tempo a vedere i miei vecchi post ... chissà quante cazzate ci sono scritte ... vai a fare un po' di dita al trave piuttosto ... con le dita forti il V+ A0 viene da Dio ...

scusa se rispondp in ritardo. ero in ferie.
1) tanto per chiarire: nome e titolo non li ho messi a mo' di "leinonsachisonoio" ma giusto per qualificarmi di persona, visto che prendo le "difese" di una categoria.

2) gli sfottò in sè non mi danno nè mi hanno mai dato nessun fastidio. Quello che un filino mi urta sono le prese di posizione e le generalizzazioni fatte allacazzo come mi è capitato di leggere. Sia che riguardino istruttori cai....o anche le guide alpine, già che ci siamo.
è vero, come dice DZS, che ci sono (come ovunque del resto) anche emeriti cazzari o poveri infoiati dell'aquilotto sul pile - e ne conosco anche...e in genere e li riconosco pure - ma sono anche convinto che siano una minoranza, almeno dalle parti mie. Come già dicevo, dalle parti tue non so.

3) è probabile che trave e scala di bachar li facessi già prima che il tuo amico accademico iniziasse a trascinarti su per le crode. Adesso mi riposo un po'.
4) simpatica la battutina sull'INAL. Originale e soprattutto mai sentita.

Co tutti kilometri de panel che te avrai fatto sentir certe robe...mah...poi non è da tutti riposarsi sul 7c...bravin el sior MarcoS!
Detto questo...per la milionesima volta, io non ce l'ho con gli istruttori del cai, ne col cai.
Mi da solo fastidio l'abusivismo generalizzato che c'è in giro.
Poi Marco...dai...possiamo anche accettare gli stereotipi, le guide rusteghe col baston e la pipa che no le fa mai fattura, gli istruttori del cai co l'alber de nadal sull'imbrago, i teteschi co la panza e i bafi mezi desligai, i venessiani che sbraitèla "ciò fioi ghesboro..ghè xe i professionisti..." (sentita alla Fassa Bike domenica) i napule che fan pinnicchè sul tornante del sella e i vicentini che magna gati...

Che vos farge....
DZs

Messaggioda berzius » mar set 15, 2009 16:54 pm

DZs ha scritto:dai...possiamo anche accettare gli stereotipi, le guide rusteghe col baston e la pipa che no le fa mai fattura, gli istruttori del cai co l'alber de nadal sull'imbrago, i teteschi co la panza e i bafi mezi desligai, i venessiani che sbraitèla "ciò fioi ghesboro..ghè xe i professionisti..." (sentita alla Fassa Bike domenica) i napule che fan pinnicchè sul tornante del sella e i vicentini che magna gati...

Che vos farge....

dimentichi le Guide della Val Gardena che commentano "se non si sa antare in montagna, meglio restare in falle"...
:mrgreen: :smt003 :mrgreen: :smt003 :mrgreen: :smt003 :mrgreen: :smt003 :mrgreen: :smt003 :mrgreen: :smt003
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda MarcoS » mar set 15, 2009 17:02 pm

DZs ha scritto:....
Co tutti kilometri de panel che te avrai fatto sentir certe robe...mah...poi non è da tutti riposarsi sul 7c...bravin el sior MarcoS!
...

scambio di persona... no 7c... :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Sbob » mar set 15, 2009 17:23 pm

DZs ha scritto:Mi fa sorridere l'idea che tu non capisca un concetto così semplice.
Se poi l'unica cosa che riesci a comprendere è la tutela sotto il profilo economico del consumatore finale...vabbè...la cosa non mi toglie il sonno.
Il fatto è che su questo aspetto hai torto, e lo sai anche tu, quindi smettila di fare il bimbo piagnone.

Bimbo piagnone? Mi sembra che sia tu a non capire una cosa che e' evidente anche ad un deficiente: qualunque ente protegge prima di tutto le persone che rappresenta.
Se viene comodo, tutela anche i clienti: ma solo se viene comodo. Gli ordini non sono enti di beneficienza popolati da santi che si occupano degli interessi dei loro clienti.

Certo non ci vogliono 4 lauree per tirarsi fuori dai guai, ma per tirare fuori dai guai se stessi e i propri clienti è necessaria una certa preparazione ed è interesse del cliente che questa preparazione sia certificata da qualcuno.
Andare a spasso con clienti non è andare a spasso da soli o con amici pari livello, ma questo forse riesci ancora a capirlo.

Certo che lo capisco, ma le polemiche con gli accompagnatori sono li' a dimostrare il contrario. E anche a dimostrare che una guerra di confine c'e'.
Credi che la guerra di confine ci sia per tutelare i clienti oppure gli interessi economici delle relative categorie?
30 (su 31 complimenti!) anni che vai in giro...e ti è sempre sembrato facile tirarti fuori dai guai, mi sa che è ora di provare qualcosa di più difficile.

Giusto, avrei dovuto scrivere 31... da quando mio padre mi portava nello zaino. Mi stupisce sentire gente che parla dei sentieri come luoghi abominevoli popolati da mostri, finche' rimani per sentieri tracciati, magari evitando gli EE, mi sembra che basti non essere proprio sprovveduti (almeno per badare a se stessi).
Sbob

Re: istruttori cai

Messaggioda Freeraf » mar set 15, 2009 21:39 pm

c.caio ha scritto:
... hai ragione, non sono stato abbastanza chiaro.
Mi riferivo agli Istruttori, visto che il post trattava argomento "Istruttori".
In tanti tanti anni di onorato servizio volontario (mio) non ho mai visto un solo Istruttore impegnarsi in questo genere di cose.... e a dire il vero non ho visto nemmeno dei "semplici" associati.....

Caro CAIO, non so dove vivi (geograficamente parlando) ma se fai un saltino qui nel Bellunese, potrai vedere con i tuoi occhi decine e decine di persone soci CAI volontari che passano il loro tempo libero a sistemare sentieri, bivacchi, ecc....
non per niente esiste un'apposita commissione sentieri.
se non ci fossero le sezioni del CAI a mantenere i sentieri, almeno in provincia di Belluno, dovresti camminare sulle loppe che il nostro amato :evil: parco nazionale lascia......
e ogni tanto ci sono anche gli istruttori della scuola.... i membri del cnsas... e il gruppo rocciatori..... certo il CAI di bologna(una città a caso) non penso lavori sui sentieri perchè non ne ha....

ovviamente non c'è solo il CAI, ci sono le associazioni di cacciatori e la protezione civile che da una mano... tuttavia non ho mai visto con una pala in mano a gratis neanche uno di quelli che "lottano contro le istituzioni"...che non fanno un ca22o ma sanno lamentarsi e giudicare. so che non è il tuo caso.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Precedente

Torna a Generale