Il rientro dopo l'infortunio - Cima di Castello

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Il rientro dopo l'infortunio - Cima di Castello

Messaggioda five.eight* » gio set 10, 2009 15:11 pm

con ritardo (ca. 4 settimane...... :oops: ) posto il report di quest'uscita.
Dopo l'incidente e l'operazione di quest'inverno ho duramente lottato e lavorato per un recupero veloce. 6 mesi dopo ho messo i piedi sul ghiacciaio e ho portato su la mia dolce metà.
Devo dire che è andata bene, sono ancora lento, ma i dolori e l'attrito della placca che ho sulla tibia, nello scarpone, si facevano sentire solo se non potevo evitare passi in traverso dove far giocare la caviglia. Tra l'altro erano almeno 4 anni che non favevo un uscita con mia moglie e abbiamo messo insieme, e celebrato con gioia le 2 occasioni.
Abbiamo scelto questa cima "test" al rientro, per la difficoltà alpinistica modesta(per alucni F per altri PD ma direi che la differenza non è significativa e può essere eventualmente data dalle condizioni del ghiacciaio (comunque tranquillo). Ha però un certo sviluppo e partendo dalla Capanna Albigna, dovendo perdere all'inizio ca. 200 mt di quota, il dislivello positivo tot. è di ca. 1500 mt.

La Cima di Castello è in effetti la vetta più alta di tutto il gruppo Masino-Bregaglia. E' forse il punto più panoramico della regione. La montagna sorge a cavallo fra la Valle di Zocca, versante italiano e le valli del Forno e dell'Albigna - Svizzera.
Possiamo quindi immaginare lo spettacolo di tutte le vette dei gruppi attigui che da qui si presenta totale

Dal rifugio scendere per circa duecento metri per dossi seguendo il corso del torrente proveniente dalla cima di Cantone. Consiglio però di non scendere sino ad arrivare a costeggiare il lago (alcuni report indicano questo) ma di tagliare (rari ometti e traccia di sentiero) e dirigersi direttamente verso la Punta Albigna. Una vota raggiunta la base di granito molto invitante della suddetta, aggirarla tenendosi il più possibile verso la parete (attenzione più avanti ad eventuali scaricamenti dall'alto). Seguire i cordoni morenici della sponda orientale del ghiacciaio lasciandosi a sx la parete nord della cima di Cantone ora con un semicerchio che ci fà evitare la parte più tribolata del ghiacciaio dirigersi verso la bocchetta di Zocca che ci porta sul versante opposto e sulla porzione meridionale del ghiacciaio (Vadrec di Castel Sud) . Noi ci siamo trovati a questo punto, chiusi in un suggestivo catino formato alle ns. spalle dalla cresta e innanzi a noi da una cornice aggettante di ca. 4/5 mt.
Ora in direzione est iniziano i 2 tratti più ripidi dell'intera ascensione 45° max che portano alla parte finale della cresta e alla vetta.

La discesa si effettua per la via di salita

Condizioni del ghiacciaio buone tutti i crepi bene in vista
Attenzione a passare sotto le creste circostanti, alcuni scaricamenti.

Attrezzatura consigliata: corda picca e ramponi

Purtroppo non ho un report fotografico completo causa morte improvvisa delle batterie.

la traccia

Immagine

Vadrec di Castel Nord e dietro la vetta

Immagine

tramonto dall Capanna Albigna

Immagine

il fronte del ghiacciaio

Immagine

il plateau superiore prima della bocchetta

Immagine

la vista della vetta dai pressi della bocchetta

Immagine

la Lucy prima dei pendii finali

Immagine[img]

CURIOSITA': foto della vetta e del ghiacciaio nel luglio 2004 - notare la differenza!

Immagine
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Slowrun » gio set 10, 2009 15:35 pm

Ciao Five mi fa immensamente piacere sentire che sei riuscito a riprenderti bene dopo l'infortunio ... ricordati che una sciatina insieme la dobbiamo fare.
Bella gita quella della Cima di castello ... sabato scorso ero anche io sulla cima della Punta Albigna e ti posto una vista dall'alto del bacino del ghiacciaio che avete percorso.

Immagine

Un solo appunto, guardando la traccia segnata nella tua prima foto credo che la linea di salita giusta all'inizio passi più in basso, esattamente rasentando la chiazza di neve dove c'è l'attacco della via Steiger.
Probabilmente hai attraversato il fiume utilizzando il ponticello in legno ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda five.eight* » gio set 10, 2009 15:48 pm

...grazie Slow.....se questa stagione riesco a rimettere gli scarponi da sci (ho una sporgenza sul malleolo terrificante dovuto alla placca che ha le prime viti proprio li) un'uscita è garantita, mi farebbe molto piacere!

per la traccia......HAI RAGIONE scusate ho tracciato in fretta, l'errata corrige si Slow è perfetto, la inea si abbassa verso la chiazza di neve.
five.eight*

Messaggioda Franz77 » gio set 10, 2009 17:36 pm

beh, ottimo direi
ora non ti ferma più nessuno
forza di allenamento e tonificazione....

:roll: :!: :D
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda five.eight* » gio set 10, 2009 17:56 pm

Franz77 ha scritto:beh, ottimo direi
ora non ti ferma più nessuno
forza di allenamento e tonificazione....

:roll: :!: :D

grazie Franz
non mi fermerà più nessuno!!!!... :) ....... :-k

ho fatto si un sacco di lavoro ma il miglior giovamento in assoluto l'ho avuto da quando ho ripreso a pedalare, la cyclette prima e la MTB dopo mi hanno davvro accellerato la ripresa in modo che non immaginavo.
Non potendo andare a correre come ha sempre fatto in montagna mi son rimesso a pedalare...e ..incredibili risultati.
five.eight*

Messaggioda cinetica » ven set 11, 2009 9:52 am

proprio bella l'Albigna,
l'estate sta finendo e quest'anno non ci sono ancora stato :(

complimenti per la bella cima (prima o poi ci vado anch'io)
e ancora auguri per il recupero :D
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda five.eight* » ven set 11, 2009 10:41 am

cinetica ha scritto:proprio bella l'Albigna,
l'estate sta finendo e quest'anno non ci sono ancora stato :(

complimenti per la bella cima (prima o poi ci vado anch'io)
e ancora auguri per il recupero :D

grazie Cine...........tra l'altro è anche una scialpinistica! non l'ho mai fatta ma dopo l'ascensione estiva mi ha davvero ispirato
five.eight*

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni