Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda leos » mar lug 14, 2009 2:29 am

il problema non e' nemmeno nello spit in se ma nella mentalita'.

Il voler fare passare il loro modo soffice e molle di vivere la montagna come lo standard.

Credere che siccome i piu' non se la sentono a prendersi un minimo rischio, allora tutti
devono essere condannati ad una montagna pronta all' uso.

Dare la finta illusione di eliminare il rischio e regalare un' avventura a guerrieri del fine settimana, che lunedi potranno tornare alle sicurezza del quotidiano.

Ma forse invece e' tutto normale, in linea con i tempi che viviamo.
leos

Messaggioda pasasò » mar lug 14, 2009 8:24 am

leos ha scritto:il problema non e' nemmeno nello spit in se ma nella mentalita'.

Il voler fare passare il loro modo soffice e molle di vivere la montagna come lo standard.

Credere che siccome i piu' non se la sentono a prendersi un minimo rischio, allora tutti
devono essere condannati ad una montagna pronta all' uso.

Dare la finta illusione di eliminare il rischio e regalare un' avventura a guerrieri del fine settimana, che lunedi potranno tornare alle sicurezza del quotidiano.

Ma forse invece e' tutto normale, in linea con i tempi che viviamo.

:smt023
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda -frollo- » mar lug 14, 2009 13:16 pm

gug ha scritto::( Leggo solo ora questo topic: quest'estate volevo andare al Treviso a fare la Frisch-Corradini e spero di trovare ancora una via che valga la pena di fare.

ma dai....

solo perchè hanno messo protezioni alle soste e 1 spit in via nn vale + la pena fare una via???

ma nn fatemi ridere....dai...
-frollo-

Re: continuo a non capire!

Messaggioda Slowrun » mar lug 14, 2009 15:55 pm

Max Z ha scritto:Mi sembra una proposta estremamente interessante quella di Giorgio.
In effetti se c'è qualcuno "esperto" del lecchese, o che fa parte del soccorso alpino, magari informato se i soccorsi/incidenti etc sono diminuiti, se ha qualche dato o statistica.

Non sono ne "esperto ne del "soccorso" ma ti posso assicurare che la percentuale di interventi di soccorso ad alpinisti , rispetto a tutto il resto delle attività in montagna, è minima.
Analizzando solo gli interventi ad alpinisti poi, la percentuale riconducibile a cedimento di ancoraggi è senzaltro trascurabile/tendente a 0 ...
La causa di incidente più comune a persone con imbrago scarpette e corda sembra essere diventata "mulinette lunga con fuoriuscita della corda dal gri gri" :roll: ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » mar lug 14, 2009 16:26 pm

Slowrun ha scritto:
Max Z ha scritto:Mi sembra una proposta estremamente interessante quella di Giorgio.
In effetti se c'è qualcuno "esperto" del lecchese, o che fa parte del soccorso alpino, magari informato se i soccorsi/incidenti etc sono diminuiti, se ha qualche dato o statistica.

Non sono ne "esperto ne del "soccorso" ma ti posso assicurare che la percentuale di interventi di soccorso ad alpinisti , rispetto a tutto il resto delle attività in montagna, è minima.
Analizzando solo gli interventi ad alpinisti poi, la percentuale riconducibile a cedimento di ancoraggi è senzaltro trascurabile/tendente a 0 ...
La causa di incidente più comune a persone con imbrago scarpette e corda sembra essere diventata "mulinette lunga con fuoriuscita della corda dal gri gri" :roll: ...

non mi riferivo alla falesia...

insomma quest'inverno ho fatto la boga in medale su consiglio di crodaiolo emi ha detto che stranamente quella via bellissima non la fa più nessuno
Sulle altre c'è la fila...perchè?
ho fatto anche la cassin in medale qualche tempo fa; è tutta a fittoni, se voli ti fai tanto male perchè i fittoni spesso sono molto lontani fra loro...ma per non trovare nessuno devi attaccare il 15 agosto alle 13.00
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda crodaiolo » mar lug 14, 2009 18:09 pm

giorgiolx ha scritto:insomma quest'inverno ho fatto la boga in medale su consiglio di crodaiolo e mi ha detto che stranamente quella via bellissima non la fa più nessuno

beh, suvvia: quest'inverno da quanto ho potuto vedere... "nessuno" era fuori luogo 8)

giorgiolx ha scritto:ho fatto anche la cassin in medale qualche tempo fa; è tutta a fittoni, se voli ti fai tanto male perchè i fittoni spesso sono molto lontani fra loro...ma per non trovare nessuno devi attaccare il 15 agosto alle 13.00

esagerato... il 25 dicembre ti garantisco che eravamo soli :lol:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 14, 2009 18:37 pm

crodaiolo ha scritto:esagerato... il 25 dicembre ti garantisco che eravamo soli :lol:

fulminato.
caiano e fulminato... :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giorgiolx » mar lug 14, 2009 19:14 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
crodaiolo ha scritto:esagerato... il 25 dicembre ti garantisco che eravamo soli :lol:

fulminato.
caiano e fulminato... :roll:

io l'ho fatta il 31 dicembre di 3 anni fa...e indovina un po chi ho incontrato all'attacco della via vicina?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » mar lug 14, 2009 19:29 pm

Giorgio,
ma qui non si parlava di manutenzione della Pala del Rifugio?
Possibile che tu debba sembra portarci sul Medale ? :twisted:

comunque:
giorgiolx ha scritto:io (la Cassin al Medale) l'ho fatta il 31 dicembre di 3 anni fa...e indovina un po chi ho incontrato all'attacco della via vicina?

:?: vicina... quanto? Ho appena controllato e...
se parli del 31-12-2006 io ero alla tua destra (Susanna sotto le gocce+Saronno'87) :roll:
crodaiolo

Messaggioda Sive » mar lug 14, 2009 19:43 pm

La montagna è di tutti!
Loro sono liberi di fare clessidre con il trapano e aggiungere spit anche sulle classiche.
Noi siamo liberi di chiudere le classidre con la resina e di togliere le piastrine ricordandoci di battere dentro il fix. :wink:
Ciao a tutti!
Sive

Messaggioda giorgiolx » mar lug 14, 2009 19:44 pm

crodaiolo ha scritto:
se parli del 31-12-2006 io ero alla tua destra (Susanna sotto le gocce+Saronno'87) :roll:

beh, ci credo...con jerry che ti scarrozzava in giro :twisted:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » mar lug 14, 2009 19:53 pm

giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:

8O
guarda che hai interpretato male... quello era il mio "fioretto" annuale :smt003
per gli Amici questo ed altro... :wink:

quanto al farsi scarrozzare... credimi, non sono il tipo;
ma se un giorno dovessi cedere alla tentazione di "accettare un passaggio"
mi giocherei la carta altrove, certo non su una via dove ho + volte "scarrozzato" altri...
crodaiolo

Messaggioda giorgiolx » mar lug 14, 2009 20:22 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:

8O
guarda che hai interpretato male... quello era il mio "fioretto" annuale :smt003
per gli Amici questo ed altro... :wink:

mi giocherei la carta altrove, certo non su una via dove ho + volte "scarrozzato" altri...

blablabla
e sull'argomento del topic
cosa ne pensi?
o le risposte alle mie domande scatenerebbero la reazione della anonima sequestri lecchese?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » mar lug 14, 2009 20:24 pm

crodaiolo ha scritto:

permalosona :twisted:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda HEMMING » mar lug 14, 2009 20:24 pm

Forse AlpineMan usa sempre dei toni molto accesi.. ma nel concetto ha perfettamente ragione.. che bisogno c'è di spittare certe vie? sono nate così e così devono restare... rispetto agli apritori noi siamo già supergarantiti da attrezzature eccellenti ecc.. ecc.. lasciamo almeno quel poco di pulito che resta in un mondo già addolcito (relazioni, meteo doc, corde ok, scarpette, magnesio, friends, elicotteri, telefonini..) CHE VOGLIAMO PURE L'ASCENSORE? Un pò di alpinismo puro almeno per quel che resta... inoltre le soste erano già belle (almeno sulla Frisch, non parliamo del Vinci)! che vadano a spittare altrove... e visto come si è alzato il livello non si riesce più a lasciar pulito un V grado? in una parete così con chiodi, friends, dadi ecc.. fai soste ottime ovunque e senza problemi...
Questa attrezzatura (che di bene porterà solo i soldi ai gestori dei rifugi), spingerà alle vie persone ancor più impreparate che convinte che sia tutto plaisir si troveranno a dover piantare il loro primo chiodo (ammesso che l'abbiano) in montagna magari sbagliando la discesa o in altri imprevisti che comunque possono sempre capitare.. e allora ne vedremo delle belle..
Alpinisti non si nasce.. si diventa...
pensiero condivisibile o meno ma credo di averlo espresso in modo civile..
ciao a tutti
H.
HEMMING

Messaggioda gug » mar lug 14, 2009 22:24 pm

-frollo- ha scritto:
gug ha scritto::( Leggo solo ora questo topic: quest'estate volevo andare al Treviso a fare la Frisch-Corradini e spero di trovare ancora una via che valga la pena di fare.

ma dai....

solo perchè hanno messo protezioni alle soste e 1 spit in via nn vale + la pena fare una via???

ma nn fatemi ridere....dai...

Guarda, a parte che io stavo scherzando, però se hanno solo sistemato le soste non mi rovinerà la salita della via, anche se la cosa mi lascia molti dubbi che potranno essere fugati solo vedendo ciò che è avvenuto.
Se però invece le cose fossero diverse o lo diventassero nel futuro per questa o altre classiche, allora la cosa mi farebbe davvero girare i coglioni.

Io sono un'emerita pippa, ma come molti altri in questo forum sulle difficoltà di una via come la Frisch-Corradini (V+=5b) in falesia non mi ci scaldo neanche. Se voglio e sogno di andare a percorrere una via come quella è per il piacere di percorrere 700 m dovendomi trovare il percorso "cercando il facile nel difficile", è per provare il timore di essere andato fuori via e poi trovare un chiodo arrugginito e mezzo nascosto, è per sentire la fatica mentale di cercare il modo di proteggermi per metri e metri guardando ogni buco o fessurazione della roccia e arrivare alla fine del tiro soddisfatto per averlo saputo fare.
Io voglio poter andare lì e non aver la possibilità di rinviare una fila di spit, e magari temere per tutta la via di non reggere questa pressione e essere preoccupati di essere ribattuti ad ogni tiro.

Quindi quando leggo di qualcuno che dice che in fondo gli spit si possono anche non rinviare penso che quel qualcuno non è un alpinista e non ha capito una minchia di cosa sia l'alpinismo, che a mio parere è proprio il trovarsi in quella "zona in mezzo" e non la retorica voltastomaco della "conquista delle vette".
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 14, 2009 22:50 pm

oh là! 8)

finalmente una risposta seria e motivata.
e non un "prenderò appunti..." :lol: :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 14, 2009 22:51 pm

giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:

permalosona :twisted:

:smt082 :smt082 :smt082

miiii! ... come s'è impermalosito il caiardo! :twisted: :smt112 :smt112 :smt112 :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda gug » mer lug 15, 2009 13:25 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:oh là! 8)

finalmente una risposta seria e motivata.
e non un "prenderò appunti..." :lol: :wink:

...e chi prende mai appunti: mai stato capace! :wink:
E' solo che dal lavoro hanno oscurato PM e così collegandomi da casa intervengo poco: stavolta ho fatto un'eccezione :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna