Arrampicare a Rovigno in agosto

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare a Rovigno in agosto

Messaggioda vadopercrode » ven lug 10, 2009 20:18 pm

ciao a tutti,
in agosto trascorrero un po di giorni a Rovigno.
Qualcuno sa darmi qualche dritta riguardo alle falesie e magari anche se esiste qualche alloggio economico oltre ai campeggi.
Grazie
vadopercrode

Messaggioda tomislav » sab lug 11, 2009 14:54 pm

La falesia è carina, in un parco in riva al mare, in parte in una ex-cava. Le vie sono di difficoltà medio-bassa, su roccia compatta e a volte su concrezioni e buchetti. Non tutte le vie hanno il moschettone in catena, quindi stai attento e portati dietro un moschettone di manovra.
D'estate può fare molto caldo, anche se la vicinanza del mare è mitigante, ma in genere di mattina la falesia dovrebbe essere in ombra.
In alternativa, non lontano da Rovigno ci sono le falesie di Dvigrad e del Limski kanal, molto belle ma in particolare la prima in estate è una fornace, quindi assolutamente sconsigliabile con il sole.
Per quanto riguarda gli alloggi Rovigno è zeppa di alberghi (due grossi proprio vicino al parco dove c'è la falesia) e pensioni private. L'italiano lo parlano praticamente tutti, perlomeno il dialetto, quindi con la lingua non dovresti aver problemi (ci si capisce insomma).

Buone vacanze
tomislav

Messaggioda #giacco# » sab lug 11, 2009 16:10 pm

tomislav ha scritto:In alternativa, non lontano da Rovigno ci sono le falesie di Dvigrad e del Limski kanal, molto belle ma in particolare la prima in estate è una fornace, quindi assolutamente sconsigliabile con il sole.
Per quanto riguarda gli alloggi Rovigno è zeppa di alberghi (due grossi proprio vicino al parco dove c'è la falesia) e pensioni private. L'italiano lo parlano praticamente tutti, perlomeno il dialetto, quindi con la lingua non dovresti aver problemi (ci si capisce insomma).

Buone vacanze

quoto in pieno, soprattutto dvigrad è piena di bei tiri di tutti i livelli su calcare ottimo. le catene a volte sono da controllare, magari portati un paio di maglioni. L'ambiente è molto bello, anche la strada per arrivarci è una bella gita. avvicinamento comodo su sentiero. perfetta verso il tardi, direi, non la ricordo così forno ma magari son stato fortunato. anche limski kanal ha bei tiri, più vicino, ambiente meno interessante.
se ti serve ho i pidieffe delle vie.
e attento che i gradi croati sono mica per noi rammolliti. tipo 5b con bidito in allungo e triangolo rovesciato... :smt017 (comunque anche i triestini patochi non scherzano, no tomislav? )

per dormire valuta l'obzione campeggio, che lì i campeggi sono superorganizzati e mediamente ben frequentati (parecchi nordeuropei con bambini che giocano senza urlare e madri che non li stressano e non si stressano, quindi anche loro non urlano) (e c'è sempre il vantaggio di bere il caffè sotto i pini guardando passare le danesi in costume :smt118 )
ah, raccomandatissimo non uscire a cena nei posti sul mare, buttati dentro di qualche chilometro e trovi posti dove mangi meglio e spendi meno, sia pesce che carne (grigliatone balcaniche e maiale allo spiedo da provare. se sei fortunato anche pecora, allo spiedo. se sei vegetariano cambia posto, un mio amico lo era da 10 anni, siamo andati in bosnia e ha resistito 16 ore poi si è riconvertito)

ciao!

(devo smetterla di usare tutte queste parentesi)
#giacco#

Messaggioda tomislav » sab lug 11, 2009 23:16 pm

#giacco# ha scritto:e attento che i gradi croati sono mica per noi rammolliti. tipo 5b con bidito in allungo e triangolo rovesciato... :smt017 (comunque anche i triestini patochi non scherzano, no tomislav? )

Non ho esperienze di falesie con valutazioni diverse dalle nostre. So solo che dal 6a in su sono richieste le abilità contorsionistiche di un boa. Dovrò cominciare a spostarmi verso ovest, dove mi dicono che ci sono 'sti 7a su vasconi... :twisted:
tomislav

Messaggioda #giacco# » sab lug 11, 2009 23:21 pm

tomislav ha scritto:
#giacco# ha scritto:e attento che i gradi croati sono mica per noi rammolliti. tipo 5b con bidito in allungo e triangolo rovesciato... :smt017 (comunque anche i triestini patochi non scherzano, no tomislav? )

Non ho esperienze di falesie con valutazioni diverse dalle nostre. So solo che dal 6a in su sono richieste le abilità contorsionistiche di un boa. Dovrò cominciare a spostarmi verso ovest, dove mi dicono che ci sono 'sti 7a su vasconi... :twisted:

garantito, se vieni da queste parti ti fai delle pere di autostima, poi torni a oriente e prendi le badilate sui denti...
ma cosa fai online? anche tu uno sfigato che fa le notti?
#giacco#

Messaggioda tomislav » sab lug 11, 2009 23:30 pm

Son tornato a casa da poco e ho controllato le mail prima di spegnere la baracca e andare a dormire, che casco dal sonno.
tomislav

Messaggioda AlbertAgort » dom lug 12, 2009 14:12 pm

#giacco# ha scritto:magari portati un paio di maglioni.

ma non era una fornace? 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda #giacco# » lun lug 13, 2009 8:27 am

AlbertAgort ha scritto:
#giacco# ha scritto:magari portati un paio di maglioni.

ma non era una fornace? 8)

LO SAPEVO!
LO SAPEVO!
ME LO SENTIVO DENTRO MENTRE SCRIVEVO!
DIO MIO MALEDETTI ENIGMISTI POLISEMISTI!
CHIEDI SCUSA!

(sono anni che sto cercando di uscire dal tunnel dei giochi di parole, ma anche voi dovete aiutarmi)
(ecco, un'altra parentesi)
#giacco#

Messaggioda pastorino » lun lug 13, 2009 8:58 am

8) dai .............insomma !!!
intendeva maglioni rapidi da togliere e mettere velocemente quando arriva il caldo solo , non era cosi difficile da capire !!! :wink:
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda LM81 » lun lug 13, 2009 10:49 am

Ciao a tutti,

siccome l'ultima settimana di questo mese vado a Rovigno, volevo avere qualche info in più su limski kanal : i tiri sono belli e non unti ? In questa stagione si riesce a scalare ?

Altre info sempre gradite... :wink:

Grazie mille
LM81

Messaggioda Omselvadegh » lun lug 13, 2009 11:01 am

anche vela draga non è' male!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda LM81 » lun lug 13, 2009 14:00 pm

Omselvadegh ha scritto:anche vela draga non è' male!

Ciao, dove è? Sempre in istria ?

grazie
LM81

Messaggioda Omselvadegh » lun lug 13, 2009 14:01 pm

si è sempre da quelle parti, trovi la recensione su un pareti di 3 o 4 anni fa 8)

cmq ci dovrebbe essere anche in internet qualcosa :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda #giacco# » lun lug 13, 2009 14:10 pm

LM81 ha scritto:Ciao a tutti,

siccome l'ultima settimana di questo mese vado a Rovigno, volevo avere qualche info in più su limski kanal : i tiri sono belli e non unti ? In questa stagione si riesce a scalare ?

Altre info sempre gradite... :wink:

Grazie mille

sono stato una volta sola, non mi ricordo untume.
umidume, ma non untume.
e un croato con le braccia come stantuffi di treno che saliva un 6b e scendeva srampicando e srinviando.

(il treno ha stantuffi? solo il treno a vapore e diesel o anche quello elettrico?)
#giacco#

Messaggioda tomislav » lun lug 13, 2009 17:36 pm

#giacco# ha scritto:(il treno ha stantuffi? solo il treno a vapore e diesel o anche quello elettrico?)

Solo quello a vapore, ma con i maglioni ad agosto sotto il sole fa caldo e non si è lucidi 8)

A Limski Kanal non ci sono mai stato, solo a Dvigrad (a Novembre, ed ero in canottiera, mentre al parcheggio si gelava). Vela Draga invece non la conosco. Non è che intendevi VRANJSKA Draga, la valle con le torri e le guglie? (Posto da sogno, prima o poi DEVO andarci)
tomislav

Messaggioda LM81 » mar lug 14, 2009 15:16 pm

Grazie mille per le info !

ciao
LM81

Messaggioda smauri » mar lug 14, 2009 16:10 pm

pastorino ha scritto:8) dai .............insomma !!!
intendeva maglioni rapidi da togliere e mettere velocemente quando arriva il caldo solo , non era cosi difficile da capire !!! :wink:

:oops: . . .io non l'ho capita . . . :oops:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda rocciaforever » mar lug 14, 2009 16:34 pm

VRANJSKA Draga :arrow: davvero da non perdere, valle piena di fossili e torri di calcare, percorsa solo da un piccolo binario ferroviario, silenzio, neinte auto o strada che rompono...altri muri con monotiri sparsi qua e là.
La guglia piu' stretta e piu' pittoresca a quanto so è ora interdetta all'arrampicata immagino per motivi di sicurezza, ci salivano solo un paio di tiri mi pare di ricordare un 6c+ o su di lì a spit ed un tiro mi pare di V da proteggere sul lato "piu' addomesticabile" su roccia non proprio buona, ricordo di aver messo un paio di dadi in tutto il tiro...ma lo spettacolo della cima (larga quanto un paio di scrivanie) è davvero da fotografia.
Altre guglie piu' grandi attrezzate con qualche via di 2/3 tiri aperte da personaggi storici dell'arrampicata (Comici?).

Limski kanal :arrow: merita una visitina se non altro per l'avvicinamento praticamente 0 alla falesia (è sopra la strada). senza infamia e senza lode.

Dvigrad :arrow: davvero bello, anch'io lo ricordo "caldino" in estate. calcare bellissimo, tiri belli. posto tranquillo pieno di "creature" io ho visto centinaia di farfalle multicolore e anche un sacco di bisce che scappavano fra i sassi ad ogni nostro arrivo...merita una visitina.

Rovigno :arrow: io ho trovato molto piu' bello il parco ed il mare che i tiri nella ex cava, un pò untini....

Se compri comunque la guida trovi tutti questi posti e molti altri.
http://www.planetmountain.com/special/libri/guide/sidarta/senzafront.html

buone arrampicate e mangiate (buonissima la tartar :wink: )
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Volo Felice » mar lug 14, 2009 16:45 pm

rocciaforever ha scritto:VRANJSKA Draga :arrow: davvero da non perdere, valle piena di fossili e torri di calcare, percorsa solo da un piccolo binario ferroviario, silenzio, neinte auto o strada che rompono...altri muri con monotiri sparsi qua e là.
La guglia piu' stretta e piu' pittoresca a quanto so è ora interdetta all'arrampicata immagino per motivi di sicurezza, ci salivano solo un paio di tiri mi pare di ricordare un 6c+ o su di lì a spit ed un tiro mi pare di V da proteggere sul lato "piu' addomesticabile" su roccia non proprio buona, ricordo di aver messo un paio di dadi in tutto il tiro...ma lo spettacolo della cima (larga quanto un paio di scrivanie) è davvero da fotografia.
Altre guglie piu' grandi attrezzate con qualche via di 2/3 tiri aperte da personaggi storici dell'arrampicata (Comici?).

Limski kanal :arrow: merita una visitina se non altro per l'avvicinamento praticamente 0 alla falesia (è sopra la strada). senza infamia e senza lode.

Dvigrad :arrow: davvero bello, anch'io lo ricordo "caldino" in estate. calcare bellissimo, tiri belli. posto tranquillo pieno di "creature" io ho visto centinaia di farfalle multicolore e anche un sacco di bisce che scappavano fra i sassi ad ogni nostro arrivo...merita una visitina.

Rovigno :arrow: io ho trovato molto piu' bello il parco ed il mare che i tiri nella ex cava, un pò untini....

Mi sa che sarò anch'io in zona e magari qualche "fuga" sulle rocce riuscirò a farla :P Ma i posti che hai descritto sono buoni anche ad agosto ?
Volo Felice

Messaggioda rocciaforever » mar lug 14, 2009 20:15 pm

Volo Felice ha scritto:
rocciaforever ha scritto:VRANJSKA Draga :arrow: davvero da non perdere, valle piena di fossili e torri di calcare, percorsa solo da un piccolo binario ferroviario, silenzio, neinte auto o strada che rompono...altri muri con monotiri sparsi qua e là.

Mi sa che sarò anch'io in zona e magari qualche "fuga" sulle rocce riuscirò a farla :P Ma i posti che hai descritto sono buoni anche ad agosto ?

mhm.. :roll: io mi ricordo di esserci stata ad inizio giugno ed era già bello calduccio.... :roll: penso che nel tardo pomeriggio/sera magari qualcosa riesci a fare...ora non mi ricordo le esposizioni di tutte le falesie...mi pare comunque che:
Limski Kanal :arrow: è una singola parete esposta quindi tutta nella stessa direzione
Dvigrad :arrow: a quanto mi ricordo anche quì bene o male l'esposizione è sempre la stessa perchè guarda su una vallata vista rudere di un castello
V. Draga :arrow: guglie e pareti con piu' esposizione quindi possibilità di schivare il sole
Rovigno :arrow: unica esposizione ma vicinanza di pochi metri al mare per una rinfrescata...

Ti consiglio di acquistare la guida o cercare ancora altre conferme, io ci sono state 5/6 anni fa e pur avendo una memoria di ferro.... :lol:

ciao :wink:
rocciaforever

Images: 48

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder