Rampegon ha scritto:alberto60 ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:akane81 ha scritto:Arrivata sulla cima ho incontrato dei ragazzi che uscivano dalla Castiglioni Detassis e che mi hanno detto che sentivano trapanare a manetta sulla Frish....

che tristezza...
bene.
certe persone agiscono come se fossero i detentori di verità rivelate.
come se fossero i proprietari di certe vie se non della montagna intera.
ma a monte la responsabilità è nostra, in qualità di umili ripetitori.
se accettiamo passivamente vuol dire che ci va bene o che tutto sommato ci adeguiamo.
altrimenti, quando passiamo di là, possiamo sempre agire come riteniamo più opportuno, in completa libertà e libero arbitrio.
E' quello che ho sempre detto io.
Questa gente si prende con arroganza il diritto di fare quello che gli pare senza consultare chi la pensa diversamente.
Con che diritto mettono un cartello e chiudono laccesso alle vie.
Quindi l'unica risposta è andare su togliere tutto, senza tanti discorsi e scupoli.
Portare tutto giù e consegnare il tutto al rifugista così c'è una risposta chiara e ufficiale!!! e prima di fare certe porcate la prossima volta ci penseranno bene.
Quanto alle clessidre con il trapano non è la prima volta già Mussatto in Marmolada l'ha fatto.
Però se fai cos' ti metti allo stesso livello ovvero ti ritieni anche tu detentore di una verità ed imponi un certo stile ma sopratutto che fai? tappi le clessidre con la malta o con lo stucco

Si mi metto sullo stesso piano è l'ora di farla finita di continuare a inchinarsi di fronte a queste iniziative ARROGANTI.
Perchè mi dovrei fare degli scrupoli, gli altri se ne fanno??
Evidentemente NO!!
Quindi "OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE"
Se non si da una risposta forte , questi continueranno a fare quello che gli pare.
L'hanno fatto con lo spigolo del Velo e adesso con la Frisch. Domani continueranno su altre vie e solo questione di tempo.
Inoltre queste iniziative sono pericolose perchè sono l'invito a salire anche a persone che non hanno la giusta preparazione.
Voglio vedere quando purtroppo succederà un'incidente grave su una di queste vie , così dette "messe in sicurezza" chi se ne prenderà la responsabilità.
Perchè ci sarà una responsabilità visto che il lavoro è stato fatto per metterle in sicurezza.
Sicuramente una volta messe tutte in sicurezza , ci sarà qualcuno che alla base della via ti chiederà il patentino di alpinista qualificato, altrimenti ti farà girare i tacchi.
Io la Frisch l'ho fatta 20 anni fa e c'ho preso anche una bella sassata in testa , quindi non mi è molto simpatica, però è l'ora di dare una forte risposta.
Quindi se qualcuno che non è d'accordo con queste iniziative va a farla e fa piazza pulita ha il mio pieno appoggio.