Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Messaggioda barbablux » sab lug 04, 2009 18:37 pm

oggi un altro pezzo di storia è andato in fumo. La parete della pala del rifugio (Pale di S.Martino) era chiusa per "manutenzione", diceva un cartello giù al parcheggio.
Via vai di un elicottero.
A bordo i trapanatori. Sono state bucate di sicuro la Frisch-Corradini e parte della Esposito.
Ora sono dotate di "moderne" sosta a prova di bomba. Bell'auspicio visto che, se non sbaglio, sono ad un passo per essere patrimonio dell'umanità tutelate dall'unesco.

Non è detto che quegli spit avranno vita lunga. Però lo sfregio rimarrà. A mio avviso, una ferita aperta sulla montagna e una profanazione fatta agli apritori (e in un certo senso anche a chi ha percorso quelle vie prima ell'era dello spit).
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Re: Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab lug 04, 2009 21:25 pm

barbablux ha scritto:oggi un altro pezzo di storia è andato in fumo. La parete della pala del rifugio (Pale di S.Martino) era chiusa per "manutenzione", diceva un cartello giù al parcheggio.
Via vai di un elicottero.
A bordo i trapanatori. Sono state bucate di sicuro la Frisch-Corradini e parte della Esposito.
Ora sono dotate di "moderne" sosta a prova di bomba. Bell'auspicio visto che, se non sbaglio, sono ad un passo per essere patrimonio dell'umanità tutelate dall'unesco.

8O ... scherzi? 8O
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda federicopiazzon » sab lug 04, 2009 21:57 pm

L'importante è che sia tutta roba "a bullone" che si può svitare...spargendo la notizia il materiale si smantellerà per "usura" :roll:

non c'è limite al peggio.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Rampegon » dom lug 05, 2009 8:58 am

Prima di parlare cerca informarti bene....
Io son salito venerd' al rif. Treviso con l'idea di fare la Frisch sabato, parlo con il gestore che mi dice no mi dispiace domani no sulla Frisch (porc.. putt. merd...) c'è un esercitazione del soccorso su quella e sull'esposito; ed aggiunge con l'occasione sistemiamo le soste. Non mi ha parlato di spit.... per carità non vuol dire che poi nn li abbiano messi, ma siamo sicuri ??
Rampegon

Images: 14

Messaggioda barbablux » dom lug 05, 2009 12:00 pm

io non sono andato a controllare. Tuttavia io ho sentito parlare di soste a spit e clessidre artificiali.

Il lavoro è finito, quindi chi vuole o non crede può andare anche subito a controllare...
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda wp » dom lug 05, 2009 16:20 pm

le clessidre artificiali nooooooo 8O
come si fa a svitarle?
wp

Images: 8

Messaggioda marco* » dom lug 05, 2009 17:50 pm

barbablux ha scritto:io non sono andato a controllare. Tuttavia io ho sentito parlare di soste a spit e clessidre artificiali.

Il lavoro è finito, quindi chi vuole o non crede può andare anche subito a controllare...

8O 8O Sulle soste non mi esprimo e magari si potrebbe anche capire...ma questa mi sembra la più immane cazzata che si possa fare!!
se proprio si deve forare allora che si metta uno spit!La clessidra artificiale a che serve?a dare un sapore più alpinistico alla via?
marco*

Images: 41

Messaggioda wp » dom lug 05, 2009 19:49 pm

marco* ha scritto:
barbablux ha scritto:io non sono andato a controllare. Tuttavia io ho sentito parlare di soste a spit e clessidre artificiali.

8O 8O Sulle soste non mi esprimo e magari si potrebbe anche capire...ma questa mi sembra la più immane cazzata che si possa fare!!
se proprio si deve forare allora che si metta uno spit!La clessidra artificiale a che serve?a dare un sapore più alpinistico alla via?

tu che hai capito, spiegami. perchè si dovrebbero mettere le soste a spit? io non riesco proprio ad arrivarci. troppo difficile per me
wp

Images: 8

Messaggioda federicopiazzon » dom lug 05, 2009 21:17 pm

wp ha scritto:
marco* ha scritto:

tu che hai capito, spiegami. perchè si dovrebbero mettere le soste a spit? io non riesco proprio ad arrivarci. troppo difficile per me

beato chi cerete cose le capisce... :?
ma io preferisco la mia beata ignoranza :roll:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda fasin » dom lug 05, 2009 21:24 pm

Se confermata sarebbe una notizia veramente triste....anche perchè non sarebbe che "l'inizio della fine" :cry:
fasin

Images: 115

Messaggioda baston_contrario » dom lug 05, 2009 21:44 pm

e chioda, e schioda, e fixa, e smartella, e metti e togli e togli e metti
radiamo al suolo ste c***o di dolomiti e non se ne parli più :twisted:
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 06, 2009 8:04 am

Rampegon ha scritto:... c'è un esercitazione del soccorso su quella e sull'esposito; ed aggiunge con l'occasione sistemiamo le soste.

il che al 99,99% si sa cosa voglia dire...
Drugo Lebowsky

Messaggioda akane81 » lun lug 06, 2009 9:16 am

Io sabato son salita al treviso con indecisa se fare la "Frisch Corradini" o la "Pentagramma" ...la risposta è stata chiara già al parcheggio quando abbiamo letto il cartello "Il giorno sabato 4 luglio le vie Frisch Corradini ed Esposito rimarranno chiuse per manutenzione" ..appunto!
DEgli amici hanno parlato con un ragazzo del soccorso per capire cosa significasse "manutenzione" e il tipo ha spiegato che venivano sistemate le soste...ma che non volevano bucare....
Rimane il fatto che per tutta la mattina l'elicottero ha girato sopra la nostra testa rovinando la quiete che caratterizza le Pale... "ma vabbè" pensavo io "finchè non bucano"..
Arrivata sulla cima ho incontrato dei ragazzi che uscivano dalla Castiglioni Detassis e che mi hanno detto che sentivano trapanare a manetta sulla Frish.... :roll:
:( che tristezza...
akane81

Images: 15

Messaggioda marco* » lun lug 06, 2009 9:32 am

wp ha scritto:
marco* ha scritto:

Attenzione!Non ho detto di condividere la cosa...semplicemente intendo dire che se han deciso di metterci mano al limite che lo faccian solo con le soste,creare clessidre artificiali mi pare sia una grandissima cazzata!
marco*

Images: 41

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 06, 2009 9:39 am

akane81 ha scritto:Arrivata sulla cima ho incontrato dei ragazzi che uscivano dalla Castiglioni Detassis e che mi hanno detto che sentivano trapanare a manetta sulla Frish.... :roll:

bene.
certe persone agiscono come se fossero i detentori di verità rivelate.
come se fossero i proprietari di certe vie se non della montagna intera.

ma a monte la responsabilità è nostra, in qualità di umili ripetitori.
se accettiamo passivamente vuol dire che ci va bene o che tutto sommato ci adeguiamo.
altrimenti, quando passiamo di là, possiamo sempre agire come riteniamo più opportuno, in completa libertà e libero arbitrio.
Drugo Lebowsky

Messaggioda alberto60 » lun lug 06, 2009 10:15 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
akane81 ha scritto:Arrivata sulla cima ho incontrato dei ragazzi che uscivano dalla Castiglioni Detassis e che mi hanno detto che sentivano trapanare a manetta sulla Frish.... :roll:

bene.

se accettiamo passivamente vuol dire che ci va bene o che tutto sommato ci adeguiamo.
altrimenti, quando passiamo di là, possiamo sempre agire come riteniamo più opportuno, in completa libertà e libero arbitrio.

E' quello che ho sempre detto io.

Questa gente si prende con arroganza il diritto di fare quello che gli pare senza consultare chi la pensa diversamente.

Con che diritto mettono un cartello e chiudono laccesso alle vie.

Quindi l'unica risposta è andare su togliere tutto, senza tanti discorsi e scupoli.
Portare tutto giù e consegnare il tutto al rifugista così c'è una risposta chiara e ufficiale!!! e prima di fare certe porcate la prossima volta ci penseranno bene.

Quanto alle clessidre con il trapano non è la prima volta già Mussatto in Marmolada l'ha fatto.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Rampegon » lun lug 06, 2009 10:21 am

Udito fine!! io pure ero li ma a parte l'elicottero rumori di trapanatura nn ne ho sentiti, il che non vuol dire che poi nn l'abbiano fatto; su fatto poi di far clessidre artificiali o altro mah dipende sempre dalla situazione può anche essere una clessidra già predisposta che apri eliminando un poì di terra e poco altro ... bisogna andare a vedere... e parlo solo di questioni estetiche poi per il resto scannatevi pure sulle solite questioni... :wink:
Rampegon

Messaggioda Rampegon » lun lug 06, 2009 10:23 am

alberto60 ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:

bene.

E' quello che ho sempre detto io.

Questa gente si prende con arroganza il diritto di fare quello che gli pare senza consultare chi la pensa diversamente.

Con che diritto mettono un cartello e chiudono laccesso alle vie.

Quindi l'unica risposta è andare su togliere tutto, senza tanti discorsi e scupoli.
Portare tutto giù e consegnare il tutto al rifugista così c'è una risposta chiara e ufficiale!!! e prima di fare certe porcate la prossima volta ci penseranno bene.

Quanto alle clessidre con il trapano non è la prima volta già Mussatto in Marmolada l'ha fatto.

Però se fai cos' ti metti allo stesso livello ovvero ti ritieni anche tu detentore di una verità ed imponi un certo stile ma sopratutto che fai? tappi le clessidre con la malta o con lo stucco :lol: :lol:
Rampegon

Messaggioda giorgiolx » lun lug 06, 2009 10:34 am

se qualcuno domenica vuole andare a dare un'occhiata dal vivo di quello che è stato fatto...mi offro come compagno 8) (io ci provo, non si sa mai...)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 06, 2009 10:46 am

Rampegon ha scritto:[Però se fai cos' ti metti allo stesso livello ovvero ti ritieni anche tu detentore di una verità ed imponi un certo stile ma sopratutto che fai? tappi le clessidre con la malta o con lo stucco :lol: :lol:

non sono assolutamente d'accordo.
chi si ritiene dispensatore di pubblica sicurezza è chi modifica lo stato dei luoghi.
una reazione è solamente debita conseguenza.
e credo che "perdere una domenica" lavorando di chiave inglese, sia cosa che non piaccia a nessuno.
Drugo Lebowsky

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna