Il "cantiere"...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda guido6677 » mer giu 03, 2009 15:32 pm

grizzly ha scritto:E' arrivato uno... di quelli che non lavorano mai le vie... poi passa le giornate in luoghi segreti... su tiri sconosciuti... Cajanooooooo... :twisted: ... :lol:

plastegaro! :twisted: :twisted: :lol:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda alemaiale » mer giu 03, 2009 16:00 pm

Non essere capaci a scalare da secondi come da primi è mancaza di intelligenza motoria. E una lacuna diffusa nei maschi che hanno più forza e riescono a sopperire la mancanza , ma è un lato che va allenato e migliorato, scalare da uno o da due non cambia nulla nella tecnica e nella metodologia.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda grizzly » mer giu 03, 2009 16:07 pm

Che minkia ci azzecca 'sta frase? E' una tua massima? :lol:
Comunque, porco, quando scendi in Riviera a prendere bastunà??
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mer giu 03, 2009 16:09 pm

guido6677 ha scritto:
grizzly ha scritto:E' arrivato uno... di quelli che non lavorano mai le vie... poi passa le giornate in luoghi segreti... su tiri sconosciuti... Cajanooooooo... :twisted: ... :lol:

Mizzega offendesti?? 8O ... :evil: Ti aspetto allo Skorpion... :twisted:
grizzly

Images: 131

Messaggioda alemaiale » mer giu 03, 2009 16:19 pm

grizzly ha scritto:Che minkia ci azzecca 'sta frase? E' una tua massima? :lol:
Comunque, porco, quando scendi in Riviera a prendere bastunà??

ancora una cosa:provare da due non serve molto almeno per me....perchè poi quando salgo da 1 mi sembra tutto diverso.....

Ecco da dove arriva :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda lingerie » mer giu 03, 2009 16:31 pm

ICE&DRY ha scritto:
lingerie ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:La cosa migliore è andare con un socio che ha già "liberato" il progetto così ti spiega i vari passaggi. Inoltre in queste condizioni puoi provare anche la via dal basso senza pensare tanto ad arrivare per forza in catena..
Togliendo un fattore psicologico non da poco..
Altrimenti aver la fortuna di vederci salire qualcuno per studiare i passaggi..

ci sono vie su cui vedere qualcuno non mi aiuta cioe' non riesco a concentrarmi a guardarlo e poi quando sono su io faccio comunque a modo mio come diceva CUBO ....

secondo me salire da secondo dopo che un amico ti ha messo su la corda è indice di insicurezza

quando si apre un progetto si prova ad andare in catena con le proprie forze e vi garantisco che poi vi da oltre che soddisfazione anche un'altra sicurezza... :wink:

Insicurezza?!
No, io la chiamerei più rilassatezza..
Poi non intendevo di salire da secondo la via..sennò che cavolo di progetto è?!
mi spiego meglio: è ovvio che tento di salire con tutte le forze che ho per raggiungere la agognata catena senza resting e dunque il "nirvana"..
Ma nel caso non dovessi farcela essere lì con qualcuno "più forte" ti dà un sostegno psicologico..tutto qui..inoltre sei sicuro di non lasciarci qualcosa (maglia rapida, moschettone, etc..)...

Il tuo discorso sulla soddisfazione è giusto, ma se il progetto che provi è davvero al tuo limite, almeno per me, farci dei giri di ricognizione prima magari con persone che l'hanno già salito aiuta e non poco....

Poi se tu sei uno che predilige l'arrampicata a vista è un altro discorso..

non è che prediligo l'arrampicata a vista è che se lo conquisto senza farci un primo giro da secondo mi da piu' carica e motivo in piu' x rimetterci le mani secondo me uno stimolo in piu' tutto qua'
conosco gente che sistematicamente si fa montare i tiri oppure scrocca giri da secondo diciamo che vuole la pappa fatta...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda guido6677 » mer giu 03, 2009 16:35 pm

grizzly ha scritto:
guido6677 ha scritto:

Mizzega offendesti?? 8O ... :evil: Ti aspetto allo Skorpion... :twisted:

:smt110
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda lingerie » mer giu 03, 2009 16:41 pm

alemaiale ha scritto:Non essere capaci a scalare da secondi come da primi è mancaza di intelligenza motoria. E una lacuna diffusa nei maschi che hanno più forza e riescono a sopperire la mancanza , ma è un lato che va allenato e migliorato, scalare da uno o da due non cambia nulla nella tecnica e nella metodologia.

a me personalmente scalare da 2 mi fa cacare.. pero' concordo con te' che puo' essere utile....
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda alemaiale » mer giu 03, 2009 16:49 pm

lingerie ha scritto:
alemaiale ha scritto:Non essere capaci a scalare da secondi come da primi è mancaza di intelligenza motoria. E una lacuna diffusa nei maschi che hanno più forza e riescono a sopperire la mancanza , ma è un lato che va allenato e migliorato, scalare da uno o da due non cambia nulla nella tecnica e nella metodologia.

a me personalmente scalare da 2 mi fa cacare.. pero' concordo con te' che puo' essere utile....

Io lo trovo un buon modo per allenarsi, poi penso a chiunque piaci seriamente questo sport, scalare da due non sia l'apoteosi, ma quando lavori sulle ripetute o per plasir ti fai un giro. Male non fà :wink:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda gug » mer giu 03, 2009 18:25 pm

grizzly ha scritto:... dopo un po' i vari soci mi mandano a stendere, anzi cominciano a declinare più o meno cortesemente l'invito... se non addirittura a sparire dalla circulasiun... Meglio... che si fottano sui loro 6a+... :twisted: ... :lol:

...per questo il passo successivo è cominciare a provare i cantieri in solitaria: ci vai quando vuoi e ci puoi stare il tempo che vuoi :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda lingerie » mer giu 03, 2009 18:46 pm

alemaiale ha scritto:
lingerie ha scritto:

Io lo trovo un buon modo per allenarsi, poi penso a chiunque piaci seriamente questo sport, scalare da due non sia l'apoteosi, ma quando lavori sulle ripetute o per plasir ti fai un giro. Male non fà :wink:

io mi alleno a casa :wink: gia' ho poco tempo e...quando vado infalesia vado x realizzare.. :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ICE&DRY » mer giu 03, 2009 19:37 pm

grizzly ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Poi se tu sei uno che predilige l'arrampicata a vista è un altro discorso..

Beh però se uno preferisce sempre scalare a vista è difficile che inizi un cantiere... magari può metterci le mani sopra e provare a fare un giro... ma se vede che non riesce lascia perdere...

Per me, e sottolineo per me, ossia per come piace a me arrampicare, cioè vale per me e ognuno faccia poi come crede, il discorso dello scalare solo a vista chiude, in fondo, l'orizzonte, può diventare un alibi, dire: quella via non la provo perchè la voglio provare solo quando sono più o meno sicuro di chiuderla a vista... è come dire che non la si prova mai...
Per me chiudere a vista una via deve essere la conseguenza naturale del miglioramento, senza troppe paturnie sul provarla solo quanto è a tiro.

Sicuramente è vero quello che dici, ma bisogna forse discriminare l'arrampicata a vista dal lavorato.
Hanno sicuramente un approccio differente anche se potrebbero essere benissimo complementari: ad es. si prova una via tentando di salirla subito a vista, poi eventualmente si apre un "cantiere". Diverso è l'approccio di chi pratica esclusivamente il lavorato o super-lavorato, li la tecnica cambia, si mette la corda in qualsiasi modo si provano i passaggi vari etc.
Sinceramente, e parlo a titolo personale, quando ti abitui a arrampicare sul lavorato perdi un pò l'approccio di provare la vie a vista..

Ed allora mi domando se forse sarebbe utile suddividersi tra lavorato ed on-sight..mah forse, anzi sicuramente, sono solo seghe mentali..alla fine l'importante è arrampicare e basta!!
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda lingerie » gio giu 04, 2009 16:13 pm

x me il cantiere è .....

due tre giri di ricognizione 4 5 giri spinti x capire bene tutti i movimenti e dove poi bisognera' intervenire lavoro a secco poi assedio ...e chiusura cantiere

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda c.caio » gio giu 04, 2009 16:25 pm

lingerie ha scritto:x me il cantiere è .....

due tre giri di ricognizione 4 5 giri spinti x capire bene tutti i movimenti e dove poi bisognera' intervenire lavoro a secco poi assedio ...e chiusura cantiere

... a beh...
Per me un cantiere e':
s. m. area attrezzata per l'esecuzione di lavori diversi: cantiere navale, quello dove si costruiscono, si attrezzano e si riparano le navi o imbarcazioni in genere; cantiere edile, impianto per la realizzazione di opere edilizie, idrauliche, stradali ecc. allestito nel luogo stesso in cui l'opera dovrà realizzarsi; cantiere di coltivazione, parte di una miniera in cui si effettua il prelevamento del minerale | avere in cantiere qualcosa, (fig.) si dice di chi attende alla preparazione e alla realizzazione di un'opera.
Ultima modifica di c.caio il gio giu 04, 2009 16:56 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Roberto » gio giu 04, 2009 16:42 pm

In giro per falesie vedo un sacco di abusivismo nei cantieri 8) :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda teuz » gio giu 04, 2009 16:48 pm

la "legge" è chiara:
«cantiere»: qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile

non ci troviamo chiaramente in questa situazione...

...quindi stare appesi sulle vie ad una corda rientra nella categioria norcineria/insaccati :lol:

Immagine

SALAME!
« Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! » (Yoda)
teuz

Messaggioda lingerie » gio giu 04, 2009 18:13 pm

facciamo ...PROGETTO?? è meglio... :lol: :lol:

comunque sempre appesi come salami... :lol:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Roberto » gio giu 04, 2009 18:26 pm

Bisognerebbe presentare il progetto del cantiere ad una commissione che decide se approvare o no, in base alle reali "credenziali realizzatrici" dell' arrampicatore che fa istanza per richiedere la "concessione scalatoria".
Questo per evitare gli sboroni che si mettono su "progetti" al di la delle loro reali possibilità, soltanto per far vedere che "io provo 'sto tiro dirissimo" 8)
Poi non parliamo degli "abusi scalatori", dove il su menzionato "progetto", abusivo e al di la delle reali possibilità "realizzatorie" dello scalatore artefice, viene spacciato per realizzato, senza testimoni che non siano amici prezzolati, fidanzate o mogli compiacenti :evil:
Un po di ordine legislativo, perlamiseria :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lingerie » gio giu 04, 2009 18:37 pm

Roberto ha scritto:Bisognerebbe presentare il progetto del cantiere ad una commissione che decide se approvare o no, in base alle reali "credenziali realizzatrici" dell' arrampicatore che fa istanza per richiedere la "concessione scalatoria".
Questo per evitare gli sboroni che si mettono su "progetti" al di la delle loro reali possibilità, soltanto per far vedere che "io provo 'sto tiro dirissimo" 8)
Poi non parliamo degli "abusi scalatori", dove il su menzionato "progetto", abusivo e al di la delle reali possibilità "realizzatorie" dello scalatore artefice, viene spacciato per realizzato, senza testimoni che non siano amici prezzolati, fidanzate o mogli compiacenti :evil:

:lol: :lol: :lol:
sei un grande Robbe' .... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda c.caio » gio giu 04, 2009 18:37 pm

Roberto ha scritto:Bisognerebbe presentare il progetto del cantiere ad una commissione che decide se approvare o no, in base alle reali "credenziali realizzatrici" dell' arrampicatore che fa istanza per richiedere la "concessione scalatoria".

... per ovviare (in parte) ai suddetti problemi, cerco di posizionare gli ancoraggi in modo tale che la catena di sosta sia difficilmente raggiungibile se non si ha un livello di scalata abbastanza vicino a quello della via che si prende d'assalto...
Se cio' non risolve del tutto i problemi menzionati dall'esimio sig.Roberto, in buona parte li riduce, poiche' sara' difficile vedere "cantieri aperti" su vie di 7a (per esempio) quando il climber in questione a stento sale su dei 6a...
Quindi pochissimi cantieri abusivi aperti.....
:wink:
c.caio

Images: 33

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder