attrezzare una parete

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

attrezzare una parete

Messaggioda splash » lun mag 25, 2009 11:38 am

ragà ho appena finito il corso di arrampicata e siccome dalle mie parti non ci sono pareti attrezzate mi chiedevo come si fa ad attrezzare una parete..
splash

Re: attrezzare una parete

Messaggioda Slowrun » lun mag 25, 2009 11:43 am

splash ha scritto:ragà ho appena finito il corso di arrampicata e siccome dalle mie parti non ci sono pareti attrezzate mi chiedevo come si fa ad attrezzare una parete..

... ma ... sulla parete di casa mia ho messo a destra una mensola e a sinistra un quadro ... per la mensola tasselli e per il quadro chiodo 8)
Slowrun

Images: 3

Re: attrezzare una parete

Messaggioda giorgiolx » lun mag 25, 2009 11:49 am

Slowrun ha scritto:
splash ha scritto:ragà ho appena finito il corso di arrampicata e siccome dalle mie parti non ci sono pareti attrezzate mi chiedevo come si fa ad attrezzare una parete..

... ma ... sulla parete di casa mia ho messo a destra una mensola e a sinistra un quadro ... per la mensola tasselli e per il quadro chiodo 8)

e se voglio mettere su un mobiletto pensile? cosa consigli?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda pasasò » lun mag 25, 2009 11:53 am

dai c***o, scalare ossia sca la re scala re una parete lo dice il nome stesso.

Vedi quanto è lunga la parete e ti munisci di una scala a pioli di pari o superiore lunghezza.

Informati prima di tutto se la scala che poni la metti su demanio pubblico o terreno privato.

Nel primo caso infatti dopo avere scala-to la parete potresti trovarvi un boschetto di interesse pubblico cosicchè potrebbe darsi che il comune ti chieda il diritto di passaggio sulla scala che hai attrezzato per salire a pulire ed anche installare all'occorrenza panchine. In tal caso dovrai lasciare attrezzata la parete per i dipendenti del comune che faranno la via "lavorata".

Al di là di questi casi particolari non aspettarti gratitudine per il lavoro fatto ed ovviamente la restituzione del materiale, la scala è da considerarsi alienata e donata al prossimo.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda giorgiolx » lun mag 25, 2009 11:55 am

seriamente...scusa per le risposte ma la domanda è un po ridicola...se mi mandi un mp ti spiego il perchè ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rocciaforever » lun mag 25, 2009 12:05 pm

:smt108 :-$ :-$ :-s
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda splash » lun mag 25, 2009 12:21 pm

mmm una risposta sera? vorrei sapere ad esempio se gli spit vicino il muro li posso mettere anche io dove prendere gli spit ke diametro deve avere il buco ecc...
splash

Messaggioda maivory » lun mag 25, 2009 12:52 pm

splash ha scritto:mmm una risposta sera? vorrei sapere ad esempio se gli spit vicino il muro li posso mettere anche io dove prendere gli spit ke diametro deve avere il buco ecc...

intendi dietro al muro di casa? :?
maivory

Images: 29

Messaggioda splash » lun mag 25, 2009 13:17 pm

maivory ha scritto:
splash ha scritto:mmm una risposta sera? vorrei sapere ad esempio se gli spit vicino il muro li posso mettere anche io dove prendere gli spit ke diametro deve avere il buco ecc...

nono parete di roccia.. ad esempio c'è un posto qui vicino ke c'è una parete con una bella grotta..
splash

Messaggioda maurizio56 » lun mag 25, 2009 13:48 pm

splash ha scritto:
maivory ha scritto:

nono parete di roccia.. ad esempio c'è un posto qui vicino ke c'è una parete con una bella grotta..

8O 8O 8O 8O Splash.....ma il corso di arrampicata dove l' hai fatto???????? e se Tu andassi avanti a fare prima un pò di pratica in più??????? cavoli.....dove abiti........proprio così lontano dalla roccia o dalle palestre????? calma ragazzo, calma. :D :D :D
maurizio56

Messaggioda c.caio » lun mag 25, 2009 14:22 pm

maurizio56 ha scritto:
splash ha scritto:
maivory ha scritto:

8O 8O 8O 8O Splash.....ma il corso di arrampicata dove l' hai fatto???????? e se Tu andassi avanti a fare prima un pò di pratica in più??????? cavoli.....dove abiti........proprio così lontano dalla roccia o dalle palestre????? calma ragazzo, calma. :D :D :D

... fatto il corso di arrampicata ti suggerirei anche un corso di italiano.
c.caio

Images: 33

Messaggioda splash » lun mag 25, 2009 14:28 pm

e le pareti più vicine si trovano a 40/50 km da qui :( la voglia di fare pratica è tanta.. ma se nn ho pareti dove pratico? :)
splash

Messaggioda Sbob » lun mag 25, 2009 14:41 pm

Manda un MP ad AlpineMan, ti spiegherà tutto a dovere.
Sbob

Images: 2

Messaggioda rocciaforever » lun mag 25, 2009 15:03 pm

Sbob ha scritto:Manda un MP ad AlpineMan, ti spiegherà tutto a dovere.

concordo. penso che sia la persona con piu' cognizione di causa per questo "piccolo" problema... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda eugen » lun mag 25, 2009 15:20 pm

splash ha scritto:e le pareti più vicine si trovano a 40/50 km da qui :( la voglia di fare pratica è tanta.. ma se nn ho pareti dove pratico? :)

Dai, 40 km in treno o in macchina non sono neanche così tanti
eugen

Messaggioda maivory » lun mag 25, 2009 15:43 pm

splash ha scritto:e le pareti più vicine si trovano a 40/50 km da qui :( la voglia di fare pratica è tanta.. ma se nn ho pareti dove pratico? :)

se la voglia di fare pratica è tanta dai che 40/50 km te li fai anche in bici con la corda incastrata sui raggi
per chiodare una parete servono tra le tante cose:
-esperienza (tanta)
-tempo (tanto)
-volontà (tanta)
-trapano a batteria o a benzina (mutuo da accendere)
-corde fisse (finanziamento a breve)
-ascensori/discensori (scoperto di c/c)
-catene (tredicesima)
-fix da 8/10mm/moschettoni/piastrine/bulloni/chiavi/martello (quattordicesima)

meglio che aspetti un pochino, nn tanto per l'aspetto economico, quanto più per la caratteristica più intangible necessaria di cui al punto 1, necessaria.

ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda Liviell » lun mag 25, 2009 15:58 pm

50 km? ...ma son così tanti secondo te?

E il corso di arrampicata dove l'hai fatto se non almeno a 50 km da casa tua!?!?

Cmq puoi sempre cambiare sport, non è che visto che ti piace arrampicare allora vai e ti improvvisi chiodatore e tappezzi qualsiasi metro di roccia scoperto nel raggio di 50 km da casa tua eh!?!?

In ogni caso per fare una cosa del genere devi appogiarti a gente che ha esperienza, ma dal vivo, non su un forum!

:wink:
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda Sbob » lun mag 25, 2009 16:01 pm

Se non ci sono pareti attrezzate nel giro di 40km
Se vicino a te c'è una parete e nessuno l'ha attrezzata

Mi chiederei il perchè. Poi magari semplicemente non c'è nessuno che ci abbia pensato, ma almeno qualche domanda ad un arrampicatore del luogo la farei.
Sbob

Images: 2

Messaggioda splash » lun mag 25, 2009 16:43 pm

bhè quei 50km sono in costiera amalfitana cioè una quantità infinita di curve traffico ogni giorno sole a manetta cioè x fare 50km in costiera ci si impiega circa 2 ore il problema nn sono i 50 km il problema è il traffico il parkeggio e i vigili ke per ogni minima cosa verbalizzano.. voi mettere che a 8 minuti di macchina ho delle pareti??? se nessuno l'ha kiodate evidentemente nessuno arrampica dalle mie parti..
splash

Messaggioda pasasò » lun mag 25, 2009 16:49 pm

non ho pregiudizi però io ti consiglierei prima di fare un simile passo (nei paraggi della costiera amalfitana vuoi che nessun arrampicatore abbia mai abbozzato qualche idea magari passandoci in vacanza di piacere? ) di chiedere ai locali signori per i permessi formali e non del caso.

Dopo di che valuta tutto quello che ti è stato detto soprattutto da maivory in merito all'esperienza nel chiodare e nello scegliere la parete perchè io un mese addietro passando in moto dalle zone Napoli, sorrento amalfi, Caserta etc ho visto del gran marcio in giro.

ciao
Ultima modifica di pasasò il lun mag 25, 2009 16:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder