Alp ritratti: Iovane, Mariacher

Libri, riviste, web, link ecc.

Alp ritratti: Iovane, Mariacher

Messaggioda grizzly » gio mag 14, 2009 18:02 pm

E' in edicola!
Ben fatto!! :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mag 14, 2009 18:54 pm

cheppalle.
dopo un quarto di secolo, sempre a parlare delle stesse cose.

senza averne imparato la lezione.
ma con il pudore di non criticare i mostri sacri.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grizzly » gio mag 14, 2009 21:41 pm

Boh... pensa che ancora un po' io manco sapevo chi fossero la Iovane e Mariacher... altro che mostri sacri... Se tu sei un quarto di secolo più vecchio di quando hai cominciato a parlare di 'ste cose non comprarlo e non skassare la minkia...
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 15, 2009 7:24 am

grizzly ha scritto:Boh... pensa che ancora un po' io manco sapevo chi fossero la Iovane e Mariacher... altro che mostri sacri... Se tu sei un quarto di secolo più vecchio di quando hai cominciato a parlare di 'ste cose non comprarlo e non skassare la minkia...

io scassaminchia.
tu natosottouncavolo.

garzoncello gnurànte... :twisted: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ICE&DRY » ven mag 15, 2009 16:07 pm

grizzly ha scritto:Boh... pensa che ancora un po' io manco sapevo chi fossero la Iovane e Mariacher

8O 8O
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda pasasò » ven mag 15, 2009 16:19 pm

ICE&DRY ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... pensa che ancora un po' io manco sapevo chi fossero la Iovane e Mariacher

passi la Luisa ma Mariacher dai...

è un po' come non conoscere Edlinger...

io mi butterei nel mare che hai alle spalle dell'avatar :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda grizzly » ven mag 15, 2009 21:01 pm

Beh... ho detto "ancora un po'..." comunque Edli chi?? :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » ven mag 15, 2009 21:06 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... pensa che ancora un po' io manco sapevo chi fossero la Iovane e Mariacher... altro che mostri sacri... Se tu sei un quarto di secolo più vecchio di quando hai cominciato a parlare di 'ste cose non comprarlo e non skassare la minkia...

io scassaminchia.
tu natosottouncavolo.

garzoncello gnurànte... :twisted: :lol:

Cosa vuoi da me? Sono nato ieri... mi sto sforzando d'imparare dai maestri... ma sono un po' tardo... e poi non mi applico... in genere scalo... non ho tempo per la storia... al limite guardo le figure... :lol:
grizzly

Messaggioda Rampegon » ven mag 22, 2009 8:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:cheppalle.
dopo un quarto di secolo, sempre a parlare delle stesse cose.

senza averne imparato la lezione.
ma con il pudore di non criticare i mostri sacri.

premesso che questo numero magari è anche fatto bene effettivamente non ha tutti i torti Drughino ... gira e rigira gli argomenti son sempre quelli, quello che non capisco è dov'è il limite tra questioni commericiali (i grandi nomi tirano sempre ?!!? ) e scarse idee e poca voglia di cercare nuovi argomenti...
io voto per ALP ritratti Drugo Lebowski :lol: :!: :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda grizzly » ven mag 22, 2009 8:55 am

Boh... 'sta storia di argomenti nuovi mi sembra una belinata. Se si fanno delle monografie sui personaggi dell'alpinismo, non è che si debba andare a scovare per forza solo il "personaggio" bizzarro e sconosciuto perchè non se n'è mai parlato. Ovvio poi che figure meno note dell'alpinismo magari verranno anche "trattate", però non vedo la necessità di cominciare da un "pinco pallo" piuttosto che da un Cassin.
Poi la questione si può vedere anche da un altro punto di vista, d'accordo che chi si è letto minuziosamente tutti i numeri di Alp da quando è uscito possa essere colto da un moto di sconforto dell'animo ad una nuova monografia... ma questo è un problema suo... nel senso che non ci sono solo quelli che hanno collezionato decenni di Alp... per qualche giovane può essere invece assai utile e interessante avere, raccolti in fascicoli, delle monografie su personaggi di cui ha forse sentito parlare o letto qua e là, ma non ha mai avuto modo di averne un ritratto complessivo, ecc.
Insomma, non dico che sia una argumentasiun da vecchi brontoloni quella della noia per i soliti argomenti... ma, un po', mi sembra. Da una parte magari si criticano i giovani che non sanno manco chi è Manolo, per fare un esempio, e poi se si fornisce uno strumento utile, lo si critica perchè è la solita minestra...
Tutto ciò indipendentemente dal giudizio sulla buona riuscita o meno della monografia, che è ancora un altro discorso.
grizzly

Messaggioda Rampegon » ven mag 22, 2009 12:48 pm

Guarda leggo Alp e riviste affine da circa 10 anni (con buona costanza) e ne ho 27 tu mi dirai che son vecchio dentro si ok; ma per sentir parlare di Cassin, Manolo, Carlesso, Mariacher, Tissi, Andrich, Soldà, Sandri e Menti, Panzeri, Ratti, Bonatti, Mauri, Gogna, Corona, Von Glawell Von Saar, Casara, Cavallini, Martini, Tranquillini, Spiro dalla Porta Xydias, Miotto, Bee, Strobel, Alverà, Ghedina, Menardi, Dibona, Detassis, Castiglioni, Pisoni, Stenico, Livanos, Edlinger, Beraulth, Harrer, Dulfer, Preuss, Patera, Kugy, Stenghel, Fox, Bortolo, Fontana, Boschetti, Zaltron, Stephen, Mummery, Maestri, Fava, Messner, Bassi, Rudatis, Vinatzer, Piaz, Timillero, Buhl, Scalet, Biasin, Goedeke, Frisch, Cozzi, Bonighton, ecc ecc ecc
basta leggere un po' di libri di storia dell'alpinismo che son fatti sicuramente meglio .... magari da una rivista mi aspetto oltre ad una cronaca attuale qualche cosa di diverso... :wink:
Rampegon

Messaggioda lamontagnadiluce » ven mag 22, 2009 12:54 pm

Rampegon ha scritto:....Patera...

Speriamo che esca una monografia su questo...che non lo conosco... :oops: 8)
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda grizzly » ven mag 22, 2009 14:26 pm

Rampegon ha scritto:Guarda leggo Alp e riviste affine da circa 10 anni (con buona costanza) e ne ho 27 tu mi dirai che son vecchio dentro si ok; ma per sentir parlare di [...] ecc ecc ecc. basta leggere un po' di libri di storia dell'alpinismo che son fatti sicuramente meglio .... magari da una rivista mi aspetto oltre ad una cronaca attuale qualche cosa di diverso... :wink:

Libri di storia dell'alpinismo? Ah si? Quali hai letto? E sull'arrampicata dagli anni '70 ad oggi? Mi interesserebbero... che consigli?
Beh... Alp ha fatto una scelta editoriale. Proponendo 3-4 (non ricordo) numeri all'anno come "Ritratti" su personaggi dell'alpinismo, è una scelta, e come tale ha i suoi pro e sui contro però non ci azzecca con il dire che dovrebbe parlare d'altro, perchè per parlare di attualità, di cronaca, ci sono gli altri numeri che escono normalmente nel corso dell'anno.
grizzly

Messaggioda generazione tepa sport » ven mag 22, 2009 14:57 pm

sicuramente due grandi alpinisti, soprattutto Lui...Lei invece se le faceva tutte da seconda !

ma comunque, questo è il mio pensiero, storicamente considerando il tempo trascorso, altri in quegli anni hanno fatto molto di più in termini di vie nuove ed in gruppi diversi.

Mariacher ha aperto solo in Marmolada e qualcosa al Sass dl'a Crusc e poi
...solo dal 1978 al 1983 ca.

Hanno beneficiato molto dell'interesse dei media per la nascente, in quel periodo, arrampicata sportiva e degli atteggiamenti sicuramente innovativi.

Io personalmente apprezzo molto di più quanto ci ha lasciato alpinisticamente in Dolomiti uno come Massarotto e, sfortunatamente per poco tempo, Bee.

Comunque è solo una mia impressione e un mio modo di interpretare l'arrampicata.
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda giorgiolx » ven mag 22, 2009 15:11 pm

generazione tepa sport ha scritto:i...Lei invece se le faceva tutte da seconda !

beh, lei faceva l'8a...insomma tanto scarsa non è :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda MarcoS » ven mag 22, 2009 15:16 pm

generazione tepa sport ha scritto:...soprattutto Lui...Lei invece se le faceva tutte da seconda !

....

insomma... anche slegata. tipo micheluzzi e schubert in ciavazes mi pare.. vabbè che le conosceva a memoria....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda generazione tepa sport » ven mag 22, 2009 15:36 pm

MarcoS ha scritto:
generazione tepa sport ha scritto:...soprattutto Lui...Lei invece se le faceva tutte da seconda !

....

insomma... anche slegata. tipo micheluzzi e schubert in ciavazes mi pare.. vabbè che le conosceva a memoria....

scusate ma mi riferisco principalmente a vie nuove su grandi pareti dolomitiche.....a distanza di anni rimangono solo queste..... 8)
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Rampegon » ven mag 22, 2009 16:35 pm

grizzly ha scritto:
Rampegon ha scritto:Guarda leggo Alp e riviste affine da circa 10 anni (con buona costanza) e ne ho 27 tu mi dirai che son vecchio dentro si ok; ma per sentir parlare di [...] ecc ecc ecc. basta leggere un po' di libri di storia dell'alpinismo che son fatti sicuramente meglio .... magari da una rivista mi aspetto oltre ad una cronaca attuale qualche cosa di diverso... :wink:

Libri di storia dell'alpinismo? Ah si? Quali hai letto? E sull'arrampicata dagli anni '70 ad oggi? Mi interesserebbero... che consigli?
Beh... Alp ha fatto una scelta editoriale. Proponendo 3-4 (non ricordo) numeri all'anno come "Ritratti" su personaggi dell'alpinismo, è una scelta, e come tale ha i suoi pro e sui contro però non ci azzecca con il dire che dovrebbe parlare d'altro, perchè per parlare di attualità, di cronaca, ci sono gli altri numeri che escono normalmente nel corso dell'anno.

se mi pigli per il culo va in mona :mrgreen: (è un bel posto :lol: ) se sei vermanete interessato mandami un mp vorrai mica che divulghi così al popolo queste notizie!! :wink: :lol:

Per la montagna di luce Lothar Patera è un alpinista di inizio 900 che ha fatto molta esplorazione sulle Alpi Carniche, Dolomiti d'Oltre Piave e mi pare anche in Dolomiti (Bosconero ? ) ... se Alp mi paga faccio uno speciale... :wink:
Rampegon

Torna a Libri - Video - www - siti