Sondaggio: L'Alpinista...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Buzz » mer dic 24, 2003 10:14 am

orietta ha scritto: pochi "l'hanno avuta" da me eppure gli altri di solito non se la prendono così (come tu stesso dimostri del resto :wink: )

Cioè, riassumendo abbiamo uno scoop:

Stefano ci ha provato con orietta ma ha avuto un bel 2 di Picche!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:D :D :D :P :P :P

(però l'ha presa sportivamente) :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda aculnaig » mer dic 24, 2003 22:50 pm

Caro Buzz lo scoop è un altro, leggi un pò qui sotto :lol:

orietta ha scritto:....Per finire:
l'attività agonistica non ha nulla a che vedere con l'alpinismo :x
pochi "l'hanno avuta" da me eppure gli altri di solito non se la prendono così (come tu stesso dimostri del resto :wink: )

saluti a tutti
ori

Stefano diventa così l'uomo + invidiato del forum :lol: :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda stefano michelazzi » mer dic 24, 2003 23:47 pm

preciso per correttezza soprattutto nei confronti di orietta:

non c'ho mai provato e nemmeno posso essere l'uomo più invidiato del forum!
io e orietta abbiamo un rapporto di amicizia tra due alpinisti né più né meno!
a proposito, caro john doe perchè hai modificato il post?
ti sei vergognato di quello che hai scritto?
beh,sarebbe un passo avanti verso un minimo di maturità!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Roberto » gio dic 25, 2003 0:19 am

stefano michelazzi ha scritto:preciso per correttezza soprattutto nei confronti di orietta:

non c'ho mai provato e nemmeno posso essere l'uomo più invidiato del forum!
io e orietta abbiamo un rapporto di amicizia tra due alpinisti né più né meno!
Tu non la racconti giusta 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Siloga66 » sab dic 27, 2003 9:57 am

Le mie esperienze con le donne alpiniste:la prima con cui ho arrampicato, nella falesia del paese, nei giorni feriali, non faceva altro che parlare di gradi, ecc. e parlando di vie in Dolomiti mi diceva continuamente consigli su vie che lei aveva fatto e che a me mancavano, con frasi tipo "vai a farla che merita", "vai a farla che è bella", e via dicendo.Io ero un pò sconcertato in quanto erano vie, mai lunghe o avventurose, ma sicuramente dure, per esempio, Brunsin, Geo, e altre simili. Allora ho pensato di andare un giorno a fare la classica Micheluzzi al Ciavazes che in confronto, è facile. Orbene: attacco io e salgo alla prima sosta.Aspetto, aspetto, aspetto, e la ragazza da 7a in falesia, e 6+ in Dolomiti non riesce a fare il primo saltino di 2 metri "unto" della Micheluzzi. Sul traverso la velocità era quella di uno che arrampica con l'armatura.Al termine del traverso mi dice:"non farò mai più questa via con questo traverso così STRESSANTE!!!!!?????". Insomma 6 ore per arrivare in cengia dove di solito ne impiego 2 0 3. Quando gli ho detto che "il traverso stressante" l'avrò fatto si e no 30 volte, si è spaventata. Il bello che poi ha sempre continuato imperterrita a parlare di vie dure, fatte sì, ma poi ho appurato sempre "al traino". Poi ho arrampicato con altre 2 ragazze ma erano evidentemente troppo "falesiaiole" per cui.......dopo 2-3 esperienze a testa non si son piu fatte vedere in montagna, ma solo in falesia. Poi ho conosciuto addirittura una che l'anno scorso scriveva su "Pareti" parlando con competenza di scalate su ghiaccio difficili, gare ecc. salvo poi essermi legato un giorno del tutto casualmente alla stessa corda su una via di 4 e 5 in Dolomiti, e perdeva un mucchio di tempo a mettere protezioni sul 4+, e sul tratto chiave di 5 si è tirata sul chiodo. L'ultima esperienza con ragazze è di questi ultimi 3 anni. Ogni tanto vado con la ragazza di un mio compagno abituale. Questa è decisa e determinata, una vera testona quando non viene a capo di qualcosa (è altoatesina) e va un pò in falesia,montagna,ghiaccio, tutto.Proprio brava, e pure carina.L'unica cosa, non parlargli di vie oltre i 350-400 metri di dislivello. Questo è tutto, ai posteri l'ardua sentenza.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda pietrodp » sab dic 27, 2003 15:12 pm

Mi pare che le questioni per cui non ci siano donne arrampicatrici e/o alpiniste in numero pari agli uomini siano saltate fuori tutte nel corso del post: fattori culturali, sociali, e anche biologici.
-Ne discutevo scherzosamente con un amico poco tempo fa (la domanda era piu' o meno: perche' quella ragazza che sembra cosi' dotata, che si tiene tanto sul pannello, non si schioda da vie ben al di sotto del proprio limite in falesia, e men che meno in montagna? Risposta che ci siamo dati: la carenza di testosterone ne limita l'aggressivita' e quindi la volonta' di andare contro l'istinto di conservazione che, bene o male, subentra quando si decide di intraprendere attivita' co un ceto fattore di rischio).-
Ma orietta che esistono questi fattori probabilmente lo sa meglio di noi, penso che piu' che altro fosse interessata a tastare il polso a noi ometti, per vedere come noi ci rapportiamo con la cosa, e che interpretazione ne diamo..
Per quanto mi riguarda, ho arrampicato con due ragazze in montagna, sempre indiscutibilmente da capocordata perche' erano ragazze che venivano in montagna solo per assecondare quelli che -pensavano :? - fossero i desideri del proprio ragazzo. Di intraprendenti e realmente motivate non ne ho conosciute, ma non avrei problemi ad arrampicare alla pari con qualcuna di loro. (Fare solo da secondo no, ma questo non lo faccio neanche coi maschietti, perche' non mi piace).
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda aculnaig » sab dic 27, 2003 15:18 pm

pietrodp ha scritto:...ma questo non lo faccio neanche coi maschietti, perche' non mi piace).
E cosa ti piace fave con i maschietti gioia?
aculnaig

Messaggioda pietrodp » sab dic 27, 2003 15:22 pm

aculnaig ha scritto:
pietrodp ha scritto:...ma questo non lo faccio neanche coi maschietti, perche' non mi piace).

Ma non l'ha letto il post?!
Stare davanti, no? :roll: Cioe', no, :oops: :oops: :oops: volevo dire.. dietro, in parte, insomma, cioe', io... non volevo io..non fraintendetemi...cioe'..io veramente.. :x ..........................................................................................................................................................
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Paolo Marchiori » dom dic 28, 2003 9:27 am

pietrodp ha scritto:
aculnaig ha scritto:

Stare davanti, no? :roll: Cioe', no, :oops: :oops: :oops: volevo dire.. dietro, in parte, insomma, cioe', io... non volevo io..non fraintendetemi...cioe'..io veramente.. :x ..........................................................................................................................................................

ora capisco molte cose...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Bep » dom dic 28, 2003 23:41 pm

iuuuuuuu
Bep

Images: 193

Messaggioda aculnaig » lun dic 29, 2003 9:48 am

Paolo Marchiori ha scritto:
pietrodp ha scritto:
aculnaig ha scritto:

ora capisco molte cose...

Paolo Marchiori e "capisco" stonano nella stessa frase!! :twisted: :twisted:
aculnaig

Messaggioda Paolo Marchiori » lun dic 29, 2003 9:50 am

aculnaig ha scritto:Paolo Marchiori e "capisco" stonano nella stessa frase!! :twisted: :twisted:

Aculnaig e "Ossa intatte" stoneranno per un pò!
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda aculnaig » lun dic 29, 2003 9:52 am

Paolo Marchiori ha scritto:
aculnaig ha scritto:Paolo Marchiori e "capisco" stonano nella stessa frase!! :twisted: :twisted:

Aculnaig e "Ossa intatte" stoneranno per un pò!

Aculnaig e Paolo Marchiori rimarranno ad una certa distanza di sicurezza per quel po' :?
aculnaig

Messaggioda gug » lun dic 29, 2003 14:02 pm

Spider ha scritto:
Mi spiego con quello che ho visto in altri sport, secondo me simili all'arrampicata, ovvero tennis e nuoto. In questi sport ipertecnici, una donna può tranquillamente demolire un uomo 10 volte più forte, ma lo fa A MODO SUO, cioè lo fa DA DONNA.

...ora, d'accordo non essere maschilisti, ma questo semplicemente non è vero!
Per il tennis ad esempio io pensavo che non ci fosse grandissima differenza fino a quando non ho sentito Rino Tommasi raccontare che quando Gabriela Sabatini era la numero 2 del mondo si allenava spesso con un tennista italiano che veleggiava allegro fra il numero 100 e 200 e di solito la Sabatini perdeva 6-2, 6-3. Mi piace vedre donne che eccellono nello sport, soprattutto nel tennis o nell'arrampicata, credo che un dritto ben tirato di Stefi Graf spesso non lo avrebbe preso neanche il migliore degli uomini, ma da quì a dire che lo avrebbe demolito ce ne passa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » lun dic 29, 2003 16:21 pm

A parte alcune posizioni "politically correct" come quella di Fab, mi sembra che sia innegabile che di donne in montagna ce ne vanno proprio pochine, qualcuna ci va trascinata dalla passione del proprio uomo, le altre (pochissime) ci vanno e sono molto forti.

Io sono abbastanza d'accordo con ciò che scrivono Maurizio e Buzz e in fondo anche Mauri (anche se lo dice in modo non "politically correct", credo volutamente). Le donne e la montagna non vanno d'accordo e ciò è evidente se si fa un minimo di statistica (che poi in questo tipo di questioni è l'unica cosa da fare) sulla propria esperienza personale (basta anche contare i postatori di questo forum), semmai la domanda è sul perchè ciò avviene, che poi è un caso particolare dell'eterna domanda perchè uomini e donne sono diversi e perchè sono interessati a cose diverse.
Su questo ci sono due posizioni: quella che ritiene che ciò sia generato da questioni culturali e quella che ritiene che ciò sia generato da differenze genetiche.
Cercare di capire quale delle due sia la più importante mi sembra una questione simile allo stabilire la nascita dell'uovo e della gallina, anche se mi sembra che ultimamente chi studia tali argomenti propenda più per la seconda ipotesi (qualcosa del tipo che innumerevoli anni di evoluzione hanno formato uomini che dovessero unirsi in gruppi maschili prima per cacciare e poi per difendere la propria gente da altri gruppi con guerre e scorrerie, mentre le donne badavano ai figli e alle famiglie etc. etc.).
Qualunque sia il motivo mi sembra evidente che a uomini e donne non interessano le stesse cose: basta guardare i gruppi di uomini anche anziani che popolano in bici le strade di campagna e i ritrovi dopolavoristici di calcetto. Quindi mi sembra evidente che le donne, nella stragrande maggioranza, non vanno in montagna perchè non gli piace.
Io sono arci convinto che l'alpinismo, soprattutto quello su roccia, sarebbe adattissimo alle donne e che esse potrebbero eccellere più che in altre attività sportive, ma probabilmente il problema è che l'alpinismo più di altre attività richiede tantissimo tempo e anche molta dedizione mentale (per una partita di pallavolo o di tennis basta un'ora, per una pratica alpinistica seria il tempo si calcola in giorni), quindi è probabilmente questo il motivo principale per cui alla maggior parte delle donne, che di solito hanno altre scale di priorità di interessi, se c'è da dedicare del tempo ad una attività sportiva riesce più facile dedicarsi a qualcosa che non richieda tutta questo impegno e che spesso lascia poco spazio ad altre cose.
Poi mi sembra che alle donne non piaccia (sempre parlando statisticamente) la fatica fisica, mentre di solito gli uomini non riescono a starne senza (probabilmente avere corpi tanto diversi ha anche creato delle differenze mentali di approccio): nell'alpinismo di fatica ce n'è molta di più che in arrampicata e questo potrebbe essere un altro motivo, chissà.

Comunque, per concludere, io credo che l'unico modo per fare questo tipo di analisi sarebbe un approccio statistico e probabilmente per questo Orietta ha usato il metodo del sondaggio. Infatti è chiaro che a ogni affermazione su questi argomenti si potrebbe obiettare "non è vero perchè io conosco una che...", ma alla fine delle differenze al di là di queste eccezioni ci sono senz'altro.

Io ho una bimba piccola che ho desiderato tantissimo, molto più che un figlio maschio. Appena potrò la prterò ad arrampicare e in montagna perchè mi sembra un'attività bellissima sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia ho il sospetto che ad un certo punto mi manderà a quel paese perchè si interesserà ad altre cose. :cry: :cry:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda aculnaig » lun dic 29, 2003 16:36 pm

Gug ma .....? Non sono propense allo sforzo fisico?
Mia nonna si portava chili e chili di farina quando mio nonno era steso a terra ubriaco fradicio. Sono loro che partoriscono, non gli uomini.
In natura i gruppi maschili sono veramente pochi.
Quelli che difendono e cacciano, organizzano il gruppo sono le femminucce (ma guardi mai quark?? :lol: :lol: )
I maschietti, se le cose vanno male, abbandonano il gruppo e vanno a cercarne un altro dove inzuppare il biscottino.
In questo hai ragione.
Da qui credo nasca la differenza.
Perchè benchè in tutto siano meglio di noi a loro manca quella cosuccia che ci permette di fare alpinismo: L'egoismo.

Così ha parlato il saggio acul :lol:
:lol: :wink:
aculnaig

Messaggioda sole » lun dic 29, 2003 17:01 pm

Caro Gug se dai retta alla statistica finirai per vedere solo quello che fanno la maggior parte delle persone, senza cogliere le piccole differenze che sono alla base di ogni singolo individuo.

Apprezzo molto il fatto che porterai tua figlia ad arrampicare. Magari mio padre l'avesse fatto... ma non mi ha trattato diversamente dai miei fratelli maschi e forse il piacere di andare in montagna mi è venuto durante le lunghe camminate nei boschi che facevo con lui.
Ma fallo per lei, per darle un'opportunità in più, e non per gratificare te stesso
sole

Messaggioda gug » lun dic 29, 2003 18:41 pm

aculnaig ha scritto:Perchè benchè in tutto siano meglio di noi a loro manca quella cosuccia che ci permette di fare alpinismo: L'egoismo.

...questo è quello che io chiamo "politically correct", un uomo che parlando delle donne dice "sono meglio di noi". Meglio, peggio, come si fa a stabilire una cosa del genere?
In ogni caso per rispondere a ciò che scrivevi sopra io effettivamente non vedo mai Quark, ma leggo molto un pò di tutto e ciò che avevo accennato l'ho letto su diversi libri ed articoli (ad esempio quì http://www.unilibro.it/find_buy/result_ ... ra&idaff=0, oppure quì http://www.thepositivesite.com/ita/book ... venere.htm), non che siano oro colato, per carità...infatti concludevo con un "chissà".
Ultima modifica di gug il lun dic 29, 2003 19:01 pm, modificato 4 volte in totale.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » lun dic 29, 2003 18:49 pm

sole ha scritto:Caro Gug se dai retta alla statistica finirai per vedere solo quello che fanno la maggior parte delle persone, senza cogliere le piccole differenze che sono alla base di ogni singolo individuo.

Apprezzo molto il fatto che porterai tua figlia ad arrampicare. Magari mio padre l'avesse fatto... ma non mi ha trattato diversamente dai miei fratelli maschi e forse il piacere di andare in montagna mi è venuto durante le lunghe camminate nei boschi che facevo con lui.
Ma fallo per lei, per darle un'opportunità in più, e non per gratificare te stesso

Infatti in questo topic Orietta voleva proprio vedere cosa fanno la maggioranza delle persone, credo per trovarne un criterio generale.
Se si parla degli individui facciamo tutto un altro tipo di discorso, ma certo non potremo rispondere alla domanda che implicitamente Orietta si e ci faceva.

Per quanto riguarda Ilaria mia figlia, chi ha mai detto che la porterò ad arrampicare per gratificare me stesso? La porterò ad arrampicare per trasmetterle qualcosa di me, come farò con la lettura, con lo sport e con mille altre cose, non la porterò a fare paracadutismo perchè non lo faccio e non mi piace, se le piacerà farlo la potrò approvare ed incoraggiare, ma non è una cosa che le posso trasmettere perchè non fa parte di me: è poi uno dei motivi per cui si fanno i figli, trasmettere qualcosa di se e qualcosa che si ritiene importante ad un'altra generazione.
Comunque questo fa parte di un altro argomento ancora più complesso di questo, ho detto quella cosa riguardo ad Ilaria, semplicemente per dire che anche se ritengo l'alpinismo bello anche per le donne, registro che non ce ne sono molte che lo fanno.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda annetta » lun dic 29, 2003 22:54 pm

Io vado in montagna per soddisfazione personale, perché sto bene con me stessa, perché sono egoista.
Il "compagno di cordata" è un amico senza sesso, certo che se é un bel fanciullo fa la sua figura, nella foto di vetta. :twisted:
Se arrampico con una fanciulla sono piú motivata? Forse, perché penso abbia le mie stesse paure, ma potrei esserne gelosa se invade la mia sfera di attenzione. :evil:
Mi piace essere donna in un mondo di uomini, anche se gli uomini sono terribilmente permalosi, quando sei piú brava di loro.

Ma se invertissimo le parti? Le montagne popolate di donne, con qualche timido e spaurito ometto a carico?
Cercasi regista per girare il film :!:
annetta

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna