Apuane inverno 2008 - 2009

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda herzog » gio feb 26, 2009 21:21 pm

Ieri intensa giornata sulla nord del Pizzo per me e Cristiano Ticci tentando di ripetere la Biagi...

La nord all'albaImmagine

Abbiamo attaccato per la variante dei fiorentini...

Immagine

Immagine

e poi proseguito per due tiri lungo un'evidente colata di ghiaccio a destra della via originale (visibile nella foto della parete)...

Immagine

A quel punto erano le tre del pomeriggio: troppo lenti, considerando che le difficoltà dovevano ancora iniziare... Il materiale da bivacco ovviamente l'avevamo ma la voglia evidentemente no... Per cui, doppie...

Una volta ai piedi della parete rimaneva una mezz'ora di luce e allora siamo andati a vedere la stupenda cascata di ghiaccio che nasce alla base del "Muro delle ombre", una specie di "Spada nella roccia" nostrana di circa una quarantina di metri.
Forse ce la facciamo dai, dai (però abbiamo solo 6 viti)... insomma con le frontali accese costruiamo l'abalakov per scendere nel buio assoluto. Gli ultimi 5 metri, più facili, causa notte sopraggiunta e paura di far cazzate non li abbiamo saliti.
Non so se fosse già stata scalata, ma è stupenda! Direi sul 5 con ghiaccio un po' spaccoso anche alle sei di sera... Proponiamo di chiamarla "Cascata delle ombre" (originale!)

Immagine

Immagine

Ciauz!

Cristiano Virgilio
herzog

Images: 31

Messaggioda leuzz » gio feb 26, 2009 23:29 pm

Obbravi!! quella cascata l'avevo visto anch'io scendendo dalla ferrata... bella! appena l'ho vista gl'ho detto ad ale: "guarda s'è formato l'attacco diretto per il muro delle ombre!!".... 8O

ma il matto come stà?? è un po che non si pronuncia più... ha preso a piccozzate anche il computer???

cmq bravi anche per il tentativo sulla biagi... le placche della variante coi ramponi paiono emozionanti...
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Images: 3

Messaggioda herzog » gio feb 26, 2009 23:45 pm

leuzz ha scritto:
le placche della variante coi ramponi paiono emozionanti...

Lo sono, lo sono...

Altre foto:

Il secondo tiro della "goulotte"
Immagine

L'attacco della variante dei fiorentini
Immagine

ciauz,

c.
herzog

Messaggioda herzog » ven feb 27, 2009 0:04 am

leuzz ha scritto:Obbravi!! quella cascata l'avevo visto anch'io scendendo dalla ferrata... bella! appena l'ho vista gl'ho detto ad ale: "guarda s'è formato l'attacco diretto per il muro delle ombre"

Hai idea se è una rarità di quest'anno oppure ha speranza di formarsi ancora? Se sì, varrebbe la pena andare ad attrezzare una sosta definitiva in vetta poiché origina da una specie di risorgenza...

c.
herzog

Messaggioda alberto60 » ven feb 27, 2009 9:26 am

Hercules ha scritto:una vietta... c'erano anche gli spit alle soste!!! 8) :wink:

va be che è una vietta da fare con le ciaspole....ma manco una foto non è da te.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Hercules » ven feb 27, 2009 12:00 pm

Immagine

:wink:
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda alberto60 » ven feb 27, 2009 13:00 pm

Hercules ha scritto:Immagine

:wink:

non ti sei sforzato molto....pare il canale dei Carrubi :?:
alberto60

Messaggioda agamennone » ven feb 27, 2009 15:39 pm

camino rosso, con ghiaccio (se iddio vole!!)

però, mica male... beati voi!!
si potrebbero mettere foto di raffronto degli anni passati.... :D

anche questo testimonia le condizioni eccezionali di quest'anno, che indubbiamente abbassano la difficoltà della maggior parte delle vie di parecchi gradi...

comunque complimenti, resta sempre un bel viaggio nella nord e una via di grande divertimento
.... e non avete ceduto alla tentazione di uscire per il canale di sinistra come molti altri
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
agamennone

Images: 24

Messaggioda popegapon » ven feb 27, 2009 21:55 pm

agamennone ha scritto:
camino rosso, con ghiaccio (se iddio vole!!)

però, mica male... beati voi!!
si potrebbero mettere foto di raffronto degli anni passati.... :D

anche questo testimonia le condizioni eccezionali di quest'anno, che indubbiamente abbassano la difficoltà della maggior parte delle vie di parecchi gradi...

comunque complimenti, resta sempre un bel viaggio nella nord e una via di grande divertimento
.... e non avete ceduto alla tentazione di uscire per il canale di sinistra come molti altri

grazie ! sai noi non si cede alla tentazione cosi presto, ci vuole ben altro, pelli vellutate arrosti e vino rosso e tiri di tutto rispetto of course!
Oggi invece si credeva ci facesse male andare a lavorare e siamo andati al colle della lettera, apuane selvagge bella via ci è garbata parecchio. Bella giornata, poi arrivati alla macchina la ciliegina sulla torta, Leo ed io veniamo omaggiati dal nostro amico Marco di un warthog a testa, ora si apre un mondo ... zolle ghiacciate verranno seviziate con questi oggetti dall'aspetto inquietante e minaccioso!
Il ghiaccio non è male ma è un gran caldo, il tiro per uscire era tutta granita, oh ma che banda l'è?? Sulle rocce c'erano parecchie colate nere qui se non riattaccano i compressori del frigorifero mi toccherà rimettermi ai piedi quelle cosine con la suola liscia e tuffar le mani nella magnesite...

per le foto del camino rosso:alla pagina 13 : le avevo messa una foto(non mia ma autorizzata :) ) del camino rosso versione hard !

divertitevi oh duri! ciao a tutti! :smt039
state buoni se potete
popegapon

Images: 68

Messaggioda leuzz » ven feb 27, 2009 22:27 pm

herzog ha scritto:
leuzz ha scritto:Obbravi!! quella cascata l'avevo visto anch'io scendendo dalla ferrata... bella! appena l'ho vista gl'ho detto ad ale: "guarda s'è formato l'attacco diretto per il muro delle ombre"

Hai idea se è una rarità di quest'anno oppure ha speranza di formarsi ancora? Se sì, varrebbe la pena andare ad attrezzare una sosta definitiva in vetta poiché origina da una specie di risorgenza...

c.

boh... io era la prima volta quest'anno che vedevo il pizzo in inverno... l'altr'anno il massimo che ho visto è stata la lucchesi in pania.... :?
mi sa che devi sentire qualched'uno un po più esperto!

ciaociao
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Images: 3

Messaggioda AP » sab feb 28, 2009 15:00 pm

Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi dove trovare una foto della nord del Pizzo delle saette, possibilmente con i tracciati delle vie ?
Grazie
AP

Messaggioda alberto60 » dom mar 01, 2009 11:05 am

ieri con l'amico Giancarlo abbimo fatto , sulla nord del Pizzo d'Uccello, la probabile prima ripetizione di "SEVAN UP"

Bella via dal tracciato logico e di discreto impegno . Le condizioni non proprio perfette, causa rialzo delle temperature. I pendii finali causa molto irraggiamento solare erano un pò delicati, sotto il tiro di una bella ma inquietante cornice.

Molte scariche di sassi sulla via dei Genovesi proveninti dalla parte finale del canale di sinistra oltre il camino rosso.
Ultima modifica di alberto60 il lun mar 02, 2009 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
alberto60

Messaggioda primularossa » dom mar 01, 2009 11:35 am

alberto60 ha scritto:ieri con l'amico Giancarlo abbimo fatto , sulla nord del Pizzo d'Uccello, la probabile prima ripetizione di "SEVAN UP"

Bella via dal tracciato logico e di disscreto impegno .Le condizioni n0n proprio perfette, causa rialzo delle temperature. I pendii finali causa molto irraggiamento solare erano un pò delicati sotto il tiro di una bella ma inquietante cornice.

Molte scariche di sassi sulla via dei Genovesi proveninti dalla parte finale delcanale di sinistra oltre il camino rosso.
una cordata cosi,deve fare di più........complimenti sinceri per la ripetizione,non credevo che le condizioni tenessero ancora,per essene certi......bisogna toccà con mane..ciao FORTISSIMI.
primularossa

Messaggioda popegapon » lun mar 02, 2009 10:58 am

bene, bravi, una seven up non molto ghiacciata ai signori!

... sono le dieci di lunedi mattina... uno manca all'appello..
che fai dormi Enrico? SVEGLIAA!!!!

racconta figliolo, parla confessa quale sostanza hai assunto per avere cosi tanto sonno stamattina
state buoni se potete
popegapon

Messaggioda Hercules » lun mar 02, 2009 12:19 pm

:smt033 :smt033 Oppio! :smt033 :smt033
Hercules

Messaggioda popegapon » lun mar 02, 2009 12:52 pm

Hercules ha scritto::smt033 :smt033 Oppio! :smt033 :smt033

Immagine

bravi!

ora raccontaci le sensazioni...
state buoni se potete
popegapon

Messaggioda Hercules » lun mar 02, 2009 12:57 pm

AP ha scritto:Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi dove trovare una foto della nord del Pizzo delle saette, possibilmente con i tracciati delle vie ?
Grazie

Se vai in un bel negozietto di Pietrasanta puoi vedere appesa al muro una foto con alcuni tracciati.

Io ne ho una scattata circa un mese fa dalla strada che da Castelnuovo porta ad Arni, e ci avevo fatto qualche tracciato... puoi vedere la Zappelli in rosso e la diretta del Vetriceto in giallo.

Immagine
Hercules

Messaggioda agamennone » lun mar 02, 2009 12:59 pm

provo a indovinare:

sensazioni di umidità...
scarsa visibilità...
rumori di crolli...

ma giubilo nel profondo

Bravi!
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
agamennone

Images: 24

Messaggioda Hercules » lun mar 02, 2009 13:16 pm

popegapon ha scritto: ora raccontaci le sensazioni...

Immagine

Alberto e Giancarlo veso i Genovesi:

Immagine

La cascata delle Ombre:

Immagine

Iniziano le danze...

Immagine

Immagine

Immagine

Il gioco si fa duro!

Immagine

Immagine

Ora di cena! Cuscus al gusto di crema di funghi porcini e formaggio, noccioline e cioccolato... e da bere the al gusto di cuscus ai funghi... roba di lusso!!!

Immagine

E di colazione... a base di fessura diedrica! Un po' indigesta, per altro...

Immagine

Immagine

Scottish full conditions e molta neve nei camini...

Immagine

Immagine

L'ultima sorpresa...

Immagine

Immagine

Ma quando molla???

Immagine

Qua la mano...

Immagine

Un grazie al grande Tei... e anche a tutti quelli che si sono preoccupati per noi!!!
Hercules

Messaggioda AP » lun mar 02, 2009 13:57 pm

Grazie per la foto, al negozietto ci sono passato dopo aver inviato la richiesta, ci ripasso dopo lavoro per parlare con la guida delle apuane in versione carne ed ossa.
Complimenti per la vostra salita
Ciao
AP

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni