Mi piacerebbe approfondire la cosa... il problema è che ne so talmente poco che non so neanche cosa e come imparare :p so che ci sono questi corsi del cai, di cosa si tratta? Per il momento roba troppo tecnica non mi interessa, come pure non mi interessa l'arrampicata, diciamo che mi interessa l'escursionismo, forse anche alpinismo facile, nel senso che mi piace salire il più possibile sempre che non ci siano "cose strane" (tipo pareti, come dicevo sono allergico all'arrampicata... a salire forse, piano piano, ce la faccio anche, ma a scendere ho paura perchè non vedo dove metto i piedi e rimango puntualmente bloccato a metà della "parete", e per parete intendo roba di tipo 3 metri :p).
diciamo che come primo obiettivo mi interesserebbe poter fare robe tipo appunto l'altavia dell'adamello con un attimino più di cognizione di causa e preparazione (diversi punti li ho trovati molto più difficili di quanto pensassi e a posteriori avrei evitato), imparare tutti i vari trucchetti e accorgimenti da tenere in montagna ecc...
Ah e poi anche la teoria mi manca, anche lessico e concetti base... quest'estate mi sentivo un pesce fuor d'acqua, robe tipo:
-tizio: ...sennò se temete di non scendere in tempo potete dormire sul al bivacco
-io: ah ok... mmh... bivacco in che senso? :p
Last but not least (anzi direi più most che least :p) a livello economico non ho minimamente idea di come funzionino questi corsi (se si pagano tipo lezioni o se basta essere soci cai o cosa)
grazie in anticipo per consigli e indicazioni